Muoversiaroma.itTecnologie
Tecnologie

Open Data

Benvenuto alla sezione dedicata ai webmaster e agli sviluppatori. Non è necessario saper programmare per usare i nostri servizi di infomobilità.

Ecco una breve descrizione di quello che mettiamo a disposizione.

  • Strumenti per i webmaster. Muoversi a Roma ti offre la possibilità di includere nel tuo sito web degli elementi (gadget) con i quali potrai fornire ai tuoi visitatori servizi di infomobilità custom. Ad esempio, puoi definire un insieme di luoghi relativi alla tua organizzazione (punti vendida, sedi aziendali ecc.) ed inserire nel tuo sito un servizio di ricerca del luogo più vicino, o di ricerca del percorso per raggiungere il luogo.
  • Dataset. In questa sezione trovi i dati statici e quelli che variano lentamente nel tempo, come la rete del Trasporto Pubblico Locale, i confini e i varchi delle ZTL, gli impianti semaforici, ecc., pronti ad essere importati un un database geografico (GIS).
  • API real time. Attraverso le API di Muoversi a Roma puoi sviluppare software in grado di accedere ai servizi di infomobilità offerti dal nostro portale. Il tuo software può quindi usare i dati in tempo reale sulla rete di trasporto pubblico, i servizi di ricerca di un percorso, e così via.

L'accesso a tutti i servizi è gratuito, e soggetto a una policy di fair usage.

Tanto i dati quanto il codice sorgente sono aperti: