Domenica 16 giugno torna #ViaLibera

Strade off-limits per auto e scooter: unica rete ciclopedonale, iniziative con enti e associazioni

Un anello stradale di circa 15 km rimarrà per l’intera giornata chiuso al traffico e dedicato a pedoni e ciclisti. Tra le strade interessate: via Cola di Rienzo, via Tiburtina (San Lorenzo), via dei Fori Imperiali e largo Corrado Ricci, via XX Settembre, piazza Venezia, viale Manzoni, via Labicana, via Veneto. SCARICA LA MAPPA

il percorso di vialibera per domenica 16 giugno

Lungo l’anello, una serie di iniziative, eventi, attività e feste di quartiere arricchiranno gli itinerari, per rafforzare un nuovo approccio culturale alla mobilità e un nuovo uso della strada, a misura d’uomo e a salvaguardia delle utenze più deboli.

Il progetto è promosso da Roma Capitale, coordinato dall’Assessorato alla “Città in Movimento”, con gli Assessorati “Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi”, “Crescita Culturale”, “Sostenibilità ambientale”, “Sviluppo economico, Turismo e Lavoro”, “Persona, Scuola e Comunità solidale”, ed è curato da Roma Servizi per la Mobilità con la collaborazione dei Municipi, della Polizia Locale e di Zètema Progetto Cultura.

Anche gli esercizi commerciali (negozi, bar, ristoranti, palestre, ecc.) e i punti di interesse pubblico (musei, biblioteche, scuole, palazzi storici, spazi espositivi, istituti di cultura, ecc.) che si trovano lungo o nei pressi del percorso possono aderire con proprie attività o promozioni mirate o già programmate, esponendo la locandina IO ADERISCO (scarica e stampa).

Le varie attività commerciali (negozi, bar, ristoranti, palestre, ecc.) e i punti di interesse (musei, biblioteche, scuole palazzi storici, spazi espositivi, istituti di cultura, ecc.) che si localizzano lungo o nei pressi del percorso entrano a pieno titolo nell’iniziativa, con attività mirate o già programmate per le date in questione .

In coerenza con le esperienze di altri Paesi, #VIALIBERA attua finalità ed obiettivi del Piano Generale del Traffico Urbano (Del. A.C. n. 21 del 16 aprile 2015) con iniziative volte ad aumentare la “vivibilità” degli ambiti urbani e la qualità di vita dei cittadini; ridurre i livelli di inquinamento, congestione ed incidentalità stradale; incentivare la “mobilità attiva” a piedi e in bicicletta; offrire spazi per iniziative sociali e momenti di aggregazione.

#VIALIBERA si collega, inoltre, con quanto indicato nelle Linee Programmatiche dell’Amministrazione (Del. A.C n. 9 del 3 agosto 2016) per incrementare a Roma, e in tutti i Municipi, gli spazi dedicati alla pedonalità, consentendo al contempo di verificare pedonalizzazioni transitorie e definitive già allo studio da parte dell’Amministrazione negli stessi Municipi e di promuoverne di nuove.

In continuità con le edizioni precedenti, Roma Capitale e la Consulta Cittadina invitano gli Organismi associativi, i Comitati di quartiere, i cittadini e tutti i soggetti che vogliano contribuire a valorizzare l’iniziativa a proporre attività ed eventi da realizzare lungo l’itinerario in una o più delle giornate previste - 24 marzo, 28 aprile, 12 maggio e 16 giugno 2019.

Scarica la nota informativa per proporre un evento - Scarica il modulo di adesione

Si ringrazia per gli allestimenti Eventi di Cartone

 

PROGRAMMA DI DOMENICA 16 GIUGNO

 

FALUN DAFA

Piazza Cola di Rienzo

Dalle 10.00 alle 19.00

In occasione di Via Libera Falun Dafa parteciperà dimostrando e insegnando al pubblico una pratica di meditazione che favorisce il benessere psicofisico attraverso cinque esercizi fisici dai movimenti lenti che contribuiranno al miglioramento del proprio carattere in accordo con i principi di verità, compassione e tolleranza. Questa disciplina è oggi praticata in oltre 100 Paesi e ha portato benefici a milioni di persone. Verrà allestito un piccolo "workshop" in cui adulti e bambini potranno imparare ad assemblare fiori di loto di carta (tipo origami). Nella cultura orientale i fiori di loto sono un simbolo del processo di coltivazione del proprio sé, poiché emergono dalla melma dello stagno per ergersi alla fine puri e bellissimi.

Info: www.falundafa.org

A cura dell’ASSOCIAZIONE ITALIANA FALUN DAFA

 

ATTIVITA’ DI ATLETICA PER BAMBINI

Giardini Piazza della Libertà - Ponte Regina Margherita

Dalle 11.00 alle 18.00

La SS LAZIO ATLETICA LEGGERA organizzerà per tutto il giorno attività di ginnastica per bambini curate da tecnici specializzati. Verrà allestito uno stand gonfiabile dove verranno organizzate le attività. Predisposizione di un mini percorso ludico sportivo per i ragazzi più piccoli, informazioni sull’atletica leggera e organizzazione di una corsetta di gruppo lungo l’area chiusa al traffico con partenza e rientro in via Cola di Rienzo

A cura di SS LAZIO ATLETICA LEGGERA

 

CONCERTI

  • Piazza del Popolo - ore 10.30
    Concerto della Banda musicale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale - a cura della Banda musicale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale.

  • Piazza del Popolo - ore 11.30
    Concerto della Banda della Polizia di Stato - a cura della Polizia di Stato 
    La Banda Musicale della Polizia di Stato, con una storia lunga oltre 90 anni segnata da continui successi che hanno lasciato un segno importante nel paesaggio culturale in Italia e all’Estero, ha sempre fornito significativi segnali di modernità nel tempo. L’alto profilo artistico delle sue interpretazioni e la qualità dei programmi proposti, la qualificano tra le migliori Orchestre di fiati al livello internazionale. Nell’ambito delle iniziative organizzate per celebrare il 90° anniversario dalla sua fondazione, il Complesso Musicale ha tenuto un concerto nella esclusiva cornice del Teatro alla Scala di Milano alla presenza del Premio Oscar Ennio Morricone. Un traguardo importante per un organico musicale che dal 1928 ha mantenuto intatta la propria missione di diffondere attraverso la musica i valori della Polizia di Stato.

PROGETTO "LA CITTÀ CHE VORREI"

Presso il punto info di #VIALIBERA

Via dei Fori Imperiali (lato piazza Madonna di Loreto)

Dalle 10.00 alle 19.00

Presentazione del progetto "La città che vorrei", iniziativa di formazione per la scuola primaria promossa da Roma Capitale, coordinata da Roma Servizi per la Mobilità, in collaborazione con ACRoma (Acinservice, Anai), Federazione Ciclistica Italiana e Polizia Locale: presentazione dei moduli didattici sui temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile utilizzati presso la Scuole. Educazione stradale rivolta ai bambini delle scuole elementari.

