Il cronoprogramma degli interventi
Nuova fase dei lavori per realizzare la fermata ferroviaria del Pigneto, futuro nodo di scambio tra ferrovie regionali e metropolitane (con la linea C).
Per consentire l’avanzamento del cantiere a cura di Rete Ferroviaria Italiana sulla circonvallazione Casilina, sono in programma alcune modifiche alla viabilità.
Ecco il calendario.
Riaperta al traffico veicolare la circonvallazione Casilina, linee 105-MC-n11 ripristinato il normale itinerario
NEI FINE SETTIMANA modifiche alla circolazione tra Tiburtina e Ostiense
Stop della circolazione ferroviaria tra Roma Tiburtina e Roma Ostiense nei prossimi fine settimana proprio in relazione al cantiere per la fermata Pigneto.
Per consentire i lavori, la circolazione ferroviaria sarà interrotta tra Roma Tiburtina e Roma Ostiense il 12 e 13 aprile; il 9, 10 e 11 maggio; il 14-15, 21-22 e 28-29 giugno. Interessate le linee FL1 e FL3.
Qui i dettagli delle modifiche.
Tra le due stazioni si potrà utilizzare la metro B.
Intanto in questo fine settimana in arrivo, in occasione di Romics, il Festival del fumetto in programma alla Nuova Fiera di Roma, verrà comunque potenziato il servizio sempre della FL1. Saranno 10 i treni straordinari, che si aggiungeranno all’offerta corrente con circa 10.400 posti totali aggiuntivi per la giornata di sabato e 12.300 posti in più domenica. L’area della Fiera si può raggiungere anche con le linee bus 701, 808, 081 e 089 oppure con le corse Cotral Eur Magliana-Fiumicino.
UNA PASSERELLA provvisoria al posto del ponticello
“Contestualmente allo smontaggio del ponticello al Pigneto, nell’ambito delle opere per la realizzazione dell’omonima stazione, Rfi – Rete Ferroviaria italiana – che sta eseguendo i lavori, costruirà una passerella provvisoria in modo tale che il quartiere non resti diviso in due con tutti i disagi che questo comporterebbe. Tale attività sarà eseguita nell’arco di 72 ore e nel fine settimana per arrecare meno disservizi ai cittadini”. Così hanno dichiarato, in merito ai lavori in corso per la fermata Pigneto, l'assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè, insieme con il presidente e l’assessora alla Mobilità del Municipio V, Mauro Caliste e Maura Lostia.
“Rfi in questo modo – proseguono Patanè, Caliste e Lostia – mantiene fede all’impegno preso durante una riunione tecnica con tutti gli attori interessati e confermato nel corso di un'assemblea con i residenti. La stessa società, inoltre, ci ha garantito che, al termine dei lavori per la realizzazione della stazione, il ponticello sarà integrato nella piazza che si creerà sull’area di superficie, mantenendone il ricordo e la storia di un quartiere centenario. Attraverso una memoria di Giunta Municipale, infine, è stato chiesto al Dipartimento Mobilità di prevedere strisce blu per i residenti per permettere una rotazione degli spazi di sosta, che agevoli i residenti, soprattutto nel fine settimana. Ulteriori memorie sono state approvate e inviate per verificare la possibilità di erogare indennizzi per i disagi di questo periodo a commercianti e residenti e di realizzare opere a compensazione rivolte soprattutto alla mitigazione ambientale e a beneficio di tutta la comunità del Pigneto”.
Argomenti