segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

In Agenda

SABATO 27 LUGLIO

  • Centro, come ogni ultimo weekend del mese, via dei Fori Imperiali sarà isola pedonale sia sabato che domenica. Deviazione per le linee di bus 51, 75, 85, 87 e 118. Sabato anche per la 117. Nelle notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica si sposta la nMB.

  • Il venerdì e il sabato, le metropolitane A, B, B1 e C seguono l’orario prolungato, con le ultime corse dai capolinea all’1,30 di notte. Orario prolungato anche per la metro A. I lavori serali che stanno interessando la linea, infatti, il venerdì e il sabato sono sospesi. Da ricordare però, sempre sulla A, che per interventi di riqualificazione sono chiuse le stazioni di Spagna e Ottaviano. Concluso il servizio delle metro, come ogni notte sugli stessi percorsi ci sono le linee di bus nMA (per la metro A), nMB (per la B), nMB1 (per la B1) e nMC (per la linea C).

  • Lavori di riqualificazione della Tangenziale est, nel tratto della Sopraelevata, aggiornato il cronoprogramma dei lavori. Chiusura in maniera continuativa, 24 ore su 24, della carreggiata da San Giovanni a San Lorenzo, direzione Salaria. Resta inoltre al momento chiusa la rampa di accesso in tangenziale da via Prenestina. A partire da largo Passamonti/Scalo San Lorenzo la Tangenziale è percorribile. Regolarmente aperti gli ingressi in Tangenziale dall'A24. Qui i dettagli

  • Ancora Tangenziale, tratto dell'Olimpica, lavori nel tratto tra Salaria e Tor di Quinto per installare una barriera spartitraffico.

  • Metro A, chiusa la stazione Ottaviano per i lavori di rinnovo e manutenzione che stanno interessando le stazioni della linea. Ottaviano resterà chiusa al pubblico sino al 9 settembre. Sempre sulla linea A, chiusa sino al 3 di ottobre la fermata di Spagna. Infine, Furio Camillo chiuderà dal prossimo 19 agosto e riaprirà il 7 novembre.

  • La Roma Tpl ha comunicato la conclusione dei lavori Anas sul piazzale della Stazione di Cesano. Quindi, per le linee 024 e 036 viene riattivata la fermata numero 73963 sul piazzale davanti la stazione. Per la linea 036L, invece, il capolinea viene spostato da via Giovanni Palatucci al piazzale della stazione di Cesano (impianto numero 78912), con percorso su via della Stazione di Cesano, via di Monte Sant'Andrea, vicolo e via Cesanese, via Guido Miotto.

  • Sino al 31 agosto Rete Ferroviaria Italiana, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, effettuerà lavori di ammodernamento e rinnovamento tecnologico lungo la linea regionale FL4 Ciampino-Velletri, Ciampino-Albano e Ciampino-Frascati, che richiederanno la sospensione della circolazione ferroviaria. I treni del Regionale di Trenitalia delle linee Roma-Velletri, Roma-Albano e Roma-Frascati subiranno cancellazioni o limitazioni a Ciampino. Previsto un servizio con corse bus tra le stazioni di Ciampino e Velletri, Ciampino e Albano, Ciampino e Frascati.

  • Circonvallazione Gianicolense e Ponte Garibaldi, nuova fase dei lavori di sostituzione dei binari tranviari. Durante i lavori, saranno anche chiusi, sulla Gianicolense, i varchi per l'inversione di marcia. L'intervento si aggiunge all'avvio di quello per la riqualificazione del deposito tranviario di Porta Maggiore. Bus navetta sulla linea Otto.

  • Linee Mare, tornata attiva la linea bus 07. E arriva anche la 07L. Le due linee sono utilizzabili per raggiungere le spiagge di Ostia e Torvaianica.

  • Ferrovia Metromare, in corso gli interventi di rifacimento della linea aerea, con la sostituzione completa dei pali di sostegno e del filo di contatto. I lavori si svolgono in orario serale e notturno. Si rende quindi necessaria la chiusura anticipata del servizio di trasporto. In particolare, l'ultima corsa della ferrovia, dal lunedì al venerdì, parte da entrambi i capolinea di Colombo e Porta San Paolo alle ore 21 (poi il servizio prosegue su bus), mentre il sabato e la domenica il servizio ferroviario si svolge regolarmente. Dettagli e aggiornamenti sono su cotralspa.it e su infomobilita.astralspa.it.

 

DOMENICA 28 LUGLIO

  • Porta Portese, consueto mercato. Deviazione per le linee di bus 170, 719 e 781.

  • Trastevere, domenica, dalle 19  alle 20,30, è in programma la processione della Madonna Fiumarola dall'imbarco del Circolo Canottieri Lazio alla Basilica di Santa Maria in Trastevere. Dopo la navigazione sul fiume, il percorso si snoderà sul Lungotevere degli Anguillara, piazza Belli, viale Trastevere, piazza Sonnino, viale della Lungaretta, piazza Santa Maria in Trastevere. Previste modifiche per le linee 8 BUS, H, 23, 280.
     

LUNEDI' 29 LUGLIO

  • Dal 29 luglio al 3 agosto, a Roma si svolge il 13esimo pellegrinaggio internazionale dell'Associazione Internazionale dei Ministranti. E' previsto l'arrivo in città di 50mila chierichetti. Martedì 30 luglio, alle 18.00, è prevista l'udienza con Papa Francesco in piazza San Pietro. 

  • Evento alla Scuola Superiore di Polizia, in via Pier della Francesca, al Flaminio. Divieto di sosta su via Pier della Francesca, nel tratto compreso tra via dei Camporese e viale del Vignola.

  • Municipio XV, da lunedì 29 luglio divieto di sosta su via del Podismo, per l'avvio dei lavori di riqualificazione della Casetta. Il divieto di sosta, accanto all'area del cantiere, sarà in vigore sino alla fine di settembre.

  • Terme di Caracalla, dalle 21, presso l’area archeologica, concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato. Prevista la partecipazione delle cariche istituzionali e di 4600 ospiti. Entro le 7 dovranno essere rimossi tutti i veicoli in sosta da viale delle Terme di Caracalla, lato Stadio Nando Martellini, tra largo Vittime del Terrorismo e piazza Numa Pompilio, compresa l’intera area davanti allo stadio Nando Martellini e largo Cavalieri di Colombo.

  • Ai Parioli, cerimonia funebre nella chiesa di San Roberto Bellarmino. Viabilità, divieti di sosta  in via Panama, nel tratto compreso tra il civico 11 sino a piazza Ungheria; viale Romania, tra il civico 9 sino a piazza Ungheria.

  • Ponte Matteotti, in programma lavori di ripristino del manto stradale con chiusura al traffico dalle 21 alle 5,30 tra il 29 e il 30 luglio e tra il 30 e il 31 luglio. Modifica di percorso per le linee 19Nav, 89, 490, 495, 590, MA, n3D, n201 e nMA.
     

MARTEDI' 30 LUGLIO

  • Dalle 18, a San Pietro, l'udienza con Papa Francesco dei 50mila chierichetti giunti a Roma da 20 Paesi per il tredicesimo Pellegrinaggio internazionale dei ministranti dal 29 luglio al 3 agosto. Viabilità: già dalla notte tra lunedì e martedì, scatteranno i divieti di sosta in via di Porta Angelica; piazza della Città Leonina; largo del Colonnato; via dei Corridori; piazza Pio XII; via della Conciliazione; via Rusticucci; via dell'Erba; via dei Cavalieri del Santo Sepolcro; via Pfeiffer; largo degli Alicorni; Borgo Santo Spirito; via Paolo VI e piazza del Sant'Uffizio. Inoltre, dalle ore 13 sono previste chiusure in via di Porta Angelica; largo di Porta Cavalleggeri; via Rusticucci; via dei Corridori; Borgo Santo Spirito; via dell'Erba; via dei Cavalieri del Santo Sepolcro. 

  • In Prati, dalle 10,30 manifestazione sindacale a via Fornovo, davanti al ministero delle Politiche Sociali, “per chiedere al Ministero il prolungamento della cassa integrazione dei lavoratori Alitalia”. Divieto di sosta sulla stessa via Fornovo, tra via Cosseria e viale delle Milizie. Possibile chiusura sempre per via Fornovo.

  • Ancora dalle 10,30, a piazza del Campidoglio, manifestazione del Comitato sostituti alla guida Taxi di Roma Capitale per “chiedere la tutela dei precari del settore nel rilascio delle licenze taxi”.

Ultimo aggiornamento Sabato, 27 Luglio, 2024 - 11:18