Il Progetto CEF “Rome urban node” è uno studio progettuale promosso da ANAS e Roma Servizi per la Mobilità con il supporto istituzionale di Roma Capitale e co-finanziato dalla Agenzia INEA della Commissione Europea, iniziato a ottobre 2017. La proposta progettuale mira a decongestionare il quadrante maggiormente congestionato dell’intero nodo urbano di Roma: quello sud.
La strategia sviluppata mira all’adozione sinergica di azioni sia sul sistema di trasporto pubblico di penetrazione sia su quello stradale di distribuzione radiale, con l’obiettivo di favorire la penetrazione a Roma attraverso l’utilizzo del mezzo pubblico, favorendo in questo modo l’intermodalità (da mezzo privato a mezzo collettivo).
L’azione sviluppata mirerà a dimostrare i benefici anche in termini di riduzione di emissioni inquinanti atmosferiche ed acustiche. Parallelamente saranno progettati interventi sulla più importante arteria di distribuzione dei traffici veicolari (GRA) con l’intento di separare i flussi di breve da quelli di lunga media-lunga percorrenza.