A cura di Roma Servizi per la Mobilità - ACRoma/Anai - Federazione Ciclistica

 

TI MERITI TEMPO

Via XX Settembre (da Via Aureliana a Via Antonio Salandra)

Dalle 10.00 alle 18.00

Divulgazione dei benefici degli stili di vita sana attraverso la mobilità sostenibile tramite le bici a pedalata assistita. In particolare si esporranno ai cittadini progetti presentati dall’associazione per incentivare l'uso della bici invece che delle auto per gli spostamenti quotidiani e i benefici per la salute e per l'ambiente e tutte le attività socio-ricreative organizzate dall'associazione. Saranno a disposizione dei cittadini delle e-bike per provare gratuitamente un mezzo rivoluzionario per la mobilità sostenibile della città di Roma, e soprattutto la sensazione di libertà e di tempo risparmiato attraverso l'uso di questo mezzo quotidianamente al posto dell'auto o di alti mezzi privati. Si darà inoltre possibilità ai cittadini di provare delle bici pieghevoli a pedalata assistita poco ingombranti e che possono essere trasportate senza creare disagio all'interno dei mezzi pubblici. Si allestirà inoltre una ciclofficina per creare un pit stop nel  circuito di #Vialibera e provvedere così a semplici riparazioni o forature. Si allestirà un video box per raccogliere video interviste tra i cittadini sulla Sicurezza Stradale, Mobilitaà dolce e sostenibilità, sul rispetto delle regole e sull'importanza di disincentivare all'uso dell'auto privata. Per quello che concerne invece l'idrogeno molecolare si darà ai cittadini la possibilità di conoscere, attraverso delle presentazioni empiriche e dei test sull'acqua in bottiglia e sulle bevande come queste sono nocive per la salute e soprattutto per l'ambiente. Si farà una sensibilizzazione della diminuzione dell'uso delle bottiglie di plastica e si terrà la campagna “porta le tue bottiglie e lattine e ricevi un campanello”, riservato ai bambini fino a 12 anni per renderli consapevoli di quanto sia importante proteggere l'ambiente. Verrà allestita una simulazione dl pista ciclabile.

A cura della ASD TI MERITI TEMPO

 

LA FANFARA A CAVALLO DELL’ARMA DEI CARABINIERI (per l’occasione con formazione a piedi)

via Veneto (Porta Pinciana)                                                                                

alle 16.30

La Fanfara a Cavallo dell’Arma dei Carabinieri è il più antico reparto musicale interamente montato.

L’origine della Fanfara dei Carabinieri a Cavallo si può far idealmente risalire ai nuclei di musicanti dei quali si sono serviti i più grandi eserciti dell’antichità per impartire gli ordini del comandante che difficilmente potevano essere uditi dai militari nei campi di battaglia. Il suono incisivo dei fiati ed il brillante rullio delle percussioni erano un ottimo segnale per comunicare un messaggio, un ordine da un reparto all’altro o per scandire la marcia degli armati e motivarli psicologicamente.

Con la costituzione (1814) del Corpo dei Carabinieri Reali, Vittorio Emanuele I di Savoia non dimenticò di inserire nell’organico della nuova istituzione anche alcuni trombettieri, anche se solo nell’ottobre 1820 venne stabilito che ogni Ufficiale a cavallo (dal Comandante sino all’ultimo sottotenente comandante di plotone) fosse dotato di un trombettiere detti “trombetti” che facevano riferimento per quanto riguarda l’istruzione militare e musicale ad un Brigadiere detto “trombetta comandante”. Nelle medesima istituzione, poi, si stabilì che nelle sfilate in tempo di pace i “trombetti” precedessero il Reparto con Stendardo capitanati dal “Capo trombetta”, particolarità rimasta sino ai nostri giorni se si pensa che la Fanfara a Cavallo ha il privilegio di sfilare davanti a tutti i reparti a cavallo compreso lo stendardo del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo.

Il complesso annovera tra i suoi vanti il fatto di essere ospite fisso del Concorso Ippico Internazionale di Roma che si svolge nell’ovale di Piazza di Siena a Villa Borghese, di sfilare in giugno lungo via dei Fori Imperiali in occasione della parata militare per la festa della Repubblica, di partecipare sempre a giugno ai festeggiamenti della Benemerita. Altro appuntamento importante, per la Fanfara a Cavallo della Legione Allievi Carabinieri di Torino, sarà quello di accompagnare il Gruppo Squadroni Territoriale di Roma che non aveva una propria Fanfara, nell’esecuzione del carosello Storico. La Fanfara a Cavallo si è esibita anche al di fuori dei confini nazionali sfilando in Francia, in Germania, in Svizzera, a Malta, in Belgio, in Olanda, in Inghilterra.

L’attuale Capo Fanfara è il Maresciallo Maggiore Fabio Tassinari, con esperienze musicali maturate in complessi nazionali ed internazionali.

Sarà presente la mascotte Briciola, che è stata donata dall'associazione “IO E IL CAVALLO”, ONLUS che si dedica alla riabilitazione equestre e alla rieducazione psicomotoria di portatori di handicap. Proprio come i cavalli del  4° Reggimento Carabinieri a Cavallo che svolgono tante attività diverse, pubbliche e private (riabilitative), anche Briciola non fa distinzione nel suo lavoro, nel portare gioia, a grandi, a piccoli, ai militari, ai civili, disabili e normodotati: per lei non c'è differenza, sono tutti uguali.

