Domenica 28 aprile torna #ViaLibera

Strade off-limits per auto e scooter
Unica rete ciclopedonale, iniziative con enti e associazioni

Un anello stradale di circa 15 km rimarrà per l’intera giornata chiuso al traffico e dedicato a pedoni e ciclisti. Tra le strade interessate: via Cola di Rienzo, via Tiburtina (San Lorenzo), via dei Fori Imperiali e largo Corrado Ricci, via XX Settembre, piazza Venezia, viale Manzoni, via Labicana, via Veneto. Scarica la mappa 

Lungo l’anello, una serie di iniziative, eventi, attività e feste di quartiere arricchiranno gli itinerari, per rafforzare un nuovo approccio culturale alla mobilità e un nuovo uso della strada, a misura d’uomo e a salvaguardia delle utenze più deboli.

Il progetto è promosso da Roma Capitale, coordinato dall’Assessorato alla “Città in Movimento”, con gli Assessorati “Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi”, “Crescita Culturale”, “Sostenibilità ambientale”, “Sviluppo economico, Turismo e Lavoro”, “Persona, Scuola e Comunità solidale”, ed è curato da Roma Servizi per la Mobilità con la collaborazione dei Municipi, della Polizia Locale e di Zètema Progetto Cultura.

Le varie attività commerciali (negozi, bar, ristoranti, palestre, ecc.) e i punti di interesse (musei, biblioteche, scuole palazzi storici, spazi espositivi, istituti di cultura, ecc.) che si localizzano lungo o nei pressi del percorso entrano a pieno titolo nell’iniziativa, con attività mirate o già programmate per le date in questione.

In coerenza con le esperienze di altri Paesi, #VIALIBERA attua finalità ed obiettivi del Piano Generale del Traffico Urbano (Del. A.C. n. 21 del 16 aprile 2015) con iniziative volte ad aumentare la “vivibilità” degli ambiti urbani e la qualità di vita dei cittadini; ridurre i livelli di inquinamento, congestione ed incidentalità stradale; incentivare la “mobilità attiva” a piedi e in bicicletta; offrire spazi per iniziative sociali e momenti di aggregazione.

#VIALIBERA si collega, inoltre, con quanto indicato nelle Linee Programmatiche dell’Amministrazione (Del. A.C n. 9 del 3 agosto 2016) per incrementare a Roma, e in tutti i Municipi, gli spazi dedicati alla pedonalità, consentendo al contempo di verificare pedonalizzazioni transitorie e definitive già allo studio da parte dell’Amministrazione negli stessi Municipi e di promuoverne di nuove.

In continuità con le edizioni precedenti, Roma Capitale e la Consulta Cittadina invitano gli Organismi associativi, i Comitati di quartiere, i cittadini e tutti i soggetti che vogliano contribuire a valorizzare l’iniziativa a proporre attività ed eventi da realizzare lungo l’itinerario in una o più delle giornate previste - 24 marzo, 28 aprile, 12 maggio e 16 giugno 2019.

Scarica la nota informativa per proporre un evento - Scarica il modulo di adesione

 

Il programma di domenica 28 aprile:

 

VILLAGGIO PER LA TERRA

Terrazza del Pincio e Galoppatoio di Villa Borghese

Iniziative dedicate alla tutela del Pianeta con attività che coinvolgeranno sia i grandi che i più piccoli, gli sportivi, le famiglie, gli studenti e gli esperti di ambiente e sostenibilità, con eventi di musica, scienza, sport, giochi, arte e informazione.In programma molte attività didattiche e ludiche per i più piccoli. Il Villaggio offrirà a tutti la possibilità di praticare gratuitamente decine di giochi e di attività sportive, assistere a tornei e dimostrazioni di grandi campioni. Particolarmente ricco il programma artistico del Villaggio che si svolgerà in prevalenza sul grande palco della Terrazza del Pincio:concerti, performance di danza, spettacoli teatrali, letture.

 

Dettagli del programma su www.villaggioperlaterra.it/

 

"PE' STRADA" PER EMERGENCY - MUSICA E PAROLE A BRACCIA APERTE

piazza del Popolo

Dalle 11

Verrà allestito nuovamente PEACE THERAPY, un percorso dove i visitatori potranno rivivere le storie dei pazienti che ogni giorno vengono accolti negli ospedali di EMERGENCY nelle zone di guerra. Nel pomeriggio avverrà l’estrazione della lotteria associata all’evento. Il primo premio è un weekend in barca a vela per due persone. I biglietti della lotteria di Pe’ Strada saranno acquistabili a piazza del Popolo fino alle 17 del 28 aprile. I fondi raccolti saranno destinati al Centro di maternità e medico chirurgico di Anabah in Afghanistan, così come i ricavi della lotteria associata all'evento. La novità di quest’anno sono i Fatti di storia, tour che si svolgeranno nell’area tra Piazza di Spagna e Piazza del Popolo alla scoperta delle tracce lasciate dagli artisti che durante gli ultimi cinque secoli hanno vissuto, lavorato e sognato tra i vicoli di Roma.

