Altro passo avanti per la tranvia di viale Togliatti. Invitalia ha pubblicato la procedura di affidamento dell’appalto integrato per la realizzazione della nuova infrastruttura che collegherà Ponte Mammolo a Subaugusta. La data di scadenza per la presentazione delle offerte è fissata per il 23 novembre prossimo: l’individuazione del vincitore avverrà nei termini previsti dal Pnrr ovvero entro la fine di quest’anno.
La società vincitrice della gara avrà a disposizione 45 giorni per la redazione del progetto esecutivo. Con l’approvazione del progetto esecutivo da parte di Roma Capitale, si procederà alla realizzazione dell’opera per un massimo di 720 giorni naturali e consecutivi di lavori, comprensivi dei due mesi previsti per il pre-esercizio della linea tramviaria. I lavori (la cui direzione sarà affidata al Dipartimento Trasporti) dovrebbero partire a ottobre 2024 quindi, salvo contrattempi, la tramvia Togliatti dovrebbe essere pronta entro la fine del 2026.
Primo stralcio di una tratta ben più lunga implementata dal tram che da Subaugusta arriverà fino all’Ardeatina e poi a Marconi per ricongiungersi con il tram 8, la tranvia lungo viale Palmiro Togliatti attraverserà i territori di IV, V e VII Municipio e costituirà un sistema fondamentale di connessione della rete tranviaria con quella metropolitana (linee A, B, e C) e ferroviaria (linea FL2).
La nuova tranvia, infatti, collegherà la stazione di Ponte Mammolo (linea B) con quella di Subaugusta (linea A), percorrendo tutto viale Palmiro Togliatti, scambiando con la nuova linea C presso il nodo di Centocelle e con la linea ferroviaria regionale FL2 presso il viadotto di sovrappasso della linea ferroviaria stessa (fermata Palmiro Togliatti). L’intervento ha uno sviluppo complessivo di circa 8 km (per un totale di 19 fermate) che si sviluppa nella zona centrale di viale Togliatti, con risistemazione urbana dell’asse viario e la fornitura di 20 tram innovativi per la percorrenza di brevi tratti senza alimentazione aerea. Secondo le stime dei tecnici di Roma servizi per la Mobilità che hanno redatto il progetto definitivo, la nuova tranvia avrà una frequenza di 4 minuti e arriverà a trasportare 42mila passeggeri al giorno, 3.500 per ogni direzione soltanto nell’ora di punta.
Secondo l’assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patanè, “con la pubblicazione del bando di gara compiamo un significativo passo in avanti nell’iter che porterà Roma a dotarsi di un’infrastruttura di trasporto strategica per il quadrante sud-est della città sia perché, nel suo percorso di quasi 8 chilometri, unisce i capolinea Subaugusta-Ponte Mammolo, sia per il sistema di connessione con le Metro A, B e C e con la ferrovia urbana FL2. La linea è tanto più importante perché è il primo tracciato tangenziale e rappresenta il primo stralcio di una tratta ben più lunga che sarà implementata dal tram che da Subaugusta arriarriverà fino all’Ardeatina e poi a Marconi per ricongiungersi con il tram 8”.
“La tramvia Togliatti è una delle undici linee tram che puntiamo a realizzare entro il 2030, un collegamento che intercetta e attraversa i territori di IV, V e VII Municipio. L’opera partirà da Ponte Mammolo (linea B), passerà per il nodo di Centocelle (linea C) e arriverà a Subaugusta (linea A), e il tracciato, lungo 8 km, passerà anche per la fermata Togliatti della linea ferroviaria FL2, per un totale di 19 fermate in aggiunta ai due capolinea. L’importo dei lavori è di circa 93 milioni di euro”.