Mobility Manager

 

Roma Servizi per la Mobilità, per conto di Roma Capitale, è Mobility Manager d’area per Roma: supporta i mobility manager nella redazione ed attuazione dei piani di mobilità aziendale (anche con corsi tecnici di formazione), supporta il Dipartimento Mobilità nell’istruttoria dei progetti cofinanziati, esegue il monitoraggio dei servizi e l’analisi delle rendicontazioni tecnico-economiche (dal 2002 sono stati cofinanziati progetti per oltre 2,5 milioni di euro), organizza convegni tematici, workshop, tavoli di quadrante con i mobility manager e sviluppa iniziative per la diffusione di car sharing, car pooling, smart working.

In particolare ha il compito di stabilire, con i Mobility Manager aziendali e scolastici

  • la promozione del ruolo dei Mobility Manager di Azienda
  • l'incentivazione dei Mobility Manager di Azienda alla partecipazione attiva
  • l'attività di formazione
  • l'attività e progetti che aggreghino Aziende in azioni comuni di mobilità sostenibile
  • lo sviluppo di progetti innovativi per smart working, car pooling, car sharing aziendale, mobilità elettrica eccetera

e sostenere inoltre:

  • l'assistenza tecnica
  • l'assistenza informatica (anche a distanza)
  • l'analisi dei dati forniti dai mobility manager aziendali
  • la certificazione e monitoraggio dei piani mobilità aziendali (PMA)

Il Mobility Manager non è un tecnico, ma un comunicatore. Ha il compito di analizzare le esigenze di mobilità dei dipendenti della propria azienda ed individuare soluzioni puntuali ed efficaci. Spesso tale figura gravita nell’Area del Personale o degli Affari Generali.
Ha, quindi, un ruolo strategico con gli obiettivi di:

  • ridurre l’uso dei mezzi di trasporto individuali a favore dei trasporti collettivi;

  • promuovere l’informazione sulle tematiche riguardanti la mobilità;

  • favorire la progressiva diffusione di veicoli a minimo impatto ambientale.

Ai sensi del Decreto Ronchi le aziende sono invitate nominare un Mobility Manager ed a presentare annualmente il Piano Mobilità Aziendale (PMA) dell'azienda.

Aziende dotate di Mobility manager 

Sono oltre 230 i Mobility Manager nominati nelle aziende romane, a rappresentare un sistema di oltre 350.000 dipendenti che si muovono quotidianamente nel territorio di Roma Capitale:

Il Mobility Manager scolastico è una figura che ricopre un ruolo fondamentale nell'organizzazione delle modalità di spostamento degli studenti per raggiungere l'obiettivo di rendere la scuola un polo di aggregazione per la mobilità sostenibile

Scuole con Mobility Manager

Alla base del lavoro del mobility manager scolastico c'è la consapevolezza che le iniziative scolastiche possono influire in maniera rilevante sulle scelte di mobilità di una porzione rilevante della popolazione urbana: è stato calcolato.

Ad esempio: aggregare tre ragazzi nello spostamento casa-scuola (2 km, 15 giorni/mese, 9 mesi/anno) comporta - oltre all'eliminazione di 2 auto in sosta davanti alla scuola e benefici economici e di tempo per i genitori - l'eliminazione di 540 vetture/km annue dal traffico urbano e la non-emissione nell'atmosfera di 35,5 kg di CO2 e altri inquinanti.

Scuole che hanno nominato il Mobility Manager (scarica il modulo per la nomina)

L'esperienza del "Pedibus" all'I.C. Purificato

Sconto Car Sharing

I dipendenti delle aziende con Mobility Manager hanno diritto ad uno sconto di € 26,00 sull'abbonamento annuale Car Sharing fino ad esaurimento fondi.

Per usufruire dello sconto i dipendenti delle aziende romane, dotate di Mobility Manager, dovranno scaricare e compilare il modulo per poi inviarlo a:

Le aziende con Mobility Manager possono usufruire di abbonamenti agevolati (Grandi aziende), riservandosi l'uso di una o più vetture per una fascia oraria, con importanti risparmi nella gestione della propria flotta.

Metrebus Parking

Per favorire lo scambio modale park+navetta, le aziende che offrono ai propri dipendenti un servizio di bus navetta collegato ad un parcheggio di scambio possono richiedere ad ATAC (per i dipendenti che ne fanno richiesta) una tessera Metrebus Parking di libera fruizione del parcheggio. 

Il ruolo di Roma Servizi per la Mobilità è validare le aziende che possiedono i requisiti di seguito riportati, dandone comunicazione ad ATAC, che provvederà al rilascio delle Metrebus Parking ai soli dipendenti che non siano già abbonati Metrebus annuali (gli abbonati annuali hanno già la possibilità di sostare nei parcheggi di scambio).

Il rilascio di tessere gratuite Metrebus Parking è subordinata al fatto che l’azienda richiedente abbia:

  • nominato il Mobility Manager

  • comunicato il nominativo a Roma Servizi per la Mobilità

  • redatto ed inviato a Roma Servizi per la Mobilità il proprio Piano Mobilità aziendale (PMA). In particolare tale documento deve prevedere che siano attivati dei servizi navetta e deve descriverne le caratteristiche (numero di linee, itinerari, frequenze, fermate…)

 

Area Riservata

Entra