Nell’ambito della manifestazione Pe' Strada, dalle 17.00 in poi, EMERGENCY lancerà PE’ STRADA MUSIC CONTEST, il concorso dedicato a band emergenti di ragazze e ragazzi tra i 16 e i 35 anni. Le sei migliori tra quelle che si sono candidate si esibiranno sul palco di Piazza del Popolo, di fronte al pubblico e a una giuria. Agli intermezzi musicali si alterneranno toccanti storie di guerra lette da Paolo Calabresi e Paola Minaccioni e la performance del duo Daiana Lou. A chiudere l’evento sarà la performance live della band romana Il Muro del Canto. Inoltre,

Pe’ Strada per Emergency 5a Edizione è realizzato con il patrocinio del Comune di Roma - dettagli su www.emergency.it

 

CONCERTI

  • via Cola di Rienzo – Mercato dell’Unità - ore 12.00
    Concerto della Banda musicale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale - a cura della Banda musicale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale.

  • via Cola di Rienzo – Mercato dell’Unità - ore 17.00
    Concerto del coro polifonico ACR Chorus - a cura di Automobile Club Roma

 

IL “SAMPIETRONE”

Mercato dell’Unità

Dalle 10 alle 18

Il “Sampietrone” è la realizzazione di un salottino in chiave moderna del Sanpietrino formato seduta. E’ realizzato in tre materiali: ferro polistirolo e pietra. Il ferro è un materiale forte che ricorda molto la potenza e dà così alla scultura un valore aggiunto, un senso di grandiosità e allo stesso tempo di eleganza. In polistirolo è più da “battaglia”, diventa divertente, leggero, ironico, pronto a soddisfare tanti ambienti diversi. In pietra, il ritorno alle origini, la sua vera essenza, il crescere, l’aumentare di carattere, l’uscire fuori dal passato. L’intento principale è di portare il "Sampietrone” sopra le piazze di sampietrini come estrusione degli stessi diventando parte integrante del passato, diventando l’esempio del cambiamento, l’attuale che porta avanti il passato, il passato che ha dato l’ispirazione all’attuale.

A cura dell’artista Marco Duranti

 

PROGETTO "LA CITTÀ CHE VORREI"

via Tiburtina (San Lorenzo)

Dalle 10 alle 19

Presentazione del progetto "La città che vorrei", iniziativa di formazione per la scuola primaria promossa da Roma Capitale, coordinata da Roma Servizi per la Mobilità, in collaborazione con ACRoma (Acinservice, Anai), Federazione Ciclistica Italiana e Polizia Locale: presentazione dei moduli didattici sui temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile utilizzati presso la Scuole. Educazione stradale rivolta ai bambini delle scuole elementari.

A cura di Roma Servizi per la Mobilità - ACRoma/Anai - Federazione Ciclistica

 

#VIALIBERA, RIPRENDIAMOCI LA CITTÀ...CORRENDO E GIOCANDO A TENNIS

via dei Fori Imperiali (tra piazza Venezia e largo Corrado Ricci)

Dalle 10 alle 19

La FIT (Federazione Italiana Tennis) e la FIDAL (Federazione Italiana di Atletica leggera) organizzano un percorso sportivo combinato tra tennis e atletica, allestendo due campi da minitennis, una pista di atletica lunga 30 metri con quattro corsie e una postazione per il lancio del vortex. La Fit impiegherà 4 istruttori federali per ogni turno, mentre la Fidal impiegherà 4 istruttori e i ragazzi delle scuole di atletica del Lazio. L'obiettivo è di far vivere le strade con iniziative sportive di cui Fit e Fidal si fanno promotrici.

A cura della FIT (Federazione Italiana Tennis) e della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica leggera)

 

LA FANFARA A CAVALLO DELL’ARMA DEI CARABINIERI (per l’occasione con formazione a piedi)

Da porta Pinciana lungo via Veneto                                                                                

Dalle 10.30 alle 11.30

La Fanfara a Cavallo dell’Arma dei Carabinieri è il più antico reparto musicale interamente montato.

L’origine della Fanfara dei Carabinieri a Cavallo si può far idealmente risalire ai nuclei di musicanti dei quali si sono serviti i più grandi eserciti dell’antichità per impartire gli ordini del comandante che difficilmente potevano essere uditi dai militari nei campi di battaglia. Il suono incisivo dei fiati ed il brillante rullio delle percussioni erano un ottimo segnale per comunicare un messaggio, un ordine da un reparto all’altro o per scandire la marcia degli armati e motivarli psicologicamente.

