segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Frequently Asked Questions

Per ottenere il rilascio del contrassegno speciale di circolazione per persone con disabilità, è necessario compilare l'apposito modulo di richiesta e presentare la documentazione indicata sul retro dello stesso.  

Su questa pagina https://romamobilita.it/it/servizi/persone-disabili/rilascio-contrassegno trovi tutti i dettagli e le informazioni utili per richiederlo.


 

Le modalità di richiesta variano nel caso un cui si richiede il rinnovo di un contrassegno speciale di circolazione per persone con disabilità in precedenza rilasciato per un periodo di 5 anni o  per un periodo inferiore ai 5 anni. Su questa pagina trovi tutte le informazioni utili per presentare l'istanza: https://romamobilita.it/it/servizi/persone-disabili/rinnovo-duplicato-contrassegno

In caso di decesso del titolare del contrassegno speciale di circolazione, la vigente normativa prevede la restituzione del permesso, da parte degli eredi, entro 30 giorni dalla data di decesso del titolare.

La restituzione del permesso può avvenire, compilando il modulo (inserire link) e presentando la seguente documentazione:
  • dichiarazione firmata di restituzione del contrassegno, attestante la data del decesso (è possibile allegare copia del certificato di morte);
  • originale del contrassegno speciale di circolazione;
  • copia del documento di identità della persona che restituisce il contrassegno.

Può essere spedita via posta ordinaria a Roma Servizi per la Mobilità S.r.l. - via Silvio D'Amico n 40 - 00145 Roma -  oppure presso lo Sportello al Pubblico  di Roma Servizi per la Mobilità (via Silvio D'Amico n 38).

I contrassegni speciali di circolazione consentono di sostare negli spazi riservati alle persone disabili (eccetto quelli personalizzati, con apposita dicitura) in tutto il territorio nazionale, ma si consiglia di informarsi presso le autorità competenti locali, su eventuali normative vigenti sulla sosta su strada e/o Zone a Traffico Limitato.

No. Il contrassegno può essere utilizzato/esposto SOLO con la persona con disabilità a bordo dell'automezzo.

Unica eccezione, qualora sia necessario effettuare degli spostamenti, per raggiungere  il titolare del contrassegno; in assenza del disabile a bordo del veicolo, è possibile contattare il numero 060606 di Roma Capitale ed annunciare che si intende circolare all'interno del territorio del Comune di Roma utilizzando il contrassegno, in assenza della persona disabile.

No, il contrassegno DEVE essere esposto in originale (sono tassativamente vietati contrassegni in copia o artefatti).

La scadenza è quella del contrassegno speciale di circolazione, salvo eventuali modifiche nel corso di validità del permesso (es. cambio residenza, decesso).

Le persone con disabilità, residenti a Roma e in possesso del contrassegno speciale di circolazione rilasciato da Roma Servizi per la Mobilità, possono modificare online le targhe ad esso collegate o, in alternativa, inviando il modulo via PEC.

 

 

I titolari di permesso rilasciato da Comune DIVERSO da Roma, devono inviare la richiesta via PEC (permessistica@PEC.romamobilita.it) allegando il modulo di richiesta compilato, la fotocopia del proprio contrassegno ed un documento di riconoscimento valido.

La decorrenza dell'autorizzazione sarà quella del giorno dell'invio della richiesta, mentre la scadenza rimarrà quella già stabilita del permesso, salvo eventuali modifiche nel corso di validità del permesso (es. cambio residenza, decesso).

E'  possibile comunicare l'avvenuto ingresso in ZTL entro 3 giorni naturali e consecutivi mediante email all'indirizzo permessistica@PEC.romamobilita.it, contattando lo 0657003, o via fax (+39 0646956660).