Chiusura Metro A: 20-25 agosto

21 luglio 2014: Parioli, Tiburtina e Torrevecchia

Scatta la terza fase di razionalizzazione della rete di superficie.
Dal 21 luglio 2014 il trasporto pubblico cambia a Parioli, Tiburtina e Torrevecchia.

TORREVECCHIA/PRIMAVALLE

LINEA 46 (stazione Monte Mario - piazza Venezia)

Invariato il percorso, cambia l’orario e viene esteso per favorire gli spostamenti serali. Dalla stazione di Monte Mario prima e ultima corsa sono programmate alle ore 5.00 e alle ore 24 (nei festivi la prima corsa è alle ore 5.30); da piazza Venezia la prima e ultima corsa sono alle 5.30 e alle 0.45. Conseguentemente cambia l’orario della linea notturna N5 (largo Millesimo - Termini) in funzione dalle 0.45 alle ore 4.45.

LINEA 46 BARRATO (via Andrea Barbato - stazione metro A Battistini)

Dal 21 luglio la linea di bus 46 barrato effettua servizio tra via Ruggero Orlando – attuale capolinea – e la stazione metro A di Battistini. La tratta di percorso tra la stazione Battistini e il Centro è servita, come ora, dalle linee 46 e 916 che non transita più nella zona di via Commendone, servita dalle linee 46 barrato e 546. La linea 46 barrato segue lo stesso percorso tutti i giorni, feriali e festivi.

La linea 46 barrato è attiva tutti i giorni, nei feriali dalle ore 5.30 alle ore 24 mentre nei festivi prima e ultima corsa da via Ruggero Orlando alle 5.30 e alle 23.55; da Battistini alle 6 e alle ore 24

PARIOLI

Cambia la rete del quartiere Parioli e dal 21 luglio vengono modificate le linee 52, 53 e 223. La linea 217 viene disattivata mentre la 926 viene unificata con un’altra linea, la 982. Nel dettaglio:

LINEA 52 (via Archimede - via Archimede)

La linea 52 diventa una circolare di collegamento tra via Archimede e la zona di Monti Parioli. Da via Archimede percorre via dei Monti Parioli, viale Bruno Buozzi, piazza Ungheria, via Panama, via Salaria, viale Liegi per poi tornare indietro verso via Archimede. Il percorso tra piazza Ungheria e il Centro viene servito dalla linea 53.

La linea 52 è attiva nei feriali dalle ore 5.50 alle ore 24 e nei feriali dalle ore 5.30 alle ore 24

LINEA 53 (piazza Mancini - piazza di Porta San Giovanni)
LINEA 53F (piazza Mancini - largo Chigi)

La linea 53 diventa la linea portante tra piazza Mancini (Flaminio), Villaggio Olimpico, Parioli e il Centro. Il percorso del bus è attivo tutti i giorni anziché solo nei feriali e viene velocizzato e, anziché percorrere via Panama e via Salaria (servite dalla linea 52) transita in via Paisiello e in via Bellini per poi dirigersi a piazza di Porta San Giovanni lungo via del Tritone - via del Corso - Fori Imperiali e via Labicana. Nei giorni festivi la linea 53 collega piazza Mancini a largo Chigi.
La linea 53 è attiva tutti i giorni dalle ore 5.40 (la prima corsa da San Giovanni nei feriali è alle ore 5.50) alle ore 21.

 

Causa divieto di transito ai mezzi pesanti in via Po le linee 53 e 53F sono temporaneamente deviate in direzione Centro da via Paisiello per largo Tartini, proseguendo per via Salaria, piazza Fiume, via Sicilia e via Boncompagni.

 

LINEA 217

La linea 217 viene disattivata e sostituita dalle linee 53982 (tra Villaggio Olimpico e piazza Euclide) e dalla la linea 223 (Parioli - Termini).

