IT | EN

Oggi a Roma

Notte Bianca a via Jenner, chiusura al traffico e linea 44 deviata

Secondo appuntamento in via Jenner con la Notte Bianca. La chiusura al traffico della strada inizierà tuttavia già dal pomeriggio di oggi. Dalle 15 e sino alle 3 di questa notte, via Jenner sarà chiusa tra piazza Scotti e piazza San Giovanni di Dio. Saranno deviati i bus della linea 44 con percorso alternativo su via Ramazzini e sulla circonvallazione Gianicolense. Disattivate 4 fermate in via Valtellina, 2 in piazza Scotti, 4 nella stessa via Jenner. (red)

MaaS, Patanè: “Approvata delibera per individuare operatori”

“La Giunta di Roma Capitale ha approvato una delibera che dà mandato al Dipartimento Mobilità di individuare, attraverso bandi pubblici, operatori disposti a favorire e sviluppare il progetto MaaS”. Così l'assessore alla Mobilità Eugenio Patanè. 

“Nella stessa delibera – aggiunge Patanè – è stato approvato lo schema di protocollo di intesa con la Regione Lazio finalizzato alla collaborazione nel progetto MaaS4Italy, che mira a promuovere la condivisione dei dati, la riutilizzabilità e l’interoperabilità dei sistemi di trasporto a partire dalle grandi città metropolitane”. 

“Con questo provvedimento, attraverso degli appositi avvisi pubblici, iniziamo a costruire il mercato dei MaaS Operator che, oltre ad Atac, svilupperanno il MaaS nella Capitale. È un altro passaggio importante per dare concretezza alla Mobility As a Service, che rappresenta per la nostra amministrazione un tassello strategico fondamentale per accrescere la sostenibilità e migliorare la mobilità cittadina attraverso l’innovazione tecnologica. Il sistema MaaS integra numerosi sistemi di trasporto, pubblici e privati, accessibili attraverso un unico canale digitale in grado di abilitare diverse funzionalità per semplificare gli spostamenti di cittadini e turisti e avvicinarli al trasporto pubblico“.

Ztl, multe transito scolastico: annullamenti in autotutela 12-30 settembre 2022

Saranno annullate in autotutela le multe emesse tra il 12 e il 30 settembre scorsi per il "transito scolastico" nella Zona a traffico limitato. A causa di un disguido informatico, un numero circoscritto di veicoli, per i quali Roma Servizi per la Mobilità aveva previsto la proroga del precedente permesso dal 12/9 al 30/10, sta in questi giorni ricevendo i verbali di accertamento. 

Roma Servizi per la Mobilità, riscontrato prontamente l'errore, ha provveduto a rettificare le autorizzazioni e a minimizzare l'impatto di quanto accaduto circoscrivendolo al solo periodo 12/9-30/9.

Nello scusarsi per l'accaduto, Roma Servizi per la Mobilità, ribadisce che, a fronte di una richiesta di verifica da inviare a permessistica@pec.romamobilita.it, allegando uno solo degli eventuali verbali ricevuti, sarà immediatamente avviato il procedimento di archiviazione per le multe elevate nel periodo indicato. Dell'annullamento potranno beneficiare i cittadini precedentemente in possesso di un permesso di transito scolastico per l'anno 2021-2022.

 

Linee 011 e 787, le novità di novembre

Dal 22 novembre, la linea di bus 011 (circolare con capolinea unico a viale dei Romagnoli) prolunga l'orario di servizio, spostando l'ultima corsa (tutti i giorni) 10 minuti dopo la mezzanotte. Invariato l'orario di inizio servizio.

E al fine  di migliorare l'utilizzo del trasporto pubblico da parte degli studenti, sempre dal 22 novembre per la linea 787 le partenze da Val Fiorita direzione Bertasi Bonelli sono effettuate rispettivamente alle 13,15 e alle 14,15. (red) 

Cantiere via Flaminia/via dei Due Ponti, modifiche alla viabilità

Sino al 29 novembre lavori Acea sulla rete fognaria previsti nella zona Flaminia del Municipio XV.  Il cantiere interessa via Flaminia, con una modifica alla viabilità nel tratto all’altezza di via dei Due Ponti, direzione Raccordo. Qui maggiori dettagli. (red) 

Dragoncello, al via cantieri su viadotto ciclopedonale

Sono partiti i lavori di messa in sicurezza del viadotto ciclopedonale a Dragoncello. Lo dichiara in una nota l'assessora ai Lavori pubblici di Roma, Ornella Segnalini. "Nei mesi scorsi abbiamo avuto le prime segnalazioni e abbiamo immediatamente attivato le procedure per risolvere la situazione. Con il nostro dipartimento Simu - conclude Segnalini - stiamo intervenendo, ripristinando sicurezza e agibilita', grazie anche alla fattiva collaborazione del Municipio X di Roma". (red) 

Nuova fase dei lavori nel sottovia che collega via Marsala con via Giolitti

Nuova fase dei lavori nel sottovia che collega via Marsala con via Giolitti. Previsto un restringimento nella carreggiata direzione Porta Maggiore. Il cantiere è previsto sino al 19 dicembre.

Fascia Verde, in vigore le nuove regole per i veicoli più inquinanti

Nuova stretta del Campidoglio sulla circolazione dei veicoli con motori più inquinanti.  Martedì, 15 novembre, è scattato lo stop, nella Fascia Verde, dal lunedì al sabato, per le auto a benzina fino a Euro 2; per quelle diesel sino a Euro 3 e per ciclomotori e motoveicoli alimentati a benzina Euro 0 ed Euro 1 e a gasolio Euro 0, Euro 1 ed Euro 2. Qui i dettagli.  

Ztl, ecco gli orari

Le Zone a traffico limitato della città, ecco un riepilogo degli orari. Ztl diurne. Quella del Centro è attiva dal lunedì al venerdì dalle 6,30 alle 18; il sabato dalle 14 alle 18. Quella del Tridente è in funzione dal lunedì al venerdì dalle 6,30 alle 19, il sabato dalle 10 alle 19. Quella di Trastevere è in vigore dal lunedì al sabato dalle 6,30 alle 10. Ztl notturne. Quelle di Trastevere, San Lorenzo, Centro e Testaccio, sono attive il venerdì e il sabato, con orari differenti. Trastevere e San Lorenzo dalle 21,30 alle 3. Centro e Testaccio dalle 23 alle 3. Qui mappe e regole.

Cantiere ai Parioli, navette sulle linee 2-3-19

Ai Parioli, un cantiere a piazza Ungheria, sta richiedendo una modifica al servizio tranviario della città.

Nel dettaglio:
- la linea tram 2 è sostituita da bus lungo tutto il percorso (i tram sono sostituiti da bus per l'interruzione del percorso da e verso il deposito);
- la linea tram 3: sostituita integralmente da bus;
- la linea tram 19: sostituita da bus nella tratta Porta Maggiore-piazza Risorgimento. Servizio tram regolare tra Porta Maggiore e Centocelle.

Sul sito Atac i percorsi dei bus navetta.

Eur, doppia chiusura su via Nairobi: cos'è cambiato per i bus

All'Eur, dal 26 ottobre, per lavori, via Nairobi è stata chiusa anche in direzione di piazzale dell'Umanesimo, nel tratto da viale Africa a via Kariba. La strada già da tempo era chiusa in direzione di viale Africa.
Le linee bus 070, 700, 705, 706, 709, 772 e 789 in direzione stazione Colombo/Chianesi/Piermarini/Rotellini/Timocle/Viola/Cinecittà, vengono deviate in viale dell'Arte, viale dell'Aeronautica, piazzale Giulio Douhet, via Laurentina, viale dell'Oceano Atlantico, viale dell'Umanesimo, piazzale dell'Umanesimo. Solo la 778, proveniente dalla stazione Laurentina, da viale dell'Arte prosegue per viale Africa, la Colombo e poi itinerario abituale.

Temporaneamente sospese le fermate numero 70728-70730-74426-74504. Per la 778 è sospesa anche la fermata numero 78681 a viale dell'Umanesimo, altezza Palazzo dello Sport.

FAQ

Scopri i tempi di attesa alla fermata, i percorsi o gli orari di partenza dai capolinea di tutte le linee di Roma.