La sosta breve presso il parking Gianicolo è consentita (previa verifica della disponibilità) ai possessori di tutte le tipologie di permesso ad eccezione del permesso A.
La sosta lunga è consentita solo con il permesso B4
No, per sostare presso il parcheggio "Aurelia" è necessario acquistare un permesso A1
Lo SPID è lo strumento per il riconoscimento dell'identità digitale, secondo quanto definito dall'Agenzia per l'Italia Digitale (https://www.spid.gov.it/domande-frequenti) per accedere ed utilizzare i servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione.
Qualora il pullman (munito di regolare permesso bus turistici) debba entrare nel territorio di Roma con rimorchio, è necessario inviare una richiesta di autorizzazione a circolare in ZTL con un rimorchio al seguente indirizzo di posta certificata: permessistica@pec.romamobilita.it
Sì, è possibile ma solamente se il bus è dotato di pedana e solamente per accedere alla ZTL C. In caso di controlli, sarà necessario presentare il permesso speciale di circolazione del disabile presente a bordo.
No, non sono disponibili abbonamenti per gli operatori turistici, ma si possono acquistare - solo online - carnet di ingressi da diversi tagli.
L'unica eccezione è per permessi Gran Turismo.
Il Centro di Roma, delimitato dalla ZTL BUS C, è interdetto ai pullman turistici, tranne casi di specifiche deroghe, in cui viene rilasciata la cosiddetta autorizzazione C. Sono presenti diverse aree di sosta adiacenti alla ZTL BUS C.
Sì, il sistema permette il rilascio di ulteriori permessi nella seguente misura:
1 permesso se la sulla linea sono autorizzati fino a 4 pullman
2 permessi se la sulla linea sono autorizzati tra i 4 ed i 10 pullman
3 permessi se la sulla linea sono autorizzati tra i 10 ed i 20 pullman
4 permessi se la sulla linea sono autorizzati oltre 21 pullman
Sì, è possibile variare la targa di un permesso giornaliero e/o un ticket (carnet) o di un pacchetto multigiorno, entro le 23.59 della data precedente l’inizio del servizio già acquistato.
No, i Carnet possono essere acquistati solo dai titolari di mezzi immatricolati come "noleggio da rimessa"
No, coloro che sono in possesso di permesso bus turistici valido, possono transitare solo nelle seguenti corsie preferenziali:
Il contingentamento è previsto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, sia nell'Area Vaticana che nell'Area Colosseo
No, il pagamento deve essere effettuato in un'unica soluzione
No, il pagamento deve essere effettuato in un'unica soluzione.
Sì, è necessario stampare il permesso in formato A4 e posizionarlo, in modo visibile, sul parabrezza del veicolo.
No, non è necessario registrarsi nuovamente ed è possibile acquistare i permessi giornalieri
No, non è previsto alcun rimborso in caso di mancato utilizzo (totale o parziale) degli ingressi entro il termine di validità (365 giorni dalla data del rilascio)
La ZTL B è attiva tutti i giorni - festivi inclusi - dalle 5 alle 24; il permesso da acquistare - dalle 00.01 alle 4.59 - è il permesso A.
La ZTL A è infatti attiva tutti i giorni, festivi inclusi, h/24.
Tutte le tipologie dei permessi bus turistici e la relativa mappa zoomabile sono disponibile in questa pagina https://romamobilita.it/it/
In questo caso puoi inviare tutta la documentazione a infobusturis
La targa del nuovo mezzo deve esere sempre inserita nella piattaforma web, che è collegata con il database della Motorizzazione Civile. Qualora la targa non fosse ancora inserita dalla Motorizzazione, l'applicativo chiederà di allegare la seguente documentazione:
Puoi inviare una mail a fatturazionebusturistici@
Puoi inviare una mail a fatturazionebusturistici@
Le persone con disabilità, residenti a Roma e in possesso del contrassegno speciale di circolazione rilasciato da Roma Servizi per la Mobilità, possono modificare online le targhe ad esso collegate o, in alternativa, inviando il modulo via PEC.
E' possibile comunicare l'avvenuto ingresso in ZTL entro 3 giorni naturali e consecutivi mediante email all'indirizzo permessistica@
Per ottenere il rilascio del contrassegno speciale di circolazione per persone con disabilità, è necessario compilare l'apposito modulo di richiesta e presentare la documentazione indicata sul retro dello stesso.