A cura della FANFARA A CAVALLO DELL’ARMA DEI CARABINIERI

 

CONCERTO DI SILVIA PIETRANTONIO – SOPRANO E COMPOSITORE

Via Veneto 128

Dalle 17.30

La cantante soprano e compositore Silvia Pietrantonio eseguirà i seguenti brani:

"La Strada" di Nino Rota

"C'era una volta in America" di Ennio Morricone

"La vita è bella" di Nicola Piovani

"Per Un Pugno di Dollari" di Ennio Morricone 

Silvia Pietrantonio nasce a Roma. Il background di Silvia Pietrantonio è costituito da un percorso ricco di peculiarità e stimoli tipici di una famiglia di artisti. Nell’ambiente in cui è cresciuta Silvia, lo stimolo artistico in lei, e l’interesse e l’amore per la Musica, ebbero luogo con una carica espressive ben delineata dal seguito di esperienze che ne caratterizzano versatilità e qualità d’espressione. Figlia d’arte, di genitori stilisticamente attivi e provetti, Alba Gonzales, affermata e quotata scultrice (ma con trascorsi di danzatrice e cantante) e Giuseppe Pietrantonio (rinomato dottore commercialista romano, ed altrettanto noto tenore con all’attivo numerose collaborazioni e produzioni artistiche di rilievo) costituirono propulsione all’innata dote canora ed artistica di Silvia. L’amore per la musica e l’arte in genere, già proprie della sensibilità e personalità di Silvia Pietrantonio, si sono tradotte nell’evoluzione costante di numerose esperienze musicali ad ampio spettro, pur con un impronta di taglio classico. La dote artistica di Silvia Pietrantonio è avvertibile dal pathos e potenza della sua innata vocalità, addestrata ed evoluta nel tempo, nella progressione di esperienze musicali ricche e differenziate e sulla base di suggestioni di linguaggio carichi di ecletticità, pur con l’impronta della modalità “classica e lirica” applicata a diversi contesti musicali. La narrazione cronologica del percorso artistico professionale di Silvia Pietrantonio, testimonia forte identità espressiva e stilistica, Versatilità, passione, vocalità e musicalità oltre ogni convenzionale aspettativa, con risposta convincente ad un apporto musicale solido e circostanziato.

 

CICLOFFICINA

via Tiburtina (San Lorenzo)

Dalle 10.30 alle 18.30

Stand Ciclofficina per lezioni di ciclomeccanica e minima manutenzione della bicicletta, creazione di un mini percorso ciclabile per bambini e lezioni di educazione stradale attraverso attività ludiche.

A cura di APS Bike4city

 

ZONA 30 E RIDISEGNO DELLA SEZIONE GEOMETRICA DELLA STRADA A SAN LORENZO

Piazzale Tiburtino – largo dei Falisci (San Lorenzo)

Dalle 10.00 alle 19.00

Ore 13.00 Pranzo in strada con i Comitati di quartiere

Da piazzale Tiburtino a largo dei Falisci: sperimentazione zona 30 e ridisegno della sezione geometrica della strada che consenta una regolazione delle velocità e la riappropriazione degli spazi pubblici da parte degli utenti deboli della strada; largo dei Falisci (direzione Verano) posizionamento stand, allestimento ciclofficina. Si tratta di un’interpretazione delle sperimentazioni già realizzate con successo da parte dell'architetto Matteo Dondé in altre città italiane, e prevede la creazione di delimitazioni grafiche e fisiche sulla carreggiata, che obbligano i veicoli a percorrerla a bassa velocità.

A cura dell’Associazione SALVAICICLISTI e COMITATI DI QUARTIERE SAN LORENZO

 

INIZIATIVE ITINERANTI

ROMACAMMINA CON #VIALIBERA

Appuntamento 1° gruppo: ore 9.45 piazza del Popolo - presso il gazebo RomaCammina (partenza ore 10.00)

Appuntamento 2° gruppo: ore 10.45 Circo Massimo - presso via di San Gregorio angolo Palatino (partenza ore 11.00)

RomaCammina propone due iniziative correlate, una itinerante ed una localizzata.

L’iniziativa itinerante prevede una camminata nordica e sportiva (con e senza bastoncini da nordic walking), con due gruppi di cammino, per coprire l’intero anello stradale di #VIALIBERA, di 15 km. Il primo gruppo percorrerà in senso antiorario il percorso ricongiungendosi con il secondo gruppo al Colosseo, per concludere il percorso a Piazza del Popolo, con arrivo previsto entro le ore 13.

Il cammino prevede 4 soste dove i partecipanti potranno interagire tra loro eseguendo sessioni di mobilità articolare, esercizi di respirazione, stretching passivo. La sosta potrà essere occasione per coinvolgere nuovi camminatori che potranno unirsi e percorrere un tratto della rete insieme.

Presso lo stand a piazza del Popolo verranno date informazioni sulle attività proposte dalla Associazione ed in particolare sulla tecnica di camminata nordica (nordic walking) e camminata sportiva, con possibilità di provare i bastoncini da nordic walking. Accanto allo stand sarà allestito un piccolo circuito con conetti colorati e bastoncini a terra per proporre il nordic walking in forma ludica per bambini (GiocaNordic).

Info e prenotazioni: prenotazione@romacammina.it;  info@romacammina.it

A cura di ROMACAMMINA

 

PASSEGGIATA CON MONORUOTA ELETTRICO SU TUTTO IL PERCORSO di #VIALIBERA

Piazza del Popolo (lato via del Corso)

Dalle 10.30 alle 18.00

La passeggiata verrà fatta con i monoruota elettrici con il fine di farli conoscere alla cittadinanza e sensibilizzare all’utilizzo dei mezzi elettrici. Si tratta di veicoli a una ruota a trazione elettrica, dotati di una concezione tecnologica molto avanzata a impatto zero sull'ambiente. 

A cura del Gruppo “Muoviti Elettrico”

 

ROMA BAROCCA IN BICICLETTA

Partenza da largo Corrado Ricci (via dei Fori Imperiali)

- alle 11.00 con ritorno orientativo alle 13.00

- alle 15.30 con ritorno orientativo alle 17.30

Tour in bicicletta lungo le strade del centro storico, toccando i luoghi più affascinanti del Barocco romano, scortati da due volontari e da una guida esperta di storia dell’arte che pedalerà insieme a voi che verrete con le vostre biciclette. Fiab Roma Ruotalibera è un’associazione di volontari che, per spostarsi lungo itinerari da scoprire o da far scoprire, usa la bicicletta, con brevi soste illustrative.

Partenza dal Gazebo di Fiab Roma Ruotalibera, in largo Corrado Ricci ai Fori Imperiali per seguire il percorso con le seguenti tappe: Chiesa dei Santi Luca e Martina al Foro – Fontana delle Tartarughe - Sant’Ivo alla Sapienza - Piazza Navona (Fontana dei Fiumi, Palazzo Pamphilij, Sant’Agnese in Agone) - S. Maria della Pace - Palazzo Borghese - Piazza di Spagna (Fontana della Barcaccia)- Palazzo Propaganda Fide - Piazza Barberini (Fontana del Tritone) - Palazzo Barberini - San Carlo alle Quattro Fontane - Sant’Andrea al Quirinale - Palazzo del Quirinale.

