Seguici su
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • tv
  • Radio
  • LinkedIn Icon
Sciopero 3 ottobre: i servizi di Sportello al pubblico e Contact Center potrebbero non essere garantiti
Leggi di più
  1. Home
  2. Concluso il Giubileo dei Giovani, deflusso da Tor Vergata
Primo piano
Pubblicato il: 18/07/2025 - Aggiornato il: 12/09/2025
La Redazione
Concluso il Giubileo dei Giovani, deflusso da Tor Vergata

Linee metro in funzione fino all'1,30 di notte

Il Giubileo dei Giovani a Tor Vergata

Concluso il Giubileo dei Giovani a Tor Vergata con il deflusso dalla spianata dove negli ultimi due giorni si è concentrato un milione di persone. 

Nella fase di deflusso le stazioni della metropolitana di riferimento sono Anagnina/Metro A e Giardinetti/Metro C. 

Per la fase di deflusso è prevista la chiusura della stazione San Giovanni in entrata: coloro che provengono dalla metro C, una volta scesi a San Giovanni dovranno proseguire il loro percorso a piedi fino a Termini.

"A mezzogiorno - ha detto il capo della Protezione civile Fabio Ciciliano - abbiamo trasportato in Metro A 35
mila persone, alle 15 siamo arrivati a 68 mila. In Metro C alle 12 avevamo trasportato 8 mila persone e alle 15 quasi
14 mila". 

Oggi Metro A, B/B1 e C restano intensificate con estensione del servizio fino all'1,30 di notte.
Potenziato sulla Metro C il servizio nella tratta San Giovanni - Grotte Celoni. Chiuse le stazioni Torre Angela e Torrenova.

Il racconto del Giubileo dei Giovani dal punto di vista della mobilità
Il Ticket Trasporti

Per agevolare gli spostamenti, nel pass Giubileo Giovani (di colore variabile) è stato incluso un ticket trasporti con una durata, in base al periodo di soggiorno, di 72 ore o di una settimana. 

Il ticket trasporti consente di viaggiare su tutta la rete di trasporto pubblico locale nel territorio di Roma Capitale. Per usufruire del ticket è necessario utilizzare il QR code stampato sul pass Giubileo. 

Per viaggiare in metro, basta passare il QR code ai tornelli d’ingresso (segnalati con la grafica del Giubileo dei Giovani). Su bus e tram, i giovani potranno convalidare il pass sui validatori “Tap&Go”. In caso di controlli, basta mostrare il pass con il nominativo compilato al momento dell’attivazione ed esibire un documento di identità.

Maggiori informazioni sul sito Atac. 
 

Raggiungere Tor Vergata, la mobilità 

Per raggiungere Tor Vergata, in combinazione con il trasporto pubblico, sono stati predisposti 4 percorsi pedonali verso i 3 varchi di accesso al sito. Sono denominati varco 1 'viale del Archiginnasio', varco 2 'via di Passo Lombardo', varco 3 'CNR'

Tutti i percorsi sono stati attrezzati con presenza di volontari della protezione civile, punti di distribuzione dell'acqua, presenza di presidi sanitari.

Per coloro che arrivano a Roma in pullman è stato previsto un piano straordinario di stalli dedicati alla sosta dei bus turistici.

Trasporto pubblico + percorsi pedonali
Metro A: stazione Anagnina+ percorso pedonale di circa 5 km fino al varco 2 'Passo Lombardo'.

Metro C: stazione Giardinetti + percorso pedonale di circa 3,5 km fino al varco 1 'Archiginnasio' oppure stazione Grotte Celoni + percorso pedonale di circa 5 km fino al varco 3 'CNR'.

Treno: stazione di Ciampino (ferrovie regionali FL4 e FL6) + percorso pedonale di circa 7,5 km fino al varco 2 'Passo Lombardo'.

Treni regionali     
- intensificazione del numero delle corse nella tratta Termini - Ciampino delle linee FL4 e FL6.     
- chiusa   la stazione ferroviaria di Tor Vergata FS.
Questi gli orari in dettaglio sulla tratta Roma Termini/Fiera di Roma-Ciampino  e Termini-Fiumicino (nelle giornate dal 28 luglio al 3 agosto):
Roma Termini -Fiera di Roma Ciampino.pdf 
RM-Fiumicino Aeroporto.pdf
 

Il piano sicurezza e la viabilità a Tor Vergata 

"Il taglio del nastro per l’avvio dei controlli e dei varchi che consentono l’accesso ai settori allestiti all’interno dell’area riservata nella spianata di Tor Vergata in occasione del Giubileo dei Giovani è scattato alle ore 9 di sabato 2 agosto, come da programma, con la stretta di mano del Prefetto, del Questore e dei Comandanti Provinciali agli uomini in campo per garantire il buon andamento del Grande Evento.

