La strada riaperta il 27 dicembre. Nuova pavimentazione e un ampio marciapiede per i pedoni
Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha inaugurato il 27 dicembre, in occasione del Giubileo, assieme all'assessora ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini e alla presidente del I Municipio Lorenza Bonaccorsi, il primo tratto della Nuova Passeggiata Archeologica, in via di San Teodoro, vicino al Circo Massimo.
Alla passeggiata inaugurale era presente anche Walter Tocci nella sua veste di consulente del sindaco per il progetto CarMe (Centro archeologico monumentale).
Ora fino all'incrocio di via dei Fienili la strada presenta un largo marciapiede ai piedi del muro di cinta del Palatino, una pavimentazione nuova a sanpietrini e zero parcheggio selvaggio.
I lavori, nel dettaglio, hanno visto il riposizionamento di tutti i sanpietrini sconnessi dal passaggio delle auto; è stato realizzato un marciapiede tra i 5 e i 7 metri sul lato del Palatino; è stata lasciata una corsia di transito per i veicoli larga 4 metri; è stata creata una linea di parcheggio di circa 2 metri; infine è stato realizzato un percorso pedonale protetto di circa 1,60 metri sul lato dei palazzi.
Il costo complessivo dei lavori, che successivamente includeranno anche via del Foro Romano, è di 2 milioni di euro del Giubileo per la riqualificazione di 7.500 mq di strada con 300mila sanpietrini e la realizzazione del marciapiede. I lavori fanno parte del più ampio intervento del Carme che punta a creare una Nuova Passeggiata Archeologica intorno al Colle Palatino e al Campidoglio, l'anello pedonale che comprende oltre
a via San Teodoro anche le salite del Campidoglio, via dei Fori Imperiali, via di San Gregorio, via dei Cerchi.
Il dipartimento Lavori Pubblici ha avviato a luglio i lavori della prima fase, conclusa nei tempi previsti, che va appunto da via di San Teodoro a via dei Fienili.
Argomenti