Ruolo del MaaS
Il MaaS (Mobility as a Service) è un nuovo modello di business per l’erogazione di servizi di trasporto. Come tutti gli “as a service”, prevede un abbonamento mensile a forfait che consente - solitamente tramite un'app - l'utilizzo illimitato di un insieme di sistemi di trasporto pubblici e privati: treni, bus, taxi, car, bike sharing e altro.
L'essenza del modello MAAS risiede nella transizione dal concetto di mobilità come spostamento da organizzare in prima persona gestendo singolarmente ogni passaggio a servizio omnicomprensivo da utilizzare al bisogno e pagando con un abbonamento o in base all'effettivo utilizzo (pay per use).
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dedica una parte degli investimenti (per un totale di 40 milioni di Euro più 16,9 milioni aggiuntivi stanziati dal Fondo Complementare) proprio al progetto “Mobility as a Service for Italy”, di cui il Dipartimento per la trasformazione digitale di Roma Capitale (DTD) è soggetto attuatore, con il supporto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT).
“Mobility as a Service for Italy” rientra nella più ampia strategia “Italia digitale 2026” e include 3 linee di intervento:
- Sperimentare il MaaS nei territori: i futuri laboratori di sperimentazione testeranno i servizi MaaS attraverso l’introduzione di piattaforme digitali, nuovi modelli di business, la condivisione di dati e l’interazione tra i differenti soggetti che offrono servizi di mobilità, valutando l’impatto sull’ambiente e sul contesto socio-economico;
- Creare una piattaforma aperta (denominata “Data Sharing and Service Repository Facilities - DS&SRF”): un'infrastruttura tecnologica in grado di garantire un'efficace interazione tra i vari operatori di settore (PDF) (MaaS, di trasporto), e realizzare un unico punto di accesso nazionale all’insieme dei dati di offerta di trasporto e mobilità disponibili per il MaaS. La piattaforma consentirà inoltre di realizzare una serie di servizi tra cui abilitare la scelta di possibili opzioni di viaggio e facilitarne la prenotazione e il pagamento;
- Potenziare la dimensione digitale del trasporto pubblico per la diffusione del MaaS nei territori selezionati, abilitando servizi di pagamento digitale, sistemi di informazione agli utenti e servizi per la prenotazione dei viaggi.
Il progetto “Mobility as a Service for Italy” prevede tre fasi principali:
- la prima fase, che finanzierà la sperimentazione in città metropolitane tecnologicamente avanzate, definite città “pilota”. Con il primo avviso pubblico sono state individuate Milano, Napoli e Roma
- la seconda fase, in cui le Amministrazioni centrali – DTD e MIT – destineranno ulteriori risorse del Fondo Complementare del PNRR per estendere l'iniziativa ad altri tre Comuni capoluogo di città metropolitane
- la terza fase, che ha visto la selezione di sette territori, secondo un approccio multi-territoriale, in grado di assicurare la continuità dell’esperienza di viaggio tra città, territori e regioni diverse.
In linea con le milestones europee, durante il 2023 le prime tre città “pilota” selezionate hanno realizzato i progetti di sperimentazione MAAS nei rispettivi territori predisponendo, entro il quarto trimestre, un documento contenente i risultati delle sperimentazioni e la valutazione degli impatti. Entro giugno 2024 le città aggiudicatarie delle risorse stanziate dal Fondo Complementare PNRR hanno predisposto il medesimo documento di valutazione degli impatti. I successivi sette territori selezionati dovranno invece realizzare i progetti di sperimentazione ed elaborare il rapporto unico finale entro il primo trimestre del 2025.
Back to topMaaS di Roma
La Giunta capitolina ha approvato la delibera che definisce la governance del sistema MaaS (Mobility as a Service) e delinea le funzioni di tutte le strutture coinvolte.
