segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Giubileo, il 90 per cento delle opere chiude l'8 dicembre

Simona Di Capua, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

Il cantiere in piazza Pia

Il conto alla rovescia è iniziato. All'apertura della Porta Santa, l'8 dicembre, mancano dieci mesi. E per quella data il 90 per cento delle opere giubilari sarà ultimato. A confermare le date è stata l'assessore ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini nel corso del convegno "Un anno di Opgr, osservatorio Pnrr e Giubileo Roma, aggiornamento monitoraggio", che si è svolto nella sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, a un anno dalla fondazione dell'Osservatorio. Il convegno è stato organizzato da Ance Roma Acer con l'Osservatorio Recovery Plan, promosso dall'Università di Tor Vergata e Fondazione Promo Pa. "Ci sono opere per circa 400 milioni sulle quali abbiamo già attivato tutte le gare - ha spiegato Segnalini - e le stiamo portando avanti con molta velocità. Dei 325 milioni di euro della fascia 2023-2024, il 90 per cento delle opere chiude l'8 dicembre. L'altro 10 per cento sono interventi che aprono qualche mese dopo, perché possono essere traguardati con una certa flessibilità. Sono state attivate tutte le gare. Abbiamo fatto tutto quello che c'era da fare e siamo ottimisti. Sul Giubileo stiamo andando avanti con tempi incredibili. Il primo Dpcm e' arrivato molto tardi e abbiamo fatto uno sforzo incredibile".

Il bilancio dell'Osservatorio indica che a Roma l'11 per cento delle opere del Pnrr è terminato, mentre per i lavori del Giubileo risulta aperto circa il 5 per cento dei cantieri. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza sul territorio di Roma e della Città metropolitana vede 1.907 progetti per un importo di 3,4 miliardi di euro. Stando sempre ai dati dell'Osservatorio, sino allo scorso 31 dicembre, sono state avviate 4.381 procedure di gara per servizi di progettazione e lavori per un importo di 2,5 miliardi di euro. La percentuale di cantieri aperti è pari al 22,1 per cento, mentre i lavori conclusi sono l'11,1 per cento del totale. Per oltre la meta' dei lavori, il 53,9 per cento, le gare sono in corso. 

Per quanto riguarda le opere per il Giubileo, l'attività dell'Osservatorio prende in considerazione i progetti a Roma e nel Lazio, perché sono 35 i Comuni tra le province di Roma, Frosinone e Viterbo coinvolti nel Piano. Su 518 progetti, finanziati con 3,3 miliardi di euro, comprensivi degli interventi del Dpcm dell'8 giugno 2023 e di tutti i progetti del programma Roma Caput Mundi, al 31 dicembre 2023 sono 348 le procedure di gara per servizi di progettazione e lavori avviate. Lo 0,6 per cento dei lavori risulta concluso e il 77,2 per cento è in fase di progettazione. Secondo Antonio Ciucci, presidente di Ance Roma Acer, "i dati sono confortanti da un lato perché ci dicono che la macchina si sta muovendo, dall'altro c'è ancora tanto da fare".