segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

ClicBus, il nuovo servizio di trasporto pubblico a chiamata a Massimina

Dal 4 settembre parte la sperimentazione

 

Massimina è il primo quartiere individuato da Roma Capitale per la sperimentazione - dal 4 settembre 2024 - del nuovo servizio di trasporto pubblico a chiamata ClicBus.   

 

ClicBus è un servizio innovativo, gratuito ed accessibile a tutti, che non prevede un percorso prefissato all’interno del quartiere né fermate predefinite, ma si adatta in modo flessibile alle richieste di spostamento dell’utenza, per soddisfare al meglio le diverse esigenze di trasporto individuale.

Il servizio, gestito da Atac, si aggiunge alle linee bus della zona per aumentare l’offerta di trasporto per gli spostamenti interni al quartiere e da/verso la Stazione ferroviaria Aurelia.

 

 

IL SERVIZIO

 

Il nuovo servizio ClicBus sarà svolto tramite 3 vetture dedicate al quartiere Massimina, con capacità di 8 posti, compreso autista, e predisposizione per 1 carrozzina a vettura per persone con ridotta capacità motoria.

Il servizio, gratuito, sarà attivo tutti i giorni, festività incluse, dalle 5.30 alle 24

 

 

 

 

PRENOTAZIONE

Per usufruire del servizio ClicBus è necessario effettuare la prenotazione del tragitto desiderato, indicando il punto di partenza, il punto di destinazione e l’orario desiderato.

La prenotazione può essere effettuata in orario 5.00 - 23.30 tramite l'App ClicBus, lo strumento più immediato e veloce per effettuare tutte le operazioni.

La App è scaricabile - a partire dal 4 settembre - su dispositivi Android e iOS  da App Store e Google Play. 

  

 

Per chi non utilizza lo smartphone la prenotazione si può effettuare (sempre tra le 5.00 e le 23.30) anche tramite il numero 342 950919, per spostamenti da effettuare non prima di 30 minuti dalla richiesta e comunque entro le 24 ore successive.

In caso di impossibilità sopravvenuta, la prenotazione va disdetta il prima possibile e comunque almeno 60 minuti prima dello spostamento prenotato, per non creare disservizi agli altri utenti del servizio. La disdetta va comunicata tramite lo stesso canale utilizzato per la prenotazione (App o Call Center).

 

APP CLICBUS

 

L’App ClicBus permette di prenotare il tragitto tramite funzionalità avanzate che consentono di programmare e prenotare lo spostamento, impostare punto di partenza e punto di destinazione, scegliere tra le opzioni di percorso proposte dal sistema, visualizzare il tempo di percorrenza.

Per accedere al servizio è necessario registrarsi. Per i titolari di abbonamento Metrebus è possibile effettuare la registrazione utilizzando il codice dell’abbonamento.

 

 

 

 

DOVE OPERA IL SERVIZIO 

 

 Il servizio ClicBus garantisce gli spostamenti da e per indirizzi e/o luoghi ubicati nelle strade e/o fermate del trasporto pubblico di linea  riportate qui

Nel periodo della sperimentazione verrà valutata l’efficacia del servizio, il gradimento da parte dell’utenza e gli effetti sulle linee del TPL oggi a servizio del quartiere

La sperimentazione rientra nel “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei Comuni capoluogo di provincia” del Bando Periferie 2016, al quale la Città Metropolitana di Roma Capitale ha risposto con il progetto denominato “Una strategia olistica per la rigenerazione delle aree periurbane del quadrante nord-ovest di Roma” e Roma Capitale ha aderito con l’Intervento 03 “Polo di rigenerazione urbana quartiere Massimina”.

 

 

 

 

                                         

ISO 9001