In particolare, Roma Servizi per la Mobilità srl è stata individuata per svolgere il ruolo di MaaS Integrator, ovvero di chi offre l’infrastruttura tecnologica su cui costruire il MaaS e abilita i servizi dal punto di vista tecnologico e della gestione dei dati utili alla pianificazione dei viaggi tra diversi operatori di trasporto. Per il ruolo di MaaS Operator, l'Amministrazione Capitolina, attraverso una manifestazione di interesse, ha autorizzato l'utilizzo di diverse app attraverso cui l'utente può pianificare il proprio viaggio; le applicazioni sono tutte in grado di abilitare automaticamente la prenotazione dei mezzi di trasporto necessari, sia pubblici che privati (treni, autobus, taxi, mobilità condivisa) per completare il percorso desiderato.
Oltre alla destinazione finale, a seconda delle opzioni proposte dall'applicazione, ogni persona può impostare preferenze sul mezzo di trasporto, orari di inizio del viaggio e altro; di conseguenza, l'app fornirà la combinazione più efficace e conveniente. Alcune di queste app, già operative sul mercato, sono state ottimizzate al fine di partecipare alla sperimentazione MaaS4Italy, ed oggi lavorano per ottimizzare i tempi di spostamento e confrontarne i costi delle varie alternative.
Sperimentazione come funziona e chi può partecipare?
La sperimentazione MaaS4Italy ha avuto l'obiettivo di valutare l'uso dei servizi MaaS da parte dei cittadini di Roma e la prontezza del mercato per questi servizi, al fine di migliorarne la qualità e renderli disponibili a livello nazionale. Grazie ai dati uniformati e normalizzati resi disponibili dagli operatori di trasporto, i MaaS Operators possono offrire servizi migliori ed efficienti agli utenti.
La sperimentazione è terminata il 30 novembre 2023. Per partecipare, gli utenti si sono candidati compilando un questionario e seguendo le istruzioni ricevute via e-mail a conferma della loro partecipazione.
Gli utenti che hanno completato un viaggio e fornito una valutazione del servizio hanno potuto beneficiare degli incentivi descritti nella sezione "Incentivi" fino al 31/12/2023.
Incentivi
Al fine di promuovere l'uso dei servizi MaaS nella città di Roma, gli utenti sperimentatori, acquistando un viaggio tramite l'app del Maas Operator scelto e fornendo una valutazione del servizio erogato, hanno diritto a un cashback del 50% del costo del viaggio e di tutti i servizi successivamente acquistati sulle app dei MaaS Operators, fino a un massimo di € 50*.
Il cashback è stato erogato dai MaaS Operators **.
Gli utenti che hanno acquistato almeno un viaggio e fornito una valutazione entro il 30/11/2023, utilizzando nuovamente il servizio offerto sull'app del MaaS Operator, hanno potuto beneficiare delle stesse condizioni di incentivazione fino al 31/12/2023.
* L’incentivazione è valida fino all’esaurimento dei fondi disponibili.
** Il cashback è stato erogato dai MaaS Operators che hanno aderito all’iniziativa cashback.
Vantaggi
Premesso che l’obiettivo delle pubbliche amministrazioni che promuovono questa modalità di spostamento è quello di fare in modo che si abbandoni l’utilizzo dell’auto privata, sono molteplici i vantaggi determinati dal MaaS per i privati, per le aziende che offrono servizi di trasporto e per la collettività. Prima fra tutti, la riduzione del traffico e dell’inquinamento (sia atmosferico sia acustico).
Inoltre gli utenti del servizio potranno spendere meno per i loro spostamenti, diminuirne i tempi, muoversi in maniera più sicura, grazie al fatto che potranno sempre avere informazioni aggiornate in tempo reale sulla situazione del percorso che stanno compiendo.
D’altra parte, gli operatori del mondo del trasporto, avendo una vasta mole di dati su cui costruire le proprie strategie, potranno ottimizzare i loro servizi rispondendo in maniera puntuale alle necessità dei propri utenti. A questo proposito anche i gestori del traffico potranno optare per soluzioni e prezzi modulari in base all’utilizzo, agli orari, alla situazione della rete stradale.
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