Seguici su
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • tv
  • Radio
  • LinkedIn Icon
Sciopero di lunedì 22 settembre - possibili chiusure per i servizi di sportello e 06 57003
Leggi di più
  1. Home
  2. Settimana europea della Mobilità: programma in continuo aggiornamento
Primo piano
Pubblicato il: 10/09/2025 - Aggiornato il: 17/09/2025
La Redazione
Settimana europea della Mobilità: programma in continuo aggiornamento

In calendario convegni e seminari, "bike to work" e progetti per le scuole

La locandina della Settimana europea della Mobilità 2025

E' iniziata il 16 e andrà avanti fino al 22 settembre, la Settimana europea della Mobilità, la campagna-evento di sensibilizzazione sui temi della mobilità urbana sostenibile promossa dalla Commissione europea, che quest’anno ha scelto lo slogan “Mobilità per tutti".

Mobilità per tutti significa garantire che tutte le persone possano accedere a trasporti sostenibili, indipendentemente dal reddito, dalla posizione, dal sesso o dalle abilità. Molte persone si trovano, infatti, ad affrontare sfide come i costi elevati o la mancanza di opzioni di trasporto che limitano il loro accesso al lavoro, all’istruzione e ai servizi essenziali; questa è nota come “povertà dei trasporti”.

Nel 2025, l’invito, ovvero l’obiettivo, è dunque a immaginare e costruire una società in cui i servizi di trasporto siano disponibili, accessibili, convenienti, inclusivi e sicuri, garantendo che i trasporti pubblici, gli spostamenti a piedi e in bicicletta siano opzioni eque e, appunto, per tutti.

La partecipazione è libera: gruppi di persone, associazioni, ONG, parti sociali, istituti di ricerca/insegnamento, autorità locali/nazionali, istituzioni pubbliche e aziende pubbliche/private, sono tutti invitati a unirsi alla Settimana europea della Mobilità con azioni o eventi che promuovano un cambiamento comportamentale verso una cultura della mobilità urbana più sostenibile. 

L’evento o l’azione di sensibilizzazione proposta può essere limitato ad un giorno specifico o durare più giorni. 

Tra le iniziative in calendario, oltre a convegni e seminari, dei “bike to work” per gli spostamenti in bici casa-lavoro; manifestazioni dedicate alla sicurezza stradale, all’accessibilità, alla ciclabilità e alla pedonalità; progetti per le scuole. 

Durante la Settimana europea della mobilità si potrà anche partecipare a una “sfida collettiva”, tra città europee, per chi cammina di più. Per partecipare basterà scaricare l’app “Walk 15”.

Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione, e tutti gli aggiornamenti del programma, che si sta definendo in tutti i dettagli, sono qui sul nostro sito, dove è possibile anche consultare una mappa per la localizzazione di ogni singola iniziativa e sapere quali eventi richiedono un'iscrizione.

"A Roma ci saranno tantissimi eventi - ha detto l'assessore alla Mobilità Eugenio Patanè in occasione della conferenza stampa di presentazione della Settimana europea della Mobilità - Lo slogan di quest'anno sarà Mobilità per tutti e sarà dedicata soprattutto alla diverse condizioni fisiche con cui le persone affrontano la mobilità cittadina. Ci saranno tantissimi eventi nei municipi e poi ci sarà un evento centrale che sarà l'inizio della sperimentazione della passeggiata archeologica del Centro storico che diverrà poi permanente". 

Nel corso della presentazione, l'assessore ha annunciato l'estensione del servizio di bus a chiamata. 

"Dopo la sperimentazione a Massimina, entro il 2026 saranno altri 7 i quartieri coinvolti nel progetto dei bus del trasporto pubblico locale a chiamata. Nei primi tre il servizio sarà attivato entro la fine dell'anno. Il servizio a chiamata sarà esteso a: Trigoria, Borghesiana, Cecchignola, Santa Palomba-Falcognana, Cinquina, Corcolle, Cerquete. 

"I primi tre entro il 2025 e gli altri quattro entro il 2026, stiamo tentando di migliorare la qualità della vita nelle periferie, facciamo crescere la domanda e anche l'offerta di trasporto pubblico". 

Patanè ha fatto sapere che "A oggi, il servizio a chiamata del trasporto pubblico a Massimina, ha registrato 190 mila richieste, 72 mila viaggi, 42 mila prenotazioni e 35 mila passeggeri, per un totale di 11 mila residenti coinvolti. "In questo modo  - ha detto - abbiamo aumentato gli utenti che prendono il trasporto pubblico nella zona, nelle ore di punta, da 8 a 80".

Sul fronte della sicurezza stradale, l'assessore ha spiegato che è stata avviata la sistemazione di 45 incroci pedonali (2 terminati, 15 in corso e 28 progettati) e di 8 intersezioni veicolari (6 completate e 2 in corso). 

"Lo scorso anno - ha spiegato -  abbiamo avuto 131 morti tra pedoni e automobilisti, ridurre i numeri di questa strage per noi è la priorità irrinunciabile.

E poi, sul tema moderazione del traffico, "Stiamo per installare i varchi in uscita per la Ztl del Centro, sia sulle strade dove c'è già in entrata, sia su alcuni sensi unici in uscita dalla Ztl. La delibera sarà pronta a fine settembre. L'installazione e l'attivazione sono previste entro la primavera del 2026". 

Per la presidente e Ad di Roma servizi per la Mobilità, Anna Donati "Mobilità per tutti implica innovare i servizi dedicati alla mobilità, aumentare la sicurezza stradale, parlare di donne e mobilità, significa abbattere le barriere architettoniche e consentire a tutta la popolazione di poter accedere al trasporto pubblico. Occorre valorizzare quindi tutte le azioni dell'Amministrazione che vanno in questa direzione. L'accessibilità è un tema che in Italia è ancora piuttosto arretrato, quindi la settimana è anche un modo per spingere nella giusta direzione". 

Argomenti