segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Piano bus turistici

Fai da Te on line!

Sportello online

ACCEDI e acquista on line

Gli abbonamenti GT e i titoli con carnet di ingresso sono validi dalla data dell'avvenuto pagamento.

 

In evidenza

IL PIANO

Le ZTL BUS a traffico limitato diventano tre:

ZTL BUS A tutti i giorni (festivi inclusi) 24 ore su 24
ZTL BUS B tutti i giorni (festivi inclusi), dalle 5 alle 24
ZTL bus C tutti i giorni (festivi inclusi) 24 ore su 24

Il Centro di Roma, delimitato dalla ZTL BUS C, è interdetto ai pullman turistici, tranne casi di specifiche deroghe, in cui viene rilasciata la cosiddetta autorizzazione C. Aumentano le aree di sosta disponibili che circondano la ZTL BUS C.

Viene riorganizzata la sosta nell'area del Colosseo, riducendo inquinamento e rumore nei quartieri limitrofi, e viene esteso a tutti i giorni della settimana il numero contingentato per le aree di ColosseoVaticano.

Si possono acquistare - solo online - carnet di ingressi da diversi tagli. Gli abbonamenti vengono rilasciati solo per i permessi Gran Turismo. Gli abbonamenti GT e i titoli con carnet di ingresso sono validi dalla data dell'avvenuto pagamento.

 

Profilazione

Italia

Il nuovo Regolamento stabilisce che, per acquistare carnet, permessi GT e richiedere l'autorizzazione C, l'utente dovrà effettuare l'accreditamento allo sportello online.

Le operazioni di prenotazione possono essere effettuate anche da altri soggetti, autorizzati dal legale rappresentante.

Per l'acquisto dei permessi giornalieri, gli utenti già accreditati potranno prenotare i permessi con le stesse credenziali, inviando tramite web copia del documento d'identità del legale rappresentante o soggetto autorizzato.

Altri paesi

In caso di acquisto di permessi a carnet o abbonamenti per servizi di linea internazionali, sarà necessario effettuare un accreditamento inviando tramite posta raccomandata i seguenti documenti:

  • modulo di autorizzazione all’utilizzo del servizio online bus turistici

  • documento rilasciato dall'organismo competente del suo Paese che attesti  la regolarità contributiva del personale (con traduzione giurata in lingua italiana)

  • iscrizione all’ERRU (European Registers of Road Transport Undertakings)

La raccomandata dovrà essere inviata a: Roma Servizi per la Mobilità, Via Silvio D'Amico 38 - 00145 Roma - Italia.

Stante la chiusura del Centro Storico (ZTL BUS C), eventuali richieste di deroga potranno essere avanzate solo se viene effettuato l'accreditamento.

Gli utenti già accreditati presso il nostro sistema potranno prenotare permessi giornalieri con le stesse credenziali, previo invio tramite web del documento d’identità del legale rappresentante o soggetto autorizzato.

 

Permessi

Tutti i permessi devono essere stampati in formato A4 e posizionati in modo visibile sul parabrezza del veicolo

 

Altre informazioni

Per registrare una nuova targa - per l'acquisto di un permesso giornaliero - è necessario compilare il modulo e allegarlo al momento dell'acquisto

Tra le modalità di pagamento per l'acquisto dei permessi - disciplinate con Determinazione Dirigenziale del Dipartimento Mobilità e Trasporti n. 643 del 03/08/2018 (approvazione delle procedure operative di applicazione della Deliberazione di Assemblea Capitolina n. 55/2018) - non viene prevista la possibilità di pagamento differito delle fatture, entro 30 giorni dalla data di emissione, a mezzo bonifico bancario garantito da relativa Fideiussione bancaria.

Per tale ragione non è più possibile acquistare i permessi attraverso il pagamento differito a 30 giorni dalla data della fattura.

In alternativa potrà essere richiesta l'attivazione di un mandato SEPA DIRECT DEBIT, attraverso la restituzione a Roma Servizi per la Mobilità della seguente documentazione:

  • modulo mandato SEPA Direct Debit compilato e firmato e timbrato dal titolare o dal legale rappresentante (mandato sdd);

  • copia documento d’identità in corso di validità del titolare o legale rappresentante;

  • copia della c.c.i.a.a., non antecedente a 6 mesi, o dichiarazione sostitutiva;

  • autocertificazione attestante la provenienza dei fondi utilizzati per l’acquisto della flotta;

  • documentazione dell’istituto bancario/postale che attesti che il richiedente è intestatario del c/c di addebito indicato nel modulo sdd.

Restano comunque attive le seguenti modalità di pagamento:

  • permessi giornalieri: carta di credito (acquisto online o presso i check point), bancomat (solo presso check point)

  • carnet di ingressi: bonifico bancario (nuovo IBAN IT 37 W 03069 05020 100000074777) o carta di credito;

  • abbonamenti Gran Turismo: bonifico bancario (nuovo IBAN IT 37 W 03069 05020 100000074777) o carta di credito.

  • divieto di accesso - anche per i bus Gran Turismo - per i mezzi Euro 0, 1, 2, 3 e 4 all'interno della ZTL A.

