Euro3diesel

Torna #ViaLibera: domenica 24 marzo

Strade off-limits per auto e scooter
Unica rete ciclopedonale, iniziative con enti e associazioni

Un anello stradale di circa 15 km rimarrà per l’intera giornata chiuso al traffico e dedicato a pedoni e ciclisti. Tra le strade interessate: via Cola di Rienzo, via Tiburtina (San Lorenzo), via dei Fori Imperiali e largo Corrado Ricci, via XX Settembre, piazza Venezia, viale Manzoni, via Labicana, via Veneto.

Domenica 24 marzo è anche l'ultima domenica ecologica: divieto totale della circolazione all'interno della Fascia Verde ai veicoli dotati di motore endotermico dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. La limitazione comprende anche gli autoveicoli diesel Euro 6.

Lungo l’anello, una serie di iniziative, eventi, attività e feste di quartiere arricchiranno gli itinerari, per rafforzare un nuovo approccio culturale alla mobilità e un nuovo uso della strada, a misura d’uomo e a salvaguardia delle utenze più deboli. SCARICA LA MAPPA

Il progetto è promosso da Roma Capitale, coordinato dall’Assessorato alla “Città in Movimento”, con gli Assessorati “Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi”, “Crescita Culturale”, “Sostenibilità ambientale”, “Sviluppo economico, Turismo e Lavoro”, “Persona, Scuola e Comunità solidale”, ed è curato da Roma Servizi per la Mobilità con la collaborazione dei Municipi, della Polizia Locale e di Zètema Progetto Cultura.

Le varie entità (negozi, bar, ristoranti, palestre, ecc.) e i punti di interesse (musei, biblioteche, scuole palazzi storici, spazi espositivi, istituti di cultura, ecc.) che si localizzano lungo o nei pressi del percorso entrano a pieno titolo nell’iniziativa, con attività mirate o già programmate per le date in questione.

In coerenza con le esperienze di altri Paesi, #VIALIBERA attua finalità ed obiettivi del Piano Generale del Traffico Urbano (Del. A.C. n. 21 del 16 aprile 2015) con iniziative volte ad aumentare la “vivibilità” degli ambiti urbani e la qualità di vita dei cittadini; ridurre i livelli di inquinamento, congestione ed incidentalità stradale; incentivare la “mobilità attiva” a piedi e in bicicletta; offrire spazi per iniziative sociali e momenti di aggregazione.

#VIALIBERA si collega, inoltre, con quanto indicato nelle Linee Programmatiche dell’Amministrazione (Del. A.C n. 9 del 3 agosto 2016) per incrementare a Roma, e in tutti i Municipi, gli spazi dedicati alla pedonalità, consentendo al contempo di verificare pedonalizzazioni transitorie e definitive già allo studio da parte dell’Amministrazione negli stessi Municipi e di promuoverne di nuove.

In continuità con le edizioni precedenti, Roma Capitale e la Consulta Cittadina invitano gli Organismi associativi, i Comitati di quartiere, i cittadini e tutti i soggetti che vogliano contribuire a valorizzare l’iniziativa a proporre attività ed eventi da realizzare lungo l’itinerario in una o più delle giornate previste - 24 marzo, 28 aprile, 12 maggio e 16 giugno 2019.

Scarica la nota informativa per proporre un evento - Scarica il modulo di adesione

.

Gli eventi di #ViaLibera

 

PUNTI INFORMATIVI 
piazza Cola di Rienzo; via Veneto (Porta Pinciana); via dei Fori Imperiali; via XX Settembre

PICCOLE AREE RELAX 
piazza Cola Di Rienzo; Pincio; piazza del Popolo; via del Corso (largo dei Lombardi); via dei Fori Imperiali; via Tiburtina (parco Caduti del 19 luglio '43).

 

PROGRAMMA DEL 24 MARZO

INIZIATIVE LOCALIZZATE

 

#VIALIBERA, RIPRENDIAMOCI LA CITTÀ...CORRENDO E GIOCANDO A TENNIS

via dei Fori Imperiali – tra piazza Venezia e largo Corrado Ricci
Dalle 10.00 alle 18.00

La FIT (Federazione Italiana Tennis) e la FIDAL (Federazione Italiana di Atletica leggera) organizzano un percorso sportivo combinato tra tennis e atletica, allestendo per l’occasione due campi da minitennis, una pista di atletica lunga 30 metri con quattro corsie e una postazione per il lancio del vortex. La Fit impiegherà 4 istruttori federali per ogni turno, mentre la Fidal impiegherà 4 istruttori e i ragazzi delle scuole di atletica del Lazio. L'obiettivo è di far vivere le strade con iniziative sportive di cui Fit e Fidal si fanno promotrici.

A cura della FIT (Federazione Italiana Tennis) e della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica leggera).

 

MOBILITÀ DOLCE IN BICICLETTA

via del Corso (di fronte a largo Goldoni)
Dalle 10.00 alle 17.30

FIAB ROMA RUOTA LIBERA A.P.S. promuove la mobilità dolce in bicicletta, sia come mezzo di spostamento per i pendolari che come attività da svolgere in città durante il tempo libero.
L’iniziativa prevede l’illustrazione di tecniche di guida sicura di giorno e di notte e distribuzione di materiale informativo; una piccola officina per regolare le bici o effettuare piccole riparazioni gratuite; l'organizzazione di visite guidate lungo il percorso, con il coinvolgimento di bambini e genitori; giochi didattici per bambini e ragazzi sul tema della bicicletta.