Con la costituzione (1814) del Corpo dei Carabinieri Reali, Vittorio Emanuele I di Savoia non dimenticò di inserire nell’organico della nuova istituzione anche alcuni trombettieri, anche se solo nell’ottobre 1820 venne stabilito che ogni Ufficiale a cavallo (dal Comandante sino all’ultimo sottotenente comandante di plotone) fosse dotato di un trombettiere detti “trombetti” che facevano riferimento per quanto riguarda l’istruzione militare e musicale ad un Brigadiere detto “trombetta comandante”. Nelle medesima istituzione, poi, si stabilì che nelle sfilate in tempo di pace i “trombetti” precedessero il Reparto con Stendardo capitanati dal “Capo trombetta”, particolarità rimasta sino ai nostri giorni se si pensa che la Fanfara a Cavallo ha il privilegio di sfilare davanti a tutti i reparti a cavallo compreso lo stendardo del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo.

Il complesso annovera tra i suoi vanti il fatto di essere ospite fisso del Concorso Ippico Internazionale di Roma che si svolge nell’ovale di Piazza di Siena a Villa Borghese, di sfilare in giugno lungo via dei Fori Imperiali in occasione della parata militare per la festa della Repubblica, di partecipare sempre a giugno ai festeggiamenti della Benemerita. Altro appuntamento importante, per la Fanfara a Cavallo della Legione Allievi Carabinieri di Torino, sarà quello di accompagnare il Gruppo Squadroni Territoriale di Roma che non aveva una propria Fanfara, nell’esecuzione del carosello Storico. La Fanfara a Cavallo si è esibita anche al di fuori dei confini nazionali sfilando in Francia, in Germania, in Svizzera, a Malta, in Belgio, in Olanda, in Inghilterra.

L’attuale Capo Fanfara è il Maresciallo Maggiore Fabio Tassinari, con esperienze musicali maturate in complessi nazionali ed internazionali.

Sarà presente la mascotte Briciola, che è stata donata dall'associazione “IO E IL CAVALLO”, ONLUS che si dedica alla riabilitazione equestre e alla rieducazione psicomotoria di portatori di handicap. Proprio come i cavalli del  4° Reggimento Carabinieri a Cavallo che svolgono tante attività diverse, pubbliche e private (riabilitative), anche Briciola non fa distinzione nel suo lavoro, nel portare gioia, a grandi, a piccoli, ai militari, ai civili, disabili e normodotati: per lei non c'è differenza, sono tutti uguali.

A cura della FANFARA A CAVALLO DELL’ARMA DEI CARABINIERI

 

MOBILITA’ SOSTENIBILE E IDROGENO MOLECOLARE

via Vittorio Veneto (Porta Pinciana)

Dalle 10 alle 18

Divulgazione dei benefici e stili di vita sana attraverso la divulgazione della mobilità sostenibile tramite le bici a pedalata assistita e l’uso dell’idrogeno molecolare. In particolare si esporranno ai cittadini i progetti presentati dall’associazione per incentivare l’uso della bici invece che delle auto per gli spostamenti quotidiani e i benefici per la salute e per l’ambiente e tutte le attività socio ricreative organizzate dall’associazione. Per quello che concerne invece l’idrogeno molecolare, si darà ai cittadini la possibilità di conoscere, attraverso delle presentazioni empiriche, con dei test sull’acqua in bottiglia e sulle bevande, come queste sono nocive per la salute e soprattutto per l’ambiente.

A cura della ASD TI MERITI TEMPO

 

CICLOFFICINA

via Tiburtina (San Lorenzo)

Dalle 10 alle 18

Stand Ciclofficina per lezioni di ciclomeccanica e minima manutenzione della bicicletta, creazione di un mini percorso ciclabile per bambini e lezioni di educazione stradale attraverso attività ludiche.

A cura di APS Bike4city

 

APERTURA STRAORDINARIA DI PALAZZO SENATORIO

piazza del Campidoglio

Dalle 10 alle 18

Visite guidate all’interno di Palazzo Senatorio con il seguente percorso: Ingresso Sisto IV, Sala del Carroccio, Galleria Sisto IV, Tempio di Veiove, Scalone, Anticamera della Sindaca, Salotto dell’Orologio, Studio della Sindaca, Sala dell’Arazzo, Sala delle Bandiere, Aula di Giulio Cesare, Sala Laudato Si’, Sala della Protomoteca e uscita dal Portico del Vignola

30 persone ogni 30 minuti, ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

Mattina: primo ingresso alle 10, ultimo ingresso alle 13. Pomeriggio: primo ingresso alle 15, ultimo ingresso alle 18.

 

INIZIATIVE ITINERANTI

CAMMINATA A PASSO SPORTIVO (6 KM/H)

Dalle 10 alle 11

La camminata parte da piazza Mazzini (angolo via Ferrari, di fronte all'Unicredit) verso Villa Borghese e percorrerà circa la metà dei 15 km dell'anello ciclopedonale. La partenza è prevista alle 10 e si concluderà entro le 11.30. Numero dei partecipanti da 15 a 20.