LINEA 223 (La Storta FL3 - Termini)

La linea 223 ha il compito di collegare l’asse della Cassia tra la Storta e corso Francia e corso Francia e i Parioli alla stazione Termini. La linea 223 modificata parte da La Storta e percorre via Cassia - corso Francia - piazza Euclide e da piazza Euclide segue il percorso della linea 217, che viene disattivata. Si affianca alla linea 910, collegamento portante tra Flaminio, Parioli e Termini che devia da via Pacini per via Salaria, piazza Fiume, via Sicilia, via Boncompagni. Il tratto di percorso della linea 223 tra piazza Ungheria e piazzale del Verano, interamente sovrapposto al servizio tram, viene servito dalle linee 3 e 19. La linea 223 è attiva nei giorni feriali dalle ore 5.30 alle ore 24.

Causa divieto di transito ai mezzi pesanti in via Po la linea 223 è deviata in direzione Parioli da corso Italia e prosegue in via Puccini, via Pinciana e largo Tartini.

LINEA 231 (via Sergio Leone - via Sergio Leone)

La linea viene disattivata.

LINEA 360 (piazza delle Muse - piazza Zama)

Causa divieto di transito ai mezzi pesanti in Via Po, la linea 360 è deviata in direzione Parioli da corso Italia e prosegue in via Puccini, via Pinciana e largo Tartini.

LINEA 982 (via Nicolò Piccolomini - viale della XVII Olimpiade)

Parioli e il Villaggio Olimpico vengono raggiunti dalla nuova linea 982 che assorbe percorso e funzioni della linea 926, velocizzando i tempi di viaggio tra la zona, la stazione metro di Ottaviano, Prati e la zona del Centro (lato corso Vittorio). Il 982 parte da via Nicolò Piccolomini e percorre via Gregorio VII, via Paola (corso Vittorio), piazza Risorgimento, transita dalla stazione metro A di Ottaviano, viale delle Milizie, ponte Matteotti, piazza della Marina, viale Bruno Buozzi, via Civinini - piazza Euclide, via Argentina, via della XVII Olimpiade. La linea 982 ha corrispondenza con la metro A a Ottaviano e Lepanto (viale delle Milizie), con le linee tram 2 e 19 a piazzale delle Belle Arti, con la ferrovia Roma Nord a Euclide e con le ferrovie regionali FL3 e FL5 in via Gregorio VII (stazione San Pietro).

La linea 982 è attiva tutti i giorni dalle ore 5.30 alle ore 24

TIBURTINA

Nella zona Tiburtina le modifiche riguardano le linee 62, 440, 441, 449, 450 e 544. Attivata la nuova linea 319.

LINEA 62 (stazione Tiburtina - San Pietro)

La linea 62 viene prolungata da piazza Bologna alla stazione Tiburtina per migliorare l’accessibilità alla stazione ferroviaria e alle linee urbane ed extraurbane della zona.

La linea 62 è attiva tutti i giorni. Dalla stazione Tiburtina prima e ultima corsa alle ore 5.30 e alle ore 24. Da San Pietro prima e ultima corsa alle ore 5.45 (nei festivi alle 5.40) e alle 24

LINEA 319 (stazione Ponte Mammolo - Casal Bruciato/piazza Riccardo Balsamo Crivelli)

Tra Colli Aniene e Casal Bruciato viene attivata la nuova linea 319, che collega la stazione metro B di Ponte Mammolo a piazza Riccardo Balsamo Crivelli, transitando nel quartiere di Colli Aniene (via Bardanzellu, viale Franceschini, via Sacco e Vanzetti) sino al capolinea di piazza Crivelli. La linea ha lo scopo di aumentare i collegamenti delle zone servite verso la stazione metro B Ponte Mammolo.

La linea 319 è attiva nei giorni feriali dalle ore 6 alle ore 21

LINEA 440 (stazione Quintiliani - stazione Quintiliani)
LINEA 441 (Casale Rocchi - piazza Federico Sacco/stazione Santa Maria del Soccorso MB)

Le linee 440 e 441 viengono unificate nella linea 441 per aumentare i collegamenti tra la zona Pietralata e la stazione Tiburtina. La linea 441 quindi percorre via di Casale Rocchi - via Gortani - via Fabiani - via di Pietralata - stazione metro B Quintliani - via dei Durantini - via delle Cave di Pietralata - stazione Tiburtina.

