Roma Servizi per la Mobilità, venerdì 29 attività a rischio per sciopero
Leggi di più
  1. Home
  2. Piani e progetti
  3. Bus tram e filobus
  4. Apre il Corridoio della mobilità Eur-Laurentina-Tor Pagnotta: cosa cambia per il trasporto pubblico

Apre il Corridoio della mobilità Eur-Laurentina-Tor Pagnotta: cosa cambia per il trasporto pubblico

Pubblicato il: 14/01/2019 - Aggiornato il: 27/11/2023

L’opera è un corridoio preferenziale integralmente riservato al trasporto pubblico sul quale circolerà una rete di filobus ad elevata capacità di trasporto. Il corridoio della Mobilità EUR – Laurentina – Tor Pagnotta si snoda dalla stazione Laurentina della linea metro B – importante nodo di interscambio tra ferro e gomma - al quartiere di Fonte Laurentina; offre oltre 11 chilometri tra andata e ritorno di spazio riservato al trasporto pubblico di linea e rende più rapido, efficiente e regolare il servizio per l’intero quadrante sud.

Si tratta di un’opera molto importante e rivolta all’ambiente: migliorare il trasporto pubblico in zone periferiche e, con l’utilizzo di filobus, ridurre le emissioni di inquinanti nell’aria.

Nell’ora di punta le linee filobus che percorrono il Corridoio offriranno oltre 3500 posti ogni ora.

Con l’attivazione del corridoio della Mobilità EUR – Laurentina – Tor Pagnotta, la rete dei bus esistente viene completamente ridisegnata con l’obiettivo di migliorare il collegamento tra i quartieri posti lungo le vie Laurentina e Ardeatina verso le stazioni metro MB dell’Eur e il capolinea bus di piazzale dell’Agricoltura.

Facilita e velocizza, inoltre, il raggiungimento di importanti destinazioni come il Campus Biomedico, le aree commerciali e i centri direzionali dell’EUR e Castellaccio.

Offre un servizio più capillare e adeguato alla domanda ai quartieri Bel Poggio e La Torretta. Velocizza e migliora i collegamenti dei quartieri Fonte Meravigliosa e Laurentino 38 con le stazioni metro MB Laurentina e Fermi.

 

Con l’apertura del corridoio della Mobilità EUR – Laurentina – Tor Pagnotta vengono attivate tre nuove linee filobus, che diventano la principale rete di trasporto e di connessione delle zone Laurentina, Trigoria e Tor Pagnotta con il polo direzionale e commerciale dell’Eur, le stazioni MB Laurentina ed Eur Palasport, il campus Biomedico, l’ospedale Sant’Eugenio.

Le tre nuove linee - accessibili ai passeggeri a ridotta mobilità – transitano lungo il Corridoio della mobilità e collegano:

  • 72 (ex 722) MB Laurentina - Campus Biomedico – Via D’arpe (Trigoria)
  • 73 (ex 707) P.le Agricoltura -  MB Eur Palasport – Via D’arpe (Trigoria)
  • 74 MB Laurentina – Via Brunetti (Fonte Laurentina)

A Fonte Laurentina viene attivato un nodo di interscambio con la rete filobus (in V. Brunetti e in V. Capelli).

Inizialmente, per permettere l’adeguamento di alcune fermate, le linee 72 e 73 sono gestite con bus a metano anziché con filobus.

L’attivazione di queste tre linee consente una revisione dei percorsi delle altre linee e la creazione di nuovi collegamenti nell’intero quadrante.

Le modifiche verranno attuate in 4 fasi. Scarica il depliant

 

Fase 1 - dall' 8 luglio

  • 071 VIA CADUTI NELLA GUERRA DI LIBERAZIONE (SPINACETO) - VIA BRUNETTI (FONTE LAURENTINA) - VIA CADUTI NELLA GUERRA DI LIBERAZIONE (SPINACETO): offre una nuova connessione tra il nodo di scambio di Fonte Laurentina e Spinaceto, servendo la zona di Vallerano. La tratta Spinaceto-Eur viene disattivata (rimane servita dalle linee 705-706-708).
  • 073 (ex linee 703-703L) V. STRAMPELLI - VIA CAPELLI (FONTE LAURENTINA): collega V. Strampelli al nodo di scambio di Fonte Laurentina, percorrendo V. Laurentina e servendo la zona di Colle dei Pini. La tratta Fonte Laurentina-Eur è servita dalla linea 73.  La linea 703L viene disattivata.
  • 074 (ex linea 044) VIA ARDEATINA (SANTA PALOMBA) - VIA CAPELLI (FONTE LAURENTINA): collega il nodo di scambio di Fonte Laurentina a Santa Palomba e alla stazione di Pomezia delle linee FL7-FL8. La tratta Fonte Laurentina-Eur è servita dalla linea 73.
  • 788 P.LE AGRICOLTURA -  MB EUR MAGLIANA ROMA LIDO  - VIA CACCIOPPOLI (CASAL FATTORIA): è prolungata a Via Caccioppoli in sostituzione delle linee 797 e 797D, per consentire il collegamento dei quartieri Fonte Laurentina e Casal Fattoria con il nodo di scambio bus/filobus.
  • 797 MB LAURENTINA – FONTE LAURENTINA – MB LAURENTINA: disattivata e sostituita dalla nuova linea 74 e dalla linea bus 788.
  • n74 MB LAURENTINA - FONTE LAURENTINA -  MB LAURENTINA: percorre il Corridoio della mobilità e raggiunge il quartiere di Fonte Laurentina

 

Fase 2 - dal 15 luglio

  • 078 P.LE TARANTELLI (TOR DI VALLE - ROMA LIDO) - VIA CADUTI NELLA GUERRA DI LIBERAZIONE (SPINACETO): cambia percorso, per servire la zona sud di Torrino e Mostacciano, in sostituzione della linea 778, ed è attiva anche nei giorni festivi.
  • 723 STAZIONE METRO B LAURENTINA-LAURENTINO 38-STAZIONE METRO B LAURENTINA invariata
  • 731 V.LE DEGLI EROI DI RODI (SPINACETO) - P.LE DINO VIOLA (TRIGORIA): è prolungata lungo V. di Trigoria fino a p.le Dino Viola, in sostituzione della linea 795.
  • 772 V.LE BALLARIN (TINTORETTO) -  MB EUR FERMI: mantiene il collegamento tra V.le Ballarin e  Laurentina. Raggiunge anche la stazione Eur Fermi transitando in V.le Cesare Pavese. La tratta Laurentina-Carucci è servita dalla linea 74.
  • 778 MB LAURENTINA – TORRINO NORD - MB LAURENTINA: raggiunge il nodo di interscambio MB Laurentina percorrendo V. Cristoforo Colombo e V.le dell’Umanesimo e consentendo anche un nuovo collegamento con l’ospedale S. Eugenio; non transita più nella zona sud di Torrino e a Mostacciano, dove viene sostituita dalla linea 078.
  • 779 VIA GADDA (LAURENTINO 38) - P.LE AGRICOLTURA: ridisegnata per collegare direttamente Laurentino 38, l’Eur, la stazione MB Eur Palasport e la zona commerciale e direzionale dell’EUR e Castellaccio. La zona di V.le Cesare Pavese viene servita dalla linea 772.
  • 795 P.ZA VALGRISI (TRIGORIA) - V. LAURENTINA (LA TORRETTA) - P.ZA VALGRISI (TRIGORIA): diventa ad esclusivo servizio del quartiere Trigoria, non raggiunge più p.le Dino Viola ma estende il percorso al Campus Biomedico e tutte le corse transitano da Laurentina/Libellule (zona La Torretta).

 

Fase 3 - dal 22 luglio

  • 721 P.ZA CASTELLO DELLA CECCHIGNOLA - MB LAURENTINA - P.ZA CASTELLO DELLA CECCHIGNOLA: mantiene invariato il collegamento principale e veloce tra Castello della Cecchignola, Fonte Meravigliosa e MB Laurentina. Viene potenziata nel numero di corse e viene esteso l’orario sino alle 24.
  • 762 P.LE AGRICOLTURA - FONTE MERAVIGLIOSA – P.LE AGRICOLTURA: transita alla stazione MB Laurentina anche in direzione di Fonte Meravigliosa.
  • 763 P.ZA CASTELLO DELLA CECCHIGNOLA – P.LE AGRICOLTURA: Il percorso è invariato. Dalle 21.00 dei giorni feriali e per l’intera giornata dei giorni festivi, per la chiusura di V.le dell’Esercito limita il percorso alla tratta Agricoltura - quartiere Giuliano Dalmata (763L). La zona di Castello della Cecchignola dopo le 21.00 viene comunque servita dalla linea 721.
  • 776 MB LAURENTINA – VIA CASALI ROMAGNOLI (EBRI): disattivata e sostituita dalle linee 723 e 779 all’interno del quartiere Laurentino 38 e dalla 789-789F per raggiungere Casale Romagnoli e il Centro Ebri.
  • 789 MB EUR FERMI -  MA SUBAUGUSTA: deviata in V. del Casale Romagnoli, in sostituzione della 776, per garantire un collegamento più rapido del quartiere Bel Poggio e del Centro Ebri con la MB e la MA. Viene attivata la linea 789F che, nei giorni festivi, effettua la tratta limitata EUR Fermi - Centro EBRI.

 

Fase 4 - dal 29 luglio

  • 30 Express P.LE CLODIO - MB LAURENTINA: effettua lo stesso percorso sia nei festivi che nei feriali. La linea 130F viene quindi disattivata. I collegamenti tra Spinaceto ed MB Eur Fermi sono garantiti dalle linee 705-706-708
  • 706 VIA ROTELLINI (TOR DE CENCI) - MB EUR FERMI: il capolinea di V.le America è spostato sul P.le della stazione MB Eur Fermi, per favorire l’interscambio con la metro e creare un capolinea unico delle linee dirette a Spinaceto.
  • 787 VIA BONELLI (TORRINO – MEZZOCAMMINO) – MB MAGLIANA: l’orario di servizio viene prolungato alle 24, per consentire un interscambio migliore con la linea B della metropolitana.