Euro3diesel

ZTL distribuzione merci e VAM

 
 
Fai da Te on line!

Sportello online

ACCEDI o REGISTRATI
Se hai dimenticato la password richiedila via email

ATTENZIONE L'invio delle richiesta e della documentazione per il nuovo permesso non è sufficiente ad evitare sanzioni amministrative. Solo il possesso del contrassegno costituisce autorizzazione ad accedere alla ZTL.

 

Confini in verde- VAM
Confinin rosso - ZTL

Il sistema distributivo e della logistica urbana è supportato da un sistema di regole ed incentivi attuate da Roma Capitale che riguardano sia la regolamentazione degli accessi, attraverso l’istituzione della ZTL merci e le restrizioni di peso e dimensioni dei veicoli in ingresso sia le misure fiscali attraverso la tariffazione. La Delibera 245/11 di Giunta Capitolina fissa infatti differenti importi dei permessi per l’accesso, la circolazione e la sosta nella ZTL Centro Storico e Trastevere dei veicoli adibiti al trasporto merci, in relazione alla categoria emissiva, applicando maggiori oneri per le categorie più inquinanti.

I progetti a carattere nazionale come il Van Sharing elettrico per la distribuzione urbana delle merci, unitamente a quelli a carattere europeo tutt’ora in corso (NOVELOG e CITYLAB) o appena conclusi (SMARTSET), concorrono ad approfondire il tema della distribuzione urbana, individuando misure ed azioni da attuare per ottimizzare il sistema distributivo delle merci. A maggio 2016 è stato inaugurata e promossa da Roma Servizi per la Mobilità, la prima postazione di Van Sharing elettrico per il trasporto delle merci nel centro storico.

Il nuovo Piano Generale del Traffico Urbano fornisce gli indirizzi per l’elaborazione o l’aggiornamento dei Piani di settore, tra cui il Piano delle Merci e della Logistica Urbana. L’obiettivo è il contenimento dell’impatto dei veicoli commerciali circolanti attraverso l’adozione di misure riguardanti l’aggregazione dei soggetti che distribuiscono merci, l’aumento del coefficiente di riempimento dei veicoli, il cambio di alimentazione dei mezzi e la razionalizzazione delle aree di carico/scarico merci.

Inoltre da novembre 2016 sono attivi i varchi elettronici della Ztl AF1 Vam (in funzione dalle 5 alle 24) per il controllo degli ingressi dei veicoli e i complessi di veicoli di lunghezza superiore ai 7,5 metri. Gli impianti sorvegliano il perimetro della ZTL AF1 VAM.

Quando è attiva la ZTL AF1 VAM

La Zona a Traffico Limitato (ZTL) AF1 VAM è chiusa agli autocarri superiori ai 7,5 metri:

  • dalle 5.00 alle 24.00 tutti i giorni

Quanto è attiva la ZTL Distribuzione Merci

Le fasce orarie di divieto d'accesso si differenziano a seconda della categoria antinquinamento del veicolo:

dalle 17.30 alle 20.00

  • autocarri fino a 35 q.li Euro 4, 5 e 6

dalle 7.00 alle 20.00

  • autocarri oltre 35 q.li Euro 4, 5 e 6

  • autocarri oltre 65 q.li elettrici, GPL, metano, ibridi e elettrici bimodali

Le limitazioni orarie sono in vigore dal 1° luglio 2015 per i veicoli Euro 6 blindati per trasporto valori o con allestimento isotermico senza limitazioni di peso, utilizzati per altre categorie di distribuzione merci.

Per gli autocarri che non sono utilizzati per la distribuzione merci, non è prevista l’applicazione delle suddette limitazioni orarie, ma per circolare nelle ZTL (negli orari di attivazione dei varchi) dovranno comunque essere muniti di permesso.

