Agitazione indetta a livello nazionale. La protesta coinvolge anche le ferrovie
Venerdì 13 dicembre trasporto pubblico a rischio per lo sciopero generale nazionale di 24 ore proclamato dal sindacato Usb.
ll vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini nella serata di martedì ha firmato il provvedimento per ridurre lo sciopero a sole 4 ore ma il sindacato Usb ha confermato l'agitazione di 24 ore e ha fatto ricorso al Tar contro il provvedimento.
A Roma la protesta coinvolgerà la rete Atac e i bus periferici gestiti da operatori privati. In Regione, interessate le linee di Astral-Cotral.
Il servizio sarà comunque regolare dall'inizio delle corse diurne e fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20.
Nel corso della giornata di venerdì saranno possibili disagi anche sulle attività al pubblico di Roma Servizi per la Mobilità, in particolare lo sportello permessi di via Silvio D'Amico e il contact center 0657003.
- I dettagli della protesta -
I primi disagi saranno possibili nella notte tra giovedì 12 e venerdì 13, sulle linee di bus "n".
Venerdì, poi, per bus, filobus, tram, metropolitane, per la ferro-tranvia Termini-Centocelle e per le ferrovie Metromare e Roma-Nord, possibili stop dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio.
Nella notte tra venerdì e sabato, regolari le linee di bus "n".
Non saranno invece garantite le linee diurne che hanno corse programmate oltre le ore 24 e le corse notturne delle linee 8, 38, 44, 61, 86, 170, 246, 301, 314, 404, 444, 451, 664, 881, 916 e 980.
- Accessibilità -
Durante lo sciopero, nelle stazioni della rete metro-ferroviaria che resteranno eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale.
- Biglietterie, parcheggi e bike box -
Sempre nel corso dell'agitazione, non sarà assicurato il servizio delle biglietterie; il servizio delle biglietterie on-line non subirà alcuna interruzione.
I parcheggi di scambio resteranno aperti.
Nelle stazioni della rete metro-ferroviaria non sarà possibile utilizzare i bike box (ad eccezione delle fermate Ionio e Arco di Travertino). Il deposito o il ritiro della bici potrà essere effettuato al di fuori della fascia oraria di sciopero.
- Agitazione anche in Ferrovie -
Lo sciopero interesserà anche il personale del Gruppo Fs Italiane, con queste modalità orarie: dalle 21 di giovedì 12 alla stessa ora di venerdì 13 dicembre.
- Manifestazione a piazzale Tiburtino -
Sempre in occasione dello sciopero, nella stessa giornata del 13 dicembre è annunciata dai sindacati una manifestazione dalle 9,30 a piazzale Tiburtino. Possibili riflessi sulla viabilità.
Uvicepremier e ministro Matteo Salvini ha firmato il provvedimento per ridurre lo sciopero dei trasporti proclamato dal 12 sera al 13 dicembre a sole 4 ore. Lo riferisce il Mit in una nota.
Argomenti