segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

In agenda

Simona Innocenti, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

VENERDI' 26 APRILE

  • Venerdì 26 aprile trasporto pubblico a rischio per lo sciopero nazionale di 4 ore, dalle 8,30 alle 12,30, proclamato dal sindacato Faisa Confail. A Roma l'agitazione interesserà le reti Atac, RomaTpl, ATI Autoservizi Troiani/Sap. Possibili stop, dunque, dalle 8,30 alle 12,30 per bus, filobus, tram, metropolitane e per la Termini-Centocelle. Sempre dalle 8,30 alle 12,30, possibili stop anche per le ferrovie Metromare (ex Roma-Lido) e Roma-Civita Castellana-Viterbo, gestite da Cotral. Nel Lazio, possibili stop per le linee bus extraurbane che fanno parte della stessa rete Cotral. 

  • Sino a sabato, a Caracalla, tra le 9 e le 18 il Gran Premio ciclistico della Liberazione. Il Gran Premio si svolge lungo il seguente itinerario: viale delle Terme di Caracalla (corsia laterale stadio delle Terme), via Antoniniana,  viale Baccelli, largo Terme di Caracalla, viale delle Terme di Caracalla, via di Porta Ardeatina, piazzale Ostiense, viale Giotto, largo Fioritto, viale Baccelli, inversione altezza via Antoniniana e ritorno su viale Baccelli, largo Vittime del Terrorismo, viale delle Terme di Caracalla. Dalle 7,30 alle 19, saranno deviate le linee bus 160, 671, 714, 715 e 792.

  • Evento istituzionale in Vaticano. Nell'area divieti di sosta e possibili chiusure.

  • Il 26 e 27 aprile consueto orario sull'intera rete. Da ricordare che il venerdì e sabato, le metropolitane A, B, B1 e C seguono l’orario prolungato, con le ultime corse dai capolinea all’1,30 di notte. Orario prolungato anche per la metro A. I lavori serali che stanno interessando la linea, infatti, il venerdì e il sabato sono sospesi. Concluso il servizio delle metro, come ogni notte sugli stessi percorsi ci sono le linee di bus nMA (per la metro A), nMB (per la B), nMB1 (per la B1) e nMC (per la linea C). Sempre il venerdì e il sabato orario lungo anche per il tram 8. Da piazza Venezia, ultima corsa alle 3,29; dal Casaletto alle 3.  

  • Rete tram, nel quartiere Parioli, per lavori di rinnovo dei binari, è chiusa al transito la corsia tramviaria di viale Rossini. Modifica per la linea 19nav che transita in via Carissimi e via Bellini saltando tre fermate, due in viale Rossini, l'altra su viale Liegi. Resta inoltre su bus il servizio della linea 2; la linea 3 viaggia su bus tra Porta Maggiore e Valle Giulia; la linea 19 utilizza bus al posto dei tram nel percorso tra Porta Maggiore e piazza Risorgimento. Con il procedere dei lavori, da oggi sono previste modifiche per la viabilità, con divieti di sosta tra piazza Ungheria e il civico 9 e sulla carreggiata della sede tranviaria  da Via Guido d’Arezzo a via Bertoloni. In via Emilio de' Cavalieri sono vietati sosta e transito tra il numero civico 7A e via Guido D’ Arezzo. Divieto di transito anche in largo Asioli, eccetto traffico locale.  Sempre su viale Rossini, sono rinviate le chiusure per la seconda  fase delle potature iniziate la scorsa settimana.

SABATO 27 APRILE

  • Come ogni ultimo fine settimana del mese, questi sabato e domenica via dei Fori Imperiali sarà isola pedonale per l'intera giornata. Deviazione per le linee di bus 51, 75, 85, 87 e 118. Sabato si sposta anche la 117. Nelle notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica, si sposta la nMB.

  • Alla Fiera di Roma (via Portuense 1645/1647) l'evento "Roma incontra il mondo". E' in programma nelle giornate del 27, 28 aprile e 1 maggio. Possibili rallentamenti su via Portuense.

  • All'Olimpico la trentaquattresima giornata del campionato di serie A, con Lazio-Verona, dalle 20,45.

DOMENICA 28 APRILE

  • Orario festivo sulla rete capitolina del trasporto pubblico. Sulla metro A, proseguono i lavori di rinnovo dei binari (si svolgono di sera e di notte dalla domenica al giovedì) e dalle ore 21 i treni sono sostituiti dalla linea di bus MA. Per le metro B, B1 e C ultime corse alle 23,30. Da ricordare che, concluso il servizio delle metro, come ogni notte sugli stessi percorsi ci sono le linee di bus nMA (per la metro A), nMB (per la B), nMB1 (per la B1) e nMC (per la linea C). Sul litorale, la linea di bus 07 ora è attiva anche nei festivi. Il percorso della linea, lo ricordiamo, al momento è limitato.

  • Dalle 9,30, sul Litorale, manifestazione ciclistica da largo Rodolfo Villani al Borghetto dei Pescatori. Possibili momentanei rallentamenti per le linee di bus 03, 04, 712, 06, 014, 016F, 065, 070 e 709.

  • A Porta Portese, deviazione festiva per le linee di bus 170, 719 e 781.