A cura della FIAB ROMA RUOTA LIBERA A.P.S. 

 

AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA

piazza del Popolo
Dalle 10.00 alle 18.00

In accordo con l’ACI e la FIA - Federazione Internazionale dell’Automobile, l’Automobile Club Roma ha avviato a Roma il progetto “Child Safety Toolkit”, che promuove una raccolta di seggiolini usati per il trasporto dei bambini in auto per donarli a genitori-automobilisti residenti in Paesi nei quali la possibilità di ottenere tali dispositivi è scarsa. L’iniziativa, svolta in collaborazione con il Municipio Roma Centro (approvata con delibera della giunta municipale), rientra nelle attività di sensibilizzazione sulla salvaguardia della vita dei bambini sulle strade, tenuto conto delle statistiche FIA, secondo cui in incidenti stradali perdono ogni anno la vita 180 mila bambini nel mondo, uno ogni quattro minuti. I dati raccolti evidenziano inoltre un diffuso fenomeno di negligenza che rende opportuna, anche a Roma, la sensibilizzazione dei genitori sull’uso dei dispositivi di ritenuta dei bambini in auto.
Il progetto prevede l’individuazione di centri di raccolta presso delegazioni dell’ACI e i Centri anziani ubicati nel territorio municipale presso cui i cittadini possono donare i seggiolini usati. I seggiolini raccolti a Roma saranno inviati in Moldavia, Bielorussia e Azerbaijan.

A cura dell’ACI (Automobile Club d’Italia)

 

PROGETTO "LA CITTÀ CHE VORREI"

piazza del Popolo
Dalle 10.00 alle 18.00

Presentazione del progetto "La città che vorrei", iniziativa di formazione per la scuola primaria promossa da Roma Capitale, coordinata da Roma Servizi per la Mobilità, in collaborazione con ACRoma (Acinservice, Anai), Federazione Ciclistica Italiana e Polizia Locale: presentazione dei moduli didattici sui temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile utilizzati presso le scuole; allestimento di un circuito stradale per l'apprendimento dell'uso corretto della bicicletta, curato dai Tecnici federali. Le esercitazioni coinvolgeranno bambini e ragazzi da 5 a 15 anni.

A cura di Roma Servizi per la Mobilità - ACRoma/Anai - Federazione Ciclistica 

 

URBAN E-BIKE TOUR

piazza del Popolo
Dalle 10.00 alle 18.00

I partecipanti saranno indirizzati nel percorso dagli accompagnatori di E-Bike che faranno comprendere i grandi vantaggi e le grandi potenzialità della mobilità dolce e sostenibile.
La partenza dei tour avverrà da piazza del Popolo alle 10.00 - 12.00 - 14.00 - 16.00 - 18.00. I tour saranno aperti anche ai cittadini in possesso di una e-bike di proprietà ma l’associazione metterà a disposizione e-bike, caschi, seggiolini per bambini, acqua e tutto il necessario per il tour.
Presso l’InfoPoint di Piazza del Popolo per tutta la giornata verranno messe a disposizione dei bambini da 3 a 10 anni  le biciclette muscolari per dei piccoli test e un primo approccio alle due ruote. Per adesioni e richieste: info@biketouracademy.it

A cura di ASD - Bike Tour Academy 

 

LA FANFARA A CAVALLO DELL’ARMA DEI CARABINIERI
(per l'occasione con formazione a piedi)

