1. Home
  2. Muoversi a Roma
  3. Bus tram e filobus

Bus tram e filobus

Pubblicato il: 01/06/2016 - Aggiornato il: 30/09/2024
Back to top

Pianificazione della rete di superficie

Roma Servizi per la Mobilità elabora progetti di modifica della rete di trasporto pubblico di superficie in ragione delle richieste - effettuate tramite il Dipartimento Mobilità - dell’Amministrazione centrale e periferica. Oltre alla modifica dei percorsi e delle fermate, viene svolta la revisione continua delle frequenze delle linee sia in relazione alla domanda di mobilità rilevata (frequentazione a bordo) sia per aggiornamento dei tempi di percorrenza. Nei mesi estivi viene aggiornata la programmazione di tutte le linee scolastiche della rete TPL in ragione della provenienza degli alunni e dell’orario di inizio delle lezioni (scuole medie e superiori). L’attività di programmazione riguarda anche le linee metropolitane e la rete tranviaria.

Back to top

La rete

Mappa del TPL a Roma a cura di Atac Spa
Complessivamente al 31.12.2023 il numero di linee a servizio della città è pari a 364, di cui 260 Atac e 104 Roma TPL, i Km di rete stradale coperta dai servizi di superficie è pari a circa 2.300 km. Tra queste ci sono 3 linee servite con i filobus (32Km), 3 linee con bus elettrici (20Km), 6 linee tram (37Km). I programmi di esercizio variano da linea a linea, tuttavia in media il servizio diurno è attivo dalle 5.30 alle 24.00, circa.
La rete notturna è composta da 32 linee che coprono 623Km di rete.
I collegamenti con i cimiteri della città sono garantiti da 13 specifiche linee.
Vi sono inoltre 15 linee che sono attive solo nei giorni di festività e si sommano alla rete feriale ovvero sostituiscono alcune di esse.
 
Back to top