Esenzioni

  • autocarri che svolgono servizio pubblico: Forze di Polizia, AMA, autoparco di Roma Capitale, Aziende del Tpl, trasporti pubblici di linea, taxi e NCC

  • mezzi adibiti alla rimozione dei veicoli in sosta di intralcio

  • veicoli car pooling e car sharing

  • veicoli a servizio delle persone con disabilità.

  • autocarri utilizzati dalle aziende e gli Enti impegnati nell'attività di realizzazione, riparazione e manutenzione delle reti (Acea, Telecom, Enel, Eni, Italgas) e nei servizi postali, i quali per circolare dovranno comunque essere muniti di permesso

  • autocarri alimentati a GPL, metano, elettrico o bimodale con funzionamento in elettrico

Ingresso nella ZTL AF1 VAM

Gli autocarri con lunghezza superiore a 7,5 metri non dotati di permesso a titolo oneroso dal 19 novembre 2016 al 31 dicembre 2019 (nuovo termine della sperimentazione) possono entrare nella ZTL AF1 VAM - restando comunque fuori dal perimetro delle ZTL Distribuzione Merci e Trastevere e della ZTL Centro Storico - registrandosi on line e comunicando l'ingresso nella ZTL VAM. Viene concessa un'autorizzazione per l'ingresso nella ZTL VAM senza il rilascio di alcun contrassegno cartaceo, alla quale è assegnata la scadenza al 31 dicembre 2019 (nuovo termine della sperimentazione). L'applicativo è collegato in tempo reale con i sistemi dell'Agenzia delle Entrate e della Motorizzazione Civile, in modo da consentire l'immediata acquisizione dei dati societari (partita IVA, sede legale) e delle caratteristiche dei veicoli (lunghezza, ecc.) senza che debbano essere comunicati dall'utente.

Le autorizzazioni già concesse per effetto delle comunicazioni trasmesse via PEC nello scorso periodo rimangono valide; non sarà, pertanto, necessario effettuare una nuova richiesta online.

Ingresso in ZTL Merci/Trastevere

L'accesso e la circolazione nellla Zona a Traffico Limitato (ZTL) Merci - che comprende anche le ZTL TridenteCentro Storico e Trastevere - è consentito ai veicoli utilizzati per la distribuzione delle merci SOLO se muniti di permesso. Sui contrassegni sono indicati la categoria emissiva del veicolo, la data di prima immatricolazione e la tipologia di alimentazione, oltre ad eventuali limitazioni orarie all'accesso, dipendenti dalle caratteristiche tecniche del mezzo da autorizzare (massa, alimentazione, caratteristiche emissive) e dalla tipologia di merci da trasportare, sulla base di quanto stabilito dalla Delibera di Giunta n. 245/2011.

Divieto di accesso alla ZTL Distribuzione Merci e ZTL Trastevere agli autocarri (benzina e diesel) Euro 0, 1, 2 e 3.

Tempo sosta limitato

È consentita la sosta negli appositi stalli esclusivamente per le operazioni di carico/scarico merce per un periodo massimo di 30 minuti e con utilizzo obbligatorio del disco orario. Unica eccezione riguarda la ZTL A1 – Tridente, area in cui possono circolare e sostare esclusivamente coloro che sono specificatamente autorizzati. E' obbligatorio esporre il disco orario.

  Rione Aree sosta  RioneAree sosta
 I Monti 42 XII Ripa 5
 II Trevi 16 XIII Trastevere 26
 III Colonna 13 XIV Borgo no ztl
 IV Campo Marzio 21 XV Esquilino 68
 V Ponte 5 XVI Ludovisi 22
 VIParione12  XVIISallustiano 15 
 VIIRegola11  XVIIICastro Pretorio62 
 VIIISant'Eustachio20 XIXCelio16
 IXPigna5 XXTestaccio25
 XCampitelli1 XXISan Saba1
 XISant'Angelo1 XXIIPratino ztl
    TOTALE 

 387

 

 

FAQFAQ

Hai bisogno di aiuto? Consulta le nostre risposte alle domande frequenti