Chiusura Metro A: 20-25 agostoApp Chiama Taxi

Autorizzazioni bus NCC Roma

Le attività amministrative relative alle Licenze da Noleggio Con Conducente Autobus rilasciate da Roma Capitale che devono essere richieste a Roma Servizi per la Mobilità

Per tutti i servizi sotto indicati sono a disposizione i moduli che riportano, sul retro, l’elenco della documentazione da produrre e consegnare a Roma Servizi per la Mobilità, con dettaglio delle eventuali imposte di bollo e dei pagamenti da effettuare in favore di Roma Capitale. Per le seguenti pratiche, è necessario inviare una mail a infobusturistici@romamobilita.it - i nostri uffici risponderanno fissando un appuntamento e indicando la documentazione da presentare presso lo sportello dedicato.

N.B.
Si ricorda che per l'acquisto dei permessi bus turistici - secondo le regole in vigore dal 1° Gennaio 2019 (Delibera di A.C. 55/18) - è necessario che il mezzo abbia la licenza di noleggio con conducente in corso di validità. Si consiglia pertanto di presentare tempestiva domanda presso i nostri uffici, che effettueranno il rinnovo entro 30 giorni dalla richiesta completa.

In caso di contestuale rinnovo di più licenze in presenza di nuovi libretti rossi, il versamento di € 0,52 per i diritti di segreteria potrà essere effettuato anche in unica soluzione sul c/c di Roma Capitale n. 53253001 - riportando nella causale del bollettino il dettaglio dei numeri delle licenze rinnovate. Per ogni licenza da rinnovare occorre copia del bollettino.

La licenza NCC Bus può essere rinnovata fino al 31 dicembre 2021, presentando l’apposito modulo e la documentazione richiamata sul retro dello stesso.

Il titolare di una licenza NCC bus ha facoltà di trasferire il titolo ad altro soggetto in possesso dei requisiti per l’esercizio dell’attività. Per farlo è necessario attivare la pratica presentando il modulo (cedente o cessionario) e la documentazione richiamata sul retro dello stesso.

In caso di sostituzione del bus deve essere formulata domanda per l’aggiornamento del titolo cartaceo con conseguente indicazione della nuova targa o, se non ancora disponibile, del numero di telaio. Per farlo è necessario presentare il modulo e la documentazione richiamata sul retro dello stesso.

La distrazione consente che un bus immatricolato come NCC possa essere utilizzato su un servizio di linea, da linea a noleggio o da linea a linea per un tempo massimo di un anno. Per ottenerla è necessario presentare il modulo e la documentazione richiamata sul retro dello stesso.

N.B. per il trasporto scolastico è necessario compilare un'autocertificazione seguendo il modello facsimile.

In caso di variazione della sede legale della società e/o della rimessa in cui stazionare l’autobus deve essere formulata domanda per l’aggiornamento del titolo cartaceo. Per farlo è necessario presentare il modulo e la documentazione richiamata sul retro dello stesso.

In caso di smarrimento, furto o deterioramento della licenza deve essere formulata domanda di rilascio del duplicato del titolo cartaceo. Per farlo è necessario presentare il modulo e la documentazione richiamata sul retro dello stesso.

Per richiedere l'immatricolazione o la dismissione di un autobus è necessario presentare il modulo e la documentazione richiamata sul retro dello stesso.

 

Responsabile del procedimento: Ingegner Luca Avarello