Titolari di contrassegno residenti a Roma
Dal 1 dicembre 2025 le operazioni di rilascio, rinnovo, duplicato, aggiornamento targhe si effettuano SOLO:
- sul nostro sito, tramite piattaforma online con SPID o CIE - Carta d’Identità Elettronica del titolare del contrassegno CUDE
- presso il nostro Sportello al Pubblico di via Silvio D'Amico 38 (lun-ven 8:30 - 16:00) SOLO con appuntamento prenotabile con l’app SolariQ o tramite il Numero Unico 0657003, utilizzando l'apposito modulo.
In caso di presentazione della domanda da parte di persona delegata, è necessaria una delega in carta semplice e la copia dei documenti di riconoscimento validi del delegante e del delegato.
In assenza del titolare del contrassegno a bordo del veicolo è possibile contattare il numero 060606 di Roma Capitale ed annunciare che si intende circolare all'interno del territorio del comune di Roma utilizzando il contrassegno in assenza della persona con disabilità.
Dal 1 dicembre 2025, le targhe associabili al contrassegno CUDE sono due, la principale e la secondaria.
Come fare il cambio targa online
L'utente può accedere allo Sportello Online tramite il sistema di autenticazione SPID/CIE.
Questo sistema garantisce una verifica in tempo reale e in assoluta sicurezza della tua identità.
Una volta effettuato l'accesso, il programma verificherà se sei già titolare di un contrassegno per persone con disabilità. Solo se questa corrispondenza viene confermata verrà immediatamente riproposto l'elenco delle targhe abbinate al permesso e ancora valide. Il cittadino potrà aggiungerle o modificarle, in piena autonomia. L’autorizzazione richiesta sarà immediatamente esecutiva. La decorrenza dell'autorizzazione sarà quella del giorno dell'operazione, mentre la scadenza rimarrà quella già stabilità del permesso.
Le targhe inserite dai titolari di contrassegno saranno automaticamente presenti nella lista bianca degli autorizzati, perché non hanno bisogno di alcuna validazione ulteriore da parte di Roma Mobilità.
Titolari di contrassegno rilasciato da un Comune diverso da Roma
Dal 1 dicembre 2025 le operazioni di aggiornamento targhe per titolari di contrassegno rilasciato da Comune diverso da Roma si effettuano SOLO:
- sul nostro sito, tramite piattaforma online con SPID o CIE - Carta d’Identità Elettronica del titolare del contrassegno CUDE
- presso il nostro Sportello al Pubblico di via Silvio D'Amico 38 (lun-ven 8:30 - 16:00) SOLO con appuntamento prenotabile con l’app SolariQ o tramite il Numero Unico 0657003, utilizzando l'apposito modulo.
In caso di presentazione della domanda da parte di persona delegata, è necessaria una delega in carta semplice e la copia dei documenti di riconoscimento validi del delegante e del delegato.
In assenza del titolare del contrassegno a bordo del veicolo è possibile contattare il numero 060606 di Roma Capitale ed annunciare che si intende circolare all'interno del territorio del comune di Roma utilizzando il contrassegno in assenza della persona con disabilità.
Enti, Associazioni, Cooperative e Onlus
Si ricorda che - secondo quanto previsto dalla D.G.C. n. 145/2018 - Enti, Associazioni, Cooperative e Onlus impegnate nell'attività di trasporto di persone con disabilità a seguito di affidamenti assegnati dalla Pubblica Amministrazione hanno diritto al riconoscimento di autorizzazioni per l'accesso veicolare in ZTL a titolo non oneroso, per un numero di veicoli adibiti allo svolgimento di tale attività pari a quello indicato nell'avviso di gara del servizio di trasporto.
Le strutture interessate sono invitate a trasmettere - esclusivamente via mail a permessistica@pec.romamobilita.it solo file in formato PDF, JPG e BMP (anche da indirizzo non PEC) - la seguente documentazione:
- richiesta su carta intestata, con indicazione dei mezzi per i quali si richiede l'inserimento nell'elenco dei veicoli autorizzati all'accesso alla ZTL e al transito sulle corsie riservate al Trasporto Pubblico
- copia dello statuto dell'Ente/Associazione/Cooperativa/Onlus
- copia del documento di affidamento della gara, che riporti il totale dei veicoli autorizzabili
- copia di un documento d'identità del Legale Rappresentante (firmatario) della struttura richiedente.
La validità delle autorizzazioni riconosciute è pari a quella dell'affidamento del servizio. Non è previsto il rilascio di contrassegni cartacei.
Back to topMateriali da scaricare
Responsabile del procedimento: Fabio Giacomo Schiavo
Per eventuali richieste di informazioni utilizzare i canali dedicati: Numero Unico 0657003 e Roma Mobilità Risponde. Le richieste che perverranno per canali diversi da quelli dedicati, non potranno essere gestite.