segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube
Appia Day 2024

In agenda

Simona Innocenti, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

VENERDI' 20 SETTEMBRE

  • Venerdì 20 settembre, trasporto pubblico a rischio per lo sciopero nazionale di 24 ore proclamato dai sindacati Cobas, Adl, Sgb, Cub e Usb. A Roma l'agitazione interesserà la rete Atac e le linee bus periferiche gestite da RomaTpl, ATI Autoservizi Troiani/Sap e Bis (Bus international service). Il servizio sarà comunque regolare fino alle 8,30 e poi dalle 17 alle 20. Nelle altre fasce orarie, quindi dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio, saranno possibili stop per bus, filobus, metropolitane e ferrotranvia Termini-Centocelle. Nelle stesse ore la protesta interesserà anche le linee gestite da Cotral e Astral (bus extraurbani e ferrovie Roma-Nord e Metromare). Aggiornamenti su cotralspa.it e sull'account di X @BusCotral. I primi stop al servizio potranno arrivare nella notte tra giovedì e venerdì sulle linee di bus "N". Sempre venerdì 20 settembre in Atac, dalle 8,30 alle 12,30, ci sarà anche l'agitazione indetta dai sindacati Usb e Orsa.
    Possibili disagi per le attività al pubblico di Roma Serrvizi per la Mobilità, il contact center 0657003, compreso lo sportello permessi di via Silvio D'Amico.

  • Dalle 10 alle 13 manifestazione in piazza della Croce Rossa (area parcheggio) organizzata dal sindacato Ugl in occasione dello sciopero del Tpl per chiedere maggiori tutele per i pulitori di treni e uffici. All’iniziativa è prevista la partecipazione di 150 persone.

  • Dalle 10 manifestazione sulla vertenza Alitalia in via Flavia, nei pressi del Ministero del Lavoro. Attese 80 persone.

  • Per lavori di ammodernamento del sistema idrico del Peschiera, è prevista la chiusura al traffico veicolare dei due svincoli di collegamento di via Trionfale/via Acquedotto del Peschiera. Saranno deviati i bus della linea 446.

  • Zone a traffico limitato notturne, di nuovo in vigore i consueti orari di chiusura: Centro storico e Testaccio, il venerdì e il sabato dalle 23 alle 3; San Lorenzo e Trastevere, dal mercoledì al sabato dalle 21,30 alle 3. Orari consueti per le Ztl diurne. Nella nostra pagina dedicata, tutte le mappe e le regole delle Ztl cittadine.

  • Fino a venerdì 20 settembre, nella fascia oraria 7-17, potature in viale Pinturicchio. Divieti di transito nel tratto compreso tra piazza Cardinal Consalvi e via Francesco Gai.

  • E' in corso la Settimana Europea della Mobilità, gli appuntamenti a Roma.

  • Rete tram, proseguono i lavori di riqualificazione del deposito di Porta Maggiore e di rinnovo dei binari in alcuni punti della rete. In particolare, da lunedì 16 settembre per lavori di rinnovo dei binari in via Prenestina, sarà chiusa la corsia tranviaria nel tratto compreso tra piazzale Prenestino e piazzale Labicano. Sino al 3 novembre le linee 2, 3, 5, 8  e 14 viaggeranno integralmente su bus. La linea 19, sarà sospesa tra piazza di Porta Maggiore e piazza dei Gerani (sullo stesso percorso si potrà utilizzare la linea 5). Ci sarà invece la 19 bus tra Porta Maggiore e viale Giulio Cesare. 

  • Metro A, riaperta stazione Ottaviano. Per lavori di restyling e manutenzione prosegue invece la chiusura delle stazioni di Spagna (sino al 3 di ottobre) e Furio Camillo (sino al 6 di novembre) e vanno avanti anche gli interventi nella fermata Cipro (che comunque resta aperta). Sull'intera linea, inoltre, sino al 5 di dicembre vanno avanti i lavori di rinnovo integrale dell'infrastruttura. Dalla domenica al giovedì la linea chiude alle 21 (orario delle ultime partenze dei treni dai capolinea) e poi il servizio prosegue su bus (con la linea MA). Il venerdì e il sabato i lavori sono sospesi e la metro A, come le altre linee metro, è attiva sino all'1,30 di notte. 

  • Lavori di riqualificazione in piazza Risorgimento.

  • Lavori sulla Tangenziale est per il risanamento e la riqualificazione dell’infrastruttura. Fino alle ore 23 del 4 ottobre è chiusa, sulla Supraelevata direzione San Giovanni, la rampa che conduce a via Prenestina. A proposito di Tangenziale, da ricordare che per il contenimento dell'inquinamento acustico ogni notte, sia feriale che festiva, tra le 23 e le 6, è in vigore il divieto di transito, in entrambi i sensi di marcia, nel tratto di Sopraelevata tra largo Passamonti e viale Castrense (compreso l’accesso da via Prenestina) e nel tratto tra il Ponte delle Valli e via Nomentana. Previste delle deroghe. Sono tra gli altri per: veicoli adibiti al trasporto delle persone con disabilità, mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, mezzi di trasporto pubblico locale, taxi e ncc, veicoli addetti alla pulizia delle strade.
     