Su questa pagina https://romamobilita.it/it/
I titolari di permesso rilasciato da Comune DIVERSO da Roma, devono inviare la richiesta via PEC (permessistica@PEC.
La scadenza è quella del contrassegno speciale di circolazione, salvo eventuali modifiche nel corso di validità del permesso (es. cambio residenza, decesso).
No, il contrassegno DEVE essere esposto in originale (sono tassativamente vietati contrassegni in copia o artefatti).
No. Il contrassegno può essere utilizzato/esposto SOLO con la persona con disabilità a bordo dell'automezzo.
Unica eccezione, qualora sia necessario effettuare degli spostamenti, per raggiungere il titolare del contrassegno; in assenza del disabile a bordo del veicolo, è possibile contattare il numero 060606 di Roma Capitale ed annunciare che si intende circolare all'interno del territorio del Comune di Roma utilizzando il contrassegno, in assenza della persona disabile.
In caso di decesso del titolare del contrassegno speciale di circolazione, la vigente normativa prevede la restituzione del permesso, da parte degli eredi, entro 30 giorni dalla data di decesso del titolare.
Può essere spedita via posta ordinaria a Roma Servizi per la Mobilità S.r.l. - via Silvio D'Amico n 40 - 00145 Roma - oppure presso lo Sportello al Pubblico di Roma Servizi per la Mobilità (via Silvio D'Amico n 38).
La decorrenza dell'autorizzazione sarà quella del giorno dell'invio della richiesta, mentre la scadenza rimarrà quella già stabilita del permesso, salvo eventuali modifiche nel corso di validità del permesso (es. cambio residenza, decesso).
Puoi rivolgerti al Municipio di competenza territoriale.
Sì, è necessario richiedere un duplicato per cambio abitazione. Su questo modulo, sono riportate le modalità per richiederlo.
Le modalità di richiesta variano nel caso un cui si richiede il rinnovo di un contrassegno speciale di circolazione per persone con disabilità in precedenza rilasciato per un periodo di 5 anni o per un periodo inferiore ai 5 anni. Su questa pagina trovi tutte le informazioni utili per presentare l'istanza: https://romamobilita.it/it/
I contrassegni speciali di circolazione consentono di sostare negli spazi riservati alle persone disabili (eccetto quelli personalizzati, con apposita dicitura) in tutto il territorio nazionale, ma si consiglia di informarsi presso le autorità competenti locali, su eventuali normative vigenti sulla sosta su strada e/o Zone a Traffico Limitato.
E’ il documento che contiene tutte le informazioni che il titolare/responsabile del trattamento è tenuto a fornire a tutti gli interessati, in modo coinciso, trasparente e intelligibile.
RSM ha nominato un DPO esterno. La nomina di un DPO è obbligatoria per il settore pubblico. Per il settore privato l’obbligo sussiste per le grandi imprese o per quelle che effettuano trattamenti su larga scala
Solo per le attività di marketing
RSM è Responsabile del Trattamento, mentre Roma Capitale è Titolare
I diritti tutelati sono: accesso, cancellazione, limitazione, portabilità. Al link https://romamobilita.it/it/richieste-privacy c’è il nostro format d richiesta.
I principali soggetti della Privacy sono: l’interessato, il titolare del trattamento dei dati, il Responsabile del trattamento, il DPO, il terzo e l’Autorità di Controllo.
Il nuovo Codice della Strada è entrato in vigore il 10 novembre 2021 e ha introdotto i parcheggi rosa. Si tratta di spazi riservati alle donne incinte e a tutti i genitori che viaggiano in auto con figli al di sotto dei 2 anni. In attesa della definizione di procedura per il rilascio del contrassegno speciale da parte di Roma Capitale non è necessario richiedere alcun permesso o autorizzazione.
Il nuovo sportello onine ti comunicherà a video e via email l'avvenuta registrazione della targa.
Per annullare il permesso di sosta sulle strisce blu per residenti è necessario attivare la pagina di modifica dei dati anagrafici, riportando la nuova residenza o domicilio. Sarà quindi possibile richiedere l'annullamento del precedente contrassegno e l'emissione del nuovo.
La normativa vigente (DGC 257, 281 e 299 del 2008) riserva - ai titolari di vetture a trazione elettrica - la facoltà di sostare gratuitamente in tutte le aree tariffate.