Da Porta Pinciana lungo Via Veneto
Dalle ore 11.00 alle ore 12.00

La Fanfara a Cavallo dell’Arma dei Carabinieri è il più antico reparto musicale interamente montato.
L’origine della Fanfara dei Carabinieri a Cavallo si può far idealmente risalire ai nuclei di musicanti dei quali si sono serviti i più grandi eserciti dell’antichità per impartire gli ordini del comandante che difficilmente potevano essere uditi dai militari nei campi di battaglia. Il suono incisivo dei fiati ed il brillante rullio delle percussioni erano un ottimo segnale per comunicare un messaggio, un ordine da un reperto all’altro o per scandire la marcia degli armati e motivarli psicologicamente.
Con la costituzione (1814) del Corpo dei Carabinieri Reali Vittorio Emanuele I di Savoia non dimenticò di inserire nell’organico della nuova Istituzione anche alcuni trombettieri, anche se solo nell’ottobre 1820 venne stabilito che ogni Ufficiale a cavallo (dal Comandante sino all’ultimo sottotenente comandante di plotone) fosse dotato di un trombettiere detti “trombetti” che facevano riferimento per quanto riguarda l’istruzione militare e musicale ad un Brigadiere detto “trombetta comandante”. Nelle medesima istituzione, poi, si stabilì che nelle sfilate in tempo di pace i “trombetti” precedevano il Reparto con Stendardo capitanati dal “Capo trombetta” particolarità rimasta sino ai nostri giorni se si pensa che la Fanfara a Cavallo ha il privilegio di sfilare davanti a tutti i reparti a cavallo compreso lo stendardo del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo.
Il complesso annovera tra i suoi vanti il fatto di divenire ospite fisso del Concorso Ippico Internazionale di Roma che ancor oggi si svolge nell’ovale di Piazza di Siena a Villa Borghese, di sfilare in giugno lungo via dei Fori Imperiali in occasione della parata militare per la festa della Repubblica, di partecipare sempre a giugno ai festeggiamenti della Benemerita. Altro appuntamento importante, per la Fanfara a Cavallo della Legione Allievi Carabinieri di Torino, sarà quello di accompagnare il Gruppo Squadroni Territoriale di Roma che non aveva una propria Fanfara, nell’esecuzione del carosello Storico. La Fanfara a Cavallo si è esibita anche al di fuori dei confini nazionali sfilando in Francia, in Germania, in Svizzera, a Malta, in Belgio, in Olanda, in Inghilterra.
L’attuale Capo Fanfara è il Maresciallo Maggiore Fabio Tassinari, con esperienze musicali maturate in complessi nazionali ed internazionali.
Sarà presente la mascotte Briciola, è stata donata dall'associazione “IO E IL CAVALLO”, ONLUS che si dedica alla riabilitazione equestre e alla rieducazione psicomotoria di portatori di handicap.
Proprio come i cavalli del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo che svolgono tante attività diverse, pubbliche e private (riabilitative), anche Briciola non fa distinzione nel suo lavoro, nel portare gioia, a grandi, a piccoli, ai militari, ai civili, disabili e normodotati: per lei non c'è differenza sono tutti uguali.

A cura della FANFARA A CAVALLO DELL’ARMA DEI CARABINIERI

 

MOBILITA’ SOSTENIBILE E IDROGENO MOLECOLARE

via Vittorio Veneto, Porta Pinciana
Dalle 10.00 alle 18.00

Divulgazione dei benefici e stili di vita sana e della mobilità sostenibile tramite le bici a pedalata assistita e l’uso dell’idrogeno molecolare. In particolare si esporranno ai cittadini i progetti presentati dall’associazione per incentivare l’uso della bici per gli spostamenti quotidiani con i conseguenti benefici per la salute e per l’ambiente e verranno presentate le attività socio-ricreative organizzate dall’associazione. Inoltre si darà ai cittadini la possibilità di conoscere, attraverso test sull’acqua in bottiglia e sulle bevande, come queste siano nocive per la salute e soprattutto per l’ambiente.

A cura della ASD TI MERITI TEMPO

 

ATTIVITA’ DI ATLETICA PER BAMBINI

via Cola di Rienzo (piazza della Libertà)
Dalle 11.00 alle 18.00

La S.S. Lazio Atletica Leggera organizza durante l'intera giornata attività di ginnastica per bambini curate da tecnici specializzati. Verrà allestito uno stand gonfiabile dove verranno organizzate le attività.

A cura di S.S. Lazio Atletica Leggera 

 

IL “SAMPIETRONE”

via Cola di Rienzo (piazza del Mercato dell’Unità)
Dalle 10.00 alle 18.00

Il “Sampietrone” è la realizzazione di un salottino in chiave moderna del sampietrino formato seduta. E’ stato realizzato in tre materiali: ferro, polistirolo e pietra. Il ferro è un materiale forte che ricorda molto la potenza e dà così alla scultura un valore aggiunto, un senso di grandiosità e allo stesso tempo di eleganza. Nella versione in polistirolo è più "da battaglia”, diventa divertente, leggero, ironico, pronto a soddisfare tanti ambienti diversi. In pietra, il ritorno alle origini, la sua vera essenza, il crescere, l’aumentare di carattere, l’uscire fuori dal passato. L’intento principale è di portare il "Sampietrone” sopra le piazze di sampietrini come estrusione degli stessi, diventando parte integrante del passato, diventando l’esempio del cambiamento, l’attuale che porta avanti il passato, il passato che ha dato l’ispirazione all’attuale.

A cura dell’artista Marco Duranti

 

BICIBUS LUNGO L’ANELLO E ATTIVITA’ LUDICO RICREATIVE A SAN LORENZO

via Tiburtina (San Lorenzo)
Dalle 10.00 alle 18.00

Da piazzale Tiburtino a largo dei Falisci: sperimentazione zona 30 e ridisegno della sezione geometrica della strada che consenta una regolazione delle velocità e la riappropriazione degli spazi pubblici da parte degli utenti deboli della strada. 
Largo dei Falisci (direzione Verano): posizionamento stand dell'Associazione Salvaiciclisti, allestimento ciclofficina; pranzo sociale con i Comitati di Quartiere (ognuno porta da qualcosa da mangiare e bere da condividere con gli altri); dalle 15.00 alle 17.00 assemblea dei soci dell’Associazione Salvaiciclisti; dalle 16.00 in poi organizzazione del mercatino del baratto di giocattoli per bambini a cura dei Comitati di Quartiere.

