Linea:
Fermata:
segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

In agenda

Simona Innocenti, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

SABATO 19 OTTOBRE
 

  • Centro, dalle 9 alle 13,30 manifestazione sindacale a piazza del Popolo per chiedere il rinnovo dei contratti nazionali per il pubblico impiego. Previsto anche un corteo da piazza Barberini, proprio verso piazza del Popolo. Possibili deviazioni o limitazioni per le linee C3, 52, 53, 61, 62, 63, 80, 83, 85, 100, 119, 160, 492, 590. 
    Nel pomeriggio, tra le 14 e le 20, doppio corteo "contro il disegno di legge 'sicurezza' e contro tutte le guerre": il primo corteo sarà da piazza Vittorio a piazza dell’Esquilino, il secondo da piazza dell’Esquilino a via dei Fori Imperiali.
    Qui tutti i dettagli.
     

  • Appio Tuscolano, dal 19 al 22 ottobre lavori in via Adria a cura del VII Municipio per la riqualificazione dei marciapiedi e la potatura degli alberi. La strada chiude al traffico, il capolinea della 412 è trasferito in via Tuscolana 167. Bus deviati su via Monselice. Disattivate le fermate numero 70399, 70412 e 70413 in via Tuscolana, via Adria e via Gela. 
     

  • Commemorazione dei defunti, iniziato il 12 ottobre, per proseguire sino al 3 novembre, il consueto potenziamento del servizio delle linee bus “C”, che raggiungono i cimiteri cittadini e che normalmente sono in strada solo al sabato e nei festivi (con alcune eccezioni).  L’incremento delle corse è previsto anche questo fine settimana del 19-20 ottobre e poi, in modo continuativo, dal 23 ottobre al 3 novembre.
     

  • Il venerdì e sabato, le metropolitane A, B, B1 e C seguono l’orario prolungato, con le ultime corse dai capolinea all’1,30 di notte. Orario prolungato anche per la metro A. I lavori serali che stanno interessando la linea, infatti, il venerdì e il sabato sono sospesi. Da ricordare invece, sulla linea C, dalle 21, ci sono le navette al posto dei treni nel tratto tra San Giovanni e Malatesta. Concluso il servizio delle metro, come ogni notte sugli stessi percorsi ci sono le linee di bus nMA (per la metro A), nMB (per la B), nMB1 (per la B1) e nMC (per la linea C).

 

  • Tor Pignattara, sino a domenica 20 ottobre, si svolgerà la festa parrocchiale di San Luca Evangelista che prevede la chiusura di via Malatesta nel tratto e verso compreso tra via Renzo da Ceri a via Erasmo Gattamelata. Saranno deviate le linee 545 (in entrambe le direzioni), 81 e 412 (solo provenienti da via Olevano Romano), MC2 (proveniente da via Roberto Malatesta), nMC (proveniente dalla stazione Pantano). Verranno temporaneamente sospese 3 fermate in via Gattamelata, e una fermata rispettivamente in via Malatesta e via Luchino del Verme. Il capolinea della linea 545 verrà spostato in via Malatesta.

 

  • Linea 031, dal 14 ottobre anticipata dalle 7.15 alle 6.55 la corsa deviata dal capolinea di via Piedicavallo per migliorare il coordinamento con l'orario di ingresso delle scuole.

 

  • Cantieri rete tram, sino al 26 ottobre lavori sulla corsia preferenziale tramviaria di via Emanuele Filiberto tutte le notti dalle 21 alle 5. Le linee 3Bus, 51, 360, 590, n3D, n3S, nMA percorreranno la normale corsia di traffico senza modifiche di percorso.

 

  • Stazione Terminilavori a cura di Rfi e modifica della circolazione ferroviaria sino al 25 ottobre. 

 

  • A Monteverde, iniziati il 14 ottobre proseguiranno sino al 28 i lavori a via di Donna Olimpia, tra via Giovanni Filippo Ingrassia e via Vitellia. Previsto un restringimento di carreggiata. Inoltre, nel tratto compreso tra via Abate Ugone e via Vitellia divieto di transito dalle 21 alle 6. Sul tratto di strada interessato dai lavori previsti anche divieti di sosta. I lavori sono a cura di Anas.

     

  • Metro A: proseguono intanto i lavori, serali e notturni, di rinnovo integrale dell'infrastruttura. Sono in programma sino al 5 di dicembre. Dalla domenica al giovedì, dalle ore 21 e sino a fine giornata, il servizio è su bus (con la linea MA). Il venerdì e il sabato i lavori serali sono sospesi e la metro A, come le altre linee metro, resta aperta sino all'1,30 di notte (orario delle ultime corse dai capolinea). Da ricordare che sempre sulla linea "rossa", per la revisione delle scale mobili, sino al 6 novembre è chiusa la fermata di Furio Camillo.
     

