Seguici su
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • tv
  • Radio
  • LinkedIn Icon
Servizi on line temporaneamente non disponibili
Leggi di più
  1. Home
  2. News & Media
  3. "Attraverso Roma" - Campagna sulla sicurezza stradale

"Attraverso Roma" - Campagna sulla sicurezza stradale

Pubblicato il: 22/09/2025 - Aggiornato il: 22/09/2025
campagna sicurezza stradaleBack to top

IL PROGETTO

La Consulta Cittadina Sicurezza Stradale, Mobilità Dolce e Sostenibilità di Roma Capitale e Roma Servizi per la Mobilità hanno realizzato "Attraverso Roma", una campagna video di comunicazione e sensibilizzazione sulla sicurezza stradale realizzata con il vlogger Loreto Valente, videomaker, youtuber e attivista della mobilità sostenibile.
Focus della campagna sono gli attraversamenti pedonali, lo stile di guida del traffico motorizzato e la fragilità dei pedoni.
"Attraverso Roma" richiama già nel nome l'atto di attraversare le strisce pedonali ma anche l'idea più ampia di percorrere la città in sicurezza.

Back to top

LA CAMPAGNA

Ogni video affronta situazioni di possibile rischio in prossimità delle strisce pedonali: ponendosi sia dalla parte del guidatore che del pedone, si esaminano comportamenti sbagliati - dall’alta velocità al sorpasso - e circostanze che richiedono particolare attenzione (ad esempio gli attraversamenti scolastici o i problemi degli anziani).

Tutti i video sono contrassegnati dall’hashtag #AttraversoRoma, per dare continuità narrativa nelle molteplici modalità di comunicazione della campagna.
Sono stati realizzati i primi 10 video, oltre alla puntata pilota di presentazione generale del progetto che dà il via alla campagna

Guarda la puntata pilota 

Back to top

A CHI SI RIVOLGE

Il target della campagna sono i cittadini romani che usano un mezzo privato (automobile ma anche ciclomotore) e i pedoni

Parla soprattutto agli automobilisti, responsabili della percentuale più alta di incidenti, ma si sofferma anche sui pedoni e su alcuni errori nell’attraversamento stradale.

L’obiettivo è di rivolgere i messaggi ad un target più ampio possibile, come è sottolineato dalla frase ripetuta alla fine di ogni video: "Dopotutto attraversi anche tu".

Il tono della campagna è colloquiale, parla direttamente ai cittadini rivolgendosi loro spesso con lo sguardo in macchina. L’utilizzo della doppia personalità guidatore/pedone sottolinea i diversi punti di vista ed enfatizza i pregiudizi. 

Qualche parola con l'intonazione tipica romana definiscono il contesto e creano familiarità, oltre a coinvolgere lo spettatore calandolo nella realtà romana.

La modalità è sempre informativa ed esplicativa, ma la semplicità di esposizione la rende leggera ma allo stesso efficace per raggiungere e sensibilizzare tutte le categorie coinvolte, a partire dai più giovani.
 

Back to top