Info e registrazione: walterdedo14@gmail.com

A cura di Fiab Roma Ruotalibera

 

UNA MATTINA IN GIRO PER ROMA - LA STORIA DEL MOSAICO A ROMA

Partenza: ore  9.30  Piazza S. Maria degli Angeli

Percorso: Via Nomentana, Piazzale del Verano, Piazza S. Maria Maggiore, Via Urbana, Via dei Fori imperiali, Piazza di S. Clemente, Piazza di S. Cecilia

Tipologia: Cicloturistica

Difficoltà: Percorso pianeggiante facile, per tutti

Lunghezza: 17 km

Dislivello: 80 mt

Trasporto: Solo bici

L'arte del mosaico è tanto strettamente legata alla storia di Roma da farne parte integrante, uno dei suoi elementi caratteristici, come i travertini, i marmi o gli stucchi. Nessun'altra città, infatti, può vantare un numero di mosaici antichi e medievali ancora conservati: eppure spesso gli stessi romani non sanno quanto questo sia vero, e alla domanda di quale città verrebbe loro in mente da associare al mosaico risponderebbero forse Ravenna, o Venezia, o Istanbul.

Ebbene, non è così: nella nostra città' l'arte musiva ha dato capolavori ancor oggi ammirabili per un arco di tempo lunghissimo, dal II secolo a.C. fino ai giorni nostri, e noi cercheremo per quanto possibile di ripercorrere questo spazio temporale, cercando di valutarne l'evoluzione con lo scorrere dei secoli.

I mosaici che vedremo quindi saranno degli esempi rappresentativi del periodo in cui furono eseguiti (invece per vedere tutti i mosaici di Roma non basterebbe una settimana!): per il IV secolo S. Costanza e S Pudenziana, per il V S Maria Maggiore, S. Sabinae il Battistero Lateranense, S.Cosma e Damiano e S Lorenzo per il VI secolo, S. Agnese per il VII, per l'VIII S.Maria in Cosmedin, per il IX S.Prassede, S.Marco, S. Maria in Domnica e S. Cecilia, fino al XII e XIII con S.Clemente e S.Maria Maggiore.

Per ragioni di tempo non sarà possibile vedere (ma sarà dato qualche accenno) i mosaici precedenti, quelli dell'epoca repubblicana ed imperiale, che alla grande stagione del mosaico diedero inizio, così come quelli seguenti il XV secolo, col lungo periodo di declino dell'arte musiva, fino al suo parziale rifiorire nella prima metà' del secolo scorso, con le grandi opere che decorano l'EUR e il Foro Italico.

Si consiglia di portare: pranzo al sacco, casco, lucchetto

Info e prenotazioni: andrea.filabozzi@gmail.com; beatrice.galli@gmail.com

a cura di FIAB Roma BiciLiberaTutti

 

BICIBUS

Alcuni volontari di #SALVACICLISTI metteranno a disposizione la loro esperienza di ciclisti urbani per accompagnare chi vorrà partecipare all'evento con la propria bicicletta. insieme ci sposteremo in Bicibus.

Ma cos' è un BICIBUS?

Il bicibus non è un bus che va a pedali, né un autobus su cui puoi caricare la tua bicicletta.

Il bicibus è una piccola massa critica di biciclette: un gruppo compatto in grado di attraversare tranquillamente tutta la città in compagnia e in sicurezza. Se non sei abituato ad andare in bicicletta a Roma, questo è il modo migliore per cominciare. ai bicibus parteciperanno ciclisti urbani esperti, che sapranno darti consigli utili se vorrai continuare ad usare la bicicletta anche durante la settimana per andare al lavoro.

Si pedala con lentezza per godersi la città, e i bambini sono i benvenuti. Si raccomanda la puntualità. Se non sei abituato ad andare in bici in città questo è il modo migliore per iniziare a prendere le misure.

Percorsi:

#Prenestina

Ore 10:15 villa Gordiani ingresso via Prenestina 343

Ore 10:30 Piazzale di Porta Maggiore (hotel p. Maggiore)

Ore 10:45 San Giovanni (Statua San Francesco)

Ore 11:00 Via Tiburtina - San Lorenzo

#Tuscolana

Ore 10:00 Piazza Cinecittà Municipio 7

Ore 10:30 San Giovanni Statua San Francesco

Ore 11:00 Via Tiburtina - San Lorenzo

#Appia

08:30 Santa Maria delle Mole - Frattocchie

09:15 Incrocio Via Appia Antica Torricola

09:40 Incrocio Via Appia Antica Torcarbone (fontanella)

10:00 Via Appia Antica Caffe' Bar

10:30 Circo Massimo Metro B lato Fao

Ore 11:00 Via Tiburtina - San Lorenzo

#Montagnola - Ostiense

Ore 09:45 Largo Caduti della Montagnola - Chiesa Buon Pastore

Ore 10:00 Campanile di San Paolo - Via Ostiense

Ore 10:15 Piazzale Ostiense

Ore 10:30 Circo massimo (metro lato FAO)

Ore 11:00 Via Tiburtina - San Lorenzo

#Torrino - EUR

Ore 09:30 Piazza Cina

Ore 09:45 Metro Magliana

Ore 10:00 Campanile San Paolo/Via Ostiense

Ore 10:15 Piazzale Ostiense

Ore 10:30 Circo massimo (metro lato FAO)

Ore 11:00 Via Tiburtina - San Lorenzo

#Magliana

Ore 10:00 Piazza Fabrizio de André

Ore 10:30 Staz.Trastevere

Ore 11:00 Via Tiburtina - San Lorenzo

#Bravetta/Casaletto

Ore 10:00 Incrocio Casaletto – Gianicolense

Ore 10:30 Staz.Trastevere

Ore 11:00 Via Tiburtina - San Lorenzo

#Nomentana

Ore 09:45 Porta di Roma – Largo Baseggio

Ore 10:00 Fermata Jonio MB1

Ore 10:20 Piazza Sempione

Ore 10.30 Porta Pia

Ore 11:00 Via Tiburtina - San Lorenzo

#Tiburtina

Ore 09.30 stazione metro B Ponte Mammolo

Ore 10:00 stazione metro B Pietralata

Ore 10:20 stazione Tiburtina

Ore 10:30 piazzale del Verano

Ore 11:00 Via Tiburtina - San Lorenzo

#Trionfale

Ore 09:30 Staz. Ottavia Lato Casal del Marmo

Ore 10:00 stazione Monte Mario lato pista ciclabile

Ore 10:10 Stazione Gemelli lato Pista Ciclopedonale

Ore 10:15 Balduina

Ore 10:20 Stazione Appiano lato Pista Ciclopedonale

Ore 10:25 Valle Aurelia

Ore 10:30 Piazzale degli Eroi lato pista ciclabile Via Andrea Doria

Ore 10:45 Piazza Risorgimento

Ore 10:55 Piazza del Popolo

Ore 11:00 Via Tiburtina - San Lorenzo

#Aurelio

Ore 10:30 Piazza Irnerio

Ore 10:45 Piazza Risorgimento

Ore 10:55 Piazza del Popolo

Ore 11:00 Via Tiburtina - San Lorenzo

#Ostia

Ore 09.15 Stazione Roma Lido – Colombo (in treno dedicato partenza 09:30)

