Roma Servizi per la Mobilità, per conto di Roma Capitale, è Mobility Manager d’area per Roma: supporta i mobility manager nella redazione ed attuazione dei piani di mobilità aziendale (anche con corsi tecnici di formazione), supporta il Dipartimento Mobilità nell’istruttoria dei progetti cofinanziati, esegue il monitoraggio dei servizi e l’analisi delle rendicontazioni tecnico-economiche (dal 2002 sono stati cofinanziati progetti per oltre 2,5 milioni di euro), organizza convegni tematici, workshop, tavoli di quadrante con i mobility manager e sviluppa iniziative per la diffusione di car sharing, car pooling, smart working.
In particolare ha il compito di stabilire, con i Mobility Manager aziendali e scolastici
- la promozione del ruolo dei Mobility Manager di Azienda
- l'incentivazione dei Mobility Manager di Azienda alla partecipazione attiva
- l'attività di formazione
- l'attività e progetti che aggreghino Aziende in azioni comuni di mobilità sostenibile
- lo sviluppo di progetti innovativi per smart working, car pooling, car sharing aziendale, mobilità elettrica eccetera
e sostenere inoltre:
- l'assistenza tecnica
- l'assistenza informatica (anche a distanza)
- l'analisi dei dati forniti dai mobility manager aziendali
- la certificazione e monitoraggio dei piani mobilità aziendali (PSCL)
Aziende
Il Mobility Manager non è un tecnico, ma un comunicatore. Ha il compito di analizzare le esigenze di mobilità dei dipendenti della propria azienda ed individuare soluzioni puntuali ed efficaci. Spesso tale figura gravita nell’Area del Personale o degli Affari Generali.
Ha, quindi, un ruolo strategico con gli obiettivi di:
- ridurre l’uso dei mezzi di trasporto individuali a favore dei trasporti collettivi;
- promuovere l’informazione sulle tematiche riguardanti la mobilità;
- favorire la progressiva diffusione di veicoli a minimo impatto ambientale.
Il Decreto Ronchi - D.I. "Mobilità sostenibile nelle aree urbane" del 27/03/1998 - ha introdotto la figura professionale del responsabile della mobilità.
Gli enti pubblici con più di 300 dipendenti per "unità locale" e le imprese con complessivamente oltre 800 dipendenti, devono individuare un responsabile della mobilità del personale.
Successivamente, con il Decreto 179 del 12/05/2021 vengono definite le modalità attuative indicando sinteticamente i contenuti, le finalità e le modalità di adozione ed aggiornamento del “Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL)”.
Ai sensi della normativa vigente, ogni azienda/Ente che ha introdotto la figura del Mobility Manager all'interno della propria realtà lavorativa, deve comunicare la nomina del proprio Mobility Manager ed a trasmettere annualmente il PSCL all'indirizzo di posta elettronica mobility-manager@romamobilita.it
Linee Guida (per la redazione dei PSCL)
Video guida per la compilazione del PSCL
Modulo Autodichiarazione Nomina Mobility Manager
Modulo Nomina Mobility Manager
Informativa Privacy Mobility Manager
FAQ Fondo MIMS per Mobility Manager
Aziende dotate di Mobility manager
Sono oltre 430 i Mobility Manager nominati nelle aziende romane, a rappresentare un sistema di circa 435.000 dipendenti che si muovono quotidianamente nel territorio di Roma Capitale.
Ai sensi del Decreto Ronchi le aziende sono invitate a nominare un Mobility Manager ed a presentare annualmente il Piano Mobilità Aziendale (PSCL) dell'azienda, inviando una mail a mobility-manager@romamobilita.it.
Per la predisposizione del Piano Spostamento Casa Lavoro, da adottare entro il 31 dicembre 2024, l'ufficio del mobility manager di area ha predisposto una nuova versione della scheda per la trasmissione dati, rinnovata per la parte descrittiva degli indicatori dei benefici stimati per le misure progettate.
Lo scopo è esplicitare i dati di riferimento, supportando il mobility manager nelle valutazioni degli effetti di piano.
Back to topScuole
Il Mobility Manager scolastico è una figura che ricopre un ruolo fondamentale nell'organizzazione delle modalità di spostamento degli studenti per raggiungere l'obiettivo di rendere la scuola un polo di aggregazione per la mobilità sostenibile
Alla base del lavoro del mobility manager scolastico c'è la consapevolezza che le iniziative scolastiche possono influire in maniera rilevante sulle scelte di mobilità di una porzione rilevante della popolazione urbana: è stato calcolato.
Ad esempio: aggregare tre ragazzi nello spostamento casa-scuola (2 km, 15 giorni/mese, 9 mesi/anno) comporta - oltre all'eliminazione di 2 auto in sosta davanti alla scuola e benefici economici e di tempo per i genitori - l'eliminazione di 540 vetture/km annue dal traffico urbano e la non-emissione nell'atmosfera di 35,5 kg di CO2 e altri inquinanti.
Scarica il modulo per la nomina
L'esperienza del "Pedibus" all'I.C. Purificato
- Il ruolo del dirigente scolastico
- Il ruolo del mobility manager
- Il ruolo del comitato dei genitori
- Il ruolo del comitato di quartiere
Sconti
I dipendenti degli Enti Pubblici o delle aziende partecipate convenzionati e delle aziende private con Mobility Manager possono utilizzare il Car Sharing Roma per qualunque tipo di spostamento, anche per andare al lavoro. Raggiungi il tuo ufficio velocemente - grazie all'esclusiva che ti consente di circolare sulle preferenziali - e sosta liberamente utilizzando uno dei tanti stalli a disposizione.
Metrebus Parking
Al fine di favorire il decongestionamento del traffico nelle aree urbane, le aziende/enti che hanno nominato il proprio Mobility Manager, lo hanno comunicato a Roma Servizi per la Mobilità (vedi quanto descritto nel paragrafo Aziende) e offrono ai propri dipendenti un servizio di bus navetta collegato ad un parcheggio di scambio, possono richiedere una tessera MetreBus Parking per la fruizione gratuita della sosta nel parcheggio di scambio servito dalla navetta aziendale.
Il rilascio del titolo di sosta gratuito è dedicato ai soli dipendenti che non siano già abbonati Metrebus annuali in quanto gli abbonati annuali hanno già la possibilità di sostare gratuitamente nei parcheggi di scambio.
La richiesta va inviata alla mail mobility-manager@romamobilita.it allegando la documentazione attestante il dettaglio dei servizi navetta offerti dall'azienda/ente ai propri dipendenti e in particolare: numero di linee, itinerari, frequenze e fermate.
Il rilascio di tessere gratuite Metrebus Parking è subordinato al fatto che l’azienda richiedente abbia:
- nominato il Mobility Manager
- comunicato il nominativo a Roma Servizi per la Mobilità
- redatto, adottato ed inviato annualmente a Roma Servizi per la Mobilità il proprio Piano Spostamento Casa-Lavoro (PSCL).
Roma Servizi per la Mobilità, verificata la conformità dei requisiti richiesti, valida le aziende/enti dandone comunicazione ad ATAC, che provvederà al rilascio delle Metrebus Parking.
Back to topIn evidenza
Convegno Mobility Manager di Roma #EMW2024
Giornata di studio sul Mobility Management d'area - 21 marzo 2024
Incontro con i Mobility Manager scolastici #EMW2024
Modalità attuative delle disposizioni relative alla figura del Mobility Manager
Back to top