IT | EN

In Agenda

VENERDI' 30 SETTEMBRE

  • In piazza Walter Rossi, alla Balduina, giornata di cerimonie per commemorare la morte di Walter Rossi. Possibili rallentamenti e deviazioni nelle strade vicine. Una prima iniziativa si terrà dalle 9 alle 14 con eventi e attività istituzionali, poi nel pomeriggio una seconda manifestazione si terrà dalle 14 alle 20. 
  • Quinto dei sei concerti di Renato Zero al Circo Massimo, dalle 21. Dalle 17 chiusa al traffico via dei Cerchi e via del Circo Massimo, da piazzale La Malfa a via di Santa Maria in Cosmedin. Dalle 20 la chiusura sarà completata anche nel senso opposto. Dalle 17 deviate le linee 81, 118, 160, 628, 715 e nMC. Da ricordare che l'area del Circo Massimo è raggiungibile con l'omonima stazione della metro B. A proposito, il venerdì (e il sabato), le metropolitane A, B, B1 e C seguono l’orario prolungato, con le ultime corse dai capolinea all’1,30 di notte. Proprio il venerdì e il sabato, i lavori serali che stanno interessando la metro A, sono sospesi. Concluso il servizio delle metro, come ogni notte sugli stessi percorsi ci sono le linee di bus nMA (per la metro A), nMB (per la B), nMB1 (per la B1) e nMC (per la linea C). 
  • E' attivo il bonus trasporti, sconto fino a 60 euro per l'acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico. Per fare richiesta, bisogna avere avuto (nel 2021) un reddito individuale entro i 35mila euro. Qui maggiori dettagli.  
  • Avanza il cantiere per il rifacimento del manto stradale di via Chiarugi. La strada dal 29 settembre è chiusa in direzione di via Basaglia. Percorsi alternativi per le linee 912, 998 e 999. I bus, in partenza dalla stazione di Monte Mario, transitano per via Mattei e via Trionfale.

 

SABATO 1 OTTOBRE

  • Dalle 10 alle 13, corteo da piazza della Repubblica a piazza Madonna di Loreto promosso dagli studenti iraniani in Italia sulla situazione dell'Iran e delle proteste in corso. Percorso su via Amendola, va Cavour e via dei Fori Imperiali. Entro le 8 dovanno essere rimossi i veicoli in sosta dalle strade nel percorso del corteo. In piazza della Repubblica anche la postazione dei taxi dovrà chiudere entro le 8. Durante il corteo, possibili deviazioni o limitazioni di percorso per le linee H, 5, 14, 16, 40, 50, 51, 60, 64, 66, 70, 71, 75, 82, 85, 87, 105, 117, 118, 170, 360, 590, 649, 714 e 910.
  • Ultimo dei sei concerti di Renato Zero al Circo Massimo, dalle 21. Dalle 17 chiusa al traffico via dei Cerchi e via del Circo Massimo, da piazzale La Malfa a via di Santa Maria in Cosmedin. Dalle 20 la chiusura sarà completata anche nel senso opposto. Dalle 17 deviate le linee 81, 118, 160, 628, 715 e nMC. Da ricordare che l'area del Circo Massimo è raggiungibile con l'omonima stazione della metro B. A proposito, il sabato (così come pure il venerdì), le metropolitane A, B, B1 e C seguono l’orario prolungato, con le ultime corse dai capolinea all’1,30 di notte. Proprio il venerdì e il sabato, i lavori serali che stanno interessando la metro A, sono sospesi. Concluso il servizio delle metro, come ogni notte sugli stessi percorsi ci sono le linee di bus nMA (per la metro A), nMB (per la B), nMB1 (per la B1) e nMC (per la linea C). 
  • Nel quartiere Trieste, tra le 8,30 e le 12,30 sono previste delle verifiche sulle alberature di via di Santa Costanza, con chiusure nel tratto di strada tra via Nomentana e piazza di Santa Costanza. Le linee di bus 168, 310 e 544 saranno deviate su corso Trieste e via Nomentana. 
  • L'1 e il 2 ottobre, a Montesacro, manifestazione culturale in piazza Sempione. La piazza verrà parzialmente chiusa al traffico. Nelle notti di sabato e domenica la linea di bus n92 sposterà la fermata di capolinea a via Cimone.