  • Dalle 9,30, a Ostia, fino a cessate esigenze, manifestazione ciclistica “Dalle Cupole al Mare 2024 - 4^ edizione". Percorso: largo Rodolfo Villani altezza via Gino Bonichi (partenza), via Gaetano Previati, via Ludovico Brea, via di Saponara (fino altezza rimessa ATAC), sentiero argine Canale Palocco in direzione sud fino a via Alessandro Magno, via Timante, pista ciclabile via Cristoforo Colombo fino all’incrocio con Lido di Castel Porziano, attraversamento via Cristoforo Colombo, pineta, via di Castel Porziano; via del Lido di Castel Porziano, via dei Transatlantici, via Ugo Ferrandi, lungomare Amerigo Vespucci; lungomare Lutazio Catulo (pista ciclabile), lungomare Duilio (pista ciclabile), via dei Pescatori; Borghetto dei Pescatori (arrivo). Deviazioni o rallentamenti linee: 03, 04, 06, 014, 016F, 065, 070, 709, 712.

LUNEDI' 29 APRILE

  • Normale orario feriale scolastico sull'intera rete. Sulla metro A, proseguono i lavori di rinnovo dei binari (si svolgono di sera e di notte dalla domenica al giovedì) e dalle ore 21 i treni sono sostituiti dalla linea di bus MA. Per le metro B, B1 e C ultime corse alle 23,30. Da ricordare che, concluso il servizio delle metro, come ogni notte sugli stessi percorsi ci sono le linee di bus nMA (per la metro A), nMB (per la B), nMB1 (per la B1) e nMC (per la linea C).

  • Lunedì 29 aprile lavori notturni, tra le 21 e le 5, di rifacimento della pavimentazione della sede tramviaria di piazzale delle Belle Arti. Le linee 2 bus e 19Nav nelle ore di cantiere saranno deviate: la 2 bus su via Gianturco; la 19Nav su viale delle Milizie. 

MARTEDI' 30 APRILE

  • Normale orario feriale scolastico sull'intera rete. Sulla metro A, proseguono i lavori di rinnovo dei binari (si svolgono di sera e di notte dalla domenica al giovedì) e dalle ore 21 i treni sono sostituiti dalla linea di bus MA. Per le metro B, B1 e C ultime corse alle 23,30. Da ricordare che, concluso il servizio delle metro, come ogni notte sugli stessi percorsi ci sono le linee di bus nMA (per la metro A), nMB (per la B), nMB1 (per la B1) e nMC (per la linea C).

  • Dalle 9 alle 13, manifestazione sindacale a piazza Santi Apostioli.

MERCOLEDI' PRIMO MAGGIO

  • Orario festivo sulla rete capitolina del trasporto pubblico. Il servizio, fa sapere Atac, sarà potenziato per agevolare gli spostamenti di quanti parteciperanno al tradizionale Concertone del primo maggio, quest'anno al Circo Massimo. Per quanto riguarda le metropolitane, sospesi per la giornata odierna i lavori serali sulla metro A. Il servizio di tutte le linee metro sarà inoltre prolungato, con le ultime corse dai capolinea all'1,30 di notte. Per quel che riguarda invece bus e tram, previsto il normale orario festivo con possibili modifiche di percorso nella zona del Circo Massimo. A Ostia, viene riattivata la linea estiva 062, che collega il Porto a Castelporziano e che percorre il lungomare e permette lo scambio con la ferrovia Metromare alle stazioni di Lido Centro e Colombo. I parcheggi di scambio Atac aprono alle 5,15 del mattino e chiudono alle 2,15 della notte tra mercoledì e giovedì, dopo l'arrivo ai capolinea delle ultime corse metro (in partenza all'1,30).

  • Dal primo maggio e sino al 31 ottobre, orario estivo per le Ztl notturne di Trastevere e San Lorenzo. Oltre al venerdì e al sabato, sono attive anche il mercoledì e il giovedì, sempre dalle 21,30 alle 3. Le due Ztl notturne sono attive anche nelle giornate festive, proprio come il primo maggio. Qui mappa e regole della notturna di Trastevere e qui quelle della notturna di San Lorenzo.

GIOVEDI' 2 MAGGIO

  • Dalle 21, all'Olimpico, Roma-Bayer Leverkusen, per la semifinale di andata di Europa League. 

SABATO 4 MAGGIO

  • Dalle 16 alle 21, in via Ardeatina, nell’area di parcheggio sita in via di Valle Caia angolo via Cancelleria, manifestazione del “Comitato no inceneritore Santa Palomba”. Previste 400 persone.

DOMENICA 5 MAGGIO

  • Per eseguire prove di trazione a carico delle alberature, nei giorni 5, 12 e 26 maggio, la circolazione stradale su corso Trieste, piazza Istria e piazza Annibaliano subirà delle modifiche. Su corso Trieste verrà istituito il divieto di sosta H24 con zona rimozione su tutta la sede stradale nel tratto compreso tra piazza Annibaliano e via Trau mentre nella fascia oraria 7,30 – 17,30 vigerà il divieto di transito in entrambi i sensi di marcia tra piazza Trasimeno e piazza Annibaliano. Su piazza Istria e piazza Annibaliano, insisteranno gli stessi provvedimenti previsti su corso Trieste compreso il divieto di transito nella medesima fascia oraria, fatta eccezione, in questo caso, per i veicoli diretti alle aree interne ai fabbricati.