Seguici su
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • tv
  • Radio
  • LinkedIn Icon
  1. Home
  2. Nuove pensiline bus, prosegue il piano di installazione Atac
Primo piano
Pubblicato il: 12/11/2025 - Aggiornato il: 14/11/2025
La Redazione
Nuove pensiline bus, prosegue il piano di installazione Atac

Al momento sono 360 ma complessivamente saranno 450

la pensilina Eterna installata in piazza di Porta Pia

Prosegue il piano di rinnovamento delle fermate del trasporto pubblico. 

"Sono in corso di completamento le installazioni delle nuove pensiline Eterna che saranno complessivamente 450, 15 in più di quelle previste dal progetto giubilare. Ad oggi 360 sono già state installate, mentre le restanti sono in fase di cantierizzazione".

Lo ha fatto sapere l'assessore alla Mobilità Eugenio Patanè sottolineando che attraverso il piano verrà "garantita ai cittadini una migliore accessibilità al Tpl e una maggiore trasparenza". 

"Le nuove pensiline Eterna - ha spiegato - sono state realizzate grazie al contributo economico finanziario di aziende private attraverso il meccanismo del project financing, che riduce i costi dell'amministrazione alla metà dell'ammontare complessivo. Hanno un design moderno e sono trasparenti per garantire piena visibilità e sicurezza ai passeggeri che attendono in fermata, sono dotate di schermi touchscreen interattivi con aggiornamenti su orari, arrivi e tempi di attesa dei mezzi pubblici. I passeggeri hanno inoltre a disposizione servizi prese Usb per la ricarica di dispositivi mobili e contenuti informativi su eventi e punti di interesse cittadini, in italiano e inglese. Importante sottolineare che nel design si è tenuto conto delle dimensioni delle carrozzine in modo tale che le persone con disabilità possano avere adeguato spazio per ripararsi dalla pioggia e dal sole".

"Abbiamo voluto fortemente questa innovazione che migliora sensibilmente l'esperienza di viaggio dei cittadini e portano il trasporto pubblico nel presente e nel futuro. Ricordiamo - ha concluso l'assessore - che il piano fermate riguarda anche la riqualificazione di 1400 pensiline esistenti, 8200 paline, per un totale di oltre 9600 impianti riqualificati".

Argomenti