Il sistema, progettato dall’agenzia Roma Servizi per la Mobilità in collaborazione con Autostrade Tech, è basato sull’associazione di ogni veicolo con permesso in abbonamento ad un apparato di bordo (OBU - On Board Unit) installato sulla vettura, che rileva la posizione e comunica i dati al sistema centrale. Il nuovo sistema è stato sviluppato in modalità desktop e mobile per fornire informazioni e servizi ai fleet manager, agli autisti e a Roma servizi per la mobilità in qualità di gestore del sistema centrale.
I dati forniti dal sistema IBus sono utilizzati per l’attività di monitoraggio e reportistica, in funzione della verifica e della eventuale rimodulazione delle regole del Piano Pullman. Inoltre vengono comunicati agli utenti del sistema informazioni aggiornate sullo stato del traffico e su eventi di rilievo della mobilità cittadina.
In caso di mancata richiesta di installazione per ragioni imputabili alla società, il permesso in abbonamento verrà sospeso e dovrà essere restituito presso lo sportello di piazzale degli Archivi 40.
Autista
Tramite un'app Android - da scaricare sul proprio smartphone o tablet, - l’autista riceve:
- avvisi automatici in caso di accesso ad aree interdette
- avvisi automatici di raggiunta massima permanenza in aree a sosta limitata
- messaggi e notizie di rilievo sullo stato del traffico cittadino, forniti da Agenzia
Fleet manager
All'interno dello sportello on line il fleet manager può:
- monitorare in qualsiasi momento e in tempo reale la posizione e lo stato dei mezzi appartenenti alla flotta ed effettuare reportistica
- ricevere le notifiche automatiche in caso di comportamenti irregolari dei mezzi della flotta (accesso aree interdette, sosta oltre il limite consentito, etc)