status: 1
Il tram lungo viale Togliatti rappresenterà la connessione della rete
traviaria con le tre linee della metropolitana. L'opera è stata presentata
quasta sera in un incontro pubblico organizzato in via Casilina dal
presidente del V Municipio, Mauro Caliste. La linea partirà da Ponte
Mammolo (linea B), passerà per il nodo di Centocelle (linea C) e arriverà a
Subaugusta (linea A). Il tracciato passerà anche per la fermata Togliatti
della linea ferroviaria FL2.
Il percorso sarà lungo 8 km con 19 fermate più i due capolinea. Nell'ora di
punta la frequenza sarà di 4 minuti. Sempre nell'orario di punta la
capacità sarà di 3500 passeggeri per ogni direzione. Ogni giorno si stima
che i trasportati saranno circa 42mila.
Roma Servizi per la Mobilità sta lavorando al progetto di fattibilità
tecnico economica. La progettazione definitiva ed esecutiva si concluderà
entro settembre 2024. L'avvio dei lavori è previsto entro la fine del 2024
con durata di circa 600 giorni. Il progetto è cofinanziato dal Pnrr.
"Il tram Togliatti- spiega il responsabile della Direzione Ingegneria di
Roma Servizi per la Mobilità, Alessandro Fuschiotto - fa parte di una nuova
rete di trasporto pubblico concepita per aumentare gli spostamenti
sostenibili e in continuità con altri due tracciati su cui l'azienda sta
chiudendo i progetti di fattibilità: Tiburtina, a Nord, e Parco dell'Appia
fino a viale Marconi, a Sud. Sono inoltre in fase conclusiva le ulteriori
progettazioni per altre 5 linee di tram (viale Barletta-viale
Angelico-piazzale Clodio; viale Angelico-ponte della Musica-Auditorium
parco della Musica; piazza Mancini-via Flaminia-corso Francia- stazione
Vigna Clara; Anagnina-Tor Vergata-Torre Angela; Giardinetti-Tor Vergata).
Complessivamente sono 11 i nuovi tratti tranviari in fase di progettazione
che permetteranno, una volta realizzati, di portare a 101,2 i chilometri di
rete a disposizione”.
“La nuova tranvia che abbiamo presentato oggi – ha dichiarato l’Assessore
alla Mobilità Eugenio Patanè – è un’infrastruttura strategica per il
quadrante sud-est della città sia perché unisce i capolinea
Subaugusta-Ponte Mammolo, sia per il sistema di connessione con le Metro A,
B e C e con la ferrovia urbana FL2. È di fondamentale importanza perché è
il primo tracciato tangenziale e rappresenta il primo stralcio di una
tratta ben più lunga che sarà implementata dal tram che da Subaugusta
arriverà fino all’Ardeatina e poi a Marconi per ricongiungersi con il tram
8. La tranvia Togliatti sarà una delle 11 nuove linee che realizzeremo
entro il 2030 che, insieme ai prolungamenti della Metro A e B e all’arrivo
della Metro C a Farnesina, costituiranno una rete su ferro finalmente
all’altezza di una grande e moderna Capitale europea. Grazie a queste opere
sarà realizzata una vera e proprio ‘rivoluzione del ferro’ che permetterà
di incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico a scapito del trasporto
privato, con conseguente miglioramento della qualità dell’aria e della vita
dei cittadini”.