Il dispositivo di sicurezza pianificato dalla Questura ha maturato la proiezione massima con il presidio di tutti i siti sensibili e la vigilanza di tutti gli itinerari pedonali che consentono di raggiungere i settori.

Forze di polizia, Protezione civile, steward, Vigili del fuoco e Ares 118 hanno dato vita al sistema sicurezza, accogliendo i pellegrini pronti ad attendere le liturgie che saranno celebrate a partire da questa sera dal Santo Padre". Così una nota della stessa Questura.

LE MISURE PIANIFICATE

"Abbiamo disposto delle misure di interdizione dell'aerea, in particolare dei servizi anti-drone, e un'attenzione ai vari varchi di accesso". Così il prefetto di Roma, Lamberto Giannini. 

Il prefetto ha fatto sapere anche che "per la presenza di moltissimi ragazzi, francesi, spagnoli e polacchi, che sono i gruppi più numerosi, è stato coinvolto il personale della guardia civil, personale della gendarmeria francese e la polizia nazionale polacca.

Nella zona di Tor Vergata sono state attivate tre aree di sicurezza. Quella principale, a ridosso del palco che ospiterà il Santo Padre.

Divieti di transito in: viale della Sorbona; viale Heidelberg; via Pietro Gismondi; via Cracovia; via Salamanca; via Cambridge; via Columbia; viale dell’Archiginnasio; viale Guido Carli; via di Grotte Portella e via del Fosso del Cavalieri.
Chiusa al transito anche via Vittorio Ragusa dall’intersezione con via Mario Pastore fino al ramo per l’accesso alla Diramazione Roma Sud in direzione Napoli.  
Sospese poi tutte le piste ciclabili lungo piazza Ettore Viola, via Andrea Moneta, piazza Fabio Sabatini, via Ulderico Mazzolani, via Bernardino Alimena e viale Luigi Schiavonetti poiché i rispettivi tracciati sono destinati al transito dei pellegrini.

Qui i dettagli sulla viabilità con le modifiche per le linee bus di zona.  Limitazioni alla circolazione resteranno poi nella giornata del 4 agosto, per l'incontro della comunità neocatecumenale.

Sino alle 19 di stasera sarà inoltre vietato il transito sia degli autocarri sia dei veicoli che trasportano merci pericolose in un perimetro compreso tra via Casilina (tra il ponte con viale Oxford e via Ercole Marelli), via del Torraccio, via di Vermicino (tra via del Torraccio e via del Fontanile Tuscolano), via del Fontanile Tuscolano, via Botte di Luciano, via di Passo Lombardo, via Jean Paul Sartre, via Robert Graves, via Sandro Penna, via di Tor Vergata, viale Oxford.

I dispositivi di sicurezza sono partiti già nella giornata del 26 luglio, come ha fatto sapere il questore di Roma, Roberto Massucci. Il primo passo è stata "un'opera di prevenzione a largo raggio", nelle periferie e nelle località che ospitano i pellegrini con controlli specifici. 

Per una settimana, impiegati 10mila operatori per garantire accoglienza e sicurezza delle persone, dalle sistemazioni alla messa di benvenuto sino ad arrivare al 4 agosto, quando Tor Vergata ospiterà il raduno dei neocatecumenali. Saranno 4mila gli operatori di polizia e 4mila della protezione civile, del volontariato, di stewarding. 

La mobilità

In questa settimana di Giubileo dei Giovani sono stati sospesi i lavori di prolungamento del tracciato della metro C: il servizio della linea è regolare. Il 2 e il 3 agosto però, saranno chiuse le fermate di Torre Angela e Torrenova.

Sul nostro sito dettagli e aggiornamenti sul piano mobilità e anche il piano sosta per i bus turistici


Tor Vergata

Il 15 luglio è stato aggiunto un tassello importante al piano di riqualificazione, e di accoglienza, che coinvolge proprio Tor Vergata. È stato infatti aperto il nuovo svincolo sull’autostrada A1: un ponte lungo 83 metri e corredato da due complanari, sette rampe e due rotonde per sette chilometri totali di nuova viabilità. 