A cura dell'Associazione SALVAICICLISTI e COMITATI DI QUARTIERE SAN LORENZO

 

CICLOFFICINA

via Tiburtina (San Lorenzo)
Dalle 10.00 alle 18.00

Stand Ciclofficina per lezioni di ciclomeccanica e minima manutenzione della bicicletta, creazione di un mini percorso ciclabile per bambini e lezioni di educazione stradale attraverso attività ludiche.

A cura di APS Bike4city

 

INIZIATIVE ITINERANTI

 

CAMMINATA A PASSO SPORTIVO (6 KM/H)

Dalle 9.00 alle 11.00
La camminata partirà da piazza Cola di Rienzo 84 (di fronte al negozio Trancanelli) e, passando per Villa Borghese, percorrerà circa la metà dei 15 km del percorso ciclopedonale. La partenza è prevista alle 9.00 per una durata di circa due ore. Partecipanti da 15 a 20.

A cura del Gruppo Facebook “Muovi Municipio I Roma Centro” 

 

PASSEGGIATA CON MONORUOTA ELETTRICO SU TUTTO IL PERCORSO DI #VIALIBERA

Dalle 10.30 alle 18.00
La passeggiata con monoruota elettrici (veicoli a una ruota a trazione elettrica, dotati di tecnologia molto avanzata a impatto zero sull'ambiente) permetterà di farli conoscere alla cittadinanza e sensibilizzare all’utilizzo dei mezzi elettrici.

A cura del Gruppo “Muoviti Elettrico”

 

PEDALATA IN BICICLETTA IN OCCASIONE DI #VIALIBERA

viale Manzoni, via Labicana, via dei Fori Imperiali, via del Corso, via Cola di Rienzo

Dalle 9.30 alle 11.30 circa
Pedalata in bicicletta lungo un percorso che tocca le quattro Basiliche Papali di Roma. Un itinerario tra parchi, piste ciclabili e strade del centro chiuse al traffico per #Vialibera e poche auto in occasione della domenica ecologica.
Partenza da vicolo Acquedotto Felice (ingresso del Parco di Tor Fiscale) alle 9.30.

A cura di A.P.S. MOTOPERPETUO

 

PROMOZIONI

Nell'ambito dell'iniziativa, gli esercenti che hanno aderito a #ViaLibera applicheranno sconti ai cittadini lungo il percorso ciclopedonale. Di seguito la lista - in continuo aggiornamento - degli esercenti:

Associazione Commercianti "Cola di Rienzo e Prati" con:

  • Caffè Portofino - piazza Cola di Rienzo, 116 (Colazione del ciclista - 50% dal prezzo di listino)

  • Caffè Ciampini - piazza Cola di Rienzo, 87/A (Colazione del ciclista - 50% dal prezzo di listino)

  • Ristorante Tacito - via Tacito, 18 (Pranzo del ciclista - 20% dal prezzo di listino)

  • Trancanelli - piazza Cola di Rienzo,84 (sconto del 10%)

 

Autorimesse

  • G.AU.TO PARKING S.R.L. - via dei Gracchi, 140 (parcheggio con il 50% di sconto)

  • SOC. E. BERTOLLINI E C.. S.R.L.– via Emanuele Gianturco 3 (parcheggio con il 50% di sconto)

 

ALTRI EVENTI E LUOGHI D’INTERESSE NEI DINTORNI

MUSEO DELL’ARA PACIS
Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli)
Orari: 9.30-19.30 dal lunedì alla domenica - L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30
Info: www.arapacis.it - www.museiincomuneroma.it - info 06 0608
Ingresso con biglietto - Ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card (escluso lo spazio
espositivo che prevede bigliettazione separata)

MUSEO NAPOLEONICO
Piazza di Ponte Umberto I, 1
Orari 10.00-18.00 dal martedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle ore 17.30
Info: www.museonapoleonico.it - www.museiincomuneroma.it – info 06 0608
Ingresso gratuito

MUSEO DI ROMA - PALAZZO BRASCHI
Piazza Navona, 2
Orari 10.00-19.00 dal martedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00
Info: www.museodiroma.it - www.museiincomuneroma.it – info 060608
Ingresso con biglietto - Ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card (escluso lo spazio
espositivo che prevede bigliettazione separata)

MUSEO BARRACCO
Corso Vittorio Emanuele, 166/a
Orari 10.00-16.00 dal martedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle ore 15.30
Info: www.museobarracco.it - www.museiincomuneroma.it - info 060608
Ingresso gratuito
MUSEO STORICO DELL'ARMA DEI CARABINIERI
Piazza Del Risorgimento, 46
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dal martedì alla domenica

Info: www.carabinieri.it/arma/ieri/museo-storico - Tel: +39 06 6896696
Email: museo.storico@carabinieri.it
Ingresso gratuito

CASA DI GOETHE
Via del Corso, 18
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 18.00 tutti i giorni. L’ingresso è consentito fino alle ore 17.30
Info: www.casadigoethe.it - Tel: +39 06 32650412
Email: info@casadigoethe.it
Ingresso con biglietto

FONDAZIONE ROMA MUSEO - PALAZZO CIPOLLA
Via del Corso, 320
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 20.00 dal martedì al giovedì e domenica. L'ingresso è consentito fino
alle ore 19.00
Info: www.fondazioneromamuseo.it
Ingresso con biglietto

