Verranno intervistate complessivamente 30mila persone
Roma Servizi per la Mobilità sta effettuando un'indagine campionaria con tecnica CATI (interviste telefoniche) per capire le caratteristiche qualitative e quantitative della domanda di trasporto nell’area del comune di Roma e dei comuni della sua provincia.
L'universo dell'indagine è costituito dai residenti/domiciliati di età superiore ai 14 anni iscritti nelle liste anagrafiche del comune di Roma e dei comuni facenti parte dell'hinterland.
Il campione dell'indagine, che si concluderà tra un mese e mezzo circa, sarà di 30mila interviste, 60% da effettuare nel comune di Roma; il restante 40% negli altri comuni della sua provincia.
L'indagine viene condotta attraverso la tecnica CATI, ovvero con interviste realizzate presso il domicilio telefonico del soggetto estratto casualmente dalle liste telefoniche.
Scopo dell'indagine è: aggiornare la conoscenza delle abitudini di spostamento della popolazione residente; l'intera catena degli spostamenti effettuati nel giorno precedente l'intervista, con definizione per ciascuno dell'origine e destinazione dello spostamento: il modo di trasporto; l'orario di partenza ed arrivo; la sistematicità dello spostamento ed altre informazioni.
Le interviste sono individuali. Le informazioni richieste riguarderanno solo il componente contattato e al massimo un'altra persona dello stesso nucleo familiare disposto a collaborare.
Argomenti