  • A Ostia, per il “World Skate Games 2024”, sino al 23 di settembre chiusa via dell’Idroscalo, nel tratto compreso tra via Casana e via della Martinica. La chiusura, per consentire allestimenti, l'evento e infine lo smontaggio delle strutture. Per quel che riguarda il servizio di trasporto pubblico, prevista una deviazione per la linea di bus 05. In arrivo dal capolinea di via Mar Rosso, raggiunta via del Sommergibile la linea proseguirà per via Dell'Idroscalo, via dell'Appagliatore e via delle Ebridi, per poi riprendere il percorso abituale. Durante la deviazione la 05 salterà una fermata (la numero 82874) a via della Martinica ed effettuerà una fermata provvisoria all'altezza del civico 110 di via delle Ebridi.

  • A Massimina la sperimentazione del servizio di bus a chiamata. Qui tutti i dettagli.

  • Via Santo Stefano Rotondo, strada chiusa al transito veicolare per lavori di manuntenzione straordinaria della sede stradale. Le linee 117 e 117D da piazza San Giovanni in Laterano transitano lungo via dell’Amba Aradam e via della Navicella. Sospesa la fermata in via Santo Stefano Rotondo.

  • Tangenziale, tratto della cosiddetta Olimpica, proseguono lavori e restringimenti nel tratto tra Salaria e Tor di Quinto per installare una barriera spartitraffico.

  • Ponte Marconi, riduzione di carreggiata in direzione Eur per lavori sui marciapiedi.

  • Ferrovia Metromare, in corso gli interventi di rifacimento della linea aerea, con la sostituzione completa dei pali di sostegno e del filo di contatto. I lavori si svolgono in orario serale e notturno. Si rende quindi necessaria la chiusura anticipata del servizio di trasporto. In particolare, l'ultima corsa della ferrovia, dal lunedì al venerdì, parte da entrambi i capolinea di Colombo e Porta San Paolo alle ore 21 (poi il servizio prosegue su bus), mentre il sabato e la domenica il servizio ferroviario si svolge regolarmente. Dettagli e aggiornamenti sono su cotralspa.it e su infomobilita.astralspa.it
     

  • Le telecamere controllano, tutti i giorni, feriali e festivi, giorno e notte, i transiti non autorizzati sulle corsie preferenziali presenti su via Nazionale, via dell’Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia, via Catania, via di Portonaccio, via Labicana, viale Regina Margherita, corso Vittorio, via Emanuele Filiberto, viale Libia e viale Eritrea, via Cicerone, via Vittoria Colonna, lungotevere dei Sangallo, via Volturno, via dei Fori Imperiali e via Laurentina (corridoio della mobilità Laurentino). La mappa delle corsie preferenziali presidiate è qui.

SABATO 21 SETTEMBRE

  • Concerto dell'Orchestra Giovanile in piazza Garibaldi davanti alla Fontana dell'Acqua Paola. Dalle 8 verrà chiusa al transito veicolare via Garibaldi nel tratto compreso tra Passeggiata del Gianicolo e via Giacomo Medici. Cambio di itinerario per la linea 115 dalle 8 alle 16 salterà le fermate numero 82710 e 72815 situate rispettivamente in via Garibaldi e via delle Mura Gianicolensi; mentre dalle 16 al termine del servizio salterà le fermate  20296 e 82709 di via Garibaldi.

  • Dalle ore 14,30 circa, nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità, avrà luogo la quarta edizione dell’evento “Scatenati in bici”, alla quale è prevista la partecipazione di circa 100 ciclisti, che partendo da largo Corrado Ricci, giungeranno a piazza del Campidoglio percorrendo via dei Fori Imperiali, via Celio Vibenna, via San Gregorio, via dei Cerchi, piazza Bocca della Verità, via Petroselli, Vico Jugario, piazza della Consolazione, piazza del Campidoglio. Deviate o limitate le linee 3Bus, 30, 44, 51, 75, 81, 83, 85, 87, 117, 118, 160, 170, 628, 715, 716, 781, C3.

  • Dalle 15 alle 19, corteo organizzato dal “Movimento studenti palestinesi in Italia” da piazza Vittorio Emanuele II a piazzale Tiburtino. Il percorso si snoderà tra via Principe Eugenio, viale Alessandro Manzoni, via Giovanni Giolitti e Via di Santa Bibiana. Divieti di sosta su piazza Vittorio e piazzale Tiburtino. Possibili temporanee chiusure al traffico lungo il percorso, deviazioni o limitazioni per le linee 5bus, 14bus, 71, 105, 360, 590 e 649.
     

