Seguici su
Festività Natalizie: orari dello Sportello e Contact Center
Leggi di più
  1. Home
  2. Media
  3. Il 10 giugno parte #VIALIBERA
Eventi
Pubblicato il: 23/05/2018 - Aggiornato il: 27/11/2023
Il 10 giugno parte #VIALIBERA

 

Strade off-limits ad auto e scooter
Unica rete ciclopedonale dal centro alla periferia. Iniziativa con enti e associazioni

Come cambia la viabilità

Domenica 10 giugno, dalle 10,00 alle 19,00, parte l’iniziativa #VIALIBERA: una rete ciclopedonale che attraverserà tutta Roma con strade completamente o parzialmente off-limits per auto e scooter. Il percorso interesserà più strade: da via Cola di Rienzo a via Tiburtina (San Lorenzo), via dei Fori Imperiali e largo Corrado Ricci, da via XX Settembre a piazza Venezia e ancora viale Manzoni, via Labicana, via Veneto, viale Regina Elena. Scarica la mappa e scopri le strade completamente pedonalizzate e quelle solo parzialmente. Sosta vietata lungo i tratti interessati dalle 8,30 alle 20,30.

 

L'iniziativa

Domenica parte la prima sperimentazione del tracciato progettato da Roma Servizi per la Mobilità, ispirato dalla proposta web presentata sul portale del PUMS. Nei prossimi mesi, è previsto l’ampliamento dei percorsi. Saranno individuati, quindi, altri itinerari anche in base alla risposta dei cittadini: le vie si arricchiranno di eventi, attività e feste di quartiere, iniziative mirate a promuovere un nuovo approccio culturale alla mobilità e un nuovo uso della strada, a salvaguardia di pedoni e ciclisti.

Per la sindaca di Roma, Virginia Raggi, la manifestazione rappresenta un’occasione di confronto con i cittadini sul tema della mobilità sostenibile. Un’iniziativa inedita per la città di Roma che coinvolge le parti sociali, le rappresentanze e le realtà associative che potranno contribuire a rafforzare e valorizzare il progetto. Una giornata di festa, dove per un’intera domenica strade di solito molto trafficate saranno completamente libere da auto e scooter. Isole pedonali, luoghi sicuri e riconoscibili, che saranno presidiati dalle forze dell’ordine per consentire il regolare svolgimento dell’iniziativa.

L’assessore alla Città in Movimento, Linda Meleo, spiega come la Consulta Cittadina sulla Sicurezza Stradale, Mobilità Dolce e Sostenibilità avrà il compito di interagire con enti e associazioni per promuovere iniziative “itineranti”, attività ludico-ricreative. Saranno, quindi, riservate zone per fitness, trekking urbano e manifestazioni artistiche. Il piano comprende pedonalizzazioni integrali e parziali, dove il transito veicolare sarà consentito solo su parte della carreggiata. Un’opportunità per riscoprire gli spazi e riservare aree dedicate a pedoni e ciclisti.

Secondo il presidente della Commissione capitolina Mobilità, Enrico Stefàno questo è solo l’inizio: la sperimentazione consentirà anche di verificare l’impatto delle pedonalizzazioni transitorie e definitive, già allo studio da parte dell’Amministrazione nell’ambito dei diversi Municipi, e permetterà di promuoverne di nuove.

SCARICA la mappa in formato PDF

Le strade pedonalizzate

Gli eventi

Saranno presenti alcuni punti informazione sul progetto lungo il tracciato:

  • Via Cola di Rienzo (Piazza Risorgimento) – Roma Servizi per la Mobilità
  • Via Veneto (Porta Pinciana) – Associazione “Ti Meriti Tempo”
  • Via XX Settembre (Largo Susanna) - Associazione Anai - Associazione Nazionale Autieri d'Italia
  • Via Tiburtina (San Lorenzo) – Associazione Salvaiciclisti-Roma

Presso i punti informativi saranno disponibili le bici dell'operatore oBike.

Iniziative itineranti

10,00-12,00: Muovi Municipio I Roma Centro: Camminata a 5 km/h sull'intero percorso, nell'ambito del progetto di "Camminate Metropolitane". Raduno ore 9.00 Piazza Cola di Rienzo (davanti al negozio "Trancanelli") - rientro ore 12.00  - numero minimo di 15 partecipanti.Iscriviti all'evento sul gruppo Facebook - Scarica la locandina in PDF.

10,00–14,00: Inforidea - Idee in movimento - Trekking urbano, conoscere Roma attraverso lunghe passeggiate, scoprirla e assaporare sensazioni e colori di questa magnifica città - Raduno ore 9.30 - Fermata Metro A "Ottaviano" - Tratta stradale interessata: via Cola di Rienzo, piazza del Popolo, Porta Pinciana, via Veneto, via Bissolati, via XX Settembre, Quirinale, piazza Venezia, via del Corso, piazza del Popolo (circa 10 km). Scarica la locandina in PDF.

10,00-19,00: Associazione “Ti Meriti Tempo” - I vantaggi della bici a pedalata assistita come soluzione al traffico di Roma - Presentazione dei veicoli a pedalata assistita e percorso e-bike lungo tutto il circuito (partenza dal Punto informativo di Via Veneto)

10,00-19,00: Associazione Salvaiciclisti-Roma - pedalata lungo l'intero circuito ed organizzazione di bicibus che dalla periferia conducono all'anello ciclopedonale - maggiori informazioni sulla pagina facebook

Iniziative localizzate

11,00: Esibizione della banda musicale della Polizia di Roma Capitale – Tratta stradale interessata: piazza del Popolo

10,00-18,00: Associazione 2 ruote d’Italia onlus - Promozione mobilità sostenibile - distribuzione materiale informativo - Tratta stradale interessata: Via dei Fori Imperiali

10,00-19,00: Associazione Anai - Associazione Nazionale Autieri d'Italia – Somministrazione di test di buona educazione stradale (presso Punto informativo di XX Settembre)

10,00-19,00: Michela Marini – Esposizione di quadri astratti con pittura acrilica - Tratta stradale interessata: via Cola di Rienzo

10,00-19,00: Associazione famiglie di Roma - Progetto etico "Con il sole sul viso" -  Tratta stradale interessata: Via Veneto

12,30: Carlo Dellarciprete – Esibizione musicale con violino -  Tratta stradale interessata: Via Veneto (Porta Pinciana)

12,46: Fabrizia Ferrara e Davide Campanella – Esibizione musicale Jazz -  Tratta stradale interessata: Via Veneto

11,00–14,00: SambaRaduno Italia: Sfilata conclusiva dei gruppi italiani di samba - Tratta stradale interessata: Largo Corrado Ricci - Fori imperiali - Piazza Madonna di Loreto

15,15–16,30: Artale Afro Percussion Lab - Spettacolo di percussioni africane - Tratta stradale interessata: Via Tiburtina (San Lorenzo) Scarica la locandina in PDF.

17,00-19,00: Associazione Salvaiciclisti-Roma: simulazione di una bike-lane temporanea, per post-produrre una sorta di rendering che mostrerà la redistribuzione degli spazi urbani con produzione di materiale foto-video per mostrare come si auspica la trasformazione in W:E.B. delle strade interessate oggi da #vialibera - Tratta stradale interessata: Via Tiburtina (San Lorenzo)- maggiori informazioni sulla pagina facebook

Il programma è aperto a nuovi contributi ed eventi fino alle ore 12,00 di sabato 9 giugno. Per aderire e proporre iniziative, si prega di compilare il modulo disponibile ed inviarlo entro tale scadenza a: consulta.sicurezza@agenziamobilita.roma.it