Linea:
Fermata:
segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

In agenda

Simona Innocenti, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

LUNEDI' 6 MAGGIO

  • Sciopero di 24 ore del trasporto pubblico, con fasce di garanzia. In città saranno interessate dalla protesta le reti di Atac, Roma Tpl e Troiani. In Regione, Cotral. Il servizio sarà comunque regolare dall'inizio del servizio diurno e fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20. Per i bus notturni (linee "n), possibili stop nella notte tra domenica e lunedì. Possibili disagi anche nelle attività al pubblico di Roma Servizi per la Mobilità. I dettagli dell'agitazione.

  • Rinviati di una settimana i lavori (quindi la chiusura anticipata nei giorni feriali) sulla Ferrovia Metromare (la ex Roma-Lido). L'avvio, inizialmente previsto per la giornata di oggi, è stato posticipato a lunedì 13 maggio quando verranno avviati gli interventi di rifacimento della linea aerea, con la sostituzione completa dei pali di sostegno e del filo di contatto. I lavori si svolgeranno in orario serale e notturno. Si renderà quindi necessaria la chiusura anticipata del servizio di trasporto. In particolare, l'ultima corsa della ferrovia, dal lunedì al venerdì, partirà da entrambi i capolinea di Colombo e Porta San Paolo alle ore 21 (poi il servizio proseguirà su bus), mentre il sabato e la domenica l'ultima partenza sarà svolta regolarmente alle 23,30. Dettagli e aggiornamenti sono su cotralspa.it e su infomobilita.astralspa.it.
     

  • Da oggi a venerdì, nella fascia oraria 8-17, per consentire al Dipartimento Tutela e Ambiente l’abbattimento di 14 piante ad alto fusto, viale del Policlinico sarà chiuso al traffico nel tratto compreso tra piazza Girolamo Fabrizio e viale dell’Università (in entrambi i sensi di marcia). Deviati i bus della linea 649: percorreranno via San Martino della Battaglia saltando complessivamente sei fermate.

  • Nuovo orario feriale, dal 6 maggio, per le linee di bus H, 51, 63 e 336. Dal 12 maggio, poi, entrerà in vigore il nuovo orario festivo della linea 190. I nuovi orari sono rielaborati per la revisione dei tempi di percorrenza. La prima e l'ultima partenza dai capolinea rimangono invariate.

  • Dalle 11 alle 15, in piazza dei Santi Apostoli, manifestazione del sindacato  marittimi ORSA, davanti alla sede di Confitarma per sollecitare il rinnovo dei contratti di lavoro. All’iniziativa è prevista la partecipazione di 100 persone.

  • Per un evento al circolo funzionari della Polizia di Stato, divieto di sosta sul lungotevere Flaminio nel tratto tra il civico 79 e piazza Gentile da Fabriano.
     

  • Lavori serali di rinnovo dei binari della metro A. Dalla domenica al giovedì, l’ultima corsa dei treni è alle 21. Poi il servizio prosegue su bus. Il venerdì e il sabato i lavori serali sono sospesi e la metro A resta aperta, come le altre linee metro, sino all'1,30 di notte. Da ricordare che, per la manutenzione delle scale mobili, sino al 30 giugno è chiusa la stazione Vittorio Emanuele. In alternativa si potrà utilizzare la vicina fermata Manzoni. Qui maggiori dettagli

  • Rete tram, nel quartiere Parioli lavori di rinnovo dei binari sulla corsia tramviaria di viale Rossini. Modifica per la linea 19nav che transita in via Carissimi e via Bellini saltando tre fermate, due in viale Rossini, l'altra su viale Liegi. Resta inoltre su bus il servizio della linea 2; la linea 3 viaggia su bus tra Porta Maggiore e Valle Giulia; la linea 19 utilizza bus al posto dei tram nel percorso tra Porta Maggiore e piazza Risorgimento. 

  • Iniziati i lavori di riqualificazione urbana di piazza Risorgimento previsti nell'ambito del Giubileo. Per lasciare spazio al cantiere, modifiche di capolinea e di percorso per le linee bus 19NAV, 32, 81 e 590. Qui i dettagli. Nessuna modifica, al momento, per la viabilità privata.

MARTEDI 7 MAGGIO

  • Dalle 17.30 alle 20.30, in vista della Giornata dell’Europa che si celebra il 9 maggio, si svolgerà un evento presso la Basilica di San Gregorio. Entro le 13 del 7 maggio e sino a cessate esigenze, dovranno essere rimossi eventuali veicoli in sosta su piazza di San Gregorio e sulla salita di San Gregorio, tra piazza di Porta Capena e piazza di San Gregorio. 
     

MERCOLEDI' 8 MAGGIO

  • In Centro, dalle 10 alle 15 manifestazione sindacale del comparto taxi a via Molise, davanti al ministero per il Made in Italy. Annunciata la partecipazione di alcune decine di persone. Divieti di sosta, e possibili chiusure, sulla stessa via Molise e sulla vicina via di San Basilio.

GIOVEDI' 9 MAGGIO

  • In Centro, a via Caetani, cerimonia in ricordo dell'onorevole Aldo Moro nel quarantaseiesimo anniversario della sua uccisione. Già dal giorno prima previsti divieti di sosta in: via delle Botteghe Oscure; via Caetani; via dei Funari (nel tratto compreso tra via dei Delfìni e piazza Mattei); via dei Falegnami; via Arenula (tra via dei Falegnami e via Florida – solo lato destro); via Florida; piazza Mattei; piazza della Enciclopedia Italiana; via Paganica e largo di Santa Lucia dei Filippini.

DOMENICA 12 MAGGIO

  • Per eseguire prove di trazione a carico delle alberature, nei giorni 12 e 26 maggio previste chiusure, e divieti di sosta, su corso Trieste e piazza Istria. In particolare, il 5 maggio, dalle 7 alle 11 sarà chiusa piazza Istria. Dalle 7, e sino a cessate necessità, è inoltre prevista la chiusura di corso Trieste nel tratto tra piazza Istria e via Chiana, in entrambi i sensi di marcia. Prevista una deviazione per le linee di bus 38, 80, 88, 89, 310 e 544. Le linee 310 e 544 saranno deviate solo nella fascia oraria 7-11.