segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

In Agenda

SABATO 29 GIUGNO

  • Oggi San Pietro e Paolo, patroni della città, servizio festivo sulla rete capitolina di trasporto pubblico.

  • Festa dei Santi Pietro e Paolo presso la Basilica di San Paolo fuori le mura. Chiusa al traffico veicolare via Ostiense nel tratto e direzione compreso tra via Giustiniano Imperatore e via Giulio Rocco. Deviate le linee 23, 769, 792, nMB,  nME.  Percorrono via Baldelli, viale e lungotevere di San Paolo e via Ostiense saltando complessivamente tre fermate su via Ostiense. Deviata anche la linea C8 che percorrerà viale Giustinano Imperatore e svolgerà il servizio come circolare con capolinea unico presso il cimitero Laurentino.

  • In occasione della Festività dei Santi Pietro e Paolo, nell’area antistante Castel Sant’Angelo, avrà luogo la manifestazione pirotecnica denominata “Rievocazione Storica della Girandola di Michelangelo”. Dalle 19.30 circa  sarà chiuso al transito veicolare il lungotevere nel tratto compreso tra Ponte Vittorio Emanuele ll e Ponte Umberto. Sempre dalle 19,30, deviate le linee 23 – 280 – n3D. I bus percorreranno corso Vittorio Emanuele lI, corso Rinascimento, via Zanardelli e lungotevere Marzio saltando complessivamente due fermate. Possibili rallentamenti per la linea di bus 982.

  • Dalle 14 alle 20 corteo promosso dall'Associazione africana da piazza dell’Esquilino ai Fori Imperiali – altezza via di San Pietro in Carcere. All'iniziativa è previta la partecipazione di circa 500 persone: percorreranno via Cavour e largo Corrado Ricci. Deviate le linee 16, 70, 71, 75, 117, 360, 590, 649, 714, C3.

  • Via dei Fori Imperiali isola pedonale sia sabato che domenica. Deviazione per le linee di bus 51, 75, 85, 87 e 118. Nella notte tra venerdì e sabato e in quella tra sabato e domenica si sposta la nMB.

  • Tangenziale Est, per i lavori di riqualificazione della sopraelevata sino alle 6 del primo luglio chiusa al transito, sulla carreggiata in direzione Foro Italico, la rampa di uscita Casilina, verso via del Pigneto.

  • Metropolitane A, B, B1 e C seguono l’orario prolungato, con le ultime corse dai capolinea all’1,30 di notte. Orario prolungato anche per la metro A. I lavori serali che stanno interessando la linea, infatti, il venerdì e il sabato sono sospesi. Concluso il servizio delle metro, come ogni notte sugli stessi percorsi ci sono le linee di bus nMA (per la metro A), nMB (per la B), nMB1 (per la B1) e nMC (per la linea C). Orario lungo anche per il tram 8. Da piazza Venezia, ultima corsa alle 3,29; dal Casaletto alle 3.  

  • Lavori in via della Stazione di Ottavia, nel tratto compreso tra via di Casal del Marmo e via Maestre Pie Filippini. La linea di bus 546, direzione Ipogeo degli Ottavi, viene deviata su via Trionfale. Di notte, deviata la linea n913. Proveniente da piazza Venezia, da via di Casal del Marmo prosegue per la stessa strada, poi percorre via Panizzi, via Cesira Fiori, via Esperia Sperani e normale di linea.

  • Linee Mare, tornata attiva la linea bus 07. E arriva anche la 07L. Le due linee sono utilizzabili per raggiungere le spiagge di Ostia e Torvaianica. Inoltre, dal 24 giugno è in vigore un nuovo orario (valido anche nei festivi) per la 07L (capolinea unico alla stazione Colombo della Metromare e servizio per le spiagge lungo la Litoranea). I nuovi orari di prima e ultima partenza dal capolinea di piazzale Vespucci sono tutti i giorni rispettivamente alle 8 e alle 20.

  • Ferrovie, tra oggi e domenica modifiche tra Colleferro e Ciampino. Domani e domenica, la mattina, anche tra Termini e Ciampino.

  •  Linea Roma-Napoli via Formia, fino al 13 settembre per lavori di aggiornamento delle infrastrutture e delle tecnologie programmati da Rfi la circolazione ferroviaria subirà modifiche. Tra i treni coinvolti, anche alcuni delle linee Roma-Napoli via Formia, Roma-Nettuno, Roma-Formia Gaeta e Roma-Priverno con modifiche di orario, cancellazioni o limitazioni di percorso. I dettagli

  • Ferrovia Metromare, in corso gli interventi di rifacimento della linea aerea, con la sostituzione completa dei pali di sostegno e del filo di contatto. I lavori si svolgono in orario serale e notturno. Si rende quindi necessaria la chiusura anticipata del servizio di trasporto. In particolare, l'ultima corsa della ferrovia, dal lunedì al venerdì, parte da entrambi i capolinea di Colombo e Porta San Paolo alle ore 21 (poi il servizio prosegue su bus), mentre il sabato e la domenica il servizio ferroviario si svolge regolarmente. Dettagli e aggiornamenti sono su cotralspa.it e su infomobilita.astralspa.it.

