Approvato dalla Giunta capitolina un nuovo pacchetto di lavori
Selciati, segnaletica, marciapiedi. E ancora, lo smaltimento delle acque piovane e gli interventi per moderare la velocità del traffico. Per la manutenzione straordinaria delle strade, a Roma si apre una nuova fase che guarda oltre il Giubileo: la Giunta capitolina nei giorni scorsi ha approvato un pacchetto di lavori per un valore complessivo di 58 milioni di euro, lavori che rientrano nel programma di cura e riqualificazione della rete viaria romana.
“Abbiamo riqualificato 630 chilometri della Grande Viabilità e siamo intervenuti anche su molte strade municipali” ha ricordato il sindaco Roberto Gualtieri a proposito degli interventi già realizzati, ma “l’impegno prosegue: ciò che è stato fatto per il Giubileo resterà come patrimonio per i romani e per i turisti, e stiamo continuando a lavorare per completare gli interventi ancora in corso e consegnare a Roma una rete stradale sempre più sicura e moderna”.
Come spiega in dettaglio una nota del Campidoglio, il piano dei nuovi interventi prevede il rifacimento delle pavimentazioni stradali, compreso l’aggiornamento della segnaletica, con interventi sulle pavimentazioni storiche grazie alla realizzazione e al restauro di sanpietrini, lastre in pietra e ciottoli. Saranno poi rimossi e sostituiti i vecchi selciati con nuovi pacchetti stradali in conglomerato bituminoso, mentre per i marciapiedi, laddove necessario, è prevista la manutenzione e la ricostruzione con scivoli e attraversamenti accessibili.
Sul versante della sicurezza stradale, nel pacchetto di interventi rientra anche la realizzazione e la manutenzione di opere di moderazione del traffico quali “isole spartitraffico, rotatorie, piattaforme e attraversamenti pedonali rialzati, percorsi pedonali protetti”.
In programma, infine, il potenziamento della rete di smaltimento delle acque piovane attraverso canali e cunette.
“Con questi ulteriori 58 milioni di euro – sottolinea l’assessore capitolino ai Lavori Pubblici, Ornella Segnalini – Roma rinnova il suo impegno a prendersi cura della città, investendo nella qualità della rete stradale e nella sicurezza di chi la vive ogni giorno. È un lavoro che deve continuare, perché la manutenzione delle strade significa attenzione costante e rispetto verso i cittadini e verso il patrimonio della Capitale”.
Argomenti