segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

In Agenda

LUNEDI' 15 LUGLIO

  • Metro A, per interventi di riqualificazione dal 15 luglio al 3 ottobre sarà chiusa la stazione di Spagna (in alternativa sarà utilizzabile la fermata di Flaminio) e dal 22 luglio al 9 settembre chiuderà la stazione di Ottaviano (in alternativa sarà utilizzabile la fermata di Lepanto).

  • Dalle 17 alle 19, in piazza Oderico Da Pordenone, manifestazione indetta da “AGCI Lazio”, “per chiedere alla Regione Lazio maggiori dotazioni economiche per il terzo settore”. All’iniziativa è prevista la prevista partecipazione di 100 persone.

  • Roma Servizi Mobilità, dalle 16 del 15 luglio e sino a cessate esigenze, non sarà operativo il Contact Center 0657003 per consentire una implementazione tecnica del sistema.

  • Stadio Olimpico, dopo le date del 12 e 13 luglio, proseguono il 15 e 16 luglio i Coldplay in concerto. Come raggiungere il Foro Italico con il trasporto pubblico.
  • A Trastevere sono in corso nuovi interventi degli operatori del dipartimento Ambiente sulle alberature e le piccole aree verdi tra viale Trastevere, piazza Mastai e piazza Sonnino. Sino alla mezzanotte del 15 luglio, sono previsti divieti di sosta, a tratti e modifiche di viabilità tra piazza Sonnino, viale Trastevere e piazza Mastai. Qui il dettaglio delle modifiche

  • Tangenziale Est, per i lavori di riqualificazione della sopraelevata sino al 26 luglio sarà chiusa la rampa di via Prenestina, in entrata. Riaperta, intanto, l'uscita Casilina-Pigneto.

  • Circonvallazione Gianicolense e Ponte Garibaldi, nuova fase dei lavori di sostituzione dei binari tranviari. Durante i lavori, saranno anche chiusi, sulla Gianicolense, i varchi per l'inversione di marcia. L'intervento si aggiunge all'avvio di quello per la riqualificazione del deposito tranviario di Porta Maggiore. Bus navetta sulla linea Otto.

  • Linee Mare, tornata attiva la linea bus 07. E arriva anche la 07L. Le due linee sono utilizzabili per raggiungere le spiagge di Ostia e Torvaianica.

  • Via di Valle Aurelia, lavori di adeguamento della rete fognaria tra il civico 100 e il capolinea della linea 495. Modificato dunque il percorso della linea di bus 495. Proveniente dalla stazione Tiburtina e giunta in viale di Valle Aurelia altezza fermata numero 73357 (Valle Aurelia/Bonaccorsi ex capolinea 906), la linea effettua capolinea temporaneo. Prevista una modifica anche per la linea 906: proveniente dal capolinea di Valle Aurelia, raggiunto viale di Valle Aurelia altezza fermata numero 73357, transita fuori corsia senza effettuare la fermata che viene spostata in via Stampini. Per la linea 495 vengono temporaneamente sospese 9 fermate. Sono le numero 73379-73360-73371-73361-73369-73362-82209-73367-73357.  A proposito della linea 495, per assicurare il servizio di trasporto pubblico durante i lavori a via di Valle Aurelia, da sabato 6 luglio sarà attivata la navetta 495L, in strada con vetture di piccole dimensioni e con percorso e fermate su via e su viale di Valle Aurelia. La 495L farà capolinea in corrispondenza del capolinea originario della 495. Sarà attiva dalle 5,15 del mattino e sino a mezzanotte e mezzo (orario di prima e ultima partenza). Qui il dettaglio delle fermate.

  • In zona Cecchignola, prima fase dei lavori di costruzione di una nuova rotatoria in via Marino Ghetaldi, tra via Gian Francesco Biondi e via Bartoli. Possibili rallentamenti per la linea di bus 763 (comprese le corse limitate). Inoltre, due fermate su via Ghetaldi, la numero 74905 e la numero 74925, vengono temporaneamente soppresse. 

