segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

In agenda

Simona Innocenti, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

GIOVEDI' 26 SETTEMBRE

  • Allo stadio Olimpico, alle 21, Roma – Athletic Bilbao, sfida valida per l'Europa League. Al momento del deflusso degli spettatori potrà scattare in caso di necessità l'interdizione a vista del traffico in direzione dello stadio Olimpico da piazzale Diaz, su piazzale della Farnesina in direzione Stadio, all'altezza della galleria Giovanni XXIII allo svincolo in direzione stadio, in via Boselli altezza via Contarini. Provvedimenti che potranno essere adeguati alle circostanze e rinforzati con ulteriori chiusure in base alla valutazione delle Forze dell'Ordine. Da ricordare che l'area del Foro Italico si può raggiungere con il trasporto pubblico e in particolare con 18 linee: 2 (linea tram al momento sostituita da bus che viaggiano tra piazzale Flaminio/stazione Flaminio metro A e piazza Mancini); 23 (via Pincherle-piazzale Clodio), 31 (Laurentina/metro B-piazzale Clodio), 32 (stazione ferroviaria Saxa Rubra-Ponte Milvio-Ottaviano/metro A-piazza Risorgimento), 53 (che collega il Centro e i Parioli con piazza Mancini), 69 (largo Pugliese-piazzale Clodio), 70 (via Giolitti/Termini-piazzale Clodio), 89 (stazione Sant'Agnese metro B1-piazzale Clodio), 168 (stazione Tburtina - largo Marsciallo Diaz) 200 (stazione Prima Porta-piazza Mancini), 201 (Olgiata/via Antonio Conti-piazza Mancini), 226 (Grottarossa-piazza Mancini), 280 (piazzale dei Partigiani/stazione Ostiense-piazza Mancini), 301 (Grottarossa-Ponte Milvio-Lepanto/metro A), 446 (stazione Cornelia/metro A-piazza Mancini), 628 (piazza Cesare Baronio-Farnesina), 910 (stazione Termini-piazza Mancini), 911 (ospedale San Filippo Neri-piazza Mancini) e 982 (stazione Quattro Venti della ferrovia FL3-viale della XVII Olimpiade).

  • Ferrovia Metromare, in corso gli interventi di rifacimento della linea aerea, con la sostituzione completa dei pali di sostegno e del filo di contatto. I lavori si svolgono in orario serale e notturno. Si rende quindi necessaria la chiusura anticipata del servizio di trasporto. In particolare, l'ultima corsa della ferrovia, dal lunedì al venerdì, parte da entrambi i capolinea di Colombo e Porta San Paolo alle ore 21 (poi il servizio prosegue su bus), mentre il sabato e la domenica il servizio ferroviario si svolge regolarmente. Dettagli e aggiornamenti sono su cotralspa.it e su infomobilita.astralspa.it

  • A Massimina la sperimentazione del servizio di bus a chiamata. Qui tutti i dettagli.

  • Via Santo Stefano Rotondo, strada chiusa al transito veicolare per lavori di manuntenzione straordinaria della sede stradale. Le linee 117 e 117D da piazza San Giovanni in Laterano transitano lungo via dell’Amba Aradam e via della Navicella. Sospesa la fermata in via Santo Stefano Rotondo.

  • Tangenziale, tratto della cosiddetta Olimpica, proseguono lavori e restringimenti nel tratto tra Salaria e Tor di Quinto per installare una barriera spartitraffico.

  • Ponte Marconi, riduzione di carreggiata in direzione Eur per lavori sui marciapiedi.

  • Le telecamere controllano, tutti i giorni, feriali e festivi, giorno e notte, i transiti non autorizzati sulle corsie preferenziali presenti su via Nazionale, via dell’Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia, via Catania, via di Portonaccio, via Labicana, viale Regina Margherita, corso Vittorio, via Emanuele Filiberto, viale Libia e viale Eritrea, via Cicerone, via Vittoria Colonna, lungotevere dei Sangallo, via Volturno, via dei Fori Imperiali e via Laurentina (corridoio della mobilità Laurentino). La mappa delle corsie preferenziali presidiate è qui.