Si aggiunge all’area da 216 mila metri quadrati che è stata suddivisa in settori. La spianata si trova tra il nuovo ponte e la Vela di Calatrava, riqualificata, dove è stata recuperata una cavea da 15 mila posti in piedi (8 mila seduti) che, in occasione dell'evento, è diventato uno spazio protetto a servizio della protezione civile, degli operatori sanitari, delle forze dell'ordine e degli organizzatori. 

Nell'area di Tor Vergata, nel corso dell'evento, sono sistemati 4 mila bagni chimici e sono stati posati 15 chilometri di condotte idriche. 

Per l’accoglienza dei giovani, coinvolte scuole e parrocchie di diverse zone della città. In oltre 25mila hanno dormito alla Fiera di Roma. 
 

Raggiungere le 4 Basiliche papali in metro/treno 

Come raggiungere la Basilica di San Pietro in Vaticano

  • Metro A: le stazioni più vicine a San Pietro sono Cipro e Ottaviano.     
    La stazione Cipro è dotata di ascensore; la stazione Ottaviano è dotata di servoscale.
  • Treni regionali     
    Linee FL3 e FL5 con discesa alla stazione San Pietro.     
    Linea FL1 fino alla stazione Trastevere e poi le linee FL3 e FL5 fino a San Pietro. 
    Di seguito gli orari sulla tratta Termini-Aurelia
    Termini-RM Aurelia.pdf
    A bordo dei treni sono validi gli stessi titoli di viaggio della rete urbana (Metrebus Roma e Metrebus Lazio valido nella zona tariffaria A).
    Dalla stazione San Pietro/FS si può raggiungere a piedi l’area della basilica attraverso via della Stazione di San Pietro e via di Porta Cavalleggeri.

Come raggiungere la Basilica di San Giovanni in Laterano 

  • Metro A e C: stazione S. Giovanni

Come raggiungere la Basilica di Santa Maria Maggiore

  • Metro A e B: stazione Termini (uscita T3) e breve percorso a piedi
  • Metro B: stazione Cavour e breve percorso a piedi

Come raggiungere la Basilica di San Paolo fuori le Mura 

  • Metro B: stazione Basilica di San Paolo

 

Piano circolazione e sosta Bus Turistici

Qui il piano accoglienza/gestione bus turistici in dettaglio.

In relazione al piano per la sosta dei pullman, dalla mezzanotte del 30 luglio e sino alla conclusione dell'evento saranno in vigore i divieti di fermata tra Eur, Tor Vergata, Tuscolano, Centocelle, Torre Maura e Casilina. Queste le strade interessate dai divieti (ad eccezione proprio dei pullman muniti del titolo per sostare):

- via Degas
- piazzale Van Gogh
- parcheggio Stazione Metro Grotte Celoni
- via Duilio Cambellotti (tra via di Tor Bella Monaca e via Vico Viganò)
- parcheggio Stazione Metro Giardinetti
- via degli Orafi
- via Turino di Sano (da via degli Orafi a via Santarelli)
- via Carlo Santarelli
- via di Grotte Portella e tratto fuori comune
- viale dei Romanisti
- viale di Torre Maura
- viale Palmiro Togliatti (da via Quinto Publicio a via Prenestina)
- via Casilina (da viale della Primavera a via Palmiro Togliatti)
- viale della Primavera
- viale Partenope
- via Stefano Oberto
- largo Paolo Emilio Taviani
- viale Bruno Rizzieri
- viale Bruno Pelizzi (da via Vignali alla rotatoria)
- largo Salvatore Zappalà
- viale Antonio Ciamarra
- via Andrea Moneta
- via Sandro Penna (da via di Tor Vergata al civico 188)
- via Mario Angeloni
- via Anagnina (da via Bellico Calpurnio a via di Casal Morena direzione fuori Roma)
- via Anagnina (da via Seminara a via Niobe direzione Roma)
- via Biagio Petrocelli
- via Walter Procaccini
- via Raimondo Scintu
- via Vincenzo Lamaro
- via Quinto Publicio
- via Luigi Schiavonetti
- via dell'Arco di Travertino
- via Lucrezia Romana
- lungotevere San Paolo
- viale Europa
- viale Beethoven
- via Ciro Il Grande
- viale della Letteratura
- viale della Pittura
- via Montaigne
- viale dell’Industria
- piazzale Parri
- viale di Val Fiorita
- via delle Tre Fontane
 

Parcheggi di scambio Atac

Il 3 agosto, nel parcheggio di scambio di Anagnina chiusi i settori A-C. Utilizzabile il settore B con accesso da via Otello Stefanini 15.

[ Notizia in aggiornamento ]

Argomenti