GALLERIA DORIA PAMPHILJ
Via del Corso, 305
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00 tutti i giorni. L’ingresso è consentito fino alle alle 18.00
Info: Tel 06 679 7323 - www.doriapamphilj.it/roma/
Ingresso con biglietto

MUSEO NAZIONALE ROMANO - PALAZZO ALTEMPS
Piazza di S. Apollinare, 46
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.45 dal martedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle ore
19.00
Info: www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/171/palazzo-altemps
Ingresso con biglietto

EXPLORA IL MUSEO DEI BAMBINI DI ROMA
Via Flaminia, 82
Orari dal martedì alla domenica, 4 visite di 1 ora e 45 minuti (10.00/11.45 – 12.00/13.45 –
15.00/16.45 – 17.00/18:45)
Info: info@mdbr.it - Tel. +39 06 3613776 - www.mdbr.it
Ingresso con biglietto

 

MUSEI CAPITOLINI
Piazza del Campidoglio, 1
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30 dal lunedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle 18.30
Mostra: La Roma dei Re. Il racconto dell’Archeologia – fino al 05/05/2019
La mostra, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza
Capitolina ai Beni Culturali e a cura di Isabella Damiani e Claudio Parisi Presicce, viene ospitata
presso i Musei Capitolini, all’interno delle Sale Espositive di Palazzo Caffarelli e nell’Area del
Tempio di Giove di Palazzo dei Conservatori.
Info: www.museicapitolini.org - www.museiincomuneroma.it - 06 06 08
Ingresso con biglietto - Ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card (escluso lo spazio
espositivo che prevede bigliettazione separata)

MERCATI DI TRAIANO – MUSEO DEI FORI IMPERIALI
Via IV Novembre 94
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30 dal lunedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle 18.30
Info: www.mercatiditraiano.it - www.museiincomuneroma.it - 06 06 08
Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card

COMPLESSO DEL VITTORIANO (ALA BRASINI)
Via di San Pietro in Carcere
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 20.30 - Domenica l'ingresso è consentito fino alle ore 19.30 "
Info: www.ilvittoriano.com - Tel: +39 06 8715111
Email: ufficiogruppi@arthemisia.it
Ingresso con biglietto
Mostre:
Andy Warhol - fino al 05/05/2019
La vera essenza di Warhol in mostra al vittoriano. Un’esposizione che con oltre 170 opere traccia
la vita straordinaria di uno dei più acclamati artisti della storia.

Pollock e la scuola di New York - fino al 05/05/2019

Il Complesso del Vittoriano – Ala Brasini ospiterà fino al 5 maggio 2019 la mostra dedicata a
Jackson Pollock, Mark Rothko, Willem de Kooning, Franz Kline e molti altri rappresentati della
Scuola di New York accogliendo uno dei nuclei più preziosi della collezione del Whitney Museum."
MONUMENTO A VITTORIO EMANUELE II (VITTORIANO)
Piazza Venezia
Orari: Dalle ore 9.30 alle ore 19.30. Dal lunedì alla domenica - L’ingresso è consentito fino alle ore
18.45
Info: Tel: +39 06 6783587 (ascensori panoramici del Vittoriano) - Tel: +39 06 6793598 (Museo
Centrale del Risorgimento) - Tel: +39 06 6793598 (Istituto per la Storia del Risorgimento italiano) -
www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/244/monumento-a-vitto...
Ingresso al Museo gratuito
Ascensori panoramici: ingresso con biglietto

COLOSSEO - ANFITEATRO FLAVIO
Piazza del Colosseo
Aperto tutti i giorni: dalle ore 8.30 alle ore 17.30 dal 16 marzo all'ultimo sabato di marzo – dalle ore
8.30 alle ore 19.15 dall'ultima domenica di marzo al 31 agosto
Info e prenotazioni: Tel. 06 399 67 700 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle
17.00 - il sabato dalle 9.00 alle 14.00 - www.coopculture.it/il-colosseo.cfm
Ingresso con biglietto
Mostre:
Roma universalis. L’impero e la dinastia venuta dall’africa - fino al 25/08/19
Gli imperatori della dinastia africana dei Severi, che regnò sull’Impero romano tra la fine del II e i
primi decenni del III secolo, diedero un fondamentale apporto all’evoluzione storico-artistica e
architettonica, a Roma e in molte parti dell’impero. Questa mostra punta a far conoscere al più
vasto pubblico possibile l’ultimo periodo dell’Impero in cui Roma fu grande, governata da
imperatori che lasciarono un’eredità forte e duratura in molti campi, pur nell’avanzare del declino.
Il colosseo si racconta - esposizione permanente sulla storia dell’anfiteatro flavio - fino al
31/12/20
L’esposizione permanente, realizzata in collaborazione con l’Istituto Archeologico Germanico di
Roma e l’Università degli Studi di Roma Tre, dota finalmente il Colosseo di un ampio apparato
didattico che ripercorre i momenti salienti della sua storia, al di là dei cruenti spettacoli gladiatòri.