  • Lavori stradali e modifiche alla viabilità in via Ostiense, dalle 22 alle 6, tra l’intersezione con via delle Sette Chiese e il sottopasso di viale Guglielmo Marconi. Il termine dei lavori è previsto per il 24 novembre. Questa le mista la disciplina provvisoria:  divieto di sosta zona rimozione 0-24 su tutta la sede stradale; limite di velocità di 30 Km/h in corrispondenza delle aree di cantiere; senso unico alternato regolato da movieri in corrispondenza dei cantieri; restringimento della carreggiata in corrispondenza delle aree di cantiere.

  • Per lavori di ammodernamento del sistema idrico del Peschiera, è prevista la chiusura al traffico veicolare dei due svincoli di collegamento di via Trionfale/via Acquedotto del Peschiera. Saranno deviati i bus della linea 446.

  • Rete tram, proseguono i lavori di riqualificazione del deposito di Porta Maggiore e di rinnovo dei binari in alcuni punti della rete. In particolare, da lunedì 16 settembre per lavori di rinnovo dei binari in via Prenestina, sarà chiusa la corsia tranviaria nel tratto compreso tra piazzale Prenestino e piazzale Labicano. Sino al 3 novembre le linee 2, 3, 5, 8  e 14 viaggeranno integralmente su bus. La linea 19, sarà sospesa tra piazza di Porta Maggiore e piazza dei Gerani (sullo stesso percorso si potrà utilizzare la linea 5). Ci sarà invece la 19 bus tra Porta Maggiore e viale Giulio Cesare. 

  • Metro C, per le attività preliminari necessarie al prolungamento della linea sino al Colosseo, a partire dalle ore 21 il tratto di linea tra Malatesta e San Giovanni viene sostituito da bus.

  • Intanto sulla linea A proseguono i lavori, serali e notturni, di rinnovo integrale dell’infrastruttura. Dalla domenica al giovedì, dalle ore 21, il servizio dei treni della linea A è sostituito da bus. Il venerdì e il sabato i lavori sono sospesi e la metro A è attiva sino all'1,30 di notte. Per lavori di riqualificazione, inoltre, sulla linea sono chiuse le stazioni di Spagna (sino al 3 di ottobre) e Furio Camillo (sino al 6 di novembre).

  • Lavori di riqualificazione in piazza Risorgimento.

  • Lavori sulla Tangenziale est per il risanamento e la riqualificazione dell’infrastruttura. Fino alle ore 23 del 4 ottobre è chiusa, sulla Supraelevata direzione San Giovanni, la rampa che conduce a via Prenestina. A proposito di Tangenziale, da ricordare che per il contenimento dell'inquinamento acustico ogni notte, sia feriale che festiva, tra le 23 e le 6, è in vigore il divieto di transito, in entrambi i sensi di marcia, nel tratto di Sopraelevata tra largo Passamonti e viale Castrense (compreso l’accesso da via Prenestina) e nel tratto tra il Ponte delle Valli e via Nomentana. Previste delle deroghe. Sono tra gli altri per: veicoli adibiti al trasporto delle persone con disabilità, mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, mezzi di trasporto pubblico locale, taxi e ncc, veicoli addetti alla pulizia delle strade.

  • Dal 23 al 30 settembre divieti di transito per potature in largo di Villa Paganini e vicolo della Fontana.

  • Zone a traffico limitato notturne, di nuovo in vigore i consueti orari di chiusura: Centro storico e Testaccio, il venerdì e il sabato dalle 23 alle 3; San Lorenzo e Trastevere, dal mercoledì al sabato dalle 21,30 alle 3. Orari consueti per le Ztl diurne. Nella nostra pagina dedicata, tutte le mappe e le regole delle Ztl cittadine.

  • Dal 21 al 30 settembre divieti di sosta per potature in via Lariana e via Chiana.

  • Ferrovie, sulla linea FL2 modifiche nei weekend dal 21 settembre al 20 ottobre.

VENERDI' 27 SETTEMBRE

  • Dalle 10 alle 13 manifestazione in largo Bernardino da Feltre (nei pressi del ministero dell'istruzione) organizzata dall'Associazione Nazionale Quadri Amministrazioni Pubbliche. Sono attese 350 persone. Possibili deviazioni o limitazioni per le linee 3BUS – 8BUS - H – 44 - 75 – 115.

  • All'Eur, da oggi a domenica, "Buon Compleanno Boing". Prevista la chiusura temporanea di viale Europa, tratto da viale Tupini a viale Pasteur in entrambe le direzioni. Deviate le linee bus 31, 771, 780 e 788. 