 

DOMENICA 2 OTTOBRE

  • Dalle 10,30 è in programma la “Bicinrosa 2022”, la ciclopedalata organizzata dalla Brest Unit della Fondazione Policlinico universitario Campus BioMedico a favore della lotta contro il tumore al seno. Sarà con partenza e arrivo al Foro Traiano e percorso lungo via dei Fori Imperiali, via Petroselli, piazza Venezia, piazza del Popolo e ritorno al Foro di Traiano. Per partecipare all’evento basta iscriversi sul sito bicinrosa.it
  • A Ostia Antica, manifestazione culturale “Palio d’Autunno 2022”, promossa dall’Associazione socio-culturale Palio di Ostia Antica. Dalle 15 alle 18, viale dei Romagnoli sarà chiuso al transito tra via del Castello e via Pericle Ducati. Deviate le 04, 011, 018, C4 , C13 e C19.
  • Dalle 12,30, all'Olimpico, Lazio-Spezia per il campionato di serie A. Previsto il consueto piano trasporti con divieti per la sosta nelle strade intorno al Foro Italico già diverse ore prima della partita. Attenzione alla segnaletica. Per i tifosi della Lazio con il biglietto per la gara, ci sono aree di parcheggio dedicate nelle zone di piazzale Clodio e viale della XVII Olimpiade. Possibili chiusure al traffico nell'area dello stadio nelle fasi di afflusso e deflusso dei tifosi. L'area del Foro Italico è servita dal tram 2 (che viaggia tra piazzale Flaminio/stazione Flaminio metro A e piazza Mancini) e da 14 linee di bus in arrivo da diversi quadranti cittadini: 233132, 616970200201226280301446, 490 e 495628910 911.  Per quanto riguarda le metropolitane, le ultime corse la domenica sono alle 23,30. Sulla metro A, dove (dalla domeinca al giovedì) sono in corso lavori serali di ammodernamento, dopo le 21 ci sono i bus al posto dei treni.
  • Nei festivi, nella zona di Porta Portese, deviazione per le linee di bus 170, 719 e 781.
  • Pedonalizzazione festiva di via dei Fori Imperiali. Deviazione per le linee di bus 51, 75, 85, 87 e 118. Nella notte tra sabato e domenica si sposta la nMB.
  • Dalle 17 alle 19 manifestazione in piazza Madonna di Loreto contro "l'aggressione russa in Ucraina". Attese 100 persone. 

 

LUNEDI' 3 OTTOBRE

  • Da lunedì 3 a domenica 16 ottobre sono in programma lavori urgenti sui binari di via Ulisse Aldrovandi con modifiche alla viabilità che, oltre alla via in questione, interesseranno anche viale delle Belle Arti, largo Pablo Picasso, viale e piazzale del Giardino Zoologico. Più in dettaglio, in via Aldovrandi verrà istituito il senso unico a "scendere" da via Michele Mercati a viale delle Belle Arti. Sempre in questo tratto di strada ci sarà la velocità massima consentita sarà di 30 km/h e verrà istituito il divieto di sorpasso. In viale delle Belle Arti i veicoli provenienti da piazza Thorvaldsen dovranno obbligatoriamente procedere diritto all’altezza di largo Pablo Picasso e potranno quindi utilizzare viale del Giardino Zoologico come alternativa. Ancora su viale delle Belle Arti sarà in vigore il divieto di fermata sul lato destro del tratto direzione e verso da piazzale Miguel Cervantes a via Ulisse Aldrovandi. In largo Pablo Picasso, verrà istituito il senso unico di marcia con direzione e verso da viale delle Belle Arti a viale del Giardino Zoologico (con limite di velocità a 30km/h e divieto di sorpasso); mentre in viale del Giardino Zoologico verrà istituito il senso unico di marcia con direzione e verso da largo Pablo Picasso a via Saverio Mercadante con svolta obbligatoria a destra all’intersezione con via Mercadante. Infine, in piazzale del Giardino Zoologico ci sarà il senso unico di marcia nel tratto posto lungo viale del Giardino Zoologico con direzione e verso da largo Pablo Picasso a via Saverio Mercadante (sempre con limite di velocità a 30km/h e divieto di sorpasso).  Per tutta la durata del cantiere, i tram delle linee 2 e 3 saranno sostituiti da bus lungo l'intero itinerario mentre la linea tram 19 proveniente da piazza dei Gerani limiterà le corse a Porta Maggiore e sarà sostiuita da bus fino a piazza Risorgimento.

 

GIOVEDI' 6 OTTOBRE

  • Potature su viale Regina Margherita. Da oggi, per lasciare spazio agli interventi, sono in programma modifiche alla viabilità della zona. In particolare su viale Regina Margherita divieti di sosta h24 nel tratto compreso tra Via Savoia e Via Nomentana. Inoltre nelle giornate dal 6 all'8 ottobre e poi anche in quella del 10 ottobre (nella fascia oraria 7,30-16,30) verrà istituito il divieto di transito nel tratto compreso tra Via Savoia e Via Nizza. In via Nizza verrà abrogato il divieto di transito (eccetto bus del tpl e taxi) nel tratto direzione e verso da Viale Regina Margherita a Via Velletri. Via libera (sempre eccetto bus e taxi) anche nel tratto direzione e verso da Via Civitavecchia a Viale Regina Margherita. Divieti di sosta verranno istituiti poi su piazza Regina Margherita e su alcuni tratti di via Bormida e via Dalmazia. Dall'11 al 15 ottobre (sempre nella fascia oraria 7,30 alle 16,30) verrà invece interdetto al transito il tratto di viale Regina Margherita compreso tra via NIzza e via Nomentana. 
Ultimo aggiornamento Venerdì, 30 Settembre, 2022 - 18:54
ISO 9001