Oltre quattro chilometri di nuovi binari in tre mesi di lavori tra le fermate di Anagnina e Arco di Travertino. Iniziato il 4 luglio, il cantiere per il rinnovo della Metro A nella sua infrastruttura ferroviaria prosegue secondo il piano annunciato questa estate, con l’obiettivo di portare a compimento l’intervento nell’arco dei diciotto mesi previsti dall’avvio dei lavori. Quindi entro dicembre 2023.
L’intervento, spiega Atac, comprende la sostituzione di rotaie, traverse e massicciata e si è reso necessario perchè nella tratta Anagnina-Ottaviano le infrastrutture risalgono alla fine degli anni Settanta. Tra luglio e settembre, sottolinea ancora Atac, sono stati sostituiti oltre 4 km di binari nella tratta Anagnina-Arco di Travertino. Proprio in tema di linee metro, in un’intervista ad un quotidiano romano, il sindaco Roberto Gualtieri ha annunciato che con i fondi in arrivo alla Capitale “rifaremo internamente tutte le stazioni della metropolitana. Si parte con la linea A. Dovranno diventare belle e confortevoli come i gate degli aeroporti. Nuovo design, più illuminazione e spazi per la cittadinanza”. La manutenzione del trasporto su ferro riserva un capitolo anche per la rete tranviaria.
Sempre dal 4 luglio, sono in corso anche i lavori per il rinnovo dell’infrastruttura della linea 8 e le attività, sottolinea Atac, si stanno svolgendo secondo quanto previsto dal cronoprogramma. Da luglio a oggi sono stati aperti cinque cantieri lungo il tracciato che hanno già permesso di sostituire circa due chilometri di binari. Dal punto di vista del servizio, per lasciare spazio ai lavori, la linea 8 viene sostituita con bus navetta al posto dei tram lungo l’intero percorso tra i due capolinea di Casaletto e piazza Venezia. Per la Metro A, invece, le attività del cantiere richiedono lo stop della linea alle 21 nelle sere dalla domenica al giovedì.