  • Sino all’8 settembre Rete Ferroviaria Italiana effettuerà lavori di ammodernamento e rinnovamento tecnologico sulla linea Attigliano – Viterbo – Cesano. Gli interventi comporteranno la sospensione della circolazione ferroviaria tra Cesano e Viterbo Porta Fiorentina. Per tutto il periodo dei lavori, resta garantita la circolazione dei treni da Cesano verso Roma centro e viceversa. La tratta Cesano - Viterbo sarà garantita dal servizio bus sostitutivo organizzato da Rfi. La stazione di Cesano sarà quindi lo scambio principale treno/bus e capolinea dei pullman sostitutivi, con salita e discesa sul piazzale davanti alla stazione. I dettagli.

  • Ferrovia Metromare, in corso gli interventi di rifacimento della linea aerea, con la sostituzione completa dei pali di sostegno e del filo di contatto. I lavori si svolgono in orario serale e notturno. Si rende quindi necessaria la chiusura anticipata del servizio di trasporto. In particolare, l'ultima corsa della ferrovia, dal lunedì al venerdì, parte da entrambi i capolinea di Colombo e Porta San Paolo alle ore 21 (poi il servizio prosegue su bus), mentre il sabato e la domenica il servizio ferroviario si svolge regolarmente. Dettagli e aggiornamenti sono su cotralspa.it e su infomobilita.astralspa.it.

  • Linea Roma-Napoli via Formia, fino al 13 settembre per lavori di aggiornamento delle infrastrutture e delle tecnologie programmati da Rfi la circolazione ferroviaria subirà modifiche. Tra i treni coinvolti, anche alcuni delle linee Roma-Napoli via Formia, Roma-Nettuno, Roma-Formia Gaeta e Roma-Priverno con modifiche di orario, cancellazioni o limitazioni di percorso. I dettagli

MARTEDI' 16 LUGLIO

  • Dalle 9 alle 13, in piazza dei Santi Apostoli, è annunciata una manifestazione del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati. E' prevista la partecipazione di 100 persone. Dalle 7 divieti di sosta nella piazza.

GIOVEDI' 18 LUGLIO

  • Sciopero di quattro ore, dalle 8,30 alle 12,30. La protesta è indetta dalle segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Fna e Faisa Cisal. La segreteria regionale dell'organizzazine sindacale Sul ha, inoltre, proclamato uno sciopero aziendale con la medesima durata e fascia oraria. Lo sciopero riguarda l'intera rete Atac e le reti RomaTPl e Autoservizi Troiani/Sap. Sulla rete Atac lo sciopero riguarda anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento. Per la stessa protesta, dalle 12 le attività dello sportello permessi di Roma Servizi per la Mobilità non saranno assicurate. Dalle 14, non saranno invece assicuarate quelle del contact center 0657003.

  • Dalle 19 alle 20, a Torrevecchia, si svolgerà una fiaccolata, indetta dal “Comitato Torrevecchia-Primavalle”,   per ricordare la morte di Manuela Petrangeli, vittima di femminicidio. I partecipanti  da piazza Clemente XI raggiungeranno via Angelo Mai, nei pressi dell’abitazione dei genitori della vittima, percorrendo via Federico Borromeo, piazza Alfonso Capecelatro,  via Federico Borromeo. Prevista la partecipazione di circa 200 persone.

  • Dalle  11  alle ore 12,30, in piazza Oderico Da Pordenone, si svolgerà una manifestazione  indetta da “Faisa- Cisal, Filt Cgil, Uil Trasporti Roma e Lazio”,  “in occasione dello sciopero nazionale per il rinnovo del contratto nazionale di categoria”.
     

Ultimo aggiornamento Lunedì, 15 Luglio, 2024 - 19:30