Non è necessario esporre alcun contrassegno identificativo: per esercitare il diritto alla sosta gratuita per veicoli elettrici e ibridi è sufficiente inserire la targa del veicolo attraverso il Sistema Unico DIgitale (utilizzando esclusivamente l'utenza SPID o CIE).
Il mezzo verrà autorizzato in maniera tale che gli ausiliari del traffico possano riscontrare tale diritto in fase di controllo.
Sì. La normativa vigente (DGC 257, 281 e 299 del 2008) riserva - ai titolari di vetture a trazione ibrida - la facoltà di sostare gratuitamente in tutte le aree tariffate (c.d. strisce blu), gestite da Atac e dove sono installati i parcometri. Non è necessario esporre alcun contrassegno identificativo: per esercitare il diritto alla sosta gratuita in queste zone è sufficiente inserire la targa attraverso il Sistema Unico DIgitale (utilizzando esclusivamente l'utenza SPID o CIE).
La stessa procedura è riservata ai veicoli esclusivamente elettrici con targa straniera, previa registrazione ai servizi on line di Roma Servizi della Mobilità.
Il mezzo verrà autorizzato in maniera tale che gli ausiliari del traffico di Atac possano riscontrare tale diritto in fase di controllo.
I residenti nelle aree tariffate, i domiciliati nelle aree tariffate con residenza FUORI dalla Provincia di Roma, gli artigiani con laboratorio nelle aree tariffate che trasportano materiale voluminoso e/o di lavoro e che esercitano prevalentemente presso il domicilio del cliente.
E' possibile richiedere fino ad un massimo di 2 permessi per i residenti, 1 permesso per domiciliati e artigiani.
No. Possono richiedere il permesso di sosta solo i domiciliati con residenza fuori dalla provincia di Roma.
E' necessario attendere qualche giorno dalla data di prima immatricolazione del veicolo. Il nostro database, in collegamento con la Motorizzazione Civile, viene aggiornato entro i primi giorni della data di prima immatricolazione.
Come indicato, nel regolamento che viene richiesto di sottoscrivere in fase di accreditamento alla piattaforma, i dati potranno essere resi accessibili esclusivamente ai dipendenti/collaboratori di Roma Servizi per la Mobilità, a soggetti terzi incaricati da Roma Servizi per la Mobilità, quali responsabili del trattamento, alle Autorità Giudiziarie o di vigilanza, alle amministrazioni, agli enti e organismi pubblici che ne dovessero far motivata richiesta.
Differentemente, NON potranno essere ceduti ad altri soggetti.
Il sistema di chiamata viene gestito con il sistema VOIP su protocollo SIP, quindi è sufficiente una connessione ad internet con una SIM con traffico dati (minimo 1 GB) ed una velocità minima garantita dalla stessa rete di 100 Kb/s.
Visualizzando in corrispondenza della pratica, la dicitura relativa all’acquisizione del pagamento, o mediante il messaggio pop-up che visualizzi nella homepage.
Attraverso la piattaforma Taxi/Ncc Web, il titolare di licenza taxi e/o il legale rappresentante della cooperativa di produzione e lavoro (in caso di licenza conferita) possono presentare la domanda di adesione.
Il titolare di licenza che gestisce l’attività in qualità di impresa artigiana può avviare, a seconda della propria esigenza, i procedimenti denominati “Turno integrativo Collaboratore familiare – Titolare Isolato” e “Turno integrativo Sostituto – Titolare Isolato”. I legali rappresentanti delle cooperative di produzione e lavoro possono avviare il procedimento denominato “Turno integrativo Sostituto – Titolare Conferito”.
Ai fini dell’effettuazione della turnazione integrativa RSM rilascerà specifica autorizzazione, a seguito dell’attività istruttoria condotta in merito alla documentazione acquisita.
Dopo aver selezionato il relativo procedimento, ed aver seguito i passaggi indicati (allegando la documentazione se richiesto ed effettuando il pagamento dove previsto) è sempre necessario procedere con l’invio del modulo di richiesta. Solo in questo modo la pratica viene acquisita da Roma Servizi per la Mobilità e viene generato un numero di archiviazione.
La username è il codice fiscale. Per la password, in fase di accreditamento presso lo Sportello al Pubblico, di via Silvio D'Amico n. 38, viene rilasciata la prima parte composta da cinque caratteri alfanumerici. La seconda parte della password viene immediatamente trasmessa all’indirizzo mail di posta elettronica certificata comunicato al momento dell’iscrizione al servizio. Dopo il primo accesso sulla piattaforma, è necessario provvedere autonomamente al cambio della password.