Ore 10:15 Piazzale Ostiense

Ore 10:30 Circo massimo (metro lato FAO)Ore 11:00 Via Tiburtina - San Lorenzo

Ritorno: Sentiero Pasolini o metro

A cura di #SALVACICLISTI          

 

PARCOMILVIO

Via dei Capoprati - Roma (banchina destra del fiume Tevere nel tratto tra Ponte Milvio e Ponte Duca d'Aosta)

Ore 10.30 Fotopedalando: partenza in bicicletta lungo la pista ciclabile direzione Sud, adiacente il centro abitato

Ore 12.30 introduzione ai lavori (BYCS – Mies di TopBikeRental - Fotografo Mario Belfiore)

Ore 18:30 BYCS - Elezione del Sindaco della Bicicletta con la presenza dell’Ambasciatore Olandese, Joost Flamand, il project manager di Roma Servizi per la Mobilità, Francesco Iacorossi, il Presidente dell'Assemblea Capitolina, Enrico Stefano, e il Presidente dell’Osservatorio Bikeconomy, Gianluca Santilli. Modera Cristina Diaz, responsabile comunicazione di ParcoMilvio

Info : comunicazione@parcomilvio.it

A cura di ParcoMilvio

 

PROMOZIONI

APERITIVO DEL CICLISTA
dalle 17.00 alle 20.00

FESTIVAL HABICURA - piazzale del Verano Un appuntamento a fine pomeriggio per rilassarsi e ricrearsi, parlare di mobilità sostenibile, di biciclette, di future iniziative, in armonia e convivialità. Per questa occasione chi si presenta con la bici riceve il 50% di sconto sull’aperitivo.

PUNTI INFORMATIVI

  • piazza Cola di Rienzo

  • via Veneto (porta Pinciana)

  • via dei Fori Imperiali;

  • piazza del Popolo

 

PICCOLE AREE RELAX

  • piazza Cola Di Rienzo

  • piazza del Popolo

  • via del Corso – largo dei Lombardi

  • via dei Fori Imperiali

  • via Tiburtina - parco Caduti 19 luglio 1943

 

ALTRI EVENTI E LUOGHI D’INTERESSE NEI DINTORNI

MUSEO DELL’ARA PACIS
Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli)
Orari: 9.30-19.30 dal lunedì alla domenica - L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30
Mostra: Claudio Imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia - fino al 27/10/19. La mostra vuole raccontare la personalità e l'operato dell'imperatore Claudio prendendo le mosse dal confronto con il celebre fratello.       
Info: www.arapacis.it - www.museiincomuneroma.it - info 06 0608
Ingresso con biglietto - Ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card (escluso lo spazio espositivo che prevede bigliettazione separata)

MUSEO NAPOLEONICO
Piazza di Ponte Umberto I, 1
Orari 10.00-18.00 dal martedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle ore 17.30
Info: www.museonapoleonico.it - www.museiincomuneroma.it – info 06 0608
Ingresso gratuito

MUSEO DI ROMA - PALAZZO BRASCHI
Piazza Navona, 2
Orari 10.00-19.00 dal martedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00
Mostre:

Il carro d’oro di Johann Paul Schor – fino al 14/07/19 Un "ospite d'onore" al Museo di Roma: in esposizione "Il carro d’oro" di Johann Paul Schor (1615-1674), la celebre raffigurazione dei festeggiamenti che si tenevano per il Carnevale romano in epoca barocca, proveniente dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze
Roma nella camera oscura. Fotografie della città dall’ottocento a oggi – fino al 22/09/2019. La Mostra intende presentare l’arte fotografica a Roma coprendo un arco temporale che va dalla nascita della fotografia ai giorni nostri.
Fotografi a Roma Commissione Roma 2003-2017 e le acquisizioni al patrimonio fotografico di Roma Capitale -  fino al 16/06/2019 Un’acquisizione straordinaria alle collezioni di Roma Capitale: 100 opere dall’intero progetto Commissione Roma, ideato e curato da Marco Delogu e sviluppatosi nell’arco delle quindici edizioni di "Fotografia. Festival internazionale di Roma".

 

Info: www.museodiroma.it - www.museiincomuneroma.it – info 060608 Ingresso con biglietto - Ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card (escluso lo spazio espositivo che prevede bigliettazione separata)

MUSEO BARRACCO
Corso Vittorio Emanuele, 166/a
Orari 10.00-16.00 dal martedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle ore 15.30
Mostra: Ludwig Pollak. Archeologo e mercante d'arte – fino al 05/05/19. Al Museo Ebraico di Roma e al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco la mostra sull’archeologo e mercante d’arte Ludwig Pollak (Praga 1868 – Auschwitz 1943).
Info: www.museobarracco.it - www.museiincomuneroma.it - info 060608
Ingresso gratuito

MUSEO STORICO DELL'ARMA DEI CARABINIERI
Piazza del Risorgimento, 46
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dal martedì alla domenica
Info: www.carabinieri.it/arma/ieri/museo-storico - Tel: +39 06 6896696
Email: museo.storico@carabinieri.it
Ingresso gratuito

CASA DI GOETHE
Via del Corso, 18
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 18.00 tutti i giorni. L’ingresso è consentito fino alle ore 17.30
Mostra: Poesia e destino - La fortuna italiana del Werther – fino al 20/09/19 a cura di Maria Gazzetti. “Destino e Poesia. La fortuna italiana del Werther” è dedicata al successo italiano del celebre romanzo epistolare I dolori del giovane Werther di Johann Wolfgang Goethe.
Info: www.casadigoethe.it - Tel: +39 06 32650412
Email: info@casadigoethe.it
Ingresso con biglietto

FONDAZIONE ROMA MUSEO - PALAZZO CIPOLLA
Via del Corso, 320
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 20.00 dal martedì al giovedì e domenica. L'ingresso è consentito fino alle ore 19.00
Info: www.fondazioneromamuseo.it
Ingresso con biglietto

GALLERIA DORIA PAMPHILJ
Via del Corso, 305
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00 tutti i giorni. L’ingresso è consentito fino alle 18.00
Info: Tel 06 679 7323 - www.doriapamphilj.it/roma/
Ingresso con biglietto

MUSEO NAZIONALE ROMANO - PALAZZO ALTEMPS
Piazza di S. Apollinare, 46
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.45 dal martedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle ore 19.00
Info: www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/171/palazzo-altemps
Ingresso con biglietto

EXPLORA IL MUSEO DEI BAMBINI DI ROMA
Via Flaminia, 82
Orari dal martedì alla domenica, 4 visite di 1 ora e 45 minuti (10.00/11.45 – 12.00/13.45 –
15.00/16.45 – 17.00/18:45)
Info: info@mdbr.it - Tel. +39 06 3613776 - www.mdbr.it
Ingresso con biglietto

 

APERTURA STRAORDINARIA DI PALAZZO SENATORIO
Piazza del Campidoglio - dalle 10.00 alle 18.00
ingressi per 30 persone ogni 30 minuti: Mattina (primo ingresso 10.00 - ultimo ingresso 13.00) Pomeriggio (primo ingresso 15.00 - ultimo ingresso 18.00).