FORO ROMANO E PALATINO
Foro Romano: Largo della Salara Vecchia 5/6
Palatino: Via di San Gregorio 30

Dalle ore 8.30 alle ore 17.30 dal 16 all’ultimo sabato di marzo - . L’ingresso è consentito fino alle
ore 16.30
Info e prenotazioni: 06 399 67 700 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle
17.00. Il sabato dalle 9.00 alle 14.00 - www.coopculture.it/il-colosseo.cfm
Ingresso con biglietto
Mostra: Roma universalis. L’impero e la dinastia venuta dall’africa - fino al 25/08/19
Gli imperatori della dinastia africana dei Severi, che regnò sull’Impero romano tra la fine del II e i
primi decenni del III secolo, diedero un fondamentale apporto all’evoluzione storico-artistica e
architettonica, a Roma e in molte parti dell’impero. Questa mostra punta a far conoscere al più
vasto pubblico possibile l’ultimo periodo dell’Impero in cui Roma fu grande, governata da
imperatori che lasciarono un’eredità forte e duratura in molti campi, pur nell’avanzare del declino.

AREA ARCHEOLOGICA DEL CIRCO MASSIMO
Via dei Cerchi - piazza di Porta Capena
Orari: dal martedì al venerdì ingresso consentito a gruppi accompagnati su prenotazione allo
060608 (massimo 30 persone a gruppo) - sabato e domenica ingresso senza prenotazione dalle
ore 10.00 alle 16.00 L’ingresso è consentito fino alle ore 15.00
Info: 06 0608 tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00
www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/roma_antica/monumenti/circo_massimo - info@060608.it
Ingresso con biglietto

MUSEO EBRAICO DI ROMA
Lungotevere de' Cenci
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 16.30. Da domenica a giovedì. L’ ingresso è consentito fino alle ore
15.45
Info: Tel +39 06 68400661 - www.museoebraico.roma.it
Email: info@museoebraico.roma.it - mer@museoebraico.roma.it
Ingresso con biglietto
Mostra: Ludwig Pollak. Archeologo e mercante d’arte (Praga 1868 – Auschwitz 1943). Gli
anni d'oro del collezionismo internazionale. Da Giovanni Barracco a Sigmund Freud.
In occasione dei 150 anni dalla sua nascita, a Praga nel 1868, e a 80 anni dalla promulgazione
delle Leggi razziali in Italia, il Museo Ebraico di Roma e il Museo di Scultura Antica Giovanni
Barracco ospitano la mostra Ludwig Pollak. Archeologo e mercante d’arte (Praga 1868 –
Auschwitz 1943). Gli anni d'oro del collezionismo internazionale. Da Giovanni Barracco a Sigmund
Freud

MUSEO NAZIONALE DEL PALAZZO DI VENEZIA

Piazza Venezia n. 3
Orari: Dalle ore 8.30 alle ore 19.30 dal martedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle ore
18.30
Info: Tel. 39 0669994284 - http://museopalazzovenezia.beniculturali.it/
E-mail: pm-laz@beniculturali.it
Ingresso con biglietto

MUSEO NAZIONALE ROMANO, CRYPTA BALBI
Via delle Botteghe Oscure, 31
Orari: domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.45. L’ ingresso è consentito fino alle ore 18.45
Info: Tel 06.684851 - http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/169/crypta-balbi
Ingresso con biglietto

MUSEI DI VILLA TORLONIA
Casina delle Civette
Via Nomentana, 70 - Villa Torlonia
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.15
Info: http://www.museiincomuneroma.it - http://www.museivillatorlonia.it
Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card
Mostra: Il mito rivisitato. Le maschere arcaiche della Basilicata - Fino al 28 Aprile 2019
Filo conduttore della mostra 38 opere tra maschere e sculture realizzate dall’artista Nicola Toce
narratrici di storie, legate ai territori lucani e alle loro tradizioni, un viaggio nello spazio e nel tempo,
alla scoperta di storie e cronache di vita, fra natura impervia e borghi accoglienti.
Casino Nobile
Via Nomentana, 70 - Villa Torlonia
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.15
Info: http://www.museiincomuneroma.it -http://www.museivillatorlonia.it
Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card
Casino dei Principi
Via Nomentana, 70 - Villa Torlonia

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.15
Info: http://www.museiincomuneroma.it - http://www.museivillatorlonia.it
Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card
Mostra: Discreto continuo - Alberto Bardi. Dipinti 1964 /1984 - Fino al 05 Maggio 2019
La grande antologica di Alberto Bardi che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica.
In mostra circa settanta opere, tra le più rappresentative della lunga attività dell’artista.