La piattaforma Taxi/Ncc Web è una nuova piattaforma informatica di gestione delle pratiche amministrative relative alle licenze taxi o autorizzazioni NCC rilasciate da Roma Capitale, che consente - sulla base delle stesse norme che disciplinano il settore già in vigore (Legge n. 21/92, Legge Regione Lazio n. 58/93 e deliberazione di Assemblea Capitolina n. 68/11) agli operatori del Trasporto Pubblico non di linea di gestire, ognuno per la propria e specifica competenza, le domande per gli aspetti amministrativi del titolo (es. rinnovo licenza/autorizzazione, sostituzione vettura di servizio, richiesta esonero turno, conferimento in cooperativa di produzione e lavoro, comunicazione di recesso, decadenza o esclusione da cooperativa di produzione e lavoro, ecc...) utilizzando uno strumento innovativo, che sfrutta le attuali tecnologie per offrire all'utenza uno strumento agevole, efficace e che consente di ridurre i tempi di lavorazione delle domande senza la necessità di recarsi presso gli sportelli al pubblico.
L'adesione alla piattaforma Taxi/Ncc Web consente di poter utilizzare lo strumento digitale, disponibile a decorrere dal 1°giugno 2020, per presentare le pratiche per la gestione amministrativa della propria licenza Taxi/autorizzazione Ncc. La sottoscrizione del regolamento del servizio della piattaforma NON comporta alcun vincolo aggiuntivo per l'esercizio dell'attività di Trasporto Pubblico non di linea rispetto alle regole e ai criteri già definiti con le normative vigenti.
In caso di contratto di gestione, deve provvedere ad attivare tempestivamente l'impresa artigiana presso la CCIAA di Roma, con tempi di lavorazione di tale ufficio fissati in circa di 7/10 giorni.
I titolari di licenza taxi, sia artigiani sia conferiti in cooperative di produzione e lavoro, che aderiscono alle turnazioni integrative, per l’intero periodo di esercizio di tali turni, possono scegliere la fascia oraria di servizio del proprio turno ordinario, a prescindere dal gruppo di appartenenza.
In questo caso, infatti, i titolari di licenza taxi potranno indicare sulla piattaforma Taxi/Ncc Web la fascia oraria di inizio del proprio turno ordinario, comunque da ricomprendere tra le ore 6.00 e le ore 24. Il turno ordinario avrà durata di 9 ore consecutive (eventualmente estendibile dall’Amministrazione Capitolina).
NO, la pratica si conclude con la trasmissione dell’istanza a Roma Servizi per la Mobilità selezionando “Invia modulo di richiesta”. Contestualmente, nella sezione “Comunicazioni” si visualizzeranno informazioni relative agli stati di avanzamento dell’istanza, oltre che all’indirizzo pec segnalato.
Nel “dettaglio” della pratica, nella sezione “comunicazioni” nella homepage, e all’indirizzo pec fornito in fase di accreditamento, si possono visualizzare e scaricare gli atti amministrativi richiesti in formato PDF, e forniti di QRCode
Il tassista deve sempre utilizzare l’auricolare con microfono incorporato per parlare con l’utente: l’utilizzo del vivavoce potrebbe causare problemi nella ricezione dell’audio sia da parte del tassista sia da parte dell’utente.
I titolari di licenza taxi/autorizzazione Ncc, accedendo sulla piattaforma, nella home page, selezionando l’icona di stampa in corrispondenza della licenza/autorizzazione, possono procedere con la ristampa del titolo in modalità non onerosa.
È necessario che il sostituto provveda ad iscriversi al portale Taxi/Ncc Web attraverso cui potrà accettare la domanda di sostituzione formulata dal titolare della licenza taxi.
Sì, il turno ordinario nella fascia oraria scelta deve essere effettuato per l’intero periodo di esercizio del turno integrativo, così come sarà registrato sulla piattaforma Taxi/Ncc Web.
Presentare richiesta sul portale web della CCIAA, allegando una dichiarazione autocertificativa con i propri dati, quelli del collaboratore e fornendo puntualmente tutti gli elementi richiesti dalla sopra citata CCIAA. La visura aggiornata sarà rilasciata entro 7/10 giorni e dovrà essere, di seguito, allegata al procedimento “Collaborazione familiare” sul portale Taxi/Ncc Web.