Visite guidate all’interno di Palazzo Senatorio: percorso: Ingresso Sisto IV, Sala del Carroccio, Galleria Sisto IV, Tempio di Veiove, Scalone, Anticamera della Sindaca, Salotto dell’Orologio, Studio della Sindaca, Sala dell’arazzo, Sala delle Bandiere, Aula di Giulio Cesare, Sala Laudato Si’, Sala della Protomoteca e uscita dal Portico del Vignola.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

MUSEI CAPITOLINI
Piazza del Campidoglio, 1
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30 dal lunedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle 18.30
Mostra: L’Arte Ritrovata  - fino al 26/01/20 L’esposizione, curata da Daniela Porro e Alessandro Mandolesi, è ospitata nel Palazzo dei Conservatori (Sale terrene) in occasione del cinquantennale di istituzione del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.
Presentazione del restauro di Due Teste Colossali dei Musei Capitolini  - fino al 30/06/19 Sala degli Arazzi. Dopo cinque mesi di lavoro presso il Laboratorio di restauro dei materiali lapidei dell’ISCR si conclude l’intervento di restauro su due teste colossali di divinità greco-romane conservate ai Musei Capitolini.
Info: www.museicapitolini.org - www.museiincomuneroma.it - 06 06 08
Ingresso con biglietto - Ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card (escluso lo spazio espositivo che prevede bigliettazione separata)

MERCATI DI TRAIANO – MUSEO DEI FORI IMPERIALI
Via IV Novembre 94
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30 dal lunedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle 18.30
Mostra: Mortali Immortali, tesori del Sichuan nell’antica Cina – fino al 18/10/19. La mostra presenta reperti in bronzo, oro, giada e terracotta, databili dall’età del bronzo (II millennio a.C.) fino all’epoca Han (II secolo d.C.) provenienti da importanti istituzioni cinesi.
Info: www.mercatiditraiano.it - www.museiincomuneroma.it - 06 06 08
Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card

MONUMENTO A VITTORIO EMANUELE II (VITTORIANO)
Piazza Venezia
Orari: Dalle ore 9.30 alle ore 19.30. Dal lunedì alla domenica - L’ingresso è consentito fino alle 18.45
Info: Tel: +39 06 6783587 (ascensori panoramici del Vittoriano) - Tel: +39 06 6793598 (Museo Centrale del Risorgimento) - Tel: +39 06 6793598 (Istituto per la Storia del Risorgimento italiano) -
www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/244/monumento-a-vitto...
Ingresso al Museo gratuito
Ascensori panoramici: ingresso con biglietto

COLOSSEO - ANFITEATRO FLAVIO
Piazza del Colosseo
Aperto tutti i giorni: dalle ore 8.30 alle ore 17.30 dal 16 marzo all'ultimo sabato di marzo – dalle 8.30 alle 19.15 dall'ultima domenica di marzo al 31 agosto
Info e prenotazioni: Tel. 06 399 67 700 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 - il sabato dalle 9.00 alle 14.00 - www.coopculture.it/il-colosseo.cfm
Ingresso con biglietto
Mostre:
Roma universalis. L’impero e la dinastia venuta dall’Africa - fino al 25/08/19. Gli imperatori della dinastia africana dei Severi, che regnò sull’Impero romano tra la fine del II e i primi decenni del III secolo, diedero un fondamentale apporto all’evoluzione storico-artistica e architettonica, a Roma e in molte parti dell’impero. Questa mostra punta a far conoscere al più vasto pubblico possibile l’ultimo periodo dell’Impero in cui Roma fu grande, governata da imperatori che lasciarono un’eredità forte e duratura in molti campi, pur nell’avanzare del declino.
Il Colosseo si racconta - esposizione permanente sulla storia dell’Anfiteatro Flavio - fino al 31/12/20 L’esposizione permanente, realizzata in collaborazione con l’Istituto Archeologico Germanico di Roma e l’Università degli Studi di Roma Tre, dota finalmente il Colosseo di un ampio apparato didattico che ripercorre i momenti salienti della sua storia, al di là dei cruenti spettacoli gladiatòri.

FORO ROMANO E PALATINO
Foro Romano: Largo della Salara Vecchia 5/6
Palatino: Via di San Gregorio 30
Dalle ore 8.30 alle ore 19.15  - L’ingresso è consentito fino alle ore 18.15
Info e prenotazioni: 06 399 67 700 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Il sabato dalle 9.00 alle 14.00 - www.coopculture.it/il-colosseo.cfm
Ingresso con biglietto
Mostra: Roma universalis. L’impero e la dinastia venuta dall’Africa - fino al 25/08/19. Gli imperatori della dinastia africana dei Severi, che regnò sull’Impero romano tra la fine del II e i primi decenni del III secolo, diedero un fondamentale apporto all’evoluzione storico-artistica e architettonica, a Roma e in molte parti dell’impero. Questa mostra punta a far conoscere al più vasto pubblico possibile l’ultimo periodo dell’Impero in cui Roma fu grande, governata da imperatori che lasciarono un’eredità forte e duratura in molti campi, pur nell’avanzare del declino.

AREA ARCHEOLOGICA DEL CIRCO MASSIMO
Via dei Cerchi - piazza di Porta Capena
Orari: dal martedì al venerdì ingresso consentito a gruppi accompagnati su prenotazione allo 060608 (massimo 30 persone a gruppo) - sabato e domenica ingresso senza prenotazione dalle 10.00 alle 16.00 L’ingresso è consentito fino alle ore 15.00
Info: 06 0608 tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00
www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/roma_antica/monumenti/circo_massimo - info@060608.it
Ingresso con biglietto

MUSEO EBRAICO DI ROMA
Lungotevere de' Cenci
Orari: dalle ore 10 alle ore 18. Da domenica a giovedì. Ultimo ingresso alle ore 17.15
Info: Tel +39 06 68400661 - www.museoebraico.roma.it
Email: info@museoebraico.roma.it - mer@museoebraico.roma.it
Ingresso con biglietto

MUSEO NAZIONALE DEL PALAZZO DI VENEZIA
Piazza Venezia, 3
Orari: Dalle 8.30 alle 19.30 dal martedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle 18.30. Il giardino è aperto dalle 8.30 al tramonto
Info: Tel. 39 0669994284 - http://museopalazzovenezia.beniculturali.it/
E-mail: pm-laz@beniculturali.it
Ingresso con biglietto

MUSEO NAZIONALE ROMANO, CRYPTA BALBI
Via delle Botteghe Oscure, 31
Orari: domenica dalle 9.00 alle 19.45. L’ ingresso è consentito fino alle 18.45
Info: Tel 06.684851 - http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/169/crypta-balbi
Ingresso con biglietto

MUSEI DI VILLA TORLONIA

Casina delle Civette
Via Nomentana, 70 - Villa Torlonia
Orari: dalle 9.00 alle 19.00. L’ingresso è consentito fino alle 18.15
Mostre: La Fratelli Toso: i vetri storici dal 1930 al 1980 – fino al  15/09/19 La mostra ripercorre la produzione artistica di una delle vetrerie più importanti e innovative di Murano, precisamente quella dal 1930, anno che corrisponde all’inizio di una ricerca e innovazione delle tecniche vetrarie più antiche, fino al 1980, anno della chiusura definitiva della Fratelli Toso.
Clara Garesio. Mirabilia e Naturalia. Ceramiche e carte – fino al 29/09/19 La personale di Clara Garesio propone una selezione di opere fittili della storica ceramista di formazione faentina: tutti esemplari unici appartenenti alla più recente produzione dell’artista, con alcune opere inedite e installazioni site specific concepite per gli spazi del museo.
Info: http://www.museiincomuneroma.it - http://www.museivillatorlonia.it
Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card

Casino Nobile
Via Nomentana, 70 - Villa Torlonia
Orari: dalle 9.00 alle 19.00. L’ingresso è consentito fino alle 18.15
Info: http://www.museiincomuneroma.it -http://www.museivillatorlonia.it
Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card

Casino dei Principi
Via Nomentana, 70 - Villa Torlonia
Orari: dalle 9.00 alle 19.00. L’ingresso è consentito fino alle 18.15
Info: http://www.museiincomuneroma.it - http://www.museivillatorlonia.it
Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card

TECHNOTOWN
Via Lazzaro Spallanzani, 1
Orari: dalle 9.30 alle 19.00
Laboratori:
Lightpainting - Diventa un supereroe - Lego Robot Engineering - Robot Storytelling
Info: www.technotown.it
Ingresso con biglietto

PALAZZO MERULANA - FONDAZIONE ELENA E CLAUDIO CERASI
Via Merulana, 121
Dalle 10.00 alle 20.00. L’ingresso è consentito fino alle 19.00
Mostra: Giacomo Balla. Dal Futurismo astratto al Futurismo iconico - Fino al 17/8/19. Mostra curata da Fabio Benzi e incentrata sul famoso dipinto Primo Carnera del 1933.
All’ombra del Bambù. Mostra di Fausto Delle Chiaie – fino al 24/06/19 Da decenni impegnato nell’allestimento quotidiano del Museo all’Aria Aperta in Piazza Augusto Imperatore a Roma, il Maestro per la prima volta interviene presso gli spazi di Palazzo Merulana, cercando di stabilire un dialogo con la sede espositiva attraverso il tratto che da sempre lo contraddistingue: l’ironia, tra opere inedite e produzioni già conosciute.
Info: Tel: +39 06 39967800 - www.palazzomerulana.it
Email: info@palazzomerulana.it
Ingresso con biglietto

MUSEO STORICO DELLA LIBERAZIONE DI VIA TASSO
Via Tasso, 145
Orari: dalle 9.00 alle 13.15 e dalle 14.15 alle 20.00. L’ ingresso è consentito fino alle 19:15
Info: Tel: +39 06 7003866 - www.museoliberazione.it
Email: info@museodellaliberazione.it
Ingresso gratuito

MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI
Piazza di Santa Croce in Gerusalemme, 9/A
Orari: dalle 9.00 alle 19.00. L’ingresso è consentito fino alle 18.30
Info: Tel: +39 06 7014796 - +39 06 7024153 - www.museostrumentimusicali.beniculturali.it -
www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/237/museo-nazionale-d...
Email: info@museostrumentimusicali.it
Ingresso con biglietto

MUSEO NAZIONALE ROMANO - TERME DI DIOCLEZIANO
Viale Enrico De Nicola, 79
Orari: dalle 9.00 alle 19.30. L’ ingresso è consentito fino alle 18.30
Info: http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/163/terme-di-dioclez... - Tel: +39 06
39967700 (Coopculture) - 06 45210411 biglietteria - Info e prenotazioni scuole 848 082408
(Coopculture)
Ingresso con biglietto

MUSEO NAZIONALE ROMANO - PALAZZO MASSIMO ALLE TERME
Largo di Villa Peretti, 1
Orari: dalle 9.00 alle 19.45. L'ingresso è consentito fino alle 18.45
Info: Tel: +39 06 39967700 (Coopculture) - 06 480201 - Tel: scuole 848 082408 – Per prenotazioni: 39967400 - http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/170/palazzo-massimo

GALLERIA D’ARTE MODERNA DI ROMA CAPITALE
Via Francesco Crispi, 24
Orari: Dalle 10.00 alle 18.30. L’ingresso è consentito fino alle 18.00
Mostre:
Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione - Fino al 13/10/19. Una riflessione sulla figura femminile attraverso artisti che hanno rappresentato e celebrato le donne nelle diverse correnti artistiche e temperie culturali tra fine Ottocento, lungo tutto il
Novecento e fino ai giorni nostri.
Wechselspiel – fino al 13/10/19 Wechselspiel (interplay, in senso lato interazione) è il titolo della doppia installazione site specific di Paolo Bielli e Susanne Kessler. Un doppio percorso che si collega alla mostra in corso Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione e alle sculture del chiostro.
Info: http://www.museiincomuneroma.it - http://www.galleriaartemodernaroma.it
Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card

MUSEO E CRIPTA DEI CAPPUCCINI
Via Vittorio Veneto, 27
Orari: Dalle 9.00 alle 19.00 tutti i giorni. L’ingresso è consentito fino alle 18.30.
Info: web: www.cappucciniviaveneto.it - Tel: +39 06 88803695
Email: segreteria@cappucciniviaveneto.it
Ingresso con biglietto

