Ecco cosa è cambiato dal Primo dicembre
Contrassegno unico europeo per le persone con disabilità, novità per la richiesta del permesso.
Il contrassegno permette (solo con la persona disabile a bordo) di accedere in Ztl; usufruire degli spazi di parcheggio riservati (eccetto quelli personalizzati), parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu; percorrere, in caso di necessità, le corsie preferenziali (tranne quelle con rotaia interdette al traffico veicolare privato e riservate ai soli mezzi di trasporto pubblico di linea).
Tutte le operazioni relative al contrassegno (ovvero rilascio, rinnovo, duplicato, aggiornamento delle targhe) si fanno online qui sul sito di Roma Servizi per la Mobilità, tramite spid o carta di identità elettronica (cie).
La nuova procedura, digitale e semplificata, ha l'obiettivo di rendere più rapido e comodo l’accesso al servizio, la richiesta del contrassegno e la comunicazione delle targhe da associare al permesso.
Il servizio viene gestito esclusivamente (e gratuitamente) sul sito romamobilita.it e anche attraverso lo sportello di via Silvio D'Amico 38 (metro B San Paolo). Lo sportello è aperto dalle 8,30 alle 16. Occorre prenotare un appuntamento, chiamando il contact center infomobilità 06 57003 oppure utilizzando l'app Solari Q. L'appuntamento non occorre per genitori/rappresentanti legali di minori.
Una volta effettuata la richiesta verrà rilasciato, tramite la piattaforma online, un contrassegno provvisorio valido 60 giorni, in attesa del permesso definitivo che verrà spedito a domicilio con raccomandata.
Presso lo sportello permessi di via Silvio D’Amico il rilascio del contrassegno definitivo sarà a vista, senza quindi passare per il contrassegno provvisorio.
Le targhe associabili al contrassegno dal 1 dicembre sono due, la principale e la secondaria.
Le richieste relative al cambio/aggiornamento targa per l’ingresso nelle ZTL o sulle corsie preferenziali potranno essere effettuate solo online sul sito di Roma Mobilità e non più tramite il numero 0657003
Il canale telefonico ChiamaRoma 060606 rimarrà attivo per la sola indicazione dell’ingresso in ZTL senza il titolare del permesso a bordo.
Sarà successivamente possibile presentare la richiesta del permesso anche ai patronati convenzionati (servizio a pagamento) che saranno indicati sempre sul sito di Roma Mobilità.
Nella nostra pagina dedicata, ulteriori dettagli.
Argomenti