A cura del Gruppo Facebook “Muovi Municipio I Roma Centro”

 

PUNTI INFORMATIVI

  • piazza Cola di Rienzo

  • via Veneto (porta Pinciana)

  • via dei Fori Imperiali;

  • piazza del Popolo

 

PICCOLE AREE RELAX

  • piazza Cola Di Rienzo

  • piazza del Popolo

  • via del Corso – largo dei Lombardi

  • via dei Fori Imperiali

  • via Tiburtina - parco Caduti 19 luglio 1943

 

PROMOZIONI

Nell'ambito dell'iniziativa, alcuni esercenti applicheranno degli sconti. Di seguito la lista - in continuo aggiornamento - degli esercenti che hanno aderito all’iniziativa:

Associazione Commercianti "Cola di Rienzo e Prati" con:

  • Caffè Portofino - piazza Cola di Rienzo, 116 (Colazione del ciclista - 50% dal prezzo di listino)

  • Caffè Ciampini - piazza Cola di Rienzo, 87/A (Colazione del ciclista - 50% dal prezzo di listino)

  • Ristorante Tacito - via Tacito, 18 (Pranzo del ciclista - 20% dal prezzo di listino)

  • Ristorante Zi' Gaetana - via Cola di Rienzo, 263 (Pranzo - 20% dal prezzo di listino)

  • Trancanelli – piazza Cola di Rienzo, 84 (sconti del 10%)

 

Autorimesse

  • G.AU.TO PARKING S.R.L. - via dei Gracchi, 140 (parcheggio con il 50% di sconto)

  • SOC. E. BERTOLLINI E C. S.R.L. – via Emanuele Gianturco, 3 (parcheggio con il 50% di sconto)

 

ALTRI EVENTI E LUOGHI D’INTERESSE NEI DINTORNI

 

MUSEO DELL’ARA PACIS
Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli)
Orari: 9.30-19.30 dal lunedì alla domenica - L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30
Mostra: Claudio Imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia - fino al 27/10/19. La mostra vuole raccontare la personalità e l'operato dell'imperatore Claudio prendendo le mosse dal confronto con il celebre fratello.       
Info: www.arapacis.it - www.museiincomuneroma.it - info 06 0608
Ingresso con biglietto - Ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card (escluso lo spazio espositivo che prevede bigliettazione separata)

MUSEO NAPOLEONICO
Piazza di Ponte Umberto I, 1
Orari 10.00-18.00 dal martedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle ore 17.30
Info: www.museonapoleonico.it - www.museiincomuneroma.it – info 06 0608
Ingresso gratuito

MUSEO DI ROMA - PALAZZO BRASCHI
Piazza Navona, 2
Orari 10.00-19.00 dal martedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00
Mostra: Roma nella camera oscura. Fotografie della città dall’ottocento a oggi – fino al 22/09/2019. La Mostra intende presentare l’arte fotografica a Roma coprendo un arco temporale che va dalla nascita della fotografia ai giorni nostri.
Info: www.museodiroma.it - www.museiincomuneroma.it – info 060608
Ingresso con biglietto - Ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card (escluso lo spazio espositivo che prevede bigliettazione separata)

MUSEO BARRACCO
Corso Vittorio Emanuele, 166/a
Orari 10.00-16.00 dal martedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle ore 15.30
Mostra: Ludwig Pollak. Archeologo e mercante d'arte – fino al 05/05/19. Al Museo Ebraico di Roma e al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco la mostra sull’archeologo e mercante d’arte Ludwig Pollak (Praga 1868 – Auschwitz 1943).
Info: www.museobarracco.it - www.museiincomuneroma.it - info 060608
Ingresso gratuito

 

MUSEO STORICO DELL'ARMA DEI CARABINIERI
Piazza Del Risorgimento, 46
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dal martedì alla domenica
Mostra: I Carabinieri nell'Arte - fino al 05/05/19
Info: www.carabinieri.it/arma/ieri/museo-storico - Tel: +39 06 6896696
Email: museo.storico@carabinieri.it
Ingresso gratuito

CASA DI GOETHE
Via del Corso, 18
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 18.00 tutti i giorni. L’ingresso è consentito fino alle ore 17.30
Mostra: Costellazione 2 Beuys: Viaggi in Italia - fino al 28/04/19
Info: www.casadigoethe.it - Tel: +39 06 32650412
Email: info@casadigoethe.it
Ingresso con biglietto

FONDAZIONE ROMA MUSEO - PALAZZO CIPOLLA
Via del Corso, 320
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 20.00 dal martedì al giovedì e domenica. L'ingresso è consentito fino alle ore 19.00
Info: www.fondazioneromamuseo.it
Ingresso con biglietto

GALLERIA DORIA PAMPHILJ
Via del Corso, 305
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00 tutti i giorni. L’ingresso è consentito fino alle 18.00
Info: Tel 06 679 7323 - www.doriapamphilj.it/roma/
Ingresso con biglietto