  • Metro C, per le attività preliminari necessarie al prolungamento della linea sino al Colosseo, sino a fine ottobre a partire dalle ore 21 il tratto di linea tra Malatesta e San Giovanni viene sostituito da bus. Inoltre, dalle 20,30 del 25 fino al termine del servizio del 27 ottobre, la linea C sarà integralmente sostituita da navette bus. Qui i dettagli. 
     

  • Rete tram, proseguono i lavori di riqualificazione del deposito di Porta Maggiore e di rinnovo dei binari in alcuni punti della rete. Sino al 3 novembre le linee 2 (piazza Mancini-piazzale Flaminio), 3 (Trastevere-Valle Giulia), 5 (stazione Termini-piazza dei Gerani), 8 (Casaletto-piazza Venezia) e 14 (Termini-viale Palmiro Togliatti) viaggiano integralmente su bus. La linea 19, è sospesa tra piazza di Porta Maggiore e piazza dei Gerani (sullo stesso percorso si può utilizzare la linea 5), mentre c’è la 19 bus tra Porta Maggiore e viale Giulio Cesare.
     

  • Via Santo Stefano Rotondo, strada chiusa al transito veicolare per lavori di manuntenzione straordinaria della sede stradale. Le linee 117 e 117D da piazza San Giovanni in Laterano transitano lungo via dell’Amba Aradam e via della Navicella. Sospesa la fermata in via Santo Stefano Rotondo.
     

  • Viale delle Province, lavori Italgas in all’altezza del civico 154. Strada chiusa al transito in direzione e verso da piazzale delle Province a via Tiburtina. Le linee 120F, 490, P10, P20 e nMB, 495, 542, 649 e C3 vengono deviate su viale Ippocrate e via Tiburtina. Sono sospese due fermate in viale delle Province e una in via Tiburtina. Istituita una fermata provvisoria in viale Ippocrate.
     

  • Piazza Ormea, per lavori sono deviate le linee 027 e 027 scolastica. In direzione Borgo Ticino, i bus proseguiranno su via Casalotti fino all’altezza di via Ovada, per poi svoltare su via Ovada e via Borgo Ticino fino al capolinea temporaneo. In direzione opposta, normale percorso.
     

  • Piazza Risorgimento, in corso lavori di riqualificazione.
     

  • Via Ostiense, lavori stradali e modifiche alla viabilità dalle 22 alle 6, tra l’intersezione con via delle Sette Chiese e il sottopasso di viale Guglielmo Marconi. Il termine dei lavori è previsto per il 24 novembre. Questa le mista la disciplina provvisoria:  divieto di sosta zona rimozione 0-24 su tutta la sede stradale; limite di velocità di 30 Km/h in corrispondenza delle aree di cantiere; senso unico alternato regolato da movieri in corrispondenza dei cantieri; restringimento della carreggiata in corrispondenza delle aree di cantiere.
     

  • Tangenziale Est, da ricordare che per il contenimento dell'inquinamento acustico ogni notte, sia feriale che festiva, tra le 23 e le 6, è in vigore il divieto di transito, in entrambi i sensi di marcia, nel tratto di Sopraelevata tra largo Passamonti e viale Castrense (compreso l’accesso da via Prenestina) e nel tratto tra il Ponte delle Valli e via Nomentana. Previste delle deroghe. Sono tra gli altri per: veicoli adibiti al trasporto delle persone con disabilità, mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, mezzi di trasporto pubblico locale, taxi e ncc, veicoli addetti alla pulizia delle strade.
     

  • Tangenziale, tratto della cosiddetta Olimpica, proseguono lavori e restringimenti nel tratto tra Salaria e Tor di Quinto per installare una barriera spartitraffico.
     

  • Ferrovia Metromare, in corso gli interventi di rifacimento della linea aerea, con la sostituzione completa dei pali di sostegno e del filo di contatto. I lavori si svolgono in orario serale e notturno. Si rende quindi necessaria la chiusura anticipata del servizio di trasporto. In particolare, l'ultima corsa della ferrovia, dal lunedì al venerdì, parte da entrambi i capolinea di Colombo e Porta San Paolo alle ore 21 (poi il servizio prosegue su bus), mentre il sabato e la domenica il servizio ferroviario si svolge regolarmente. Dettagli e aggiornamenti sono su cotralspa.it e su infomobilita.astralspa.it

  • Ferrovie, sulla linea FL2 modifiche nei weekend sino al 20 ottobre.
     

