Cosa prevede il dispositivo della Questura
Mercoledì, 14 maggio, allo stadio Olimpico dalle 21 la finale di Coppa Italia tra Milan e Bologna. Presentato il piano "Road to Zero", realizzato da Lega Serie A, Sport & Salute, Roma Capitale e Roma Servizi per la Mobilità, per vivere l'evento in modo sostenibile. Qui tutte le info su trasporto pubblico (potenziato e gratuito per i tifosi) e mobilità sostenibile e condivisa.
Capitolo sicurezza e viabilità, ecco cosa prevede il piano della Questura:
Per la tifoseria del Bologna, il parcheggio per i pullman è stato individuato nell’area di Macchia della Farnesina. Le auto e i minivan potranno, invece, essere parcheggiate nella zona di viale XVII Olimpiade-Villaggio Olimpico.
Per i tifosi del Milan, il parcheggio per i pullman è stato invece individuato nell’area dei lungotevere della Vittoria/Oberdan. Le auto e i minivan potranno essere parcheggiate nell’area di piazzale Clodio.
Come sempre accade in occasione di eventi allo stadio Olimpico, sulle strade a ridosso dell'impianto sportivo, per ragioni sicurezza, ci saranno divieti di sosta e fermata. Attenzione, dunque, alla segnaletica. Da ricordare, poi, anche sotto il profilo della viabilità, la contemporaneità con il tennis e gli Internazionali BNL d’Italia, sempre al Foro Italico.
Entro le 17 di mercoledì, scatteranno le chiusure al traffico in: viale Tor di Quinto (nel tratto compreso tra via Civita Castellana e piazzale di Ponte Milvio), lungotevere Maresciallo Diaz (tra via Antonino di San Giuliano e piazza Lauro De Bosis), Ponte Duca d’Aosta, i lungotevere Cadorna, Fellini, Della Vittoria e Oberdan, piazzale Maresciallo Giardino, piazza del Fante e piazza Monte Grappa. Chiusure sono previste anche su via dei Monti della Farnesina.
Dalle limitazioni alla circolazione saranno esclusi i: veicoli di soccorso pubblico e pronto intervento; quelli dei residenti; quelli utilizzati dagli steward dello stadio; i mezzi dotati di pass e autorizzati. Via libera anche a ciclomotori, motoveicoli a due o tre ruote e biciclette.
Previste infine misure di vigilanza e protezione per i monumenti della zona centrale della città.
Argomenti