Linea:
Fermata:
segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Interventi di adeguamento di fermate tram

                                                                                                           

 

Al via il 16 ottobre 2024 i lavori di adeguamento e riqualificazione delle fermate tram in piazza del Colosseo.

Si tratta del primo di 3 interventi di riqualificazione:

  • piazza del Colosseo (2 impianti)

  • via Induno (1 impianto)

  • via Belle Arti (1 impianto)

che avranno una durata complessiva di 210 gg di lavori.

Sono previsti lavori di ampliamento dei marciapiedi esistenti e di realizzazione di nuovi tratti di marciapiede, istituzione/modifica di attraversamenti pedonali, abbattimento delle barriere architettoniche, realizzazione/installazione di segnaletica stradale.
In particolare, nell’ambito dell’abbattimento delle barriere architettoniche si procederà alla posa in opera di percorsi tattili e la realizzazione di scivoli per disabili in corrispondenza degli attraversamenti pedonali a servizio delle fermate.

Piazza del Colosseo

 

Gli impianti di fermata interessati, a servizio delle vetture della linea 3, sono state riprogettati in funzione dell’adeguamento e messa in sicurezza tramite:

  • ampliamento dello spazio a disposizione degli utenti, 

  • abbattimento delle barriere architettoniche mediante la realizzazione di rampe per disabili

  •  installazione di percorsi per ipovedenti 

  • inserimento di parapedonali a croce di S. Andrea.

Le banchine saranno quindi completamente riqualificate: ambedue verranno ampliate nonché rialzate per consentire la movimentazione in sicurezza dei passeggeri. In particolare, la banchina in direzione Piramide sarà ampliata verso la carreggiata centrale di 1,15 mt in maniera da prevedere una pedana di larghezza pari a 2,50 mt e lasciare comunque una sezione stradale per la carreggiata centrale (direzione Labicana) di almeno 9,15 mt. La banchina in direzione San Giovanni sarà invece demolita e ricostruita ampliando e rialzando il marciapiede esistente di 2,00 mt. I percorsi tattili saranno del tipo in cemento. Oltre alle opere civili si prevede anche l’adeguamento dell’impianto semaforico con dispositivi acustici per non vedenti.

 

Via Induno

 

L’intervento di adeguamento e messa in sicurezza si sostanzia nell’ampliamento dello spazio a disposizione degli utenti, nell’abbattimento delle barriere architettoniche mediante la realizzazione di rampe per disabili, nella installazione di percorsi per ipovedenti e nell’inserimento di parapedonali a croce di S. Andrea. La banchina sarà completamente riqualificata: verrà ampliata verso la sede carrabile nonché rialzata per consentire la movimentazione in sicurezza dei passeggeri. La banchina avrà una larghezza pari a 2,00 mt., sarà inoltre rialzata a quota + 0,29 mtavrà una lunghezza di circa 43 metri.I percorsi tattili saranno del tipo in cemento.

Viale delle Belle Arti

 

L’impianto di fermata, a servizio delle vetture delle linee 2 e 19, verrà adeguato in quanto la banchina di fermata in direzione Lungotevere ha una larghezza di circa 1,30 mt e risulta non accessibile per la mancanza di un attraversamento pedonale.
L’intervento di adeguamento e messa in sicurezza si sostanzia nell’ampliamento dello spazio a disposizione degli utenti in banchina, nell’abbattimento delle barriere architettoniche mediante la realizzazione di rampe per disabili, nella installazione di percorsi per ipovedenti e nell’inserimento di parapedonali a croce di S. Andrea. La banchina sarà completamente riqualificata: verrà ampliata in larghezza (2 mt) e in lunghezza (43 mt) nonché rialzata per consentire la movimentazione in sicurezza dei passeggeri.
Verrà realizzata mediante la posa in opera di cigli in pietra (25x30) e pavimentata con piastrelle di cemento pressato dello spessore di 3 cm. 
I percorsi tattili saranno del tipo in cemento.

 

   ISO 9001