L’attraversamento pedonale su Via dell'Acqua Bullicante (Piazza della Marranella) e Via Casilina si colloca nel V municipio.
Via dell’Acqua Bullicante è una strada a unica carreggiata a doppio senso di marcia. In corrispondenza di Piazza della Marranella, all’incrocio con Via Casilina, la carreggiata direzione Casilina è divisa in tre corsie di cui la larghezza minima è di 3 metri. Le traiettorie non definite e la presenza di macchine parcheggiate rende l’attraversamento, lungo oltre 18 metri e non protetto, pericoloso.
Il progetto consiste nell’inserimento di un’isola salvapedoni, della larghezza di 1 metro, sull’attraversamento di via dell’Acqua Bullicante (Piazza della Marranella) all’incrocio con via Casilina. Questo intervento garantirà la riduzione della lunghezza degli attraversamenti pedonali, da un unico di 19 metri a due attraversamenti di cui il più lungo di 10,20 metri e il più breve di 7.90 metri.
Sarà inoltre migliorata la confluenza di Via della Marranella su Via dell’Acqua Bullicante con della segnaletica orizzontale, per impedire il parcheggio in prossimità dell’incrocio.
Il nuovo intervento sarà inoltre privo di barriere architettoniche.