La città di Roma attraverso Roma Servizi per la Mobilità ha coinvolto ragazzi delle scuole medie per contribuire alla progettazione di percorsi ciclabili urbani e promuovere la mobilità attiva.
Il progetto Bicycle Heroes (Youth Voices for Active Mobility) sostenuto da EIT Urban Mobility e co-finanziato dall'Unione Europea, ha visto le città di Roma, Lisbona e Dublino unite nel creare soluzioni alle barriere che gli studenti devono affrontare per raggiungere la scuola a piedi o in bicicletta.
Il programma è stato sperimentato dall'organizzazione coordinatrice BYCS negli ultimi cinque anni nei Paesi Bassi. BYCS è una ONG globale con sede ad Amsterdam che sostiene il cambiamento urbano guidato dalla comunità attraverso la bicicletta.
Quasi 10.000 ragazzi hanno preso parte alla fase iniziale di sensibilizzazione e risoluzione dei problemi del programma, che ha portato alla selezione di circa 150 Bicycle Heroes.
In questo progetto, i ragazzi delle tre città partner hanno individuato gli ostacoli e i vantaggi della mobilità attiva. Hanno sviluppato e progettato soluzioni nell'ambito di un concorso di design che è stato esposto al pubblico. I ragazzi hanno supervisionato quindi la realizzazione dell'idea selezionata in collaborazione con i principali partner interessati. Il progetto mirava inoltre ad aumentare la consapevolezza, la titolarità e il coinvolgimento nelle sfide e soluzioni della mobilità, sia per i ragazzi, ma anche all'interno della popolazione in generale. È essenziale che i ragazzi siano ascoltati nelle loro esigenze, sono la voce del futuro.
Rassegna Stampa
- 29 marzo 2022 - F. Iacorossi racconta il progetto a Radio Roma Capitale
Gli eroi son tutti giovani e belli #BicycleHeroes