IT | EN
segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter logo mastodon segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

FAQ

R:

Su questa pagina https://romamobilita.it/it/servizi/ztl sono disponibili tutti gli orari e la mappa zoomabile delle Zone a Traffico Limitato di Roma.

R:

Su questa pagina https://romamobilita.it/it/servizi/ztl/distribuzione-merci-vam sono disponibili gli orari e la mappa zoomabile.

R:

In questa pagina è possibile consultare le limitazioni alla circolazione nella Fascia Verde e consultare i confini utilizzando la mappa zoomabile. 

R:

I permessi per accedere nelle Zone a Traffico Limitato di Roma sono rilasciati esclusivamente alle categorie previste dalla normativa vigente. Di seguito tutta la documentazione da produrre per ottenere il contrassegno:

 

R:

L'accesso all'interno della ZTL A1 negli orari di vigenza dei varchi elettronici è consentito ai SOLI titolari di permesso ZTL.
Consulta le categorie autorizzabili in questa pagina.

R:

Le richieste di autorizzazione per ciclomotori e motocicli devono essere trasmesse via e-mail a permessiZTLA1@romamobilita.it, allegando la documentazione richiesta per ciascuna categoria, senza moduli ad eccezione del Transito Scolastico, per cui è necessario indicare la disponibilità di uno stallo di parcheggio per il ciclomotore/motociclo o equiparato.
Le autorizzazioni per ciclomotori e motocicli sono rilasciate a titolo gratuito.

R:

I veicoli a trazione esclusivamente elettrica possono liberamente e gratuitamente circolare all’interno di tutte le Zone a Traffico Limitato di Roma, senza che venga rilasciato un contrassegno cartaceo.
E' sufficiente inserire online la targa del veicolo utilizzando l'utenza SPID e CIE, accedendo al Sistema Unico DIgitale

La stessa procedura è riservata ai veicoli esclusivamente elettrici con targa straniera o appartenenti a corpo diplomatico, previa registrazione ai servizi on line di Roma Servizi della Mobilità. 

R:

No, non è consentito l'accesso nelle Zone a Traffico Limitato di Roma con veicolo ibrido, ma solo se muniti di specifico permesso. Le categorie che possono ottenere il contrassegno sono elencate in questa pagina: permessi ZTL

 

R:

No, le uniche vetture che possono accedere in ZTL senza permesso sono quelle a trazione esclusivamente elettrica (previa registrazione della targa  al Sistema Unico DIgitale).

 

R:

Sì, motocicli e ciclomotori hanno libero accesso alle Zone a Traffico Limitato tutti i giorni, in tutte le ore, e possono sostare al loro interno negli spazi per i veicoli a due ruote.

Per la ZTL A1 (Tridente), possono accedere ciclomotori e motocicli di proprietà o nella disponibilità (leasing o comodato d’uso) degli appartenenti alle categorie di autorizzati all’accesso in ZTL A1, inviando la documentazione per inserimento targhe a permessiZTLA1@romamobilita.it

Se elettrici è possibile procedere in autonomia all'autorizzazione attraverso il Sistema Unico DIgitale.