DOMENICA 30  GIUGNO

  • Celebrazione dell'Angelus a San Pietro e apertura domenicale gratuita dei Musei Vaticani. Divieti di sosta, e possibili chiusure, sulle strade attorno alla Basilica.

  • A Ostia, per un manifestazione socio-culturale via delle Baleniere al transito  dal civico 2 al civico 137. Sono deviate le linee 04, C4, C13, C19. 

LUNEDI' 1 LUGLIO

  • Nuova fase dei lavori di sostituzione dei binari sulla circonvallazione Gianicolense e a ponte Garibaldi. Durante i lavori, saranno anche chiusi i varchi per l'inversione di marcia. L'intervento si aggiunge all'avvio di quello per la riqualificazione del deposito tranviario di Porta Maggiore.

  • Lavori di adeguamento della rete fognaria in via di Valle Aurelia. Dalle 7,30 la strada sarà chiusa tra il civico 100 e l'attuale capolinea della linea 495. Per tutta la durata dei lavori i bus delle linea 495 e 906 provenienti rispettivamente dalla stazione Tiburtina e da Valle Aurelia effettueranno capolinea temporaneo all'altezza della fermata numero 73357.

  • In zona Cecchignola, prima fase dei lavori di costruzione di una nuova rotatoria in via Marino Ghetaldi, tra via Gian Francesco Biondi e via Bartoli. Possibili rallentamenti per la linea di bus 763 (comprese le corse limitate). Inoltre, due fermate su via Ghetaldi, la numero 74905 e la numero 74925, saranno temporaneamente soppresse. 

  • Tangenziale Est. Rinnovato il divieto di transito notturno su alcuni tratti dal 1° luglio al 31 dicembre, dalle ore 23 alle ore 6.   Ordinanza del Sindaco n. 68 del 21 giugno 2024, dal 1° luglio al 31 dicembre 2024 è  disposto il divieto di transito veicolare dalle ore 23 alle ore 6, su alcuni tratti dell'infrastruttura stradale denominata Tangenziale Est - Nuova Circonvallazione Interna (NCI).  Il provvedimento è  adottato al fine di contenere l’inquinamento acustico e ambientale. Questi i tratti interdetti: a) sulla "Sopraelevata", nelle carreggiate di scorrimento comprese tra Viale Castrense altezza via Nola, Circonvallazione Tiburtina altezza Largo Settimio Passamonti e Via Prenestina altezza via Bartolomeo Colleoni; b) sulla Circonvallazione Salaria, nel tratto tra Via delle Valli – Via Nomentana. Esentati dal divieto: - Veicoli muniti del contrassegno per persone disabili previsto dal D.P.R. n. 503 del 24/07/96 - Mezzi adibiti al trasporto disabili - Servizio ambulanze - Trasporto di sangue e organi - Mezzi di Trasporto Pubblico Locale - Taxi  - Autovetture a noleggio con conducente (NCC), art. 11 comma 3 L.15/01/1992 n.21 - Mezzi addetti alla pulizia delle strade - Veicoli del soccorso pubblico, delle forze dell’ordine e della Polizia Locale di Roma Capitale - Veicoli adibiti alle attività di Sorveglianza, Monitoraggio, Pronto Intervento e Manutenzione di competenza del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Lavori Pubblici.

MARTEDI 2 LUGLIO

  • Dalle  12,30 alle  19, in piazza della Bocca della Verità,  manifestazione “contro la chiusura degli incentivi edilizi”. All’iniziativa, indetta da “Feder Edilizia”, è prevista la partecipazione di circa 1000 persone. Alla manifestazione è prevista la presenza simbolica di un numero massimo di 10  furgoni. Dalle 8 divieti di sosta nella piazza

MERCOLEDI' 3 LUGLIO​​​

  • Dal 3 al 5 luglio, dalle 22 alle 6, cantiere notturno nella galleria Nuova Circonvallazione Interna, che sarà chiusa in direzione San Giovanni. I lavori sono necessari per la manutenzione e adeguamento degli impianti speciali installati. 

  • Lavori in notturna, sempre tra le 22 e le 6, anche per la manutenzione di via della Stazione di San Pietro. Nella notte tra mercoledì e giovedì, le linee di bus 62 e 64 non raggiungeranno il capolinea sulla piazza della Stazione di San Pietro, limitando le corse a via di Porta Cavalleggeri. I due collegamenti, durante la limitazione del percorso salteranno anche due fermate su via delle Fornaci (le numero 72093 e 71474) e una a via del Crocefisso (la 72084).

Ultimo aggiornamento Sabato, 29 Giugno, 2024 - 19:02