Sospesa la canonizzazione di Carlo Acutis. Cosa prevede il piano mobilità
Dopo la scomparsa di Papa Francesco, resta comunque confermato il Giubileo degli Adolescenti, in programma dal 25 al 27 aprile. Invece è sospesa la canonizzazione di Carlo Acutis, prevista per domenica 27 aprile. Lo comunica la Santa Sede.
Il Giubileo degli adolescenti, secondo il programma, si svolgerà all'Eur e a San Pietro.
I principali luoghi di accoglienza di ragazze e ragazzi, ne sono attese decine di migliaia, saranno le zone di Fiera di Roma (da qui ci si può spostare con la ferrovia FL1), Parco di Centocelle (dove c'è la metro C e la linea di bus 105, che viaggia verso Termini) e Cecchignola (percorso pedonale su viale dell'Esercito e via Laurentina e poi si può utilizzare la metro B/B1, capolinea Laurentina).
Venerdì 25 aprile, tra le 16 e le 18,30, un momento di preghiera davanti alla scalinata della basilica dei santi Pietro e Paolo, all'Eur. La zona si può raggiungere con la metro B/B1, fermata Eur Palasport. Viabilità: divieti di sosta, già dalla sera del 24 aprile, su viale dei Santi Pietro e Paolo, via del Giordano e via Eufrate, piazza Ghandi e viale Tupini (tra i civici 106 e 108). Limitazioni alla sosta sono previste anche su piazzale Ferruccio Parri, viale Romolo Murri, viale Egeo, viale dei Primati Sportivi, viale Pasteur, via di Val Fiorita. Attenzione alla segnaletica. Possibili chiusure.
Sabato 26 aprile, sono previste delle visite alle quattro basiliche maggiori mentre è invece stato annullato un evento musicale al Circo Massimo previsto dalle 17 alle 19. Sempre sabato, dalle 10, a San Pietro, il funerale di Papa Francesco (qui il piano viabilità).
Per le basiliche: San Pietro si può raggiungere in treno (stazione FS). Oppure con la metro A, fermate Cipro e Ottaviano. Santa Maria Maggiore si raggiunge dalla stazione Termini. San Giovanni è servita dall'omonima fermata delle metro A e C. La basilica di San Paolo fuori Le Mura, infine, è servita dalla fermata metro B/B1 di San Paolo.
Domenica 27 aprile, dalle 10,30, la messa a San Pietro. Limitazioni alla sosta e possibili chiusure ad ampio raggio. Saranno creati percorsi dedicati ai fedeli e ai mezzi di soccorso.
Il trasporto pubblico
Per tutti e tre i giorni del Giubileo degli Adolescenti è prevista l'intensificazione, da parte di Trenitalia, dei collegamenti tra Termini e San Pietro. Per sabato è previsto anche un incremento dei convogli della ferrovia FL1 tra Fiera di Roma e Ostiense.
In generale Ferrovie fino al 27 aprile potenzierà la sua offerta su tutto il nodo di Roma. Qui di seguito i dettagli:
ORARIO 25 E 27 APRILE ROMA TERMINI- ROMA AURELIA.pdf
ORARIO 26 APRILE ROMA TERMINI- ROMA AURELIA.pdf
Per quanto riguarda la rete Atac, previsto un potenziamento del servizio metro (notizia in aggiornamento).
Ci sarà inoltre un'intensificazione della linea di bus 702, gestita dall'operatore privato Troiani, per il 25 e 26 aprile così da agevolare gli spostamenti di ragazze e ragazzi che alloggeranno nella zona del Divino Amore.
Deviata invece la linea 771 dalle 7 di venerdì 25 aprile per le chiusure su via Tupini e piazza Gandhi. La linea percorrerà viale dell'Astronomia e viale Beethoven.
In caso di chiusure al traffico, ci saranno temporanee deviazioni bus che saranno comunicate in tempo reale su questo sito.
Da ricordare infine che, anche per il Giubileo degli Adolescenti, fino al 4 maggio sulla metro C è sospesa la limitazione serale: treni anche dopo le 21.
Qui il piano per l'accoglienza dei bus turistici.
Argomenti