TECHNOTOWN
Via Lazzaro Spallanzani, 1
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.00
Laboratori:
Lightpainting - Diventa un supereroe - Lego Robot Engineering - Robot Storytelling
Info: www.technotown.it
Ingresso con biglietto

TEATRO DI VILLA TORLONIA
Via Spallanzani, 1
Info: Tel. 06 44230693
Orari: Ore 17.00
Spettacolo: Il dolore - di Marguerite Duras
Diretto e interpretato da Elena Arvigo
Il dolore è il diario biografico che Marguerite Duras scrisse a Parigi quando aspettava il ritorno di
suo marito deportato a Dachau. Un diario autobiografico, pubblicato dopo 40 anni, che racconta gli
ultimi giorni di guerra nell’Aprile del 1945, dove testimonianza storica e resoconto emotivo
dell’attesa si fondono nella penna inconfondibile della Duras, in grado di descrivere con il suo stile
particolare ed estremo coraggio la profondità dei suoi stati d’animo.
Info: www.teatrodiroma.net
Ingresso con biglietto

PALAZZO MERULANA - FONDAZIONE ELENA E CLAUDIO CERASI
Via Merulana, 121
Dalle ore ore 10.00 alle ore 20.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 19.00
Mostra: Giacomo Balla. Dal Futurismo astratto al Futurismo iconico - Fino al 17 giugno 2019.
mostra curata da Fabio Benzi e incentrata sul famoso dipinto Primo Carnera del 1933.
Info: Tel: +39 06 39967800 - www.palazzomerulana.it
Email: info@palazzomerulana.it
Ingresso con biglietto

MUSEO STORICO DELLA LIBERAZIONE DI VIA TASSO
Via Tasso, 145
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.15 e dalle ore 14.15 alle ore 20.00. L’ ingresso è consentito fino
alle ore 19:15
Info: Tel: +39 06 7003866 - www.museoliberazione.it
Email: info@museodellaliberazione.it
Ingresso gratuito

MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI
Piazza di Santa Croce in Gerusalemme, 9/A
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30
Info: Tel: +39 06 7014796 - +39 06 7024153 - www.museostrumentimusicali.beniculturali.it -
www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/237/museo-nazionale-d...
Email: info@museostrumentimusicali.it
Ingresso con biglietto

MUSEO NAZIONALE ROMANO - TERME DI DIOCLEZIANO
Viale Enrico De Nicola, 79
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.30. L’ ingresso è consentito fino alle ore 18.30
Info: http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/163/terme-di-dioclez... - Tel: +39 06
39967700 (Coopculture) - 06 45210411 biglietteria - Info e prenotazioni scuole 848 082408
(Coopculture)
Ingresso con biglietto

MUSEO NAZIONALE ROMANO - PALAZZO MASSIMO ALLE TERME
Largo di Villa Peretti, 1
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.45
Info: Tel: +39 06 39967700 (Coopculture) - 06 480201 - Tel: scuole 848 082408 – Per
prenotazioni: 39967400 - http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/170/palazzo-
massimo

GALLERIA D’ARTE MODERNA DI ROMA CAPITALE
Via Francesco Crispi, 24

Orari: Dalle ore 10.00 alle ore 18.30. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00
Info: http://www.museiincomuneroma.it - http://www.galleriaartemodernaroma.it
Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card
Mostre:
Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione - Fino al 13 Ottobre 2019
Una riflessione sulla figura femminile attraverso artisti che hanno rappresentato e celebrato le
donne nelle diverse correnti artistiche e temperie culturali tra fine Ottocento, lungo tutto il
Novecento e fino ai giorni nostri.
Antonio Fraddosio. Le tute e l’acciaio - Fino al 05 Maggio 2019
Un’installazione etica, un monumento antiretorico dedicato agli operai dell’Ilva e alla città di
Taranto.

MUSEO E CRIPTA DEI CAPPUCCINI
Via Vittorio Veneto, 27
Orari: Dalle ore 9.00 alle ore 19.00 tutti i giorni. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30.
Info: web: www.cappucciniviaveneto.it - Tel: +39 06 88803695
Email: segreteria@cappucciniviaveneto.it

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Via Nazionale 194
Orari: Domenica, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 20.00 - Venerdì e sabato
dalle ore 10.00 alle ore 22.30
Info e prenotazioni: +39 06 39967500 - www.palazzoesposizioni.it
Email: info.pde@palaexpo.it

GALLERIA NAZIONALE D'ARTE ANTICA IN PALAZZO BARBERINI
Via delle Quattro Fontane, 13
Orari: domenica dalle ore 8.00 alle ore 19.00
Info: Tel. 06 481 4591 - https://www.barberinicorsini.org

MUSEO BONCOMPAGNI LUDOVISI
Via Boncompagni, 18
Orari: domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.00
Info: Tel. +39 06 42824074 - pm-laz.museoboncompagni@beniculturali.it

MACRO ASILO
Via Nizza, 138

Orari: domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Info: tel. 06 696271 - info.macro@palaexpo.it - https://www.museomacro.it

MUSEO PIETRO CANONICA A VILLA BORGHESE
Viale Pietro Canonica, 2 - Villa Borghese
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 16.00. L’ingresso è consentito fino alle 15.30
Info: www.museocanonica.it - www.museiincomuneroma.it
Ingresso gratuito

MUSEO CARLO BILOTTI ARANCIERA DI VILLA BORGHESE
Viale Fiorello La Guardia, 6
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle 18.30
Mostra: Vincenzo Scolamiero. Della declinante ombra - Fino al 09 Giugno 2019
La ferita della bellezza. Alberto Burri e la grande cretto di Gibellina – Fino al 09 Giugno 2019
Approdano al Museo Bilotti i quadri e le carte di Vincenzo Scolamiero, nella personale intitolata
“Della declinante ombra” curata da Gabriele Simongini.
Info: www.museocarlobilotti.it - www.museiincomuneroma.it
Ingresso gratuito

MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA
Via Ulisse Aldrovandi, 18
Orari: Dal martedì alle domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle
18.00
Mostra: H20 e attimi...di luce – una mostra per celebrare l’importanza dell’acqua - Fino al 31
marzo
Planetario e Museo Astronomico: Open Stars presso il Museo Civico di Zoologia - Dalla
Terra all’Universo
Mondi Lontani, Vita Aliena
Rivolgendosi alle diverse fasce di visitatori (famiglie, bambini, studenti, adulti), la programmazione
comprende quindi attività che si svolgono nel planetario mobile (proiezioni), presentazioni frontali e
attività miste, in cui le proiezioni e la componente frontale si integrano a vicenda.
Museo-game: Un salto nel buio - (età 5-8 anni con adulti) E' richiesta la prenotazione telefonica.
Dalle ore 15.30 alle ore 18. 15

Proseguono le sfide del Museo-game… alla ricerca di reperti misteriosi e animali imperscrutabili
che popolano grotte e oscure cavità del nostro pianeta. Un tour giocato nelle sale del museo dove
mettere in azione fiuto, intuizione e una grande capacità di esplorazione." ok
Info: www.museodizoologia.it - www.museiincomuneroma.it
Ingresso con biglietto

ACCADEMIA DI FRANCIA - VILLA MEDICI
Viale della Trinità dei Monti, 1
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 18.30
Mostra ROMAMOR - a cura di Chiara Parisi - Fino al 5 maggio 2019
Il segretario generale e direttore ad interim dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici,
Stéphane Gaillard, è lieto di ospitare dal primo marzo al 5 maggio 2019 la prima mostra
monografica di Anne e Patrick Poirier in Italia, ROMAMOR.
Info: www.villamedici.it - Tel: +39 06 6761223 - 06 6761311
Email: antonella.grassi@villamedici.it - standard@villamedici.it
Ingresso con biglietto

GALLERIA NAZIONALE D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Viale delle Belle Arti, 131 - Via Antonio Gramsci, 71
Orari: dalle ore 8.30 alle ore 19.30
Mostre:
Marina Malabotti fotografa. Uno sguardo pubblico e privato - A cura di Giacomo Daniele
Fragapane - Fino al 31 marzo 2019
Il lavoro di Marina Malabotti, artista romana scomparsa prematuramente all’età di 41 anni nel
1988, viene riscoperto all’interno di un luogo per lei particolarmente significativo, un museo per cui
ha sentito una affezione tale da farne oggetto di una preziosa e innovativa indagine nel 1980,
attraverso un progetto rimasto incompiuto e inedito che voleva essere la documentazione di un
anno di attività della Galleria Nazionale.
You Got To Burn To Shine - a cura di Teresa Macrì - Fino al 07 aprile 2019
Il titolo You Got to Burn to Shine (Per risplendere devi bruciare) preso in prestito dalla celebre
raccolta di poesie del poeta, artista e performer statunitense John Giorno, sottolinea la complessità
dell’individuo nello stare al mondo e, parallelamente, ne propizia la sua costruzione come
soggetto.
Info: www.lagallerianazionale.com - Tel: 06 32298221 (info) e 06 322 98 225 (biglietteria).
Email: gan-amc@beniculturali.it - mailto:mbac-gan-amc@mailcert.beniculturali.it
Ingresso con biglietto

GALLERIA BORGHESE
Piazzale del Museo Borghese, 5
Dalle ore 9.00 alle ore 19.00 . L’ingresso è consentito fino alle ore 17.00
Email: ga-bor@beniculturali.it
Info: www.galleriaborghese.beniculturali.it - Tel: +39 06 32810 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00
alle ore 18.00; il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00)
Ingresso con biglietto

CASA DEL CINEMA
Largo Marcello Mastroianni, 1
L'orario di apertura della Casa del Cinema segue la programmazione degli eventi.
Mostra: CliCiak Scatti di Cinema - Fino al 30 aprile 2019
Ventunesima edizione del concorso nazionale per fotografi di scena in mostra alla Casa del
Cinema.
Curato da Antonio Maraldi e organizzato dal Centro Cinema Città di Cesena
Rassegne Wim Wenders: Il cielo sopra berlino
Rassegna Italiadoc - Documentari italiani di recente produzione: Il teatro al lavoro di
Massimiliano Pacifico con Toni Servillo
Rassegna l’Utopia di WEIMAR Babylon Berlin, serie, 2a stagione, puntate 3-4
Info: www.casadelcinema.it - Tel: +39 06 423601 e 060608 tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore19.00. Ingresso gratuito fino ad esurimento posti

BIOPARCO - GIARDINO ZOOLOGICO
Piazzale del Giardino Zoologico, 1
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.00. L’ ingresso è consentito fino alle ore 18.00
Info: Tel: 0039 06 3608211 - www.bioparco.it
Email: info@bioparco.it
Ingresso con biglietto