  • Evento sullo street food in via dei Castani. Dalle 2 di venerdì 27 settembre alla mezzanotte di domenica è prevista la chiusura della strada nel tratto che va da piazza Dei Mirti a via degli Aceri. Deviate le linee C5 - 450 - 542 - nMC. 

  • Al via da oggi al Circo Massimo i sei appuntamenti con la musica di David Gilmour. I concerti sono in programma (a partire dalle 21,30) da oggi a domenica 29 e poi da martedì 1 a giovedì 3 ottobre. 
    E' prevista la partecipazione di circa 13mila persone per ogni concerto. Divieti di sosta già dal 26 settembre, attenzione alla segnaletica. Sempre per quel che riguarda la viabilità, nei giorni degli spettacoli, alle 15 scatteranno le prime chiusure al traffico nell'area, interesseranno via dei Cerchi; dalle 16 lo stop al traffico verrà esteso in via del Circo Massimo (direzione da piazza Porta Capena a via della Greca); poi dalle 17 le chiusure si allargheranno in via del Circo Massimo direzione da Santa Maria in Cosmedin a piazza Porta Capena. Capitolo trasporto pubblico, saranno deviate o limitate le linee 51 - 81 – 85 - 87 - 118 – 160 - 628 - 715 – C3 – nMC.

  • Via di Torrevecchia dal 27 settembre al 15 novembre lavori di potatura e riduzione di carreggiata sui tratti di volta in volta interessati tra via di Boccea e via dei Casali di Torrevecchia.

  • Il venerdì e il sabato le metropolitane sono aperte sino all'1,30 di notte. Sulla linea C, dalle 21, nella tratta Malatesta-San Giovanni ci sono i bus. Concluso il servizio delle metro, come ogni notte sugli stessi percorsi ci sono le linee di bus nMA (per la metro A), nMB (per la B), nMB1 (per la B1) e nMC (per la linea C).

SABATO 28 SETTEMBRE

  • Come ogni ultimo fine settimana del mese, via dei Fori Imperiali sarà isola pedonale sia sabato che domenica. Saranno deviate le linee di bus 51, 75, 85, 87 e 118. Sabato deviazione anche per la 117. Nelle notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica, si sposta la nMB.

  • All’Eur sabato e domenica a “La Nuvola” l’evento motociclistico e per collezionisti “Eternal City Motorcycle Show”, possibili ripercussioni sulla Colombo, a viale Europa e in viale Asia.

  • Manifestazione a piazza Castellani, dalle 17 alle 19. Divieti di sosta.

DOMENICA 29 SETTEMBRE

  • Porta Portese, per il consueto mercato deviazione per le linee di bus 170, 719 e 781.

  • All'Olimpico, dalle 15, Roma-Venezia.

  • Evento in Vaticano, divieto di sosta a via della Stazione Vaticana, da Porta Cavalleggeri fino al Cancello del Perugino.

LUNEDI' 30 SETTEMBRE

  • Dal 30 settembre al 3 di ottobre potature a viale Tiziano, nel tratto direzione e verso da piazza Apollodoro a piazza Cardinal Consalvi. Tra le 7 e le 17, previste delle chiusure al traffico, che saranno progressive e in base alle lavorazioni. Nelle stesse ore, previsto anche il senso unico alternato tra via Erulo Eruli e il civico 108; su viale della XVII Olimpiade, ancora tra le 7 e le 17, divieto di transito sulla carreggiata lato civici dispari, dal civico 3 e sino a viale Tiziano. Temporaneo spostamento percorso e sospensione fermate linee 2bus-53-53d. Qui le deviazioni in dettaglio.

  • Evento al museo MAXXI di via Guido Reni, al Flaminio. Divieto di sosta su via Guido Reni, lato museo MAXXI, inclusa l’isola centrale di parcheggio, nel tratto compreso tra i civici 8 e 4a (cancello carraio del museo compreso).

DOMENICA 6 OTTOBRE

  • Dalle 9 alle 13 avrà luogo la Cardio Race, prevista una gara competitiva e una amatoriale (lunghe 10 e 15 Km) lungo il seguente itinerario: Ippodromo delle Capannelle, via delle Capannelle, via Appia Nuova, viale Appio Claudio, Parco degli Acquedotti, via Lemonia, circonvallazione Tuscolana, via Tuscolana, via delle Capannelle e Ippodromo delle Capannelle. Possibili deviazioni o limitazioni per le linee 118 - 520 - 559 – 654 – 664 – C11.