Seguici su
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • tv
  • Radio
  • LinkedIn Icon
  1. Home
  2. Sicurezza stradale, al via la campagna "Attraverso Roma"
Primo piano
Pubblicato il: 22/09/2025 - Aggiornato il: 23/09/2025
La Redazione
Sicurezza stradale, al via la campagna "Attraverso Roma"

Realizzata in collaborazione con il videomaker Loreto Valente

un momento della presentazione

Si chiama "Attraverso Roma" la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale lanciata da Roma Capitale, da Roma Servizi per la Mobilità e dalla Consulta Cittadina Sicurezza Stradale (qui la pagina web dell'iniziativa). 

Un titolo emblematico che richiama le strisce pedonali. Così come emblematico è stato il luogo della presentazione di questa mattina: l'istituto Secondario Superiore Gaetano De Sanctis. 

Una scelta non causale. Visto che sono proprio i più giovani ad essere spesso protagonisti di incidenti. Sia nelle vesti di vittime che in quelle di "carnefici". Ruoli che hanno di frequente una matrice comune: la distrazione. quando si attraversa la strada ascoltando la musica o guardando lo smartphone; quando si guida chattando o facendo un video. 

La campagna, realizzata con il videomaker Loreto Valente, vuole sensibilizzare, attraverso dei filmati molto efficaci ed impattanti, che saranno trasmessi sugli schermi delle metropolitane (in banchina e sui treni) e sui canali social di Roma Servizi per la Mobilità, sull'importanza degli stili di guida. Sui danni che si possono provocare, al volante, a persone fragili come bambini, anziani e persone a mobilità ridotta.  

All'evento di questa mattina erano presenti anche l'assessore Capitolino alla Mobilità, Eugenio Patanè e la presidente e Amministratrice delegata di Roma Servizi per la Mobilità, Anna Donati. 

"Quando si beve o si chatta, solo per citare due dei comportamenti pericolosi - ha detto l'assessore rivolto a una platea di ragazzi in parte già patentati - cala notevolmente il livello di attenzione. In alcune zone di Roma abbiamo deciso di abbassare la velocità anche a salvaguardia dei pedoni. Un impatto a 30 km ha effetti ben minori rispetto a uno che avviene ad andature superiori".

"Questa campagna - ha detto Anna Donati sempre rivolgendosi agli alunni dell'ultimo triennio superiore   - è rivolta ai pedoni ma anche a chi guida. La sicurezza è di tutti. Quando si è giovani si ha una percezione di immortalità anche sulla strada. Con questa iniziativa puntiamo ad aumentare la vostra sensibilità sul tema".