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Via Nazionale 194
Orari: dalle 10.00 alle 20.00. L'ingresso è consentito fino alle 19.00
Mostra-laboratorio: Natura in tutti i sensi - fino al 14/07/19. A cura del laboratorio d'arte in collaborazione con Topipittori. Spazio Fontana
Ingresso libero
Il corpo della voce. Carmelo Bene, Cathy Berberian, Demetrio Stratos – fino al 30/06/19. A cura di Anna Cestelli Guidi e Francesca Rachele Oppedisano, con i contributi scientifici di Franco Fussi, Graziano G. Tisato
Ingresso con biglietto
Jeff Bark | Paradise Garage – fino al 28/07/19 a cura di Alessio de'Navasques. “Jeff Bark - Paradise Garage” è la prima personale in Italia del fotografo statunitense Jeff Bark che riunirà un corpus composto da più di cinquanta opere inedite, dedicate alla Città Eterna.
Ingresso con biglietto
Info e prenotazioni: +39 06 39967500 - www.palazzoesposizioni.it
Email: info.pde@palaexpo.it

GALLERIA NAZIONALE D'ARTE ANTICA IN PALAZZO BARBERINI
Via delle Quattro Fontane, 13
Orari: domenica dalle 8.00 alle 19.00. L'ingresso è consentito fino alle 18
Mostra: Il Trionfo Dei Sensi. Nuova Luce Su Mattia E Gregorio Preti – fino al 16/06/19 A cura di Alessandro Cosma e Yuri Primarosa.
Info: Tel. 06 481 4591 - https://www.barberinicorsini.org

MUSEO BONCOMPAGNI LUDOVISI
Via Boncompagni, 18
Orari: domenica dalle 9.30 alle 19.00
Info: Tel. +39 06 42824074 - pm-laz.museoboncompagni@beniculturali.it

MACRO - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA
Via Nizza, 138
Orari: domenica dalle 10.00 alle 20.00 
Progetto MACRO Asilo - Il 30 settembre con una festa aperta a tutti ha inaugurato il progetto sperimentale Macro Asilo che caratterizzerà il Macro di via Nizza fino al 31 dicembre 2019. Il nuovo dispositivo ideato da Giorgio de Finis, curatore del progetto, trasforma l’intero museo in un vero e proprio organismo vivente, “ospitale” e relazionale, che invita all'incontro e alla collaborazione persone, saperi e discipline in una logica di costante apertura e partecipazione della città e del pubblico. L’ingresso è, infatti, libero per tutti.
Info: tel. 06 696271 - info.macro@palaexpo.it - https://www.museomacro.it

MUSEO PIETRO CANONICA A VILLA BORGHESE
Viale Pietro Canonica, 2 - Villa Borghese
Orari: dalle 10.00 alle 16.00. L’ingresso è consentito fino alle 15.30
Mostra: Verdi Armonie. I Giardini di Roma all’acquerello – fino al 30/06/2019 Circa 60 acquerelli di vario formato con i giardini di Roma realizzati da sette artisti contemporanei: Raffaele Arringoli, Emanuela Chiavoni, Fausta D’Ubaldo, Sergio Macchioli, Gabriella Morbin, Luisa Saraceni (Luz) e Silvano Tacus.
Info: www.museocanonica.it - www.museiincomuneroma.it
Ingresso gratuito

MUSEO CARLO BILOTTI ARANCIERA DI VILLA BORGHESE
Viale Fiorello La Guardia, 6
Orari: dalle 10.00 alle 19.00. L’ingresso è consentito fino alle 18.30
Info: www.museocarlobilotti.it - www.museiincomuneroma.it
Ingresso gratuito

MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA
Via Ulisse Aldrovandi, 18
Orari: dal martedì alle domenica dalle 9.00 alle 19.00. L’ingresso è consentito fino alle 18.00
Info: www.museodizoologia.it - www.museiincomuneroma.it
Ingresso con biglietto

ACCADEMIA DI FRANCIA - VILLA MEDICI
Viale della Trinità dei Monti, 1
Orari: dalle 9.30 alle 18.30
Mostra: Si Alza il Vento – Mostra dei borsisti di Villa Medici – fino al 18/08/19 La mostra riunisce le realizzazioni dei borsisti che operano nell’ampio campo della creazione, in discipline varie come le arti visive, il design, l’architettura, la musica, il cinema, la letteratura e la storia dell’arte.           
Info: www.villamedici.it - Tel: +39 06 6761223 - 06 6761311
Email: antonella.grassi@villamedici.it - standard@villamedici.it
Ingresso con biglietto

GALLERIA NAZIONALE D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Viale delle Belle Arti, 131 - Via Antonio Gramsci, 71
Orari: dalle 8.30 alle 19.30
Mostre:
Joint is Out of Time –  Fino al 03/11/2019. La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea presenta la mostra Joint is Out of Time, a cura di Saretto Cincinelli e Bettina Della Casa, un nuovo innesto che ridefinisce l’attuale allestimento della collezione permanente, rinnovandolo con le opere di 7 artisti contemporanei di provenienza internazionale e segnando così un’ulteriore evoluzione del progetto.
Ragione e Sentimento – Fino al 30/06/2019 Inaugura nel Salone Centrale Ragione e Sentimento, una mostra che riflette la fisionomia delle collezioni della Galleria Nazionale con una particolare attenzione al XIX secolo
Info: www.lagallerianazionale.com - Tel: 06 32298221 (info) e 06 322 98 225 (biglietteria).
Email: gan-amc@beniculturali.it - mailto:mbac-gan-amc@mailcert.beniculturali.it
Ingresso con biglietto

GALLERIA BORGHESE
Piazzale del Museo Borghese, 5
Dalle 9.00 alle 19.00 . L’ingresso è consentito fino alle 17.00
Mostra: Lucio Fontana – Terra e Oro – fino al 28/07/19 La Galleria Borghese dedica una mostra e una specifica produzione di Lucio Fontana, i Concetti Spaziali in oro e le Crocifissioni in ceramica.
Email: ga-bor@beniculturali.it
Info: www.galleriaborghese.beniculturali.it - Tel: +39 06 32810 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00; il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00)
Ingresso con biglietto

CASA DEL CINEMA
Largo Marcello Mastroianni, 1
L'orario di apertura della Casa del Cinema segue la programmazione degli eventi.
Mostra: Featured - Omaggio a Franco Gasparri, stella degli anni ’70  - fino al 03/07/2019
Info: www.casadelcinema.it - Tel: +39 06 423601 e 060608 tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore19.00.
Ingresso gratuito fino ad esurimento posti

BIOPARCO - GIARDINO ZOOLOGICO
Piazzale del Giardino Zoologico, 1
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.00. L’ ingresso è consentito fino alle ore 18.00
Info: Tel: 0039 06 3608211 - www.bioparco.it
Email: info@bioparco.it
Ingresso con biglietto

Il programma sarà suscettibile di variazioni