La linea 441 viene attivata tutti i giorni - anziché solo nei festivi - dalle ore 5.50 alle ore 22.20

LINEA 449 (ospedale Pertini - stazione metro Rebibbia)

La linea viene disattivata e sostituita dalle linee 319, 450 e 544.

LINEA 450 (ospedale Pertini - piazza delle Camelie)

La linea 450 viene modificata per aumentare i collegamenti tra l’ospedale Pertini e le zone Colli Aniene - Collatina e Prenestina. Il 450 segue il percorso consueto da piazza delle Camelie alla stazione Pietralata, poi prosegue per via di Pietralata - via dei Durantini e via dei Monti Tiburtini sino al nuovo capolinea dell’ospedale Pertini. Le zone di via Michelotti, via Pasini, via Tondi sono servite dalla linea 111 diretta alla stazione Tiburtina.

La linea 450 è attiva tutti i giorni dalle ore 6 alle ore 24

LINEA 544 (stazione Sant’Agnese/Annibaliano MB1 - viale della Primavera)

La linea 544 è stata ridisegnata per creare un collegamento tangenziale che serve la zona Est della città (Istria/Salario - Nomentana - Monti Tiburtini - Tiburtina - Prenestina - Casilina), favorire l’interscambio tra la direttrice Tiburtina e le zone del Prenestino e del Casilino e per aumentare i collegamenti verso l’ospedale Pertini.

La nuova linea 544 parte dal nuovo capolinea della stazione Sant’Agnese-Annibaliano della linea metro B e percorre corso Trieste - piazza Istria - via di Santa Costanza - viale Rodolfo Lanciani - via dei Monti Tiburtini - ospedale Pertini - stazione Monti Tiburtini - via Filippo Meda - via dei Durantini - via di Casal Bruciato - via Andriulli - viale della Serenissima per poi tornare sul percorso attuale sino a viale della Primavera. Ha corrispondenza con tutte le principali linee su ferro: a Sant’Agnese-Annibaliano e Monti Tiburtini con la metro B, in via Prenestina con le linee tram 5, 14 e 19.

La linea 544 è attiva tutti i giorni. Dal capolinea della stazione Sant’Agnese-Annibaliano della metro B prima e ultima corsa dalle 6.45 alle 20.30; da viale della Primavera prima e ultima corsa alle ore 7.15 e alle ore 21.

LINEA 545 (piazzale del Verano - largo San Luca Evangelista)

Per favorire e aumentare i collegamenti tra la stazione Tiburtina e la zona circostante, la linea 545, in direzione San Luca Evangelista, da via Tiburtina transita per il piazzale della stazione Tiburtina per poi riprendere il percorso tradizionale lungo via di Portonaccio.

La linea 545 è attiva tutti i giorni. Nei feriali prima e ultima corsa alle ore 5.30 e alle ore 24; nei festivi prima e ultima corsa da largo San Luca Evangelista alle ore 5.30 e alle 23.40; da piazzale del Verano alle ore 5.50 e alle 24.

LINEA 649 (stazione Tiburtina - largo Don Orione)

Invariato il percorso, cambia l’orario delle prime e ultime partenze, previste alle ore 5.30 e alle ore 0.15

LINEA 665 (piazza San Giovanni in Laterano - via Otricoli)

Si estende il servizio della linea 665, che serve anche le zone di via Nocera Umbra, via Assisi e via Otricoli. La linea non raggiunge più via Alcamo, servita nelle vicinanze dalle linee 16 e 412.

La linea 665 è attiva tutti i giorni. Nei feriali è attiva dalle ore 7 alle 21; nei festivi è attiva dalle ore 8 alle ore 14.