  • Per consentire le celebrazioni in ricorrenza del 154° anniversario della Breccia di Porta Pia con deposizione di una corona ai Caduti, verrà temporaneamente interdetta la circolazione su Corso Italia nella carreggiata compresa tra piazza Fiume e piazzale di Porta Pia solo in direzione Porta Pia. Deviazioni per le linee 490 e 495 dirette alla Stazione Tiburtina.

  • Dalle 16 alle 18,30 corteo da piazza dei Santi Apostoli a piazza del Popolo, lungo via Cesare Battisti, piazza Venezia, via del Corso, “per sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alle problematiche delle persone con disabilità”.  Possibili deviazioni per le linee 30, 40, 46, 51, 52, 53, 60, 62, 63, 64, 70, 71, 80, 81, 83, 85, 87, 100, 117, 119, 160, 170, 492, 628, 916, H e C3.

  • Dal 21 al 30 settembre divieti di sosta per potature in via Lariana e via Chiana.

  • Ferrovie, sulla linea FL2 modifiche nei weekend dal 21 settembre al 20 ottobre.

DOMENICA 22 SETTEMBRE

  • Dalle  9,30 alle 11,45 circa, nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, si svolgerà la manifestazione sportiva denominata “BICIROMA la pedalata più bella del mondo”, con partenza e arrivo in piazza del Popolo. Questo il percorso di circa 9 Km, ripetuto 3 volte: via del Corso, largo Chigi, via del Tritone, via del Traforo, Traforo Umberto l, via Milano, via Nazionale, largo Magnanapoli, via Cesare Battisti, piazza Venezia, via dei Fori Imperiali, via Celio Vibenna, via di San Gregorio, via dei Cerchi, piazza Bocca della Verità, via Luigi Petroselli, via del Teatro Marcello, piazza Venezia, via del Corso, via del Tritone, via Due Macelli, via Capo le Case, via di Propaganda, piazza di Spagna, via del Babuino. Dalle 9 alle 12 saranno modificati i percorsi delle linee: 3Bus, 8Bus, H, 30, 40, 44, 46, 51, 52, 53, 60, 62, 63, 64, 70, 71 , 75, 80, 81, 83, 85, 87, 118, 160, 170, 190F, 492, 628, 715, 716, 781, 916F e C3. 

  • Settimana Europea della mobilità sostenibile. Dalle 9 Appia Day, evento che da nove anni celebra la storia e la bellezza della "Regina Viarum" che da quest’anno fa ufficialmente parte del patrimonio Unesco. Sarà una giornata ricca di appuntamenti, a piedi e in bici come l'ArcheGrab. Nel corso dell'evento, che segnerà la conclusione della Settimana Europea della Mobilità, si svolgerà anche "Il campione e la zanzara", uno spettacolo itinerante - con attori e pubblico in bicicletta -  con ritrovo e partenza da Porta San Sebastiano. La partecipazione è consentita ad un massimo di 70 persone munite di bici.

  • Consueta pedonalizzazione festiva di via dei Fori Imperiali, deviazione per le linee di bus 51, 75, 85, 87 e 118. Nella notte tra sabato e domenica si sposta la nMB.

  • Mercato di Porta Portese, consueta deviazione festiva per le linee di bus 170, 719 e 781.

  • Dalle 18, all'Olimpico, Roma-Udinese. Possibili rallentamenti in zona stadio.

LUNEDI' 23 SETTEMBRE

  • Lavori notturni nella Galleria Giovanni XXIII. Dalle 22 del 23 settembre  alle  6 del 24 settembre  sarà chiuso il tunnel in direzione via della pineta Sacchetti,  per  lavori  tra via del Foro italico e via Pineta Sacchetti

  • Lavori notturni nel sottovia Guidi per la manutenzione degli impianti. Dalle 22 del 23 alle 6 del 24 settembre prevista la chiusura del sottovia da corso d'Italia a piazza della Croce Rossa e da viale del Policlinico a corso d'Italia comprese le rampe di accesso da via Nomentana e da piazza della Croce Rossa. I veicoli provenienti da piazzale Flaminio che percorrono corso d'Italia dovranno obbligatoriamente svoltare a destra all’altezza dell’uscita in direzione di via Lucania.

  • Dal 23 al 30 settembre divieti di transito per potature in largo di Villa Paganini e vicolo della Fontana.

MARTEDI' 24 SETTEMBRE

  • Dalle 22 di questa sera alle 6 di domani mattina, per lavori di manutenzione, esercizio ed adeguamento degli impianti speciali saranno chiusi gli accessi alla galleria Giovanni XXIII in direzione di via del Foro Italico (entrate via della Pineta Sacchetti; via Enrico Pestalozzi; via Pieve di Cadore e via Mario Fani).

MERCOLEDI' 25 SETTEMBRE

  • In Centro, a piazza dell'Esquilino, manifestazione dei lavoratori del comparto sanità dalle 14 alle 18. Annunciata la partecipazione di 400 persone. Possibili ripercussioni per la viabilità della zona.