Se il collaboratore familiare è stato anche iscritto su Taxi/Ncc Web attraverso il procedimento “Collaborazione familiare”, il suo nominativo risulterà riportato nella sezione “I miei dati” ed il suo Codice Fiscale sarà visualizzabile in corrispondenza dell’indicazione del collaboratore familiare nel procedimento “Turno Integrativo Collaboratore familiare”.
Altrimenti, avviando su Taxi/Ncc Web il procedimento “Collaborazione familiare” è possibile inserire il CF del collaboratore e trasmettere il certificato di iscrizione del collaboratore nell’impresa familiare rilasciato dalla CCIAA di Roma.
Successivamente al completamento di tale attività, il nominativo del collaboratore familiare sarà indicato nella sezione “I miei dati” e sarà disponibile nel procedimento per l’adesione ai turni integrativi.
La piattaforma Taxi/Ncc Web è collegata con il Portale PagoPa di Roma Capitale, per cui è possibile procedere con il versamento online, mediante pagamento elettronico o scaricando il relativo bollettino e pagandolo presso gli uffici postali o le ricevitorie accreditate.
No. La collaborazione familiare non è prevista per i titolari di licenze che sono state conferite in cooperativa di produzione e lavoro e rispetto alla quale, pertanto, il titolare ha demandato la gestione amministrativa ad un organismo collettivo.
Ha una durata da un minimo di 4 ore ad un massimo pari alla durata del turno ordinario ridotto di n. 2 ore. Può decorrere da un minimo di due ore successive alla fine del turno ordinario e deve terminare almeno due ore precedenti dall’orario di inizio del turno ordinario
Possono essere presentate unicamente le domande di esonero turno sindacale. Se si vuole procedere a presentare pratiche per conto dei propri iscritti, è necessario iscriversi anche come intermediari.
Possono essere gestite unicamente le licenze atipiche di cui si è titolari. Se si vuole procedere a presentare pratiche per conto dei propri associati, è necessario iscriversi anche come intermediari.
Titolari di licenza taxi/autorizzazione Ncc, sia artigiani che conferiti; Sostituti alla guida artigiani e conferiti; Legale Rappresentante di Cooperative di Produzione e Lavoro, di Cooperative di Servizi e Consorzi; Legale Rappresentante di Agenzie di Servizi (intermediari), di Organizzazioni Sindacali.
I tempi di acquisizione dei pagamenti da parte della piattaforma differiscono a seconda della modalità prescelta, per cui nel caso di pagamento online questo richiederà pochi minuti mentre nel caso di bollettino i tempi potrebbero essere più lunghi. Ad ogni modo, tale tempistica non è dipendente da iniziative o attività che possono essere avviate da Roma Servizi per la Mobilità.
L’Amministrazione Capitolina con specifiche Determinazioni Dirigenziali, individua le modalità e i periodi temporali per l’effettuazione della turnazione integrativa.
A seguito della loro approvazione, la piattaforma Taxi/Ncc Web consentirà la presentazione delle relative richieste da parte dei titolari di licenza taxi che esercitano l’attività in qualità di impresa artigiana e dei Legali Rappresentanti delle Cooperative di Produzione e Lavoro per conto dei titolari di licenze conferiti.
Non c’è un numero massimo. Sono considerati collaboratori familiari con facoltà di svolgere i turni integrativi tutti i soggetti annotati con tale qualifica sulla visura dell’impresa artigiana rilasciata dalla CCIAA di Roma.
Nulla è variato rispetto alle procedure già in essere per la presentazione delle richieste. Pertanto, sulla piattaforma Taxi/Ncc Web è disponibile l'elenco delle licenze Taxi/autorizzazioni Ncc conferite per le quali è possibile avviare le relative istanze.
In ottemperanza alla regolamentazione vigente, per alcuni procedimenti (esonero turno, rinnovo licenza/autorizzazione, sostituzione alla guida e termine rapporto Cooperativa per recesso), sarà necessario allegare la dichiarazione di presa d’atto da parte del titolare conferito.
Oltre ai dati anagrafici del legale rappresentante e della Cooperativa, puoi visualizzare l’elenco delle licenze/autorizzazioni Ncc conferite per le quali potrai avviare i procedimenti amministrativi.
