Procede in linea con i tempi il cantiere di Piazza Pia. L’opera è finanziata con 79,5 milioni del Giubileo ed è realizzata da Anas, il completamento è previsto per l’8 dicembre 2024.
Il sindaco Gualtieri, ha visitato il cantiere per verificare lo stato di avanzamento delle lavorazioni. Presenti anche l’assessore ai Lavori pubblici Ornella Segnalini, il pro-prefetto del Dicastero per l'Evangelizzazione, monsignor Rino Fisichella, l’Amministratore Delegato di Anas Spa, Aldo Isi.
Con questo intervento verrà creata una grande area pedonale che da Ponte Sant’Angelo, percorrendo la nuova piazza Pia, passerà attraverso via della Conciliazione arrivando fino a piazza del Risorgimento, dove a breve sarà avviato il nuovo cantiere di Società Giubileo.
I lavori, avviati il 22 agosto dell’anno scorso, prevedono anche la riqualificazione di via della Conciliazione. In questa fase, il cantiere è al 30% dello stato di esecuzione.
“Stiamo realizzando un'opera enorme in tempi record – ha spiegato il sindaco Gualtieri nel corso del sopralluogo -. I lavori stanno procedendo secondo il cronoprogramma nonostante la complessità idraulica e ingegneristica dell'intervento. Non si tratta infatti solo di un sottopasso ma di un'opera idraulica molto importante".
“Da ponte Sant’Angelo fino a piazza del Risorgimento sarà una passeggiata bellissima che potremmo fare a partire dall’8 dicembre”, ha invece commentato l’assessore Ornella Segnalini.
“A fianco di questi lavori – ha proseguito - stiamo proseguendo anche con altri interventi nelle periferie. Con Acea abbiamo iniziato lavori importanti sulla Tiberina, e il Csimu e Anas sono a lavoro anche sulle strade di penetrazione alla città. Stiamo portando avanti un programma di manutenzione globale che guarda alla città nel suo insieme”.