  • Zone a traffico limitato cittadine, qui tutte le mappe, gli orari e le regole.
     

  • Le telecamere controllano, tutti i giorni, feriali e festivi, giorno e notte, i transiti non autorizzati sulle corsie preferenziali presenti su via Nazionale, via dell’Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia, via Catania, via di Portonaccio, via Labicana, viale Regina Margherita, corso Vittorio, via Emanuele Filiberto, viale Libia e viale Eritrea, via Cicerone, via Vittoria Colonna, lungotevere dei Sangallo, via Volturno, via dei Fori Imperiali e via Laurentina (corridoio della mobilità Laurentino). La mappa delle corsie preferenziali presidiate è qui.
     

  • A Massimina la sperimentazione del servizio di bus a chiamata. Qui tutti i dettagli.
     

 

DOMENICA 20 OTTOBRE

  • In Centro, la Roma Half Marathon, mezza maratona sulla distanza dei 21 km. Partenza dal Circo Massimo e arrivo al Colosseo. Prevista anche una gara non competitiva (Longevity Run) sulla distanza dei 5 km. La non competitiva parte sempre dal Circo Massimo e arriva a Caracalla. Tra le zone coinvolte dalla manifestazione, Testaccio, Ostiense con Piramide, Caracalla, il lungotevere de' Cenci, Ponte Umberto, Prati, via di Ripetta, via del Corso, via del Tritone, corso Rinascimento, corso Vittorio, piazza Venezia e i Fori Imperiali. Previsti divieti di sosta già dalla giornata di sabato. Modifiche di percorso durante la gara di domenica per cinquantatré linee bus. Qui tutti i dettagli per la viabilità e il trasporto pubblico. 

 

  • Celebrazioni a San Pietro. Divieti di sosta e possibili chiusure sulle strade attorno alla basilica.

 

  • Ostia, in via delle Baleniere si svolgerà una manifestazione socio-culturale che richiederà la chiusura della strada nel tratto compreso tra il civico 2 e il civico 137. Da inizio a fine servizio, le linee 04, C4, C13 (provenienti da entrambi i sensi di marcia) e i collegamenti C2 (dalla rimessa Acilia) e C20 (solo provenienti da via delle Baleniere) modificheranno i loro abituali percorsi. Saranno temporaneamente soppresse sei fermate in via delle Baleniere.

 

  • All'Olimpico dalle 20,45 Roma-Inter, per il campionato di calcio di serie A. Il piano mobiltà.

 

  •  Dalle 16,30 alle 19, in piazza San Giovanni Bosco, manifestazione per “discutere sulla sicurezza e legalità nel VII Municipio”, indetto dall’Associazione per la liberazione delle case occupate.
     

  • Viale Trastevere, dal 20 ottobre al 20 novembre (con esclusione del venerdì e del sabato), di notte, tra le 22 e le 5, modifiche di viabilità per lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione. Il cantiere è a cura del dipartimento capitolino Lavori Pubblici. Pertanto, nelle ore di cantiere è disposto il divieto di transito su entrambe le carreggiate laterali nel tratto compreso tra piazza Ippolito Nievo e piazza Giuseppe Gioacchino Belli. Inoltre, divieto di sosta 0-24, con zona rimozione su tutta la sede stradale e nelle aree di parcheggio laterali limitatamente ai tratti interessati dai lavori.
     

LUNEDI' 21 OTTOBRE

  • Fonte Laurentina, da lunedì 21 ottobre entrerà in funzione il nuovo capolinea di via Rita Brunetti per le linee 071, 073, 074, 731Dls e 788. La novità permetterà uno scambio più agevole con il filobus 74 e la metro B Laurentina. I dettagli
     

  • Torrevecchia, dalle 7,30 lavori di scavo in via Simone Mosca. La strada verrà chiusa al traffico nel tratto compreso tra via di Torrevecchia e via Pietro Maffi. Per quel che riguarda il trasporto pubblico saranno deviate su percorsi alternativi le linee 46 e 49 provenienti rispettivamente dai capolinea di piazza Venezia e piazza Cavour. I bus, una volta giunti in piazza Capecelatro, percorreranno via Lodovico Jacobini, via Pietro Gasparri e via di Torrevecchia saltando temporaneamente cinque fermate: una in piazza Capecelatro, due in via Pietro Maffi e due in via Simone Mosca. 
     

  • Centro, per un evento istituzionale, lunedì 21 e martedì 22 ottobre divieti di sosta, e possibili chiusure, in zona Quirinale. Il 22, stessi provvedimenti nell'area di piazza Montecitorio.