No, è possibile cambiare la scheda SIM o l’apparecchio Smartphone/tablet, ogni volta che si vuole, comunicando a Roma Servizi per la Mobilità mediante casella postale chiamataxi@romamobilita.it questa volontà, indicando:
Sì è possibile.
Si, ma per lo svolgimento del proprio turno di servizio ordinario, è necessario attenersi a quello accordato per effetto dell’esonero turno.
In considerazione di tale disposizione, la fascia oraria dei turni integrativi può essere configurata come di seguito indicato:
Il Legale Rappresentante della Cooperativa presso cui è conferita la licenza, può nominare un sostituto, socio dipendente, in possesso dell’iscrizione al ruolo conducenti, con il quale è stato stipulato un contratto di lavoro, che dovrà essere allegato sulla piattaforma Taxi/Ncc Web.
No, poiché nominando un sostituto alla guida con sottoscrizione di un contratto di gestione, l’impresa artigiana del titolare di licenza viene sospesa presso la CCIAA di Roma e contestualmente attivata quella del sostituto. Il titolare formalmente ha dato in gestione la licenza al sostituto, quindi non avendo attiva la gestione della propria impresa, non può chiedere che un collaboratore eserciti quale operatore di trasporto in sua vece.
Neanche il sostituto può nominare un collaboratore familiare come seconda guida poiché l’iniziativa turni integrativi riguarda i titolari di licenza Taxi.
No. Con una sostituzione alla guida in corso di validità non è possibile richiedere turni integrativi dal momento che, per effetto della sottoscrizione del contratto di gestione, il titolare della licenza Taxi ha affidato la gestione dell’esercizio dei servizi di trasporto connessi alla licenza ad un’altra impresa artigiana.
La collaborazione familiare può essere a titolo gratuito e occasionale (fino ad un max di 720 h annue) o ordinaria (per un numero di ore anche superiore alle 720 annue).
Un soggetto in possesso dell’iscrizione al ruolo conducente che non abbia già una sostituzione attiva, e che sia iscritto sulla piattaforma Taxi/Ncc web.
I dati anagrafici; i dati della Cooperativa di produzione e Lavoro (se il titolo è conferito); e quelli relativi alla licenza/autorizzazione (decorrenza/scadenza vidimazione e dati del veicolo associato).
I procedimenti avviabili sono i seguenti:
- per i titolari di licenza, crediti di imposta, se nell’annualità precedente, a cui fa riferimento l’istanza, o per sua quota parte hai gestito la tua licenza come impresa artigiana; diversamente sarà la Cooperativa di produzione e lavoro presso cui hai conferito la licenza ad avviare la pratica per tuo conto;
- per i titolari di licenza, gestione periodi di fermo, relativi all’annualità solare precedente, con la stesse modalità indicate per i crediti di imposta;
- per titolari di licenza o autorizzazione Ncc, termine rapporto cooperativa per recesso, allegando la presa d’atto da parte del Legale Rappresentante della Cooperativa coinvolta nel procedimento;
- trasferimento licenza o autorizzazione Ncc;
- scambio licenza per titolari di licenza taxi.
In fase di accreditamento i nostri Uffici provvederanno ad abilitare per i diversi ruoli ricoperti, segnalati dal richiedente. Per ogni ruolo è necessaria la sottoscrizione del relativo regolamento di utilizzo della piattaforma. La username e la password saranno uniche. Non sarà quindi necessarie avere più credenziali per i diversi ruoli.
Nel caso di licenze conferite, come avviene per le richieste di sostituzioni alla guida ordinarie, è necessario che il Legale Rappresentante della Cooperativa alleghi la presa d’atto sottoscritta dal titolare di licenza e dal sostituto nominato.
Dopo aver avviato il relativo procedimento su Taxi/Ncc Web, è necessario trasmettere il contratto di lavoro a tempo determinato sottoscritto con il sostituto o il contratto di gestione contenente l’indicazione degli estremi dell’accordo.
Se il socio non è già presente sulla piattaforma, ma è già provveduto all'accreditamento su Taxi/Ncc Web, è sufficiente avviare una pratica di "inserimento nuovo sostituto". Differentemente, se il socio-sostituto alla guida non è ancora iscritto, deve provvedere precedentemente all'iscrizione su Taxi/Ncc Web.
Il Cerca linea fornisce per tutte le linee la lista completa degli orari di partenza previsti da capolinea. L'indicazione "A capolinea", comprensiva di orario di partenza stimato, viene data quando c'è almeno un mezzo di quella linea presente a capolinea. L'orario indicato è quello più prossimo all'orario corrente.
Basta selezionare una linea e, assieme alla lista delle fermate, comparirà questa icona . Cliccando verranno forniti gli orari per ogni giorno della settimana (le partenze in rosso sono corse deviate).
Significa che in quel momento il Cerca linea non è in grado di calcolare un tempo di attesa per quella linea, ma soltanto la distanza in fermate.
Significa che in quel momento si è in presenza di problemi tecnici che impediscono di fornire le previsioni. Cliccando su "Non disponibile", si viene portati ad una notizia che spiega le motivazioni della non disponibilità.
Significa che la linea non è collegata al sistema di monitoraggio remoto, pertanto i suoi tempi non sono disponibili.
Sì, una volta identificata una fermata (o palina), saranno visualizzate tutte le corse attive in arrivo, non solo quelle della linea inserita.
Su questa pagina https://romamobilita.
Su questa pagina https://romamobilita.
No, non è consentito l'accesso nelle Zone a Traffico Limitato di Roma con veicolo ibrido, ma solo se muniti di specifico permesso. Le categorie che possono ottenere il contrassegno sono elencate in questa pagina: permessi ZTL
Sì, motocicli e ciclomotori hanno libero accesso alle Zone a Traffico Limitato tutti i giorni, in tutte le ore, e possono sostare al loro interno negli spazi per i veicoli a due ruote.
Per la ZTL A1 (Tridente), possono accedere ciclomotori e motocicli di proprietà o nella disponibilità (leasing o comodato d’uso) degli appartenenti alle categorie di autorizzati all’accesso in ZTL A1, inviando la documentazione per inserimento targhe a permessiZTLA1@romamobilita.it
Se elettrici è possibile procedere in autonomia all'autorizzazione attraverso il Sistema Unico DIgitale.
I veicoli a trazione esclusivamente elettrica possono liberamente e gratuitamente circolare all’interno di tutte le Zone a Traffico Limitato di Roma, senza che venga rilasciato un contrassegno cartaceo.
E' sufficiente inserire online la targa del veicolo utilizzando l'utenza SPID e CIE, accedendo al Sistema Unico DIgitale
La stessa procedura è riservata ai veicoli esclusivamente elettrici con targa straniera o appartenenti a corpo diplomatico, previa registrazione ai servizi on line di Roma Servizi della Mobilità.
No, le uniche vetture che possono accedere in ZTL senza permesso sono quelle a trazione esclusivamente elettrica (previa registrazione della targa al Sistema Unico DIgitale).
In questa pagina è possibile consultare le limitazioni alla circolazione nella Fascia Verde e consultare i confini utilizzando la mappa zoomabile.
Le richieste di autorizzazione per ciclomotori e motocicli devono essere trasmesse via e-mail a permessiZTLA1@romamobilita.it, allegando la documentazione richiesta per ciascuna categoria, senza moduli ad eccezione del Transito Scolastico, per cui è necessario indicare la disponibilità di uno stallo di parcheggio per il ciclomotore/motociclo o equiparato.
Le autorizzazioni per ciclomotori e motocicli sono rilasciate a titolo gratuito.
L'accesso all'interno della ZTL A1 negli orari di vigenza dei varchi elettronici è consentito ai SOLI titolari di permesso ZTL.
Consulta le categorie autorizzabili in questa pagina.
I permessi per accedere nelle Zone a Traffico Limitato di Roma sono rilasciati esclusivamente alle categorie previste dalla normativa vigente. Di seguito tutta la documentazione da produrre per ottenere il contrassegno:
No, è necessario utilizzare due ticket (uno fino alle 13.30 e uno dalle 13.30)
No, ma è necessario comunicare l'avvenuta variazione di indirizzo a Roma Servizi per la Mobilità.
Si, possono richiedere il permesso di sosta per usufruire gratuitamente dei parcheggi a pagamento (se residenti o domiciliati nelle aree tariffate).
Il permesso residenti non ha scadenza, è necessario richiedere un nuovo contrassegno solo in caso di sostituzione della vettura o di cambio di residenza.
Il permesso domiciliati è valido per 1 anno e soggetto a rinnovo, comunque dipendente dal titolo di utilizzo dell'appartamento in cui si dimora.
Significa che il sistema non rileva la presenza di nessuna vettura fra il capolinea di partenza e la fermata per la quale è stata effettuata la richiesta.