MUSEO NAZIONALE ROMANO - PALAZZO ALTEMPS
Piazza di S. Apollinare, 46
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.45 dal martedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle ore 19.00
Info: www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/171/palazzo-altemps
Ingresso con biglietto

EXPLORA IL MUSEO DEI BAMBINI DI ROMA
Via Flaminia, 82
Orari dal martedì alla domenica, 4 visite di 1 ora e 45 minuti (10.00/11.45 – 12.00/13.45 –
15.00/16.45 – 17.00/18:45)
Info: info@mdbr.it - Tel. +39 06 3613776 - www.mdbr.it
Ingresso con biglietto

 

MUSEI CAPITOLINI
Piazza del Campidoglio, 1
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30 dal lunedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle 18.30
Mostra: La Roma dei Re. Il racconto dell’Archeologia – fino al 05/05/2019. La mostra, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e a cura di Isabella Damiani e Claudio Parisi Presicce, viene ospitata presso i Musei Capitolini, all’interno delle Sale Espositive di Palazzo Caffarelli e nell’Area del Tempio di Giove di Palazzo dei Conservatori. 
Mostra: Roma. Il racconto di Cento Donne – fino al 12/05/2019 Fotografie di Jacopo Brogioni. Palazzo dei Conservatori, Sale piano terra
Info: www.museicapitolini.org - www.museiincomuneroma.it - 06 06 08
Ingresso con biglietto - Ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card (escluso lo spazio espositivo che prevede bigliettazione separata)

MERCATI DI TRAIANO – MUSEO DEI FORI IMPERIALI
Via IV Novembre 94
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30 dal lunedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle 18.30
Mostra: Mortali Immortali, tesori del Sichuan nell’antica Cina – fino al 18/10/19. La mostra presenta reperti in bronzo, oro, giada e terracotta, databili dall’età del bronzo (II millennio a.C.) fino all’epoca Han (II secolo d.C.) provenienti da importanti istituzioni cinesi.
Info: www.mercatiditraiano.it - www.museiincomuneroma.it - 06 06 08
Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card

COMPLESSO DEL VITTORIANO (ALA BRASINI)
Via di San Pietro in Carcere
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 20.30 - Domenica l'ingresso è consentito fino alle ore 19.30
Mostre:
Andy Warhol - fino al 05/05/2019. La vera essenza di Warhol in mostra al vittoriano. Un’esposizione che con oltre 170 opere traccia la vita straordinaria di uno dei più acclamati artisti della storia.
Pollock e la scuola di New York - fino al 05/05/2019. Il Complesso del Vittoriano – Ala Brasini ospita la mostra dedicata a Jackson Pollock, Mark Rothko, Willem de Kooning, Franz Kline e molti altri rappresentanti della Scuola di New York, accogliendo uno dei nuclei più preziosi della collezione del Whitney Museum.
Info: www.ilvittoriano.com - Tel: +39 06 8715111
Email: ufficiogruppi@arthemisia.it
Ingresso con biglietto

MONUMENTO A VITTORIO EMANUELE II (VITTORIANO)
Piazza Venezia
Orari: Dalle ore 9.30 alle ore 19.30. Dal lunedì alla domenica - L’ingresso è consentito fino alle ore
18.45
Info: Tel: +39 06 6783587 (ascensori panoramici del Vittoriano) - Tel: +39 06 6793598 (Museo
Centrale del Risorgimento) - Tel: +39 06 6793598 (Istituto per la Storia del Risorgimento italiano) -
www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/244/monumento-a-vitto...
Ingresso al Museo gratuito
Ascensori panoramici: ingresso con biglietto

COLOSSEO - ANFITEATRO FLAVIO
Piazza del Colosseo
Aperto tutti i giorni: dalle ore 8.30 alle ore 17.30 dal 16 marzo all'ultimo sabato di marzo – dalle ore
8.30 alle ore 19.15 dall'ultima domenica di marzo al 31 agosto
Info e prenotazioni: Tel. 06 399 67 700 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle
17.00 - il sabato dalle 9.00 alle 14.00 - www.coopculture.it/il-colosseo.cfm
Ingresso con biglietto
Mostre:
Roma universalis. L’impero e la dinastia venuta dall’Africa - fino al 25/08/19. Gli imperatori della dinastia africana dei Severi, che regnò sull’Impero romano tra la fine del II e i primi decenni del III secolo, diedero un fondamentale apporto all’evoluzione storico-artistica e architettonica, a Roma e in molte parti dell’impero. Questa mostra punta a far conoscere al più vasto pubblico possibile l’ultimo periodo dell’Impero in cui Roma fu grande, governata da imperatori che lasciarono un’eredità forte e duratura in molti campi, pur nell’avanzare del declino.
Il Colosseo si racconta - esposizione permanente sulla storia dell’Anfiteatro Flavio - fino al 31/12/20 L’esposizione permanente, realizzata in collaborazione con l’Istituto Archeologico Germanico di Roma e l’Università degli Studi di Roma Tre, dota finalmente il Colosseo di un ampio apparato didattico che ripercorre i momenti salienti della sua storia, al di là dei cruenti spettacoli gladiatòri.

FORO ROMANO E PALATINO
Foro Romano: Largo della Salara Vecchia 5/6
Palatino: Via di San Gregorio 30
Dalle ore 8.30 alle ore 19.15  - L’ingresso è consentito fino alle ore 18.15
Info e prenotazioni: 06 399 67 700 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Il sabato dalle 9.00 alle 14.00 - www.coopculture.it/il-colosseo.cfm
Ingresso con biglietto
Mostra: Roma universalis. L’impero e la dinastia venuta dall’Africa - fino al 25/08/19. Gli imperatori della dinastia africana dei Severi, che regnò sull’Impero romano tra la fine del II e i primi decenni del III secolo, diedero un fondamentale apporto all’evoluzione storico-artistica e architettonica, a Roma e in molte parti dell’impero. Questa mostra punta a far conoscere al più vasto pubblico possibile l’ultimo periodo dell’Impero in cui Roma fu grande, governata da imperatori che lasciarono un’eredità forte e duratura in molti campi, pur nell’avanzare del declino.

AREA ARCHEOLOGICA DEL CIRCO MASSIMO
Via dei Cerchi - piazza di Porta Capena
Orari: dal martedì al venerdì ingresso consentito a gruppi accompagnati su prenotazione allo
060608 (massimo 30 persone a gruppo) - sabato e domenica ingresso senza prenotazione dalle
ore 10.00 alle 16.00 L’ingresso è consentito fino alle ore 15.00
Info: 06 0608 tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00
www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/roma_antica/monumenti/circo_massimo - info@060608.it
Ingresso con biglietto

MUSEO EBRAICO DI ROMA
Lungotevere de' Cenci
Orari: dalle ore 10 alle ore 18. Da domenica a giovedì. Ultimo ingresso alle ore 17.15
Mostra: Ludwig Pollak. Archeologo e mercante d’arte (Praga 1868 – Auschwitz 1943). Gli anni d'oro del collezionismo internazionale. Da Giovanni Barracco a Sigmund Freud. - fino al 05/05/19
In occasione dei 150 anni dalla sua nascita, a Praga nel 1868, e a 80 anni dalla promulgazione delle Leggi razziali in Italia, il Museo Ebraico di Roma e il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco ospitano una mostra dedicata a Ludwig Pollak. 
Info: Tel +39 06 68400661 - www.museoebraico.roma.it
Email: info@museoebraico.roma.it - mer@museoebraico.roma.it
Ingresso con biglietto

MUSEO NAZIONALE DEL PALAZZO DI VENEZIA
Piazza Venezia, 3
Orari: Dalle ore 8.30 alle ore 19.30 dal martedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30
Info: Tel. 39 0669994284 - http://museopalazzovenezia.beniculturali.it/
E-mail: pm-laz@beniculturali.it
Ingresso con biglietto

MUSEO NAZIONALE ROMANO, CRYPTA BALBI
Via delle Botteghe Oscure, 31
Orari: domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.45. L’ ingresso è consentito fino alle ore 18.45
Info: Tel 06.684851 - http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/169/crypta-balbi
Ingresso con biglietto

MUSEI DI VILLA TORLONIA
Casina delle Civette
Via Nomentana, 70 - Villa Torlonia
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.15
Mostra: Il mito rivisitato. Le maschere arcaiche della Basilicata - Fino al 28/04/19. Filo conduttore della mostra, 38 opere tra maschere e sculture realizzate dall’artista Nicola Toce narratrici di storie, legate ai territori lucani e alle loro tradizioni, un viaggio nello spazio e nel tempo, alla scoperta di storie e cronache di vita, fra natura impervia e borghi accoglienti.
Info: http://www.museiincomuneroma.it - http://www.museivillatorlonia.it
Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card
Casino Nobile
Via Nomentana, 70 - Villa Torlonia
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.15
Info: http://www.museiincomuneroma.it -http://www.museivillatorlonia.it
Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card
Casino dei Principi
Via Nomentana, 70 - Villa Torlonia
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.15
Mostra: Discreto continuo - Alberto Bardi. Dipinti 1964 /1984 - Fino al 05/05/19 La grande antologica di Alberto Bardi che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica. In mostra circa settanta opere, tra le più rappresentative della lunga attività dell’artista.
Info: http://www.museiincomuneroma.it - http://www.museivillatorlonia.it
Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card

TECHNOTOWN
Via Lazzaro Spallanzani, 1
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.00
Laboratori:
Lightpainting - Diventa un supereroe - Lego Robot Engineering - Robot Storytelling
Info: www.technotown.it
Ingresso con biglietto

PALAZZO MERULANA - FONDAZIONE ELENA E CLAUDIO CERASI
Via Merulana, 121
Dalle ore ore 10.00 alle ore 20.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 19.00
Mostra: Giacomo Balla. Dal Futurismo astratto al Futurismo iconico - Fino al 17/8/19. Mostra curata da Fabio Benzi e incentrata sul famoso dipinto Primo Carnera del 1933.
Info: Tel: +39 06 39967800 - www.palazzomerulana.it
Email: info@palazzomerulana.it
Ingresso con biglietto

MUSEO STORICO DELLA LIBERAZIONE DI VIA TASSO
Via Tasso, 145
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.15 e dalle ore 14.15 alle ore 20.00. L’ ingresso è consentito fino alle ore 19:15
Info: Tel: +39 06 7003866 - www.museoliberazione.it
Email: info@museodellaliberazione.it
Ingresso gratuito

MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI
Piazza di Santa Croce in Gerusalemme, 9/A
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30
Info: Tel: +39 06 7014796 - +39 06 7024153 - www.museostrumentimusicali.beniculturali.it -
www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/237/museo-nazionale-d...
Email: info@museostrumentimusicali.it
Ingresso con biglietto

MUSEO NAZIONALE ROMANO - TERME DI DIOCLEZIANO
Viale Enrico De Nicola, 79
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.30. L’ ingresso è consentito fino alle ore 18.30
Info: http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/163/terme-di-dioclez... - Tel: +39 06
39967700 (Coopculture) - 06 45210411 biglietteria - Info e prenotazioni scuole 848 082408
(Coopculture)
Ingresso con biglietto

MUSEO NAZIONALE ROMANO - PALAZZO MASSIMO ALLE TERME
Largo di Villa Peretti, 1
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.45. L'ingresso è consentito fino alle 18.45
Info: Tel: +39 06 39967700 (Coopculture) - 06 480201 - Tel: scuole 848 082408 – Per prenotazioni: 39967400 - http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/170/palazzo-massimo

GALLERIA D’ARTE MODERNA DI ROMA CAPITALE
Via Francesco Crispi, 24
Orari: Dalle ore 10.00 alle ore 18.30. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00
Mostre:
Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione - Fino al 13/10/19. Una riflessione sulla figura femminile attraverso artisti che hanno rappresentato e celebrato le donne nelle diverse correnti artistiche e temperie culturali tra fine Ottocento, lungo tutto il
Novecento e fino ai giorni nostri.
Antonio Fraddosio. Le tute e l’acciaio - Fino al 05/05/19. Un’installazione etica, un monumento antiretorico dedicato agli operai dell’Ilva e alla città di Taranto.
Info: http://www.museiincomuneroma.it - http://www.galleriaartemodernaroma.it
Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card

MUSEO E CRIPTA DEI CAPPUCCINI
Via Vittorio Veneto, 27
Orari: Dalle ore 9.00 alle ore 19.00 tutti i giorni. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30.
Info: web: www.cappucciniviaveneto.it - Tel: +39 06 88803695
Email: segreteria@cappucciniviaveneto.it

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Via Nazionale 194
Orari: Domenica, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 20.00 - Venerdì e sabato dalle ore 10.00 alle ore 22.30
Mostra-laboratorio: Natura in tutti i sensi - fino al 14/07/19. A cura del laboratorio d'arte in collaborazione con Topipittori. Spazio Fontana
Ingresso libero
Il corpo della voce. Carmelo Bene, Cathy Berberian, Demetrio Stratos – fino al 30/06/19. A cura di Anna Cestelli Guidi e Francesca Rachele Oppedisano, con i contributi scientifici di Franco Fussi, Graziano G. Tisato
Ingresso con biglietto
World Press Photo 2019 – fino al  26/05/19. La mostra World Press Photo 2019 è promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale, ideata da World Press Photo Foundation di Amsterdam e organizzata dall'Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con 10b Photography
Ingresso con biglietto
Info e prenotazioni: +39 06 39967500 - www.palazzoesposizioni.it
Email: info.pde@palaexpo.it

GALLERIA NAZIONALE D'ARTE ANTICA IN PALAZZO BARBERINI
Via delle Quattro Fontane, 13
Orari: domenica dalle ore 8.00 alle ore 19.00. L'ingresso è consentito fino alle 18
Info: Tel. 06 481 4591 - https://www.barberinicorsini.org

MUSEO BONCOMPAGNI LUDOVISI
Via Boncompagni, 18
Orari: domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.00
Info: Tel. +39 06 42824074 - pm-laz.museoboncompagni@beniculturali.it

MACRO - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA
Via Nizza, 138
Orari: domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00 
Progetto MACRO Asilo - Il 30 settembre con una festa aperta a tutti ha inaugurato il progetto sperimentale Macro Asilo che caratterizzerà il Macro di via Nizza fino al 31 dicembre 2019. Il nuovo dispositivo ideato da Giorgio de Finis, curatore del progetto, trasforma l’intero museo in un vero e proprio organismo vivente, “ospitale” e relazionale, che invita all'incontro e alla collaborazione persone, saperi e discipline in una logica di costante apertura e partecipazione della città e del pubblico. L’ingresso è, infatti, libero per tutti.
Info: tel. 06 696271 - info.macro@palaexpo.it - https://www.museomacro.it

MUSEO PIETRO CANONICA A VILLA BORGHESE
Viale Pietro Canonica, 2 - Villa Borghese
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 16.00. L’ingresso è consentito fino alle 15.30
Info: www.museocanonica.it - www.museiincomuneroma.it
Ingresso gratuito

MUSEO CARLO BILOTTI ARANCIERA DI VILLA BORGHESE
Viale Fiorello La Guardia, 6
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle 18.30
Mostre:
Vincenzo Scolamiero. Della declinante ombra - Fino al 09/06/19 Approdano al Museo Bilotti i quadri e le carte di Vincenzo Scolamiero, nella personale intitolata“Della declinante ombra” curata da Gabriele Simongini.
La ferita della bellezza. Alberto Burri e la grande cretto di Gibellina – Fino al 09/06/19. Progetto espositivo itinerante: dopo la tappa romana l'esposizione sarà riallestita da giugno ad ottobre al MAG Museo Alto Garda a Riva del Garda in collaborazione con il MART Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.
Info: www.museocarlobilotti.it - www.museiincomuneroma.it
Ingresso gratuito

MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA
Via Ulisse Aldrovandi, 18
Orari: Dal martedì alle domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle 18.00
Info: www.museodizoologia.it - www.museiincomuneroma.it
Ingresso con biglietto

ACCADEMIA DI FRANCIA - VILLA MEDICI
Viale della Trinità dei Monti, 1
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 18.30
Mostra ROMAMOR - a cura di Chiara Parisi - Fino al 05/05/19. Il segretario generale e direttore ad interim dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, Stéphane Gaillard, è lieto di ospitare la prima mostra monografica di Anne e Patrick Poirier in Italia, ROMAMOR.
Info: www.villamedici.it - Tel: +39 06 6761223 - 06 6761311
Email: antonella.grassi@villamedici.it - standard@villamedici.it
Ingresso con biglietto

GALLERIA NAZIONALE D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Viale delle Belle Arti, 131 - Via Antonio Gramsci, 71
Orari: dalle ore 8.30 alle ore 19.30
Mostre:
Joint is Out of Time –  Fino al 02/06/2019. La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea presenta la mostra Joint is Out of Time, a cura di Saretto Cincinelli e Bettina Della Casa, un nuovo innesto che ridefinisce l’attuale allestimento della collezione permanente, rinnovandolo con le opere di 7 artisti contemporanei di provenienza internazionale e segnando così un’ulteriore evoluzione del progetto.
Ragione e Sentimento – Fino al 05/05/2019 Inaugura nel Salone Centrale Ragione e Sentimento, una mostra che riflette la fisionomia delle collezioni della Galleria Nazionale con una particolare attenzione al XIX secolo
Info: www.lagallerianazionale.com - Tel: 06 32298221 (info) e 06 322 98 225 (biglietteria).
Email: gan-amc@beniculturali.it - mailto:mbac-gan-amc@mailcert.beniculturali.it
Ingresso con biglietto

GALLERIA BORGHESE
Piazzale del Museo Borghese, 5
Dalle ore 9.00 alle ore 19.00 . L’ingresso è consentito fino alle ore 17.00
Mostra: Bird Cage, a temporary shelter. Zhang Enli per la Galleria Borghese – Fino al 07/07/19. La galleria Borghese ospita - in alcuni ambienti del Museo e presso gli spazi dell’Uccelliera e dell’adiacente Giardino segreto di Tramontana - il progetto monumentale site-specific Bird Cage, a temporary shelter,di Zhang Enli.
Email: ga-bor@beniculturali.it
Info: www.galleriaborghese.beniculturali.it - Tel: +39 06 32810 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00; il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00)
Ingresso con biglietto

CASA DEL CINEMA
Largo Marcello Mastroianni, 1
L'orario di apertura della Casa del Cinema segue la programmazione degli eventi.
Mostra: CliCiak Scatti di Cinema - Fino al 30 aprile 2019. Ventunesima edizione del concorso nazionale per fotografi di scena in mostra alla Casa del Cinema. Curato da Antonio Maraldi e organizzato dal Centro Cinema Città di Cesena
Info: www.casadelcinema.it - Tel: +39 06 423601 e 060608 tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore19.00. Ingresso gratuito fino ad esurimento posti

BIOPARCO - GIARDINO ZOOLOGICO
Piazzale del Giardino Zoologico, 1
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.00. L’ ingresso è consentito fino alle ore 18.00
Info: Tel: 0039 06 3608211 - www.bioparco.it
Email: info@bioparco.it
Ingresso con biglietto