 

I pullman turistici in possesso di permesso valido saranno autorizzati a transitare sulle corsie preferenziali di seguito elencate:

  • Via Ostiense (carreggiata centrale);

  • Via Santa Maria in Cosmedin (Bocca della Verità);

  • Lungotevere Aventino (carreggiata sinistra in direzione Piazza dell'Emporio);

  • Via dell'Amba Aradam (direzione Piazza San Giovanni in Laterano);

  • Via Catania;

  • Via Gregorio VII (corsia preferenziale a doppio senso di circolazione entro la carreggiata)

Sarà possibile richiedere il rimborso dei permessi e/o ticket giornalieri nei seguenti casi:

a. Guasto meccanico del mezzo, prima dello svolgimento del servizio prenotato. Il richiedente dovrà presentare, secondo quanto previsto dal Dipartimento Mobilità e Trasporti con nota protocollo n. QG_15668_2020

  • una dichiarazione dell’accaduto sottoscritta dal Legale Rappresentante

  • la documentazione rilasciata dal soggetto presso il quale il mezzo è stato ricoverato per gli interventi di natura meccanica che attesti la tipologia di guasto

  • la copia della fattura di pagamento relativa all'intervento effettuato.

In assenza di tale documentazione integrativa non sarà possibile accogliere l'istanza di rimborso. Il rimborso del permesso potrà essere richiesto entro 7 giorni dall’evento

b. Calamità naturale, qualora i competenti uffici di Roma Capitale e del Comune di partenza del vettore abbiano disposto uno specifico provvedimento che vieti o sconsigli la circolazione all’interno o in uscita dal territorio comunale

Il rimborso potrà essere effettuato:

  • per gli utenti con modalità SEPA: solo nel caso in cui sia stata già emessa fattura. Diversamente il permesso sarà annullato e non sarà prevista la relativa disposizione di pagamento.

  • per gli utenti che effettuano il pagamento con carta di credito: solo nel caso in cui sia stata già emessa fattura. Diversamente la transazione sarà stornata e il permesso annullato.

In merito ai permessi multigiorno non saranno ammessi rimborsi parziali. Il rimborso totale del pacchetto sarà disciplinato secondo le casistiche e le modalità sopra indicate

Chiunque acceda alle ZTL BUS A, B e C senza aver provveduto alla registrazione e all’acquisto del permesso/autorizzazione, secondo quanto previsto dalla Deliberazione 55/2018, sarà soggetto alle seguenti sanzioni amministrative pecuniarie:

  • sanzione massima prevista dall’art.7 bis del D.Lgs. n. 267/00 in caso di uso di un contrassegno contraffatto e in caso di mancato rispetto della normativa antinquinamento

  • sanzione massima prevista dall’art.7 bis del D.Lgs. n. 267/00 diminuita del 10%, in caso di accesso alle zone ZTL Bus A, B e C in assenza del permesso e/ o autorizzazione

  • sanzione massima prevista dall’art.7 bis del D.Lgs. n. 267/00 diminuita del 20%, in caso di uso improprio del contrassegno (uso del contrassegno su un bus diverso da quello per cui è stato rilasciato, effettuazione di servizi non consentiti dal contrassegno, fotocopia del contrassegno, sosta - nelle aree preposte - di un bus autorizzato al solo transito)

  • sanzione massima prevista dall’art.7 bis del D.Lgs. n. 267/00 diminuita del 40%, in caso di sosta di un bus fuori dalle aree autorizzate e al di fuori dell’orario consentito

  • sanzione massima prevista dall’art.7 bis del D.Lgs. n. 267/00 diminuita del 50%, in caso di circolazione dell’autobus in violazione dei limiti fissati dal permesso rilasciato

Roma Servizi per la Mobilità effettuerà controlli sui pullman turistici con apposite squadre di ausiliari del traffico. Si ricorda che per un permesso contraffatto, oltre alla sanzione pecuniaria, Roma Servizi provvederà alla contestuale segnalazione all'Autorità Giudiziaria.

Nuova cartoguida (PDF)

 

Responsabile del procedimento: Fabio Giacomo Schiavo

 

Contattaci

Contatti

infobusturistici@romamobilita.it : per richiesta di assistenza informatica e per supporto nel rilascio di permessi giornalieri in favore dei mezzi in attesa di revisione, con appuntamento alla Motorizzazione Civile già fissato (da allegare alla richiesta).

fatturazionebusturistici@romamobilita.it : per richieste connesse a pagamenti (mancata visualizzazione del permesso a fronte del pagamento già effettuato), fatture e rimborsi

permessistica@pec.romamobilita.it: esclusivamente per inserimento sulle liste degli autorizzati all’accesso in ztl da parte dei soggetti esentati dalla DAC 55/2008 (servizi sostitutivi delle linee ferroviarie gestite dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, autobus diretti all'interno dello Stato Città del Vaticano), per verifica delle autorizzazioni qualora fossero pervenute sanzioni ai sensi